Nord Africa e Medio Oriente. Crisi in Egitto. Venti di guerra in Siria.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SonGohan
    Bodyweb Senior
    • Mar 2007
    • 1353
    • 68
    • 5
    • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
    Si, ma non e' in ogni caso possibile attribuire le colpe sempre agli USA..che per carita' il loro zampino lo misero anche nelle elezioni italiane del dopoguerra e nemmeno troppo velatamente. Un popolo tende a scegliersi il proprio destino, cosi come in Venezuela o in Argentina hanno insistito in un suicidio collettivo, cosi come in Italia abbiamo rivotato SB, cosi in Egitto han dimostrato di essere in grado di sapersi gestire solo attraverso una Dittatura.

In realta' e' una peculiarita' piuttosto marcata un po in tutto il Maghreb cosiccome nelle Repubbliche Trans-Caucasiche. Non esiste alcuna repubblica di matrice islamica che abbia un processo democratico smooth..anzi forse fino a qualche mese fa l unica era la Turchia, oggi...nessuna
    Noi vogliamo le locuste.

Commenta

• gorgone
      for a while
      • May 2008
      • 6246
      • 832
      • 835
      • nel cuore di chi è nel mio cuore
      • Send PM

eh lo so, pure io vorrei credere che le elezioni in italia siano truccate.

Commenta

• rasmioche
        .
        • Jul 2011
        • 10916
        • 304
        • 242
        • qui
        • Send PM

E io vorrei credere che le elezioni in medio oriente sono il solo risultato del solo volere popolare (inteso come popolo locale ovviamente e non come volere popolare "mondiale")

Commenta

• gorgone
          for a while
          • May 2008
          • 6246
          • 832
          • 835
          • Send PM

molte elezioni nelle zone più calde lo hanno già dimostrato, quando in palestina vinse hamas. se vogliamo anche pakistan ed iran delle recenti tornate.
          del resto i fratelli musulmani non sono certo il partner ideale degli usa, che poi abbiano imparato a collaborare con loro, ok, ma vedere la mano usa nell'elezione dei fratelli musulmani è una forzatura enorme.

Commenta

• rasmioche
            .
            • Jul 2011
            • 10916
            • 304
            • 242
            • qui
            • Send PM

Se vivessi qui capiresti che non e per nulla una forzatura, ma questa e solo la mia opinione.
            Strano però che tantawi prima di essere tolto di mezzo da morsi affermò che aveva ricevuto pressioni usa per influenzare il risultato dei voti. Ovviamente c'è chi dirà che sono solo speculazioni, ma ricordo che queesto paese e quello con maggior numeri di cristiani trai i paesi arabi della stessa zona, non e ne il pakistan ne la palestina. Ci sono fondamentalisti ma nOn come negli altri paesi.
            E guarda caso quel che dissi un anno fa in questo thread quando u eletto morsi si e avverato in parte... Morsi ha iniziato a far passare hamas nel sinai e ha iniziato a vendere territori del sinai a dei palestinesi naturalizzati (cosa mai successa in oltre 30 anni di presidenza mubarak, intendo sia la naturalizzazione che la vendita del territorio), tutte cose nell'interesse di israele che non potrà contenere all'infinito l'esplosione demografica dei palestinesi e il relativo conflitto che ne consegue.

Ma come dicevo queste sono solo idee mie, si sa che gli usa sono i buoni e non fanno mai nulla che possa nuocere agli altri

Commenta

• gorgone
              for a while
              • May 2008
              • 6246
              • 832
              • 835
              • Send PM

Originariamente Scritto da rasmioche Visualizza Messaggio
              Se vivessi qui capiresti che non e per nulla una forzatura.
              se vivere in un paese, bastasse a capirne la politica, non servirebbe studiare la storia, non servirebbero le analisi politiche, uno respirerebbe e sarebbe invaso dal pneuma della conoscenza.
              anzi, essere dentro alle situazioni, spesso, rende più difficile la lettura, come è - direi - ovvio.

Commenta

• PrinceRiky
                Bodyweb Senior
                • Apr 2008
                • 40284
                • 1,549
                • 895
                • Send PM

anche perché, voglio dire, la maggior parte delle "verità" sull'italia vengono da giornali e fonti estere...

Commenta

• rasmioche
                  .
                  • Jul 2011
                  • 10916
                  • 304
                  • 242
                  • qui
                  • Send PM

Grazie al cielo vivo in italia e sono solo temporaneamente qui. Vedo e leggo le notizie da tutte le parti e l'idea che mi ero fatto un anno fa era ben prima di venire qui.
                  Se si vuole parlare di storia grazie al cielo nessuno puo negare che gli usa ha mo sempre interferito inquesta parte del mondo, e la loro bravata in irak e l'esempio recente più eclatante...

Commenta

• gorgone
                    for a while
                    • May 2008
                    • 6246
                    • 832
                    • 835
                    • Send PM

non si può neanche negare che i fratelli musulmani siano un partito di tradizione quasi secolare, i cui esponenti sono stati vessati, torturati, incarcerati e uccisi eppure, magicamente, è sempre sopravvissuto.
                    la presa popolare è enorme.
                    non da ieri.

quanto al ruolo geopolitico degli usa, non siamo più negli anni '70 o '80, ormai l'idea di un'america che estenda la propria mano militare ovunque è anacronistica. che "sorveglino" è un conto, che decidano di intervenire è tutto un altro anche, e non banalmente, perché non riescono economicamente a far fronte a tutto, dovendo, per forza di cose guardare più intensamente sul fronte del pacifico che è il loro problema primario, per questo hanno deciso di collaborare con i fratelli musulmani, cosa nei decenni passati nemmeno immaginabile.

poi siamo anche di fronte ad una nuova forma dello stupro etnico, diciamo lo stupro politico e, se è possibile e finanche verosimile che ci siano dietro i fratelli musulmani, è difficile pensare che gli usa appoggerebbero una cosa simile, impossibile da giustificare di fronte all'opinione pubblica.

perché torturare un terrorista la vendi pure, ma lo stupro di massa sulle manifestanti fai molta più fatica in paesi occidentali.

