Nord Africa e Medio Oriente. Crisi in Egitto. Venti di guerra in Siria.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • LARRY SCOTT
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #31
    Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
    TRIPOLI - "Il colonnello Muammar Gheddafi è fuggito in Venezuela". E' la voce, clamorosa ma ancora tutta da confermare, che dalle strade di Tripoli rimbalza sulle frequenze della tv panaraba Al Jazeera e in un attimo si diffonde in tutto il mondo
    Le ultime notizie lo danno asserragliato a Tripoli.

    Oltre 300 mercenari del Chad e della Nigeria sono già arrivati nei dintorni del bunker.

    Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
    questa reazione a catena non può essere spontanea
    No, decisamente no. Ricorda molto da vicini il '48 europeo, che di certo non fu spontaneo.

    Commenta

    • odisseo
      Bodyweb Senior
      • Oct 2008
      • 4878
      • 248
      • 161
      • Send PM

      #32
      Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
      No, decisamente no. Ricorda molto da vicini il '48 europeo, che di certo non fu spontaneo.
      ti riporto 2 quote miei di qualche tempo fa che ho postato anche nella 1° pag. di questo 3d.

      Originariamente Scritto da odisseo
      questa ondata di proteste nel maghreb è simile ai moti europei del "30-"31 e del "48. ora sta toccando anche la Libia a quanto pare.
      Originariamente Scritto da odisseo
      non penso, a quanto pare questi moti sono fomentati dai "fratelli musulmani",un gruppo di potere radicale ben radicato nei paesi maghrebini e nel medio oriente. Questa organizzazione riesce ad egemonizzare le moschee ed ha caratteristiche diverse da paese a paese,in egitto ad esempio sta avendo il ruolo che in Italia ebbe la massoneria nel risorgimento,sia ben chiaro non nelle ideologie,ma nella radicazione territoriale e nel favorire la propagazione della protesta.in altre zone appoggiano organizzazioni terroristiche (Hamas).

      queste "rivoluzioni" possono avvenire dove c'è una distribuzione capillare delle moschee

      risalgono a prima dell'abdicazione di Mubarak e l'interpretazione che dietro ci siano i fratelli musulmani veniva da molti analisti del settore.

      il 5 febbraio:

      Aki) - I Fratelli Musulmani libici si dicono "pronti a portare la protesta partita da Tunisi e passata per il Cairo fino a Tripoli". In un documento, pubblicato dal quotidiano arabo 'al-Hayat', la sezione libica del gruppo islamico internazionale accusa il colonnello Mouammar Gheddafi di "essere la causa delle mancate riforme nel paese". Per questo si dicono pronti "ad avviare iniziative di protesta in diverse parti del paese", ribadendo "il sostegno del nostro gruppo alla rivolta in Egitto contro Hosni Mubarak. Vogliamo alzare la voce per dare vita ad uno stato di diritto in Libia e per ottenere il rispetto della libertà e della democrazia". Per questo i Fratelli Musulmani libici chiedono "a tutti i gruppi di opposizione di organizzare una manifestazione contro Gheddafi a Tripoli sulla scia di quanto visto in Tunisia e Egitto".
      "
      Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

      Commenta

      • Manx
        Pornotrainer SdS ("Mezzo-morto") - Arrivederci Bud. R.I.P
        • Feb 2005
        • 261824
        • 3,024
        • 3,636
        • Un tempo e per tanto tempo in Germania...
        • Send PM

        #33
        il mondo ha avuto un ordine fino al 1989, poi è stata la catastrofe. Con l'intenzione di portare libertà e democrazia al mondo, si è caduti nell'anarchia di massa e dei valori piu' sfrenata. Sono un nostalgico della "guerra fredda".

        SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
        Anarco-Training
        M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
        No mental :seg: Crew
        Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
        I.O.M Jesi & Vallesina

        Le domande dell'aspirante bidibolder
        Originariamente Scritto da TONY_98
        Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
        Originariamente Scritto da Perineo
        vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
        Originariamente Scritto da Spratix
        C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
        Fai da te - Il tagliando
        Originariamente Scritto da erstef
        Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
        Disagio alimentare & logistica bidibolder
        Originariamente Scritto da Gianludlc17
        se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
        Estetica rulez
        Originariamente Scritto da 22darklord23
        la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

        Commenta

        • odisseo
          Bodyweb Senior
          • Oct 2008
          • 4878
          • 248
          • 161
          • Send PM

