Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Assessment center: Esperienze, suggerimenti.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Assessment center: Esperienze, suggerimenti.

    Ciao fanciulli, fra una sett circa dovrò sostenere un assessment center all'interno della mia azienda causa riorganizzazione commerciale.
    in passato ne feci già un paio x altre aziende, ma cmq mi piacerebbe avere qualce vostra esperienza in merito, suggerimento o link x poter apprendere qualcosa di + x poter uscire meglio e soprattutto migliore.

    attendo le vostre esperienze....no perditempo o cazzeggi visto che siamo non nella monnezza.

    ad oggi mi hanno fatto già fare un test chiamamolo comportamentale e un test motivazionale.

    mi toccano le prove d'aula in singolo e gruppo e poi il colloquio finale.
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
    Originariamente Scritto da Gandhi

    #2
    mai fatto uno in vita mia.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da motorhead Visualizza Messaggio
      mai fatto uno in vita mia.
      cosa fai di bello nella vita? lavori? mai fatto colloqui?
      Originariamente Scritto da Gandhi
      Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
      Originariamente Scritto da Gandhi

      Commenta


        #4
        Guarda io stò cercando lavoro ora per la prima volta(ho lavorato 11 anni nell'azienda familiare ma le cose sono andate male-....) secondo me per un dipendente l'unica cosa che motiva sono i soldi eo cmq la possibilità di salire nella gerarchia aziendale (che si ricollega al punto di prima)sarò materialista ma per me è così
        Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da Lucone Visualizza Messaggio
          Guarda io stò cercando lavoro ora per la prima volta(ho lavorato 11 anni nell'azienda familiare ma le cose sono andate male-....) secondo me per un dipendente l'unica cosa che motiva sono i soldi eo cmq la possibilità di salire nella gerarchia aziendale (che si ricollega al punto di prima)sarò materialista ma per me è così
          sì ok ma non è che c'entri molto con il discorso....
          Originariamente Scritto da Gandhi
          Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
          Originariamente Scritto da Gandhi

          Commenta


            #6
            Dunque, sul singolo e' inopportuno secondo me darti consigli. Forse l'unica cosa che puoi fare prima, e' quella di scriverTI un essay sul perchè tu e non qualcun'altro. E' un lavoraccio davvero pesante, e l'aiuto di un esperto potrebbe aiutarti. Quest'essay ovviamente non dovrai leggerlo, ma utilizzarlo poi come linea guida, cercando di portare l'interlocutore su quello che tu vuoi dire.

            Sul gruppo, ti porto la mia esperienza : in genere in questi gruppi, ci sono 2-3 elementi cosidetti "dominanti", mentre tutto il resto li puoi catalogare come recessivi e son in teoria i piu facili "da far fuori".

            I dominanti li puoi riconoscere abbastanza subito, poichè hanno la cosidetta faccia da culo e praticamente cercando sempre di sovrastare gli interlocutori, parlando in continuazione (atteggiamento maleducato, ma in queste prove attitudinali in genere da un vantaggio notevole).

            Ora, quello che facevo io era cercare di spezzargli il discorso in continuazione con frasi del tipo "si ok abbiamo capito, ma lasciamo spazio anche a qualcun'altro", e con la mano prova ad indicare senza puntare qualcuno dei "recessivi" (MAI TE STESSO!). Insomma, cerca di prendere le redini del moderatore (che appunto e' diverso dal fare il chatter box da sala), e the last but not the least..cerca sempre di avere l'ultima parola in modo da mettere in risalto le posizioni negative degli altri in maniera un po subdola (del tipo : "caro X, son d'accordo che il fatto che la sua azienda investa in rinnovabili e' un qualcosa di rimarchevole, ma ne conviene che l'utile dell'azienda nell'arco dei 5 anni stimati e' sotto le attese vero?). Quindi non hai di fatto notare DIRETTAMENTE la debolezza della posizione di X, ma l'hai preso appunto "ai fianchi".

            Se lui risponde "Beh, si.." e' di fatto gia fuorigioco (tranne rare occasioni).

            Attenzione perchè qualcuno potrebbe cogliere questo tuo "giochetto", e chiederti "Morte, ma sentiamo la tua opinione", mentre si e' nel vivo del dibattito; ecco li sei alle spalle al muro e devi essere veramente bravo a riprendere le redini distogliendo del tutto l'attenzione, caso mai con una battuta anche cretina (anzi piu e' cretina, meglio è), o cmq cercando di fare il gentleman ("certo, ma mi sembra che Y stesse dicendo qualcosa prima di essere interrotto).
            E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

            Commenta


              #7
              morte dei mandarli in confusione come in questa scena.

              Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.


              io mi occupo di servizi

              Commenta


                #8
                sempre ottimo green...
                Originariamente Scritto da Gandhi
                Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
                Originariamente Scritto da Gandhi

                Commenta


                  #9
                  ah scusa per la scorribilità degna di un albanese appena sbarcato, ma l'ho scritto senza rileggerlo (e si vede pd), ma spero sia in ogni caso comprensibile.

                  Ah un'altra cosa : se non ricordo male, tu sei molto tecnico..beh in questo caso cerca di privilegiare il lato commerciale rispetto a quello puramente tecnico (anche se qualche staffilata tecnica, ci sta sempre bene..ma deve appunto essere la fragolina sulla torta, e non una serie di sermoni).
                  E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

                  Commenta


                    #10
                    il problema ragazzi è: saremo gruppi di commerciali di tutto il gruppo, con gente anche con + esperienza. tutti dipendenti del gruppo stesso....nella pratica si tratta di un riposizionamento interno x accaparrarsi le risorse migliori e svolgere su di esse il proprio lavoro. parto svantaggiato in quanto appartenente alla società + piccola e meno conosciuta del gruppo. purtroppo tutto ciò potrebbe rivelarsi inutile in quanto i capi designati magari vorrebbero portarsi dietro i propri uomini e spingere essi e non degli sconosciuti x loro....
                    dalla mia ho solo: età, dinamismo e palle....venderò cara la pelle.
                    Originariamente Scritto da Gandhi
                    Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
                    Originariamente Scritto da Gandhi

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggio
                      il problema ragazzi è: saremo gruppi di commerciali di tutto il gruppo, con gente anche con + esperienza. tutti dipendenti del gruppo stesso....nella pratica si tratta di un riposizionamento interno x accaparrarsi le risorse migliori e svolgere su di esse il proprio lavoro. parto svantaggiato in quanto appartenente alla società + piccola e meno conosciuta del gruppo. purtroppo tutto ciò potrebbe rivelarsi inutile in quanto i capi designati magari vorrebbero portarsi dietro i propri uomini e spingere essi e non degli sconosciuti x loro....
                      dalla mia ho solo: età, dinamismo e palle....venderò cara la pelle.
                      in bocca al lupo
                      Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggio
                        il problema ragazzi è: saremo gruppi di commerciali di tutto il gruppo, con gente anche con + esperienza. tutti dipendenti del gruppo stesso....nella pratica si tratta di un riposizionamento interno x accaparrarsi le risorse migliori e svolgere su di esse il proprio lavoro. parto svantaggiato in quanto appartenente alla società + piccola e meno conosciuta del gruppo. purtroppo tutto ciò potrebbe rivelarsi inutile in quanto i capi designati magari vorrebbero portarsi dietro i propri uomini e spingere essi e non degli sconosciuti x loro....
                        dalla mia ho solo: età, dinamismo e palle....venderò cara la pelle.
                        Hai anche un ottimo bagaglio tecnico morte..che alla lunga paga sempre.
                        E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                          Hai anche un ottimo bagaglio tecnico morte..che alla lunga paga sempre.
                          purtroppo sai bene che in certi contesti il gancio serve di +...
                          Originariamente Scritto da Gandhi
                          Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
                          Originariamente Scritto da Gandhi

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggio
                            purtroppo sai bene che in certi contesti il gancio serve di +...
                            tu non mollare Morte, e cerca di attribuirti sempre le colpe di un mancato successo (il che non e' sempre vero, ma aiuta, imho, a migliorarsi tremendamente). Macchettelodicoafare
                            E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

                            Commenta


                              #15
                              è un mondo infinito e multiforme. l'unico consiglio che mi viene da darti è quello di tentare sempre l'approccio di leadership nelle sessioni di gruppo, ma solo se ti viene congeniale e se non ci sono soggetti già pacificamente accettati come leader. cerca però di essere il più aperto possibile all'ascolto e se riesci a ritagliarti il ruolo di moderatore all'interno del gruppo, avrai una posizione di vantaggio. evita di perdere la calma comunque, ascolta e richiedi l'opinione di tutti (anche se sai già completamente inutile o addirittura dannosa). non forzare le decisioni del gruppo, esponi sempre il tuo punto di vista mettendo in chiaro vantaggi e svantaggi (lì sta la tua abilità "maieutica"). sulle prove individuali... c'è poco da dire: quando sei messo in condizioni sfavorevoli, evita di eludere il problema, di "sedurre" il valutatore o addirittura di attaccarlo o discolparti addossando tutto ad altri. guarda gli intervistatori in faccia, stai composto, non giocherellare con oggetti o fare gesti ripetitivi, prenditi sempre qualche secondo prima di rispondere alle domande.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