Commenta

• rasmioche
                      .
                      • Jul 2011
                      • 10916
                      • 304
                      • 242
                      • qui
                      • Send PM

Per il fatto che gli esponenti dei fratelli musulmani siano sempre stati imprigionati e torturati. Di certo nessuno si e lamentato di questo, anzi mi viene da chiedere se sai perche dai tempi della monarchia furono imprigionati...

Gli usa non controllano ne decidono ? Davvero ? Anche quando c'e di mezzo israele ? Se lo dici tu...
                      io ho tendenza a credere ai fatti, e il fatto che tantawi stesso (dopo essere stato destituito) abbia ammesso di aver ricevuto pressioni usa per cambiare il risultato del voto del 2012 la dice lunga. Come del resto la patterson che tratta con el sbater, un terrorista fondamentalista di fama internazionale condannato (come morsi e altri del resto) per terrorismo, omicidio, riciclaggio, spionaggio politico...
                      No hai ragione è il popolo che vuole quelli che non ha voluto per un secolo, e dal giorno dopo le elezioni avevano già iniziato a manifestare contro morsi solo perché sono degli indecisi cronici. Gli usa non hanno nulla a che vedere con queste storie. Non sarebbe da loro sacrificare delle persone (parlo dello stupro o anche della vita come in altre occasioni) per i propri fini... Per carità.

Commenta

• Nasser95
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2013
                        • 3684
                        • 210
                        • 66
                        • Send PM

io non sò fino a quando conviene avere una repubblica in paesi arabi,è vero,si sono fatte le rivoluzioni,ma stanno sbattendo in un muro,la Libia è messa moooolto male rispetto a prima con Gheddafi(dicono che lì la luce e certe altre cose sono gratis,e la vita non è cara come quì),la Tunisia ancora stanno discutendo per il nuovo governo(da 2 anni se non di piu),l'Egitto invece ogni qualcolta un nuovo presidente non fà cose giuste,viene cacciato....boh...
                        (ride)

Commenta

• rasmioche
                          .
                          • Jul 2011
                          • 10916
                          • 304
                          • 242
                          • qui
                          • Send PM

Ogni nuovo presidente ? Ma se e il secondo da 35 anni quasi...

Commenta

• Nasser95
                            Bodyweb Advanced
                            • May 2013
                            • 3684
                            • 210
                            • 66
                            • Send PM

Originariamente Scritto da rasmioche Visualizza Messaggio
                            Ogni nuovo presidente ? Ma se e il secondo da 35 anni quasi...
                            si,ma tanto se il nuovo presidente non farà cose giuste,vedrai che anche lui viene cacciato...
                            (ride)

Commenta

• gorgone
                              for a while
                              • May 2008
                              • 6246
                              • 832
                              • 835
                              • Send PM

i fratelli musulmani hanno vinto perché erano l'unica opposizione del paese, presente su tutto il territorio e con militanti diciamo convinti (al limite del fanatismo) con un'ideologia coerente e contraria alla dittatura da cui si usciva.

i partiti laici, erano divisi.

è facilissima quella elezione, al limite del banale.

ma, dopo l'elezione, è successo un pasticcio perché gran parte della popolazione (i laici però divisi) erano e sono avversi ai fratelli musulmani, il governo ha fatto una serie di errori marchiani, ma è anche vero che, ad esempio, i capitali (per lo più in mano a famiglie laiche) hanno deciso di non allearsi con questo governo che, tra gli altri errori, ha segnato un'imbarazzante continuità nelle figure poste al potere.

i fratelli avrebbero dovuto ammorbidirsi ed aprire la loro base elettorale, invece si sono arroccati tanto da far temere che si stesse instaurando una nuova dittatura.

a questo si è aggiunta una gestione disastrosa dell'economia ed ecco spiegati i fatti.

sull'america tu la vuoi vedere come il satana assoluto ed il fatto che io cerchi di spiegarti che l'intervento americano è stato molto più marginale e per di più di collaborazione digerita a fatica ti fa ironizzare sul fatto che io veda l'america come l'angelo buono, mente, semplicemente, colgo le sfumature e non vedo il mondo in bianco e nero.

Commenta

• rasmioche
                                .
                                • Jul 2011
                                • 10916
                                • 304
                                • 242
                                • qui
                                • Send PM

Eh scusa cosa pretendi he faccia cose sbagliate enormi quanto una casa e lo si lasci fare ?Ma non so nemmeno cosa rispondere... Anzi si, in italia recentemente il governo e caduto almeno 2 volte ... Ecco qui e successa una cosa analoga.La cosa che però pochi sanno è che il golpe militare e stata una cosa obbligata se in qualche modo si voleva fare destituire morsi... Si perché tutti parlano di democrazia e di vittoria alle urne, ma nessuno parla della costituzione che morsi ha instaurato subito dopo la sua elezione che lo proclamava quasi imperatore (non a caso qui e anche in europa certi giornali hanno usato l'espressione "faraone morsi") e nessuno poteva opporsi al suo potere ne destituio. In pratica il movimeto tamarod che voleva fare una sorta di referendum, senza l'appoggio della polizia e dell'esercito lo prendeva in quel posto... 30 milioni di persone scese in piazza e lui sarebbe rimasto al suo posto perché capo ditutto e tutti... Manco mubarak il malvagio dittatore schiavista ecc ecc aveva tutti quei poteri...

Commenta

Working...
                                X