          #34
          Il commento Quella giornalista stuprata ci ricorda che cos’è la rivolta d’Egitto



          di
          Fiamma Nirenstein

          In Piazza Tahrir, che come un grande teatro a più scene ci ha rappresentato per giorni scene di rivoluzione, di gioia e di morte, commedie e tragedie, un’inviata della CBS News è stata brutalizzata sessualmente per mezz’ora da una folla di uomini eccitati. Grandi rivoluzionari, decine di grandi combattenti della libertà che il mondo intero stava esaltando; bastava guardare la CNN e la BBC. Il cameraman di Lara Logan, una bella donna di 39 anni, veterana dell’Irak e dell’Afghanistan, è stato trascinato via e picchiato; la giornalista è stata infine salvata da una folla che le cronache definiscono di «donne e soldati», ma chissà se è una narrativa mirata a ricomporre un’icona.
          Negli altri angoli della piazza la storia seguiva il copione: si gridavano slogan, si resisteva all’attacco degli uomini cammellati di Mubarak, si marciava, si filmavano giovani blogger, donne con e senza velo, la loro sete di libertà, il loro coraggio… Intanto, in quell’angolo si stava svolgendo una scena che non poteva, non doveva dire nulla sulla rivoluzione che piace alle telecamere, che nutre gli stereotipi più cari all’informazione liberal. Questa informazione per giorni ha nascosto che non pochi fra i giornalisti occidentali, tutti favorevoli alla rivoluzione, venivano in realtà strattonati e minacciati, talora portati via dalle forze dell’ordine…
          Non si è parlato neppure dei molti feroci slogan antisemiti e antiamericani, ben documentati da tante foto. I volti ripresi dalla telecamera di coloro che hanno aggredito sessualmente e brutalizzato Lara sono stati oscurati. I giornalisti in piazza erano là per raccontare la bella rivolta degli egiziani contro il dittatore, per parlare di libertà e di futuro, di modernità e di speranza. Cosa c’entrava che Lara venisse violentata? Che le urlassero, come è accaduto, «ebrea ebrea», giusto la peggiore fra tutte le accuse che quella folla potesse concepire? E mentre Lara veniva trasportata, ridotta a uno straccio, lontano dalla folla per essere rimpatriata e trasferita in un ospedale americano noi giornalisti continuavamo a cantare le lodi di quella piazza. Non solo: altri giornalisti americani, fra cui un certo Nir Rosen, hanno creduto di dover mettere in dubbio la veridicità della storia di Lara, definita una guerrafondaia. Dopo Rosen si è dovuto scusare, ma intanto aveva pagato il suo tributo al suo fantasma di rivoluzione: una folla in rivolta non può che essere buona. Ma non è così: una donna bionda in piazza a lavorare in mezzo a decine di migliaia di maschi, in particolare arabi, è una sfida culturale. Chi ha frequentato come mi è capitato, e come è certo capitato anche a Lucia Annunziata che ha scritto un pezzo su questa vicenda, di trovarsi in una situazione affollata e confusa in questi mondi, sa che può giungere un momento in cui al rischio che ogni giornalista corre, per una donna si aggiunge quello sessuale, che la stessa presenza di una donna crea un circuito di adrenalina, una situazione di aggressività. Può accadere ovunque, ma questo peggiora quando ci si trova in una società in cui, secondo quello che ha riportato all’ONU l’Associazione per i diritti legali delle donne basata al Cairo,le donne egiziane sono private dei loro diritti fondamentali, inclusi quelli di possedere il loro corpo e le loro proprietà. I maschi che uccidono le donne in genere non vengono puniti; se lo sono, restano in carcere fra i due e i quattro anni.

          Riporta l’Annunziata che ogni giorno il 98 per cento delle donne straniere in Egitto viene molestata, e così accade al 60 per cento delle donne egiziane. Il più recente rapporto PEW sull’opinione pubblica comunica che l’82 per cento è favorevole alla lapidazione delle adultere. Questo tipo di informazioni le abbiamo lette raramente nei giorni di Piazza Tahrir, invece sono fondamentali per capire cosa è stato l’Egitto, cosa è, e anche purtroppo probabilmente, che cosa sarà o contro che cosa dovrà battersi per diventare un Paese democratico. Solo non chiudendo i nostri e gli altrui occhi su questa realtà noi giornalisti possiamo aiutare a evitarlo.

          questo è un commento della Nirenstain
          "
          Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

