Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come costruire il cerchio di Itten...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Come costruire il cerchio di Itten...

    Ciao ragazzo, mi date una mano gentilmente che online non trovo un granchè sulla costruzione di questo cerchio....

    dovrei costruire prima un dodecagono più grande e poi uno più piccolo...? http://it.wikipedia.org/wiki/Dodecagono

    e la parte interna del cerchio cioè il triangolo ?
    Il mio diario...!

    #2
    Originariamente Scritto da ugox@ Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzo, mi date una mano gentilmente che online non trovo un granchè sulla costruzione di questo cerchio....

    dovrei costruire prima un dodecagono più grande e poi uno più piccolo...? http://it.wikipedia.org/wiki/Dodecagono

    e la parte interna del cerchio cioè il triangolo ?
    e' questa roba qui?



    Se e' cosi' mi sembra semplice (poi magari non lo e'), il punto secondo me e' fare l'esagono interno.


    1) disegni il dodecagono esterno, poi un cerchio piu' interno. Dalla meta' di uno dei lati (che trovi in due secondi con un compasso) tiri una riga sottile verso il centro.
    2) Nel punto di intersezione col cerchio interno cominci a disegnarti un esagono, cosi'.
    3) Dall'esagono ti ricavi il triangolo interno
    4) dal centro tiri delle rette versi i vertici dell'esagono che non hai usato per disegnare il triangolo.
    5) gli spicchi tra i due cerchi li trovi tirando delle rette dal centro verso ciascun vertice del dodecagono.


    Magari il primo ingegnere che passa di qua mi sputa in un occhio, ma cosi' dovrebbe piu' o meno funzionare, direi.
    B & B with a little weed










    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
      e' questa roba qui?



      Se e' cosi' mi sembra semplice (poi magari non lo e'), il punto secondo me e' fare l'esagono interno.


      1) disegni il dodecagono esterno, poi un cerchio piu' interno. Dalla meta' di uno dei lati (che trovi in due secondi con un compasso) tiri una riga sottile verso il centro.
      2) Nel punto di intersezione col cerchio interno cominci a disegnarti un esagono, cosi'.
      3) Dall'esagono ti ricavi il triangolo interno
      4) dal centro tiri delle rette versi i vertici dell'esagono che non hai usato per disegnare il triangolo.
      5) gli spicchi tra i due cerchi li trovi tirando delle rette dal centro verso ciascun vertice del dodecagono.


      Magari il primo ingegnere che passa di qua mi sputa in un occhio, ma cosi' dovrebbe piu' o meno funzionare, direi.
      Ptchu!

      A dire la verità mi sa che gli ingegneri di queste robe non sanno un tubo..
      Originariamente Scritto da zajka
      il buco del culo è stato programmato a senso unico, siete voi che avete inventato che debba fungere anche da entrata, quindi dovete subire e stare zitti.

      Commenta


        #4
        grazie liam...sembra essere cosi...gentilissimo..!

        ---------- Post added 22-02-2011 at 19:42:28 ---------- Previous post was 21-02-2011 at 22:39:58 ----------

        Piccolo grande problema...il dodecagono a me viene centrale, cosi quando finisco il centro dell'esagono giallo viene fra il verde e il giallo..come diamine faccio a farlo venire preciso..? impossibile che non c'è niente su internet..? helppppppp!
        Il mio diario...!

        Commenta


          #5
          se hai usato il metodo sul wikipedia da te linkato per farlo, se noti mette il vertice al centro in alto anzichè la metà del lato del dodecagono come nel cerchio linkato da liam.

          ---------- Post added at 20:05:19 ---------- Previous post was at 19:58:57 ----------

          fai la corona circolare.
          disegna per i 2 cerchi i 2 dodecagoni così

          prendi il terzo lato a partire dal primo in alto, verso sx e verso dx, e il terzo dal basso a sx e dx, e traccia un punto per la metà di questi lati.
          traccia delle linee dalla metà di questi 4 lati al centro delle 2 circonferenze, ma toccando la circonferenza e non fermandosi ai dodecagoni.
          fai lo stesso con i centri dei lati siperiore e inferiore.
          unisci il punto intermedio del lato superiore con quelli dei terzi dal basso per fare il triangolo, toccando la circonferenz ainterna e non fermandosi al dodecagono..
          poi unisci i 6 punti toccando la circonf. interna per fare l'esagono.
          unisci i vertici dei due dodecagoni per creare le sezioni circolari della corona.
          le 3 linee centrali le fai unendo da metà di ogni lato del triangolo equilatero al centro delle 2 circonferenze.
          cancella le linee in eccesso, e se non ho sbagliato nulla dovrebbe venire.
          Last edited by Dorian00; 22-02-2011, 20:09:07.

          Commenta


            #6
            ugox mi spiace non esserti di aiuto, ma io in ste cose sono una **** totale
            Originariamente Scritto da modgallagher
            gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
            " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..


            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
              se hai usato il metodo sul wikipedia da te linkato per farlo, se noti mette il vertice al centro in alto anzichè la metà del lato del dodecagono come nel cerchio linkato da liam.

