If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Nord Africa e Medio Oriente. Crisi in Egitto. Venti di guerra in Siria.
Non credo proprio: l'ingerenza è quella che vede lui seduto su una poltrona che non ha il diritto ad occupare; l'ingerenza è quella che commette lui distruggendo qualsiasi minimo diritto dei cittadini. Cittadini che hanno chiesto disperatamente aiuto, ed è nostro dovere aiutarli.
Invece dovevamo farci i fatti nostri.
La democrazia non si esporta.
Paradossalmente sarebbe stato giusto intervenire per meri interessi economici, per guadagnarci qualcosa, così invece ci esponiamo a rischi inutili.
Non credo proprio: l'ingerenza è quella che vede lui seduto su una poltrona che non ha il diritto ad occupare; l'ingerenza è quella che commette lui distruggendo qualsiasi minimo diritto dei cittadini. Cittadini che hanno chiesto disperatamente aiuto, ed è nostro dovere aiutarli.
Non ha diritto? Ma se occupa quella poltrona da 30 anni e con tutto il mondo cosciente del fatto? Ma per favore...
E poi sei sicuro che siano "cittadini" quelli che chiedono il nostro (interessato) aiuto? Cosa ne sai di chi siano, se nessuno ha informazioni certe. Leggi qua:
La Lega Araba aveva già chiesto da qualche giorno la creazione di una no-fly zone, ma non ha pronunciato parola sull'intervento militare dell'Arabia Saudita nel Bahrein. La risoluzione dell'Onu ha avuto per effetto l'annuncio libico di una tregua (forse apparente ed effimera), ma potrebbe essere responsabile della divisione della Libia in due Stati: la Tripolitania di Gheddafi e la Cirenaica dei ribelli. Ho scritto «ribelli», senza meglio qualificarli, perché di loro ignoriamo quasi tutto. Sono l'appendice libica della Fratellanza musulmana? Sono l'ultima incarnazione della Senussia, la congregazione religiosa a cui apparteneva il primo e unico re della Libia post-coloniale? Sono membri di tribù ostili a Gheddafi? Sono giovani democratici, ansiosi di rinnovare le istituzioni del loro Paese?
li interessi in gioco sono nazionali e devono essere difesi dall'intero Paese
Dai, la propaganda libertaria coi suoi slogan in salsa ammericana lasciamola ai film e non alla politica
Quello che dici non ha senso... il fatto che il mondo fosse da 30 anni cosciente di ciò non significa che fosse nel giusto, anzi! Doveva accorgersene subito. Chi siano nello specifico questi ribelli a me interessa poco, so soltanto che a loro deve essere garantito il diritto di scegliersi democraticamente il loro futuro, e soprattutto di avere libertà di pensiero senza rischiare la pena di morte.
Tutte le dittature prima o poi finiscono. Gheddafi ha sfidato il mondo, ed ora ne paga le conseguenze.
Paradossalmente sarebbe stato giusto intervenire per meri interessi economici, per guadagnarci qualcosa, così invece ci esponiamo a rischi inutili.
L'unica verità è questa. Avremmo dovuto dichiarare immediatamente che saremmo partiti "noi" Italia per andare a difendere i nostri interessi strategici, politici ed economici. E invece stiamo qua a fare da ancelle a Gran Bretagna e Francia. E ad ascoltarci ancora e di nuovo la solita solfa sul tiranno cattivo e la libertà (quale?) da impiantare.
...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
Quello che dici non ha senso... il fatto che il mondo fosse da 30 anni cosciente di ciò non significa che fosse nel giusto, anzi! Doveva accorgersene subito. Chi siano nello specifico questi ribelli a me interessa poco, so soltanto che a loro deve essere garantito il diritto di scegliersi democraticamente il loro futuro, e soprattutto di avere libertà di pensiero senza rischiare la pena di morte.
Tutte le dittature prima o poi finiscono. Gheddafi ha sfidato il mondo, ed ora ne paga le conseguenze.
Ah, ti interessa poco? Ma guarda, e se fossero mossi da Al Quaeda? E se fossero semplicemente una opposizione al regime che vorrebbe mettere su un altro regime? Ma che ne sai tu di quanto popolo libico stia con Gheddafi e chi siano e cosa vogliano invece gli altri? Aprire gli occhi, prego, che le cose non sono così semplici.
...ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
L'unica verità è questa. Avremmo dovuto dichiarare immediatamente che saremmo partiti "noi" Italia per andare a difendere i nostri interessi strategici, politici ed economici. E invece stiamo qua a fare da ancelle a Gran Bretagna e Francia. E ad ascoltarci ancora e di nuovo la solita solfa sul tiranno cattivo e la libertà (quale?) da impiantare.
