Nord Africa e Medio Oriente. Crisi in Egitto. Venti di guerra in Siria.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 120337
    • 3,365
    • 3,428
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
    Ci sono stati tentativi di rivolta anche a Tripoli.
    L'ho detto al principio: parliamo di rivolte (a Tripoli, qualche fuocherello) non di rivoluzione. Ma è chiaro: qualche tribù non amava il regime di Gheddafi: e con questo? In un paese così composito come è la Libia non è forse naturale? Non accade la stessa cosa in Irlanda o in Spagna? Si interviene su invito di una parte (chi è? Che legittimità ha quella parte?) e si rovescia un governo che firma trattati internazionali e che dai paesi internazionali è riconosciuto? Perchè nessuno bombarda Londra, quando spara sulla folla di irlandesi? Non è anche quella una parte che ha diritto alla no fly zone e all'intervento della comunità internazionale e della sua "responsabilità a proteggere"? Lo vedi che se continuiamo a parlare e legittimare questo "diritto" cadiamo in aporie gigantesche? Meglio fare come fa Tongue: a chi tocca paga, e i cocci sono i suoi. Oppure: guai al debole.
    Last edited by Sean; 22-10-2011, 16:01:24.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Barone Bizzio
      Bodyweb Senior
      • Dec 2008
      • 11737
      • 404
      • 108
      • Send PM

Comunque, se sapete di rivolte contro la popolazione - segno che la maggioranza è stata espropriata del suo leader - postate le fonti. Io, vi giuro, anche cercando non ho trovato nulla di nulla.

Commenta

• Sergio
        Administrator
        • May 1999
        • 88081
        • 2,185
        • 2,816
        • United States [US]
        • Florida
        • Send PM

Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
        barone la finisci di dire fesserie?le cose di cui parli(o meglio scrivi) le avete viste tu,gli ameri- cani i mercenari ribelli e i media mainstream.Quoto tutti gli ultimi interventi di sean

aggiungo un video dei padroni democratici ..questa è la reazione,diabolica nel vero senso del termine, del linciaccio a gheddafi....

http://www.youtube.com/watch?v=A6oHZ...layer_embedded
        Non ho parole.... la gente non si rende conto di quello che si dice e si fa in nome del pubblico consenso (pubblico consenso, pilotato e manovrato ovviamente)

Commenta

• Sean
          Csar
          • Sep 2007
          • 120337
          • 3,365
          • 3,428
          • Italy [IT]
          • In piedi tra le rovine
          • Send PM

Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
          Comunque, se sapete di rivolte contro la popolazione - segno che la maggioranza è stata espropriata del suo leader - postate le fonti. Io, vi giuro, anche cercando non ho trovato nulla di nulla.
          Non ho visto la folla assaltare prima la Bastiglia e poi Versaille: credo neanche tu. Abbiamo visto solo bande di dissidenti al regime (come ne esistono in ogni paese, anche quelli democratici) sollevarsi contro quello stesso regime, col popolo a guardare come sarebbe andata a finire. Se non fosse intervenuta la NATO, non lo sapremmo.
          Last edited by Sean; 22-10-2011, 16:11:40.
          ...ma di noi
          forse, tra mille inverni
          nella necropoli deserta»

Commenta

• thetongue
            Bodyweb Senior
            • Mar 2003
            • 9739
            • 731
            • 281
            • Send PM

barone la finisci di dire fesserie?le cose di cui parli(o meglio scrivi) le avete viste tu,gli ameri- cani i mercenari ribelli e i media mainstream.Quoto tutti gli ultimi interventi di sean

aggiungo un video dei padroni democratici ..questa è la reazione,diabolica nel vero senso del termine, del linciaccio a gheddafi....

http://www.youtube.com/watch?v=A6oHZ...layer_embedded
            incredibile

Commenta

• gabriele81
              eh eh son manzo
              • Jul 2006
              • 10168
              • 861
              • 167
              • roma
              • Send PM

Quando dico che il Diavolo è in mezzo a noi, parlo di Hillary Clinton. Reazione demoniaca.