              ---------- Post added at 20:05:19 ---------- Previous post was at 19:58:57 ----------

              fai la corona circolare.
              disegna per i 2 cerchi i 2 dodecagoni così

              prendi il terzo lato a partire dal primo in alto, verso sx e verso dx, e il terzo dal basso a sx e dx, e traccia un punto per la metà di questi lati.
              traccia delle linee dalla metà di questi 4 lati al centro delle 2 circonferenze, ma toccando la circonferenza e non fermandosi ai dodecagoni.
              fai lo stesso con i centri dei lati siperiore e inferiore.
              unisci il punto intermedio del lato superiore con quelli dei terzi dal basso per fare il triangolo, toccando la circonferenz ainterna e non fermandosi al dodecagono..
              poi unisci i 6 punti toccando la circonf. interna per fare l'esagono.
              unisci i vertici dei due dodecagoni per creare le sezioni circolari della corona.
              le 3 linee centrali le fai unendo da metà di ogni lato del triangolo equilatero al centro delle 2 circonferenze.
              cancella le linee in eccesso, e se non ho sbagliato nulla dovrebbe venire.
              Grazie dorian...bella spiegazione, un'ultima cosa...ma i punti a e b, come gli trovo, cioè la misura è a piacere giusto?

              Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
              ugox mi spiace non esserti di aiuto, ma io in ste cose sono una **** totale
              grazie lo stesso per l'intervento!
              Il mio diario...!

              Commenta


                #8
                sì, si deve scegliere il lato del dodecagono AB. (in base a quanto vuoi far grande il dodecagono).
                pure perchè il dodecagono è regolare, quindi impostata la base, dipenderà il diametro del cerchio.
                di disegno tecnico non so una ****, ma a occhio si vede che AB è il raggio della circonferenza che passa per P, quindi AB=AP.
                il diametro della circonferenza esterna è 4 volte AP.
                quindi scelto quando vuoi che ti esca grande il cerchio, devi prendere il suo diametro e dividerlo per 4, e trovi il lato AB da cui cominciare a disegnare come spiega a sinistra del disegno.

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da ugox@ Visualizza Messaggio
                  grazie liam...sembra essere cosi...gentilissimo..!

                  ---------- Post added 22-02-2011 at 19:42:28 ---------- Previous post was 21-02-2011 at 22:39:58 ----------

                  Piccolo grande problema...il dodecagono a me viene centrale, cosi quando finisco il centro dell'esagono giallo viene fra il verde e il giallo..come diamine faccio a farlo venire preciso..? impossibile che non c'è niente su internet..? helppppppp!
                  Con procedimento che ti dicevo prima viene tutto ruotato di 15 gradi (perche' partivo dal dodecagono che avevi postato tu), ma per il resto dovrebbe andare bene. Hai seguito il tutto passo per passo, soprattutto quando ti consigliavo di tirare una retta passante per la meta' di uno dei lati del dodecagono e il centro? Quel passaggio e' importante per sapere dove cominciare a disegnare l'esagono.

                  Al limite o segui la procedura di Dorian (ho dato un'occhiata molto veloce e mi sembra vada bene) o usi un goniometro e parti direttamente da una retta ruotata di 15 gradi rispetto alla verticale.

                  Ma dove l'hai visto un esagono giallo?
                  B & B with a little weed










                  Commenta


                    #10
                    Scusate se dico la mia.. ma direi

                    1. prima di tutto disegno l'esagono
                    2. trovo il centro dell'esagono (facilissimo) e da li faccio i due cerchi esterni
                    tutto il resto è abbastanza semplice poi

                    Nn vedo la difficoltà....
                    Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                    Originariamente Scritto da Steel77
                    però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                      Con procedimento che ti dicevo prima viene tutto ruotato di 15 gradi (perche' partivo dal dodecagono che avevi postato tu), ma per il resto dovrebbe andare bene. Hai seguito il tutto passo per passo, soprattutto quando ti consigliavo di tirare una retta passante per la meta' di uno dei lati del dodecagono e il centro? Quel passaggio e' importante per sapere dove cominciare a disegnare l'esagono.

                      Al limite o segui la procedura di Dorian (ho dato un'occhiata molto veloce e mi sembra vada bene) o usi un goniometro e parti direttamente da una retta ruotata di 15 gradi rispetto alla verticale.

                      Ma dove l'hai visto un esagono giallo?
                      Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
                      Scusate se dico la mia.. ma direi

                      1. prima di tutto disegno l'esagono
                      2. trovo il centro dell'esagono (facilissimo) e da li faccio i due cerchi esterni
                      tutto il resto è abbastanza semplice poi

                      Nn vedo la difficoltà....
                      ho sbagliato a scrivere esagono pardon..!

                      comunque non e roba mia, e per mia sorella 1 liceo artistico, maledetti prof lasciano le cose senza spiegarle un minimo...!

                      vi aggiorno, intanto grazie sempre gentilissimi.!
                      Il mio diario...!

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