Questa è la TUA unica verità. L'unico punto su cui siamo d'accordo riguarda il fatto che abbiamo fatto i leccaculo per anni, invece che tirare fuori i coglioni, come sta facendo Sarkozy.
Quale libertà questo lascialo decidere democraticamente a loro, e non ad una sola persona.
Ovvio che dovevamo farci i fatti nostri, mica siamo noi sotto dittatura. Quindi, giustamente, che ce frega. No?
P.S.:
La democrazia da noi è stata esportata.
ArnoldFan, perchè non parti e vai a "liberare" anche gli iraniani? O i sauditi? Andiamo a togliere di torno tutti i regimi, dai: o solo Gheddafi?
PS: La democrazia è nata in Europa. Nessuno ci ha importato nulla, e semmai ci hanno travasato un modello di vita "socio-economico" che, a quanto vedo, turba parecchie menti facili ad essere impressionate e pronte a declinare a pappagallo tutto l'armamentario ideologico. E la mente che ragiona dov'è? L'abbiamo lasciata ad Hollywood?
...ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Ah, ti interessa poco? Ma guarda, e se fossero mossi da Al Quaeda? E se fossero semplicemente una opposizione al regime che vorrebbe mettere su un altro regime? Ma che ne sai tu di quanto popolo libico stia con Gheddafi e chi siano e cosa vogliano invece gli altri? Aprire gli occhi, prego, che le cose non sono così semplici.
Gli occhi li ho aperti e pure troppo. Ho imparato dalla storia... la NOSTRA storia, pur non essendo nato in quel periodo.
Sarà compito delle forze che ora attaccano fare in modo che il dopo Gheddafi non appartenga ad Al Qaeda. Loro si sono presi la responsabilità di un attacco e loro ora si prendono anche questa di responsabilità.
Io so solo questo: quando al popolo fai mancare il pane (metaforicamente parlando) prima o poi si rompe i coglioni e reagisce in questo modo...
Questa è la TUA unica verità. L'unico punto su cui siamo d'accordo riguarda il fatto che abbiamo fatto i leccaculo per anni, invece che tirare fuori i coglioni, come sta facendo Sarkozy.
Quale libertà questo lascialo decidere democraticamente a loro, e non ad una sola persona.
Spero che tu abbia ragione ma ritengo improbabile che da qui a breve vi sarà in Libia un governo democraticamente eletto e rispettoso dei diritti umani....
Se stiamo intervenendo con la forza per piegare gli eventi, non mi pare si lasci la decisione a loro: conosci cosa sia l'autodeterminazione dei popoli? La verità è che in Libia la rivolta non ha avuto lo stesso effetto che in Egitto ed in Tunisia: sarà perchè il popolo non era tutto compatto contro questo tiranno? Sei di nuovo invitato a riflettere su chi siano quei "ribelli", dunque.
PS: e sei invitato a pulire il linguaggio: siamo in Caffeteria.
...ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
ArnoldFan, perchè non parti e vai a "liberare" anche gli iraniani? O i sauditi? Andiamo a togliere di torno tutti i regimi, dai: o solo Gheddafi?
PS: La democrazia è nata in Europa. Nessuno ci ha importato nulla, e semmai ci hanno travasato un modello di vita "socio-economico" che, a quanto vedo, turba parecchie menti facili ad essere impressionate e pronte a declinare a pappagallo tutto l'armamentario ideologico. E la mente che ragiona dov'è? L'abbiamo lasciata ad Hollywood?
Leggi il post che ho lasciato qualche pagina fa e poi vedi come la penso...
No, tranquillo... io ho la testa ben sopra le spalle, ed Hollywood c'entra ben poco.
Gheddafi è un criminale, e come tale va portato davanti ad un tribunale di guerra per essere processato per i suoi crimini. Non ultimo, quello di utilizzare scudi umani come difesa contro le bombe.
ArnoldFan, guarda che non è scritto da nessuna parte che i popoli sono obbligati a sceglersi il proprio governo attraverso la democrazia. Mai sentito parlare di autodeterminazione dei popoli?
Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
"
Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"
Leggi il post che ho lasciato qualche pagina fa e poi vedi come la penso...
No, tranquillo... io ho la testa ben sopra le spalle, ed Hollywood c'entra ben poco.
Gheddafi è un criminale, e come tale va portato davanti ad un tribunale di guerra per essere processato per i suoi crimini. Non ultimo, quello di utilizzare scudi umani come difesa contro le bombe.
Sai quanti si dovrebbero presentare davanti a questo famoso tribunale? E poi, chi decide per i popoli? L'America? O non dovrebbero essere i popoli stessi? E prima li ingrassiamo questi dittatori e poi li ammazziamo? C'è qualcosa che, nella "purezza" degli slogan, non mi torna.
...ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta