Nord Africa e Medio Oriente. Crisi in Egitto. Venti di guerra in Siria.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • greenday2
    Bodyweb Senior
    • Aug 2005
    • 5921
    • 1,034
    • 440
    • London
    • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
    Le prove dell'uso di armi chimiche dove sono? Io sto ancora in vacanza, in pratica, e ultimamente (per mia fortuna) seguo poco giornali e media. Forse mi sono sfuggite le pistole fumanti? Magari, hai visto mai, escono qua su BW.
    beh, come il corpo di Obama, che hanno avuto cura di gettare in mare per non turbare le tradizioni islamiche, quando fino a qualche mese prima gli assi di picche, di quadri o de stikazzi venivano sbattutti in prima pagina con le facce decomposte dalle granate (tipo i figli di Saddam per fare un esempio).

Il punto è che dal 45 in poi viviamo nella cosidetta Pax Americana. Quella creata a tavolino a Yalta prima, confermatissima poi a Bretton Woods e poi riconfermata nel 71. Questa Pax si fa portavoce di una serie di pensieri fondamentalmente diventati quasi universalmente come modus vivendi, e per certi versi alcuni principi sono talmente inossidabili che uno fondamentalmente sarebbe etichettato come terrorista se li rinnegasse.

Ora, sempre parlando da un punto di vista di Pax Americana, qualsiasi fenomeno che possa fondamentalmente sfociare in una dittatura e possa anche per un solo secondo muovere un granellino di sabbia di questo gigantesco equilibrio (e va detto, per certi versi nessuno Impero era riuscito di fatto a creare un Impero globale come gli States con un dispendio militare irrisorio se paragonato ai vecchi Imperi principali del passato), l'America attacca.

Diventa fondamentalmente una questione piu che altro filosofia, piu che politica sulla giustezza di un attacco o meno in Middle East, cosi come di movimenti armati dalla "hand that feeds".

Il controllo Americano oltreche militare, è prima di tutto etico, tramite alcune organizzazioni come l'ONU che di fatto non sono altro che il cosidetto "clean face" adibita a mantenere l'equilibrio nato dopo la seconda guerra mondiale, ed infine (e soprattutto ) sociale. Qualsiasi paese considerato avanzato, si riconosce fondamentalmente nei valori della democrazia americana; una sorta di autoinglobazione nell'Impero che forse ha avuto alcuni eguali sono durante l'epoca IMperiale di Roma (e non certo in modo cosi globalizzato).

Per certi versi è incredibile, gli va riconosciuto, e gli va riconosciuto che potrebbe anche essere peggio in un mondo diverso.
    Detto fra noi amico, poteva essere qualcosa di diverso 70 anni fa...che poi non è stato. Ma tant è
    E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• rasmioche
      .
      • Jul 2011
      • 10916
      • 304
      • 242
      • qui
      • Send PM

Ok facciamo semplice

Io ho detto che non hanno cercato di pilotare ? Hai capito male, io ho detto che hanno scatenato E pilotato, non che hanno solo cercato (il che non implica che ci siano riusciti) di pilotare la crisi.

Vuoi le prove ? Il supporto economico, politico e militare a un partito di terroristi conosciuti a livello internazionale ti basta ? No perché io so che se aiuto un criminale sono complice, e l cosa in questo caso è identica.

Altra cosa : gli usa hanno deciso di mettersi dalla parte del più forte ? Forse... Ma il più forte l'hanno reso loro tale.
      Prima degli aiuti miliardari e accordi con hamas e fratelli musulmani, questi ultimi erano una manica di terroristi in gabbia per la maggior parte.

Non so che prove tu voglia, ma è cosa di dominio pubblico che dai tempi della "cara" condoleeza rice era iniziata una destabilizzazione in quest'area del mondo. Obama però non ha fatto nulla per migliorare le cose, anzi... Queste informazioni basta cercale perché ci sono ma sono scomode per molti.

Basta guardare i fatti, fino a poche settimane fa in egitto succedeva di tutto, tutti a parlare e criticare, obama che faceva il maschio alfa... Poi è stato messo a cuccia con prove in mondo visione e guarda un pò ? Se ne esce dicendo che lui non supporta ne il governo ne i fratelli musulmani e se ne lava le mani. Da quell'intervento quasi come per magia dell'egitto non si parla più. Strano... Eppure qui di casini ne succedono ancora...

Commenta

• rasmioche
        .
        • Jul 2011
        • 10916
        • 304
        • 242
        • qui
        • Send PM

Green, il corpo di bin laden non obama
        Lapsus rivelatore ?

Commenta

• thetongue
          Bodyweb Senior
          • Mar 2003
          • 9739
          • 731
          • 281
          • Send PM

green che me stai a combina'

Commenta

• Sean
            Csar
            • Sep 2007
            • 120337
            • 3,365
            • 3,428
            • Italy [IT]
            • In piedi tra le rovine
            • Send PM

Dovremmo discutere degli indici in base ai quali una società si dice "avanzata", perchè c'è la gran parte del mondo che non si riconosce (sua sponte) in ciò che è la visione americana dell'etica, del governo, del diritto. La storia insegna che nulla è stabile, l'America meno che mai, così debole al suo interno e anche al suo esterno, in verità, proprio perchè il suo dominio è un dominio che deve sempre continuamente espandersi (per ragioni economiche e militari, e anche per quel messianesimo di cui parlava Gorgone) che deve suscitare il conflitto per autoaffermarsi nella "giustezza" delle sue ragioni imperiali e democratiche, una falla in termini. La pace romana come la forza romana erano di natura profondamente differenti, erano civilizzatrici. Quelle americane sono globalizzatrici, un unico indifferenziato spettro mondiale.

Non sto qui a valutare la giustezza o meno di quanto accade. Certo, chi ha paura di perdersi la "via americana al successo" o al frigobar di ultima generazione, non può che pensarla in un certo modo. Ragione vorrebbe che, in uno stato che si dice faro della democrazia, queste prove di presunti crimini contro l'umanità fossero di pubblico dominio, se è vero che il potere promana dal popolo e viene esercitato in nome del popolo e torna al popolo, così recitano le loro tavole di bronzo. Bisogna fare molta attenzione a come ci si muove per il mondo, perchè non c'è un solo attore, ce ne sono altri e sospetto che non siano così disposti a che questa America faccia e disfaccia a piacimento. Ma il premio nobel per la pace che guida quella nazione ci avrà pensato, no?
            ...ma di noi
            sopra una sola teca di cristallo
            popoli studiosi scriveranno
            forse, tra mille inverni
            «nessun vincolo univa questi morti
            nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• _Jason_
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2012
              • 630
              • 40
              • 35
              • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
              beh, come il corpo di Obama, che hanno avuto cura di gettare in mare
              Addirittura gettare OBama in mare? Siete priopriio senza scrupoli... Facciamo forse che era OSama?

Per il resto quoto tutto, preciso solo che la Pax Americana a mio parere è cominciata nel '91 con la fine della guerra fredda.

E' una situazione senza precedenti, mai nella storia c'è stata una sola superpotenza a dominare il mondo con un distacco di potenza così marcato sulle altre.

Io ho detto che non hanno cercato di pilotare ? Hai capito male, io ho detto che hanno scatenato E pilotato, non che hanno solo cercato (il che non implica che ci siano riusciti) di pilotare la crisi.

Vuoi le prove ? Il supporto economico, politico e militare a un partito di terroristi conosciuti a livello internazionale ti basta ? No perché io so che se aiuto un criminale sono complice, e l cosa in questo caso è identica.
              Queste non sono prove, o meglio lo sono del supporto ai Fratelli Mussulmani. Ma non centra nulla con lo scatenare le rivolte. Pensaci bene anche volendo è semplicemente impossibile. Non è che domani mattina mi sveglio decido di far ribellare il popolo del burundi, non è così, se si arria alla rivolta ci sono sotto ragioni di scontento verso il regime a meno che gli USA non abbiano pagato mazzette a ogni manifestante in tutti i paesi in rivolta, ma penso concorderai che è ridicolo inoltre come ho detto prima è ridicolo. rileggi qua:
              Dopo l'era Bush l'America non ne vuole più sentir parlare di medio oriente perchè i tempi del mondo monopolare stanno finendo e se gli USA vogliono restare l'unica super potenza sul globo devono pensare a contrastare la Cina in ascesa e non hanno più tempo e denaro da sprecare nel medio oriente. Da quando Obama è al governo stanno spostando il baricentro della loro politica estera nel pacifico, per far questo si è messa la parola fine alle guerre in medio oriente (Afghanistan e Iraq) e l'ultima cosa che gli USA avrebbero voluto è che le rivolte in medio oriente si trasformassero in guerre civili incontrollabili magari in regioni chiave come l'Egitto che li avrebbero costretti a ritornare in medio oriente per l'ennesima volta a difendere i propri interessi. Per evitare questo hanno adottato una strategia diversa da quella del passato: mettersi dalla parte del contendente più forte. E questo in Egitto erano i Fratelli Musulmani. Si, i Fratelli Musulmani sono quello che sono ma a Obama va bene tutto, purché sia scongiurato il fantasma dell’ennesima guerra civile, a massacro siriano ancora in corso, che rischierebbe di risucchiare gli americani nei conflitti mediorientali da cui cercano in ogni modo di districarsi, per dedicarsi alla sola priorità: la Cina.