Commenta

• Black87
                Bodyweb Senior
                • Apr 2004
                • 11224
                • 620
                • 230
                • A casa di socio a falsificare CV
                • Send PM

Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
                Quando dico che il Diavolo è in mezzo a noi, parlo di Hillary Clinton. Reazione demoniaca.

Commenta

• Adama
                  Bodyweb Senior
                  • Feb 2010
                  • 653
                  • 61
                  • 115
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                  .... Hanno inaugurato la nuova fase con una prima pagina già piena di sangue. ...
                  mm forse dovresti rivederti le foto di Piazzale Loreto nel 1945 allora.
                  Probabile che anche qualche osservatore Inglese abbia esclamato al tuo stesso modo vedendo quelle foto.
                  Oppure gli ufficiali del Generale Alexander che diedero ai movimenti partigiani nel Triestino tempo 48h per gestirsele a "mani libere" al fine di regolare i conti.
                  Forse ci dimentichiamo come le nostre Democrazie siano sorte.
                  Vorrei ricordare che la Rivoluzione di riferimento in tutta la Storia Occidentale, simbolo di lotta contro l'oppressione cioè la Rivoluzione Francese è iniziata e terminata con la Ghigliottina e i suoi Padri si assassinarono tra di loro.
                  Eppure oggi la Rivoluzione Francese è ricordata in modo romantico e sospirando al pensiero degli ideali che furono quando alla presa della Bastiglia ci furono giusto un'accozzaglia di straccioni.
                  Volendo ragionare in termini semplicistici e molto spiccioli.

Il nocciolo è semplice, biasimare quelle persone per quel gesto è quantomeno opinabile.
                  Tu, io, noi siamo dietro una scrivania con il riscaldamento che va e la cena pronta tra qualche ora.
                  Quelli hanno mangiato merda per anni con arresti indiscriminati, deportazioni, assassini (non dimentichiamo che Gheddafi per anni tra i '70 e gli '80 ha sguinzagliato i suoi sicari in giro per l'Europa al fine di gestire le opposizioni esuli), torture etc ....
                  LA LUNGA MARCIA

Commenta

• Sean
                    Csar
                    • Sep 2007
                    • 120337
                    • 3,365
                    • 3,428
                    • Italy [IT]
                    • In piedi tra le rovine
                    • Send PM

Me la ricordo benissimo quella immagine. E mi ricordo bene che effetto ha avuto sulla nascita della nostra democrazia e sulla strisciante guerra civile, sull'incompiutezza della unità e della legittimazione delle parti che ancora (con picchi più o meno virulenti) abbiamo e che ha insanguinato (come il suo atto di nascita) questa repubblichetta.
                    ...ma di noi
                    forse, tra mille inverni
                    nella necropoli deserta»

Commenta

• sotiris
                      Urban Sheepboy
                      • Sep 2010
                      • 1310
                      • 54
                      • 50
                      • corazziere tascabile
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Adama Visualizza Messaggio
                      .....
                      Il nocciolo è semplice, biasimare quelle persone per quel gesto è quantomeno opinabile.
                      Tu, io, noi siamo dietro una scrivania con il riscaldamento che va e la cena pronta tra qualche ora.
                      Quelli hanno mangiato merda per anni con arresti indiscriminati, deportazioni, assassini (non dimentichiamo che Gheddafi per anni tra i '70 e gli '80 ha sguinzagliato i suoi sicari in giro per l'Europa al fine di gestire le opposizioni esuli), torture etc ....
                      Sono biasimabilissimi invece. Si possono fare molte cose per necessità, ma niente obbliga a farle in modo così barbaro e vigliacco. Cmq, da biasimare non sono tanto i macellai dell'ultimo minuto, quanto chi gli ha appoggiati, foraggiati e resi presentabili nei servizi dei nostri tg. Si possono fare 1000 e più chiacchere sui misfatti che Gheddaffi e fam hanno fatto in 40