Assessment center: Esperienze, suggerimenti.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Liam & Me
    Bad Blake
    • Dec 2006
    • 5562
    • 784
    • 848
    • high as a kite
    • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
    Dunque, sul singolo e' inopportuno secondo me darti consigli. Forse l'unica cosa che puoi fare prima, e' quella di scriverTI un essay sul perchè tu e non qualcun'altro. E' un lavoraccio davvero pesante, e l'aiuto di un esperto potrebbe aiutarti. Quest'essay ovviamente non dovrai leggerlo, ma utilizzarlo poi come linea guida, cercando di portare l'interlocutore su quello che tu vuoi dire.

Sul gruppo, ti porto la mia esperienza : in genere in questi gruppi, ci sono 2-3 elementi cosidetti "dominanti", mentre tutto il resto li puoi catalogare come recessivi e son in teoria i piu facili "da far fuori".

I dominanti li puoi riconoscere abbastanza subito, poichè hanno la cosidetta faccia da culo e praticamente cercando sempre di sovrastare gli interlocutori, parlando in continuazione (atteggiamento maleducato, ma in queste prove attitudinali in genere da un vantaggio notevole).

Ora, quello che facevo io era cercare di spezzargli il discorso in continuazione con frasi del tipo "si ok abbiamo capito, ma lasciamo spazio anche a qualcun'altro", e con la mano prova ad indicare senza puntare qualcuno dei "recessivi" (MAI TE STESSO!). Insomma, cerca di prendere le redini del moderatore (che appunto e' diverso dal fare il chatter box da sala), e the last but not the least..cerca sempre di avere l'ultima parola in modo da mettere in risalto le posizioni negative degli altri in maniera un po subdola (del tipo : "caro X, son d'accordo che il fatto che la sua azienda investa in rinnovabili e' un qualcosa di rimarchevole, ma ne conviene che l'utile dell'azienda nell'arco dei 5 anni stimati e' sotto le attese vero?). Quindi non hai di fatto notare DIRETTAMENTE la debolezza della posizione di X, ma l'hai preso appunto "ai fianchi".

Se lui risponde "Beh, si.." e' di fatto gia fuorigioco (tranne rare occasioni).

Attenzione perchè qualcuno potrebbe cogliere questo tuo "giochetto", e chiederti "Morte, ma sentiamo la tua opinione", mentre si e' nel vivo del dibattito; ecco li sei alle spalle al muro e devi essere veramente bravo a riprendere le redini distogliendo del tutto l'attenzione, caso mai con una battuta anche cretina (anzi piu e' cretina, meglio è), o cmq cercando di fare il gentleman ("certo, ma mi sembra che Y stesse dicendo qualcosa prima di essere interrotto).
    Sono ottimi consigli.

L'unica aggiunta al tuo discorso e a quello di Ricky e' che il tutto va preso ed adattato alla tua personalita', cerca di non far vedere che stai seguendo delle linee guida.
    Ovvero, se non sei dominante di natura non sforzarti di esserlo perche' si vedra' lontano 30 km che stai fingendo. Magari, come ti hanno suggerito, potresti essere un moderatore.

Una stessa questione puoi chiamarla problema o opportunita', la scelta dei termini che usi e' molto importante, ma sicuramente sono tutte cose che sai.

Sapere di partire svantaggiato paradossalmente puo' essere un vantaggio in termini di prestazione, comunque.
    B & B with a little weed

Commenta

• DR. MORTE
      ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
      • Jul 2003
      • 10786
      • 966
      • 1,635
      • TORINO
      • Send PM

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
      Numero uno

Ad ogni modo, Morte, ti invidio.. Mi piacerebbe avere un lavoro che mi stimoli cosi.
      beh sociol'ambito commerciale è sembra abbastanza vario e stimolante....anche se devo dire che nell'ultimo anno, un po' x contrattura, un po x godimento di qanto seminato c'è sicuramente meno da fare...cosa buona ma ti assicuro che nel biennio 2008-2009 fu uno sbattone assoluto.
      ora siamo in fase di ristrutturazione commeciale con la fusione di 3 compagnie in una...noi siamo la + piccola e considerata + sfigata....ma abbiamo dalla nostra l'età e la grinta....e in certi casi un po' di cultura in +....gli altri + esperienza ed amicizie....vedremo cosa succederà.
      Originariamente Scritto da Gandhi
      Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?

Commenta

• PrinceRiky
        Bodyweb Senior
        • Apr 2008
        • 40284
        • 1,549
        • 895
        • Send PM

occhio che i casi di "contrasto fra culture" sembrano (ti dico così perché non ne ho mai provati) devastanti in caso di assorbimento di compagnie più piccole che devono conformarsi alle grandi.

conosci già i dettagli su come diventerete?

Commenta

• DR. MORTE
          ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
          • Jul 2003
          • 10786
          • 966
          • 1,635
          • TORINO
          • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
          occhio che i casi di "contrasto fra culture" sembrano (ti dico così perché non ne ho mai provati) devastanti in caso di assorbimento di compagnie più piccole che devono conformarsi alle grandi.

conosci già i dettagli su come diventerete?
          precisamente no....ma diciamo che ci uniformeremo agli altri....pesce grosso mangia quello piccolo.
          Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?

Commenta

• PrinceRiky
            Bodyweb Senior
            • Apr 2008
            • 40284
            • 1,549
            • 895
            • Send PM

allora, se puoi, cerca di informarti per tempo, perché se la gestione del cambiamento non è pianificata (magari perché semplicemente vi considerano poco) potresti trovarti a dover cambiare procedure da un giorno all'altro. se conosci qualcuno dell'altra azienda, chiedi info.