Commenta

• Sean
                Csar
                • Sep 2007
                • 120337
                • 3,365
                • 3,428
                • Italy [IT]
                • In piedi tra le rovine
                • Send PM

Ma di quale Pax parliamo, se nel mondo, dopo il crollo del Muro, c'è stato un continuo fiorire di guerre entro le quali l'America ha messo, direttamente o meno, lo zampino? Si è aperto il secolo americano? Si sono soltanto aperte continue crisi ulceranti il tessuto occidentale, che si agita nelle sue contraddizioni. Di quale unica superpotenza parliamo, se l'imperialismo della Russia, risorta dalle ceneri sovietiche, non ha nulla a che invidiare a quello americano, e se ad est vi sono potenze nucleari (ed economiche) quali la Cina e l'India? Leggete meno Caracciolo e le riviste di De Benedetti, please.

PS: l'America non domina il mondo, ne domina una piccola parte. Col resto, deve scendere a patti o usare le armi, ma non può farlo con tutti.
                Last edited by Sean; 06-09-2013, 00:54:30.
                ...ma di noi
                forse, tra mille inverni
                nella necropoli deserta»

Commenta

• _Jason_
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2012
                  • 630
                  • 40
                  • 35
                  • Send PM

Ma di quale Pax parliamo, se nel mondo, dopo il crollo del Muro, c'è stato un continuo fiorire di guerre entro le quali l'America ha messo, direttamente o meno, lo zampino?
                  Si è vero ma sono state tutte guerre civili o guerre asimmetriche, dalla fine della guerra del golfo sono finite le guerre tra stati impedite dallo strapotere americano.

Si è aperto il secolo americano? Si sono soltanto aperte continue crisi ulceranti il tessuto occidentale, che si agita nelle sue contraddizioni. Di quale unica superpotenza parliamo, se l'imperialismo della Russia, risorta dalle ceneri sovietiche, non ha nulla a che invidiare a quello americano, e se ad est vi sono potenze nucleari (ed economiche) quali la Cina e l'India?
                  La Russia è tutt'altro che risorta (almeno militarmente), Cina e India sempre militarmente parlando sono anni luce indietro agli USA. Le armi atomiche? Sono solo un'arma politica. Gli USA sono l'unica potenza in grado di proiettare centinaia di migliaia di uomini e di supportarli dall'altra parte del mondoò. India e company non possono nemmeno immaginare una cosa simile, anche perchè rispetto agli USA hanno interessi molto più regionali che globali.

Leggete meno Caracciolo e le riviste di De Benedetti, please.
                  E' un ottima rivista (che immagino tu non hai mai nemmeno comprato).

Commenta

• Barone Bizzio
                    Bodyweb Senior
                    • Dec 2008
                    • 11737
                    • 404
                    • 108
                    • Send PM

Originariamente Scritto da _Jason_ Visualizza Messaggio
                    Bene, spiegami in che modo gli USA hanno fatto scoppiare le rivolte da zero da un momento all'altro e voglio le prove. No perchè io mi informo su roba come http://temi.repubblica.it/limes/, la più autorevole rivista di geopolitica in Italia, e a parte il supporto USA a Morsi, non si è mai sentito che loro abbiano SCATENATO le crisi in Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Siria e Yemen e il motivo è semplicissimo:

