Nord Africa e Medio Oriente. Crisi in Egitto. Venti di guerra in Siria.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 120472
    • 3,386
    • 3,441
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
    interessante il blog da cui è preso. sto leggendo un po'.
    posso chiederti come sei arrivato a carl in jerusalem?
    Le varie crisi internazionali che hanno avuto Israele come protagonista mi hanno dato modo di riempire varie cartelle di segnalibri con indirizzi a siti e blog di informazione web sia gestita da ebrei (come in questo o nel caso del più noto Atzmon) che da autori scopertamente antisionisti ma che nei loro pezzi postano appunto informazioni come quella desunta dal blog dell'ultraortodosso Carl Il suo sito lo raggiunsi attraverso un articolo postato su Come Don Chischiotte tempo fa, se non ricordo male.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• gorgone
      for a while
      • May 2008
      • 6246
      • 832
      • 835
      • nel cuore di chi è nel mio cuore
      • Send PM

è interessante, me lo sono segnato anche io, mi piace carletto.

Commenta

• Sean
        Csar
        • Sep 2007
        • 120472
        • 3,386
        • 3,441
        • Italy [IT]
        • In piedi tra le rovine
        • Send PM

è interessante, me lo sono segnato anche io, mi piace carletto.
        Beh, non nasconde per quale squadra tifi Però, posta anche delle notizie che non fanno il gioco della sua parte come la rabbiosa nota di Baskin sulla morte di Jabari, che avrebbe potuto anche far passare sotto silenzio. La commenta secondo la sua visione dello scontro, ovviamente, però nel suo blog ce la messa.
        ...ma di noi
        forse, tra mille inverni
        nella necropoli deserta»

Commenta

• SonGohan
          Bodyweb Senior
          • Mar 2007
          • 1353
          • 68
          • 5
          • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
          La politica dello spazio vitale venne vietata al Reich di Hitler dalla alleanza di forze democapitalistiche e comuniste per una volta fuse assieme, dunque non sempre è stata portata avanti "con successo" (e con consenso, aggiungo io) nella storia. La questione dell'Impero Romano poi è tutt'altra: lì parliamo di inclusivismo ed assimilazione: qua di sterminio (Sion non vuol conquistare popoli per farli diventare ebraici, per farli vivere sotto ad una comune idea civilizzatrice...).

Le sue questioni lo stato ebraico non se l'è sempre sbrigate da solo, anzi mai. La sua creazione è frutto di accordi tra nazioni nell'immediato dopoguerra; le sue guerre sono state possibili grazie all'appoggio di armi e mezzi dagli USA; le lobbies ebraiche starnazzano a ritmo continuo (da 60 anni) in tutto l'occidente per permettere azioni come questa che stiamo vedendo in diretta (oggi ha parlato Pacifici, con la solita nenia del diritto alla sicurezza di Israele). Israele, a fronte di una (una) richiesta NATO di non intervento, ha sistematicamente evaso decine e decine di risoluzioni ONU sui territori occupati e sui suoi confini non legittimi e non sanciti da alcuno (con l'aiuto dei veti americani). L'anomalia non è avere un piccolo, povero stato che cerca di difendersi dai vicini cattivi: l'anomalia, la curva storica da raddrizzare è che quello stato ci sia quando non dovrebbe esserci.
          Però su una cosa il post di prima di bob ci ha visto lungo...la metafora dei piatti in equilibrio: non si sa ancora quale sarà ma prima o poi si raggiungerà l'equilibrio:

1)isreale sparisce dalla carte geografica

oppure

2)isreale invade un tot di terre adiacenti sufficienti a dargli respiro

Commenta

• rasmioche
            .
            • Jul 2011
            • 10916
            • 304
            • 242
            • qui
            • Send PM

Nord Africa e Medio Oriente. Attacco israeliano a Gaza.

Proprio in questo istante alla tv sta passando una riunione straordinaria della lega araba. I toni sono abbastanza tesi... E stanno cercando di coalizzarsi tutti contro israele. Un po come ha detto ahmadinejad oggi... Staremo a vedere che succede... Tra le manifestazioni che ho visto oggi e questo, non c'e nulla di buono all'orizzonte.

Confermo la durata delle 7 settimane dell'offensiva israeliana, letto poco fa lo stesso dato sul giornale. A meno che alla fonte non abbiano sbagliato, ma da day a week l'errore e veramente grossolano...

Commenta

• gorgone
              for a while
              • May 2008
              • 6246
              • 832
              • 835
              • nel cuore di chi è nel mio cuore
              • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
              Beh, non nasconde per quale squadra tifi Però, posta anche delle notizie che non fanno il gioco della sua parte come la rabbiosa nota di Baskin sulla morte di Jabari, che avrebbe potuto anche far passare sotto silenzio. La commenta secondo la sua visione dello scontro, ovviamente, però nel suo blog ce la messa.
              in realtà gli ortodossi hanno punti di contatto con i palestinesi, più degli altri ebrei, ma lui pare un ortodosso sui generis.

