Originariamente Scritto da Naturalissimo.88
Visualizza Messaggio
il secondo punto è che quando l'america ha attaccato l'afghanistan, nessun paese arabo ha attaccato, idem irak, idem libia... usa contro un paese qualunque esso sia sul globo l'esito militare è scontato. ma io ho sempre detto coalizione di paesi arabi... cosa che mi pare nessuno abbia notato.
se non fosse chiaro, dalla fine del primo mandato di obama i paesi arabi ne hanno le scatole piene degli usa, e non parlo dei governi ma delle popolazioni. ultimo della striscia l'egitto.... il popolo non vuole alcuna alleanza con gli usa, e la stessa cosa si è diffusa a macchia d'olio nella regione.
oggi una coalizione di paesi arabi contro la parola usa (che sia militare o politica) è molto più facile di 20-30 anni fa, o anche solo di 5 anni fa. la prova ? lo sfanculamento che uae e arabia saudita hanno riservato a obama dopo che ha minacciato di bloccare i fondi all'esercito egiziano e le esercitazioni annuali con essi... i tempi cambiano ragazzi
ma ripeto ancora per chi non abbia capito... ho sempre detto coalizione. cioè per fare semplice. se 3-4 paesi si mettono contro gli usa, voglio vedere come respingeranno gli attacchi. ricordando che gli usa nella regione dispongono solo di basi di supporto e alcune navi-portaerei... non sono sul loro territorio il che è uno svantaggio non di poco conto.
e ripeto ancora... se sono davvero cosi forti, perché cercano disperatamente l'aiuto miliare europeo ?
Originariamente Scritto da Dsquared
Visualizza Messaggio
se credete davvero che gli usa siano autosufficenti a livello di petrolio per un uso "normale" cioè senza guerre e che possano anche fornire benzina ai mezzi militari per sostenere un conflitto di una durata di qualche mese (per non dire anni) vivete nell'illusione più assoluta
Originariamente Scritto da SonGohan
Visualizza Messaggio
per la seconda parte invece non penso proprio, ne a livello militare, ne a livello di numero di forze armate militari.
si hanno un'esercito molto forte e avanzato... ma da qui a dire che possono difendersi contro un'attacco del genere...
ah a proposito... la cina quanto spende in armamenti militari all'anno ? non ricordo la cifra, ma sembrava molto bassa rispetto alle spese usa... bene
andate a fare una ricerca di 10 minuti sull'armamento militare cinese, perché anche qui mi sembra che per voi i cinesi abbiano aeroplanini di plastica e fucili di qualità scadente.
Commenta