Dopo l'era Bush l'America non ne vuole più sentir parlare di medio oriente perchè i tempi del mondo monopolare stanno finendo e se gli USA vogliono restare l'unica super potenza sul globo devono pensare a contrastare la Cina in ascesa e non hanno più tempo e denaro da sprecare nel medio oriente. Da quando Obama è al governo stanno spostando il baricentro della loro politica estera nel pacifico, per far questo si è messa la parola fine alle guerre in medio oriente (Afghanistan e Iraq) e l'ultima cosa che gli USA avrebbero voluto è che le rivolte in medio oriente si trasformassero in guerre civili incontrollabili magari in regioni chiave come l'Egitto che li avrebbero costretti a ritornare in medio oriente per l'ennesima volta a difendere i propri interessi. Per evitare questo hanno adottato una strategia diversa da quella del passato: mettersi dalla parte del contendente più forte. E questo in Egitto erano i Fratelli Musulmani. Si, i Fratelli Musulmani sono quello che sono ma a Obama va bene tutto, purché sia scongiurato il fantasma dell’ennesima guerra civile, a massacro siriano ancora in corso, che rischierebbe di risucchiare gli americani nei conflitti mediorientali da cui cercano in ogni modo di districarsi, per dedicarsi alla sola priorità: la Cina.

Perchè adesso dici che non lo hanno fatto?

Tutto il contrario io ho sempre detto detto che gli USA fanno i loro interessi e se tu capissi quali sono i reali interessi americani capiresti molto meglio ciò che accade. Non penso che gli USA siano buoni e i paladini della pace, non a caso sono gli stessi USA che durante la guerra Iran- Iraq supportarono l'uso di armi chimiche. Io non difendo ne' gli USA ne' nessun altro altro, mi limito a dire semplicemente come stanno le cose. Sei tu che al contrario credi che siano il male assoluto, ripeto: fanno solo i lori interessi, come qualsiasi nazione al mondo.

E comunque a me interessa quello che pensano gli altri sennò non starei quì a perdere tempo a scrivere.
                    Ma dove ti informi,scusa? Oltre al sito, di Limes, leggiti anche il cartaceo. C'era un numero dedicato alla guerra di Libia, uno a quella di Siria, in entrambi si parlava di guerre per procura

Un link a caso: http://temi.repubblica.it/limes/perc...page=undefined

Ma poi come fai a dire che agli USA nn gli interessa una regione dove hanno due alleati strategici (paesi del golfo e israele)? mah

Commenta

• Sean
                      Csar
                      • Sep 2007
                      • 120337
                      • 3,365
                      • 3,428
                      • Italy [IT]
                      • In piedi tra le rovine
                      • Send PM

Originariamente Scritto da _Jason_ Visualizza Messaggio

E' un ottima rivista (che immagino tu non hai mai nemmeno comprato).
                      Io invece immagino che tu sia molto giovane, lo si capisce da questa tua continua masturbazione godereccia e inane sulla potenza nucleare americana e sul suo esercito, fa tutto molto videogioco, così come sono indice di poca esperienza le granitiche certezze che, su un argomento vastissimo e scivoloso come la geopolitica mondiale, metti in campo. Ti fanno difetto parecchie falle logiche e di esperienza e di conoscenza, e anche l'esercizio del dubbio, che è molto democratico, sai? Non credo che Limes potrà essere la cura. E' uno strumento come tanti, ma devi esercitarti, diversificare, approfondire, studiare senza la presunzione di aver capito tutto, e alla tua età poi.
                      ...ma di noi
                      forse, tra mille inverni
                      nella necropoli deserta»

Commenta

• Barone Bizzio
                        Bodyweb Senior
                        • Dec 2008
                        • 11737
                        • 404
                        • 108
                        • Send PM

Sean, Limes è molto poco schierato, si leggono cose sorprendenti. Più che altro, hanno una rosa di contribuenti assurda. Gli articoli sulla russia li trovi scritti da analisti politici/militari russi,mica da cazzullo, per dire

Commenta

• rasmioche
                          .
                          • Jul 2011
                          • 10916
                          • 304
                          • 242
                          • qui
                          • Send PM