Commenta

• greenday2
              Bodyweb Senior
              • Aug 2005
              • 5921
              • 1,034
              • 440
              • London
              • Send PM

Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
              se questi sono i metodi che usano le grandi aziende per reclutare/dare responsabilità alle varie figure mi sembra normale che i cinesi ci stiano mangiando
              e alla fine è giusto così

mentre la società occidentale si tira le pugnette quelli producono e basta

scusate OT, mi ritiro nelle caverne da dove provengo

Ah ma se prendi un impresa commerciale, i cinesi son perfino peggio da questo punto di vista.

Poi dovresti vedere certi assessment placement organizzati da imprese americane..qualcosa di allucinante.
              E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• PrinceRiky
                Bodyweb Senior
                • Apr 2008
                • 40284
                • 1,549
                • 895
                • Send PM

Ah ma se prendi un impresa commerciale, i cinesi son perfino peggio da questo punto di vista.

Poi dovresti vedere certi assessment placement organizzati da imprese americane..qualcosa di allucinante.
                72 ore di prove

Commenta

• greenday2
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2005
                  • 5921
                  • 1,034
                  • 440
                  • London
                  • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                  72 ore di prove
                  Se lo ritrovo..giro un questionario che un mio amico ha dovuto affrontare (e lui ha veramente una capa infinita) a NYC in un Hedge Fund Center (uno dei piu importanti a livello mondiale tra l'altro). Una roba che alla prima domanda pensi "ok sono stato gia scartato e mi stanno prendendo per il culo".
                  E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• PrinceRiky
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2008
                    • 40284
                    • 1,549
                    • 895
                    • Send PM

Se lo ritrovo..giro un questionario che un mio amico ha dovuto affrontare (e lui ha veramente una capa infinita) a NYC in un Hedge Fund Center (uno dei piu importanti a livello mondiale tra l'altro). Una roba che alla prima domanda pensi "ok sono stato gia scartato e mi stanno prendendo per il culo".
                    ultimamente ho partecipato ad un test e alla domanda "quante ore di fuso ci sono fra tokyo e LA", una tizia sosteneva tipo 3 ore perché erano vicini geograficamente

Commenta

• DR. MORTE
                      ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                      • Jul 2003
                      • 10786
                      • 966
                      • 1,635
                      • TORINO
                      • Send PM

OGGI FACCIO IL SEOCNDO GIORNO...poi vi dirò le mie impressioni.
                      primo giorno...na palla...

Commenta

• Icarus
                        Bodyweb Senior
                        • May 2005
                        • 21502
                        • 1,032
                        • 1,083
                        • A casa di Steel77 a rubargli l'argenteria mentre è alla ricerca di se stesso.
                        • Send PM

Bè raccontacelo sto primo giorno
                        Presidente siamo con Te,
                        meno male che Silvio muore.

Commenta

• Icarus
                          Bodyweb Senior
                          • May 2005
                          • 21502
                          • 1,032
                          • 1,083
                          • Send PM

Morte mica hai qualche update?
                          Presidente siamo con Te,

Commenta

• DR. MORTE
                            ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                            • Jul 2003
                            • 10786
                            • 966
                            • 1,635
                            • TORINO
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Icarus Visualizza Messaggio
                            Morte mica hai qualche update?
                            minkia è vero scusate....adesso aggiorno.
                            allora primo giorno, 10 persone totale.
                            1)presentazione a tutti in 3 minuti seguendo una traccia: chi sei, da quanto lavori, cosa fai, cose belle e brutte del tuo lavoro.
                            2)prova basket case: ti viene lasciata dal tuo capo un plico di 16 mail di un tuo collega che devi sostituire urgentemente. sono mail anche vecchie. gestiscile, rispondi, etc...ovviamente mail attinenti al tuo lavoro e materia.
                            3)prova di gruppo. simile a come avevo detto io: una traccia dell'attività che svolge l'azienda con le linee guida di essa. un budget stabilito totale. 5 settori di tale azienda con maggiore o minore importanza assegnati a caso, ogni settore ha un obiettivo ambizioso. la somma degli obiettivi è maggiore del budget. buon divertimento.
                            4)prova pseudo tecnica: nel mio caso avevo 2 realtà da seguire. mi veniva consegnato un plico con tutti i dati economici e gli andamenti, roba da attuariale, contabile e tecnico. per ogni plico c'era una relazione di mezza pagina. compito mio era dire se fossi d'accordo o meno in cosa non fossi d'accordo, quali errori avessi rilevato. e poi inserire 3 operazioni che avrei svolto sulla singola realtà.
                            5)test a domanda aperta: una serie di domande su cosa mi piace non mi piace, cosa vorrei fare, i miei punti di forza, punti di debolezza, cosa potrei dare, etc...

il secondo giorno è stato invece colloquio singolo....trattasi + di colloquio di approfondimento e spiegazione di cosa fosse emerso dalla giornata.
                            tenente conto che prima di questi 2 giorni avevo fatto già un test di tipo istintivo emozionale....3 cose, dovevo scegliere quella che preferivo di + e quale meno. le frasi si ripetevano nel corso del test sia x stabilire le gerarchie di esse sia x controllare la coerenza delle risposta.
                            e

Commenta

• KURTANGLE
                              Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                              • Jun 2005
                              • 36491
                              • 1,567
                              • 2,363
                              • Borgo D'io
                              • Send PM

*****! un massacro
                              Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                              parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                              Originariamente Scritto da GoodBoy!
                              ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• Icarus
                                Bodyweb Senior
                                • May 2005
                                • 21502
                                • 1,032
                                • 1,083
                                • Send PM

ottimo morte, grazie per il racconto!
                                Presidente siamo con Te,

Commenta

Working...
                                X