          Commenta

          • Sean
            Csar
            • Sep 2007
            • 120337
            • 3,365
            • 3,428
            • Italy [IT]
            • In piedi tra le rovine
            • Send PM

            #35
            Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
            se Gheddafi cadrà, i militari al 99% prenderanno il potere. Il trattato Italia-Libia sarà ancora valido?
            Di solito chi subentra si affretta sempre a dichiarare che i trattati internazionali saranno rispettati (di solito...).
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

            C. Campo - Moriremo Lontani


            Commenta

            • LARRY SCOTT
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #36
              Fosse per me, farei fare al nostro esercito quello che ha fatto esattamente un secolo fa

              Commenta

              • odisseo
                Bodyweb Senior
                • Oct 2008
                • 4878
                • 248
                • 161
                • Send PM

                #37
                Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                Di solito chi subentra si affretta sempre a dichiarare che i trattati internazionali saranno rispettati (di solito...).
                come daltronde è successo in Egitto

                resta da vedere se quel trattato (italia-libia) era per così dire personalistico,rivolto cioè all'amicizia di Gheddafi più che della Libia oppure no.

                ad esempio quei 5 miliardi a chi erano destinati? erano una tangente per il leader o no?
                "
                Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

                Commenta

                • greenday2
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2005
                  • 5921
                  • 1,034
                  • 440
                  • London
                  • Send PM

                  #38
                  Per me bisogna partire dal presupposto che il musulmano ha bisogno di essere SOTTOMESSO. Lo dice la parola stessa, lo indicano episodi come quello della violenza di gruppo sulla povera Sara Logan (ma perchè mandare donne in situazioni del genere? Si sa che sono delle bestie, soprattutto in gruppo).

                  Il musulmano totalmente libero e' una mina.

                  Per cui io trovo fuori luogo parlare di un risorgimento musulmano...non vi sono i presupposti, non vi e' un background storico sufficientemente consistente e non vi e' mentalità.

                  La cosa che si puo auspicare, e' che nel maghreb salgano alla ribalta dei nuovi Ataturk...previsione ottimistica credo. Piu verosimilmente si potrà variare da un nuovo regime militare, simile ai precedenti, ad un nuovo Iran.

                  Incredibile come in Italia non sia stata ancora proclamato lo Stato d'emergenza..porca miseria la Libia e' ad un tiro di schioppo, e nei prox giorni altro che i 5000 di questi giorni...ci sarà una marea!

                  Anche perchè ricordiamolo, quasi tutti chiederanno lo status di rifugiato politico (la chiave di volta per criminali, o futuri tali per entrare senza troppe problematiche).


                  A me sinceramente frega na **** del Maghreb, ma sono maledettamente preoccupato per l'Europa
                  E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

                  Commenta

                  • Sean
                    Csar
                    • Sep 2007
                    • 120337
                    • 3,365
                    • 3,428
                    • Italy [IT]
                    • In piedi tra le rovine
                    • Send PM

                    #39
                    Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
                    come daltronde è successo in Egitto

                    resta da vedere se quel trattato (italia-libia) era per così dire personalistico,rivolto cioè all'amicizia di Gheddafi più che della Libia oppure no.

                    ad esempio quei 5 miliardi a chi erano destinati? erano una tangente per il leader o no?
                    E' chiaramente un accordo tra stati, ed i soldi sono destinati allo stato libico. Se poi Gheddafi se li è intascati sono affari della Libia.
                    ...ma di noi
                    sopra una sola teca di cristallo
                    popoli studiosi scriveranno
                    forse, tra mille inverni
                    «nessun vincolo univa questi morti
                    nella necropoli deserta»

                    C. Campo - Moriremo Lontani


                    Commenta

                    • greenday2
                      Bodyweb Senior
                      • Aug 2005
                      • 5921
                      • 1,034
                      • 440
                      • London
                      • Send PM

                      #40
                      E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

                      Commenta

                      • odisseo
                        Bodyweb Senior
                        • Oct 2008
                        • 4878
                        • 248
                        • 161
                        • Send PM

                        #41
                        Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio

                        Incredibile come in Italia non sia stata ancora proclamato lo Stato d'emergenza..porca miseria la Libia e' ad un tiro di schioppo, e nei prox giorni altro che i 5000 di questi giorni...ci sarà una marea!

                        Anche perchè ricordiamolo, quasi tutti chiederanno lo status di rifugiato politico (la chiave di volta per criminali, o futuri tali per entrare senza troppe problematiche).


                        A me sinceramente frega na **** del Maghreb, ma sono maledettamente preoccupato per l'Europa
                        il ministero dell'interno con i nostri servizi d'intelligence si sono sicuramente attivati
                        "
                        Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

                        Commenta

                        • Sean
                          Csar
                          • Sep 2007
                          • 120337
                          • 3,365
                          • 3,428
                          • Italy [IT]
                          • In piedi tra le rovine
                          • Send PM

                          #42
                          La questione è vedere se questa ciambella riesce col buco. Perchè se invece delle dittature laiche dei Mubarak l'America si ritrova coi fondamentalisti, ecco che il piano "democratico" va a farsi benedire.
                          ...ma di noi
                          sopra una sola teca di cristallo
                          popoli studiosi scriveranno
                          forse, tra mille inverni
                          «nessun vincolo univa questi morti
                          nella necropoli deserta»

                          C. Campo - Moriremo Lontani


                          Commenta

                          • greenday2
                            Bodyweb Senior
                            • Aug 2005
                            • 5921
                            • 1,034
                            • 440
                            • London
                            • Send PM

                            #43
                            Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                            La questione è vedere se questa ciambella riesce col buco. Perchè se invece delle dittature laiche dei Mubarak l'America si ritrova coi fondamentalisti, ecco che il piano "democratico" va a farsi benedire.

                            resta da vedere se effettivamente son stati proprio gli americani. Boh..

                            CMq non credo che auspichino un piano democratico, ma un rinnovamento dei regimi...regimi che per forza di cose erano arrivati al capolinea, e la deriva fondamentalista bussa sempre alle porte
                            E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

                            Commenta

                            • odisseo
                              Bodyweb Senior
                              • Oct 2008
                              • 4878
                              • 248
                              • 161
                              • Send PM

                              #44
                              la prova del 9 per vedere se dietro la trama di queste rivolte ci siano davvero gli U.S.A. è l'estensione o meno del vento rivoluzionario in Arabia Saudita.

                              ---------- Post added at 14:11:04 ---------- Previous post was at 14:07:00 ----------

                              Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                              resta da vedere se effettivamente son stati proprio gli americani. Boh..

                              CMq non credo che auspichino un piano democratico, ma un rinnovamento dei regimi...regimi che per forza di cose erano arrivati al capolinea, e la deriva fondamentalista bussa sempre alle porte
                              sicuramente nella caduta dei 2 leader c'è stata la determinante influenza delgi U.S.A. perchè più rimanevano al potere e più aumentava l'infuenaza sulla folla del pensiero estremista,ma nella nascita della rivolta a quanto ho capito c'entrano poco.
                              "
                              Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

                              Commenta

                              • leonardoS
                                Bodyweb Advanced
                                • Jan 2008
                                • 12796
                                • 1,031
                                • 842
                                • Verso la riva dello Stige
                                • Send PM

                                #45
                                Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
                                potrebbero almeno chiedere che non vengano usate le armi che gli sono state passate dall'italia contro i manifestanti.

                                è l'unica nazione dove sono stati lanciati razzi rpg sulla folla
                                a perchè gli rpg sono di fattura italiana?

                                Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                                Le ultime notizie lo danno asserragliato a Tripoli.

                                Oltre 300 mercenari del Chad e della Nigeria sono già arrivati nei dintorni del bunker.

                                andiamo bene, anche i mercenari della peggior razza.

                                No, decisamente no. Ricorda molto da vicini il '48 europeo, che di certo non fu spontaneo.
                                Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                                Fosse per me, farei fare al nostro esercito quello che ha fatto esattamente un secolo fa
                                non sarebbe una cattiva idea.

                                Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
                                la prova del 9 per vedere se dietro la trama di queste rivolte ci siano davvero gli U.S.A. è l'estensione o meno del vento rivoluzionario in Arabia Saudita.

                                ---------- Post added at 14:11:04 ---------- Previous post was at 14:07:00 ----------


                                sicuramente nella caduta dei 2 leader c'è stata la determinante influenza delgi U.S.A. perchè più rimanevano al potere e più aumentava l'infuenaza sulla folla del pensiero estremista,ma nella nascita della rivolta a quanto ho capito c'entrano poco.
                                lo temo anche io, e sono certo che tempo 6 mesi massimo, partiranno nuove missioni demopacifiste da parte degli States

                                Commenta

                                Working...
                                X