Ti avevo invitato a leggere le pagine passate per la situazione egiziana ma penso che non l'hai fatto. Comunque sia, non mi costa nulla ricordare che gli usa si sono accordato con i fratelli musulmani nel seguente modo : vi mettiamo al potere e in cambio cedete una parte del sinai a hamas e date la nazionalita egiziana ai palestinesi che andranno a comprare terreni del sinai.
                          Ovviamente si sono accordati con i fm perché mubarak pur essendo un cattivone (descrizione usa e europea) ha dato loro il due di picche...
                          E se chiederai prove di questo beh... Ci sono prove infinite, in mano a giornali, emittenti tv e quant'altro... Sono state sbattute in prima pagina. Per questo morsi e combriccola sono (di nuovo) dietro le sbarre con accuse di cospirazione con hamas, vendita di territori che per legge non si potevano vendere e quant'altro... E per questo che obama sta a cuccia sulla faccenda egiziana e i media cercano di soffocare la questione egitto... Il loro stesso casino gli è scoppiato in faccia.
                          Questo oltre ai miliardi (e ripeto miliardi) di dollari accreditati a diversi esponenti dei fm da "benefattori" usa.

La cosa che fa davvero riflettere è che israele in tutta questa vicenda non abbia aperto bocca... Strano eh ?

Se poi per te aiutare un gruppo di terroristi a ribaltare il governo, finanziarli meglio di alcuni enti del proprio paese, fornire loro armi e supporto politico non è un chiaro modo di scatenare una destabilizzazione e pilotare la crisi... Beh non so cos'altro dire

Ma ripeto, se anche i giornalisti usa (sia pro democratici che pro repubblicani) iniziano a sfanculare e deridere pesantemente obama forse forse qualcosa di vero in tutte queste cose c'e dopo tutto...

Commenta

• Sean
                            Csar
                            • Sep 2007
                            • 120337
                            • 3,365
                            • 3,428
                            • Italy [IT]
                            • In piedi tra le rovine
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                            Sean, Limes è molto poco schierato, si leggono cose sorprendenti. Più che altro, hanno una rosa di contribuenti assurda. Gli articoli sulla russia li trovi scritti da analisti politici russi,mica da cazzullo, per dire
                            Ricorderai che anche io l'ho postato qua parlando addirittura di Israele, se non sbaglio, ma non è l'ombelico del mondo e va preso cum grano salis, per evidenti motivi.
                            ...ma di noi
                            forse, tra mille inverni
                            nella necropoli deserta»

Commenta

• Barone Bizzio
                              Bodyweb Senior
                              • Dec 2008
                              • 11737
                              • 404
                              • 108
                              • Send PM

Ricorderai che anche io l'ho postato qua parlando addirittura di Israele, se non sbaglio, ma non è l'ombelico del mondo e va preso cum grano salis, per evidenti motivi.
                              Senza dubbio

Commenta

• _Jason_
                                Bodyweb Advanced
                                • Oct 2012
                                • 630
                                • 40
                                • 35
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Sean;8318700[B
                                ]Io invece immagino che tu sia molto giovane, lo si capisce da questa tua continua masturbazione godereccia e inane sulla potenza nucleare americana e sul suo esercito, fa tutto molto videogioco, così come è indice di poca esperienza le granitiche certezze che, su un argomento vastissimo e scivoloso come la geopolitica mondiale, metti in campo. Ti fanno difetto parecchie falle logiche e di esperienza e di conoscenza, e anche l'esercizio del dubbio, che è molto democratico, sai? Non credo che Limes potrà essere la cura. E' uno strumento come tanti, ma devi esercitarti, diversificare, approfondire, studiare senza la presunzione di aver capito tutto, e alla tua età poi.
                                Dimostra il contrario...

Comunque Limes la leggo saltuariamente per il settore militare leggo http://www.rid.it/. E se consideri che qui la gente non va oltre Wikipedia penso che sono l'ultimo da criticare...

Ma dove ti informi,scusa? Oltre al sito, di Limes, leggiti anche il cartaceo. C'era un numero dedicato alla guerra di Libia, uno a quella di Siria, in entrambi si parlava di guerre per procura

Un link a caso: http://temi.repubblica.it/limes/perc...page=undefined

Ma poi come fai a dire che agli USA nn gli interessa una regione dove hanno due alleati strategici (paesi del golfo e israele)? mah
                                Leggo (saltuariamente, quasi solo l'edizione cartacea...). Non ho detto che non gli interessa, ho detto che vogliono sganciarsi dalle sue guerre nelle quali rimangono puntualmente impantanati. Comunque non sono cose che dico solo io. Uno a caso http://temi.repubblica.it/limes/egit...us-arabo/49611
                                Last edited by _Jason_; 06-09-2013, 01:30:28.

Commenta

Working...
                                X