Commenta

• rasmioche
                .
                • Jul 2011
                • 10916
                • 304
                • 242
                • qui
                • Send PM

Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza Messaggio
                Però su una cosa il post di prima di bob ci ha visto lungo...la metafora dei piatti in equilibrio: non si sa ancora quale sarà ma prima o poi si raggiungerà l'equilibrio:

oppure

Si ma il problema e che se israele tenta di invadere le terre adiacenti come egitto per esempio, scoppiera un putiferio incontrollabile. La popolazione qui ribolle in modo folle, se israele o hamas entrano nel sinai in modo "ufficiale" il conflitto si estendera su tutta la regione... Devono darsi una regolata perche chi rischia di farsi veramente cancellare dalla carta sono proprio gli israeliani... Sono in mezzo a un insieme di paesi arabi, alcuni dei quali hanno forze militari di tutto rispetto (egitto in primis seguita dall'iran) oltre al sostegno russo e cinese... Stanno giocando un po troppo con il fuoco

Commenta

• Giama
                  Bodyweb Senior
                  • Feb 2011
                  • 2454
                  • 107
                  • 103
                  • Send PM

Ragazzi non ho capito bene cosa stà succedendo, qualcuno può postare un link con un pò di notizie o qualcuno mi spieghi cosa stia accadendo! Non prendetermi per scemo, vorrei essere solo informato. Grazie!
                  Originariamente Scritto da Gandhi
                  Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
                  DIARIO

Commenta

• rasmioche
                    .
                    • Jul 2011
                    • 10916
                    • 304
                    • 242
                    • qui
                    • Send PM

Link postati da Sean pochi post fa

Commenta

• Sean
                      Csar
                      • Sep 2007
                      • 120472
                      • 3,386
                      • 3,441
                      • Italy [IT]
                      • In piedi tra le rovine
                      • Send PM

in realtà gli ortodossi hanno punti di contatto con i palestinesi, più degli altri ebrei, ma lui pare un ortodosso sui generis.
                      Interessante. Ti riferisci alle opposizioni degli ortodossi allo stato di stampo sionista, considerato irreligioso e/o troppo laico? Non ho mai approfondito.
                      ...ma di noi
                      forse, tra mille inverni
                      nella necropoli deserta»

Commenta

• Sean
                        Csar
                        • Sep 2007
                        • 120472
                        • 3,386
                        • 3,441
                        • Italy [IT]
                        • In piedi tra le rovine
                        • Send PM

Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza Messaggio

oppure

Si potrebbe anche imporre ad Israele uno stato palestinese, cosa che non si fece nel '48; si potrebbe metterlo davanti ad un fatto, come i palestinesi furono messi davanti allo stato ebraico senza risolvere, ai tempi, la loro situazione. Siccome però gli USA sono proni a Sion, è più facile che l'equilibrio lo si raggiunga secondo le ipotesi di Bob.
                        ...ma di noi
                        forse, tra mille inverni
                        nella necropoli deserta»

Commenta

• TheSandman
                          Ex Presidente
                          • Jun 2008
                          • 4902
                          • 579
                          • 729
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Giama Visualizza Messaggio
                          Ragazzi non ho capito bene cosa stà succedendo, qualcuno può postare un link con un pò di notizie o qualcuno mi spieghi cosa stia accadendo! Non prendetermi per scemo, vorrei essere solo informato. Grazie!
                          Un veloce sunto delle motivazioni di questo conflitto e una veloce "summa" delle puntate precedenti lo puoi trovare qua, cliccando sull'icona "il fatto del giorno":

Tessera N° 6

Commenta

• thetongue
                            Bodyweb Senior
                            • Mar 2003
                            • 9739
                            • 731
                            • 281
                            • Send PM

usa diventera' non solo autosufficiente, ma il primo produttore ed esportatore mondiale di petrolio e gas nei prossimi venti anni. ci sono articoli piu' dettagliati, questo e' solo un piccolo sunto: http://www.bbc.co.uk/news/business-20304848
                            la loro geopolitica ha perfettamente senso

Commenta

• rasmioche
                              .
                              • Jul 2011
                              • 10916
                              • 304
                              • 242
                              • qui
                              • Send PM

Peccato che ora come ora siamo nel 2012 e se cina russia e paesi arabi chiudono i rubinetti gli usa e l'europa tornano all'eta della pietra... Forse nel 2020 saranno i primi produttori mondiali di petrolio... Ma oggi se scatenano una guerra contro chi a loro il petrolio lo fornisce rimarranno presto a casa. E come ricordato precedentemente il petrolio non e la sola fonte di pressione. Ci sono i capitali e anche gli eserciti....

Commenta

• thetongue
                                Bodyweb Senior
                                • Mar 2003
                                • 9739
                                • 731
                                • 281
                                • Send PM

staremo a vedere, serenamente

Commenta

Working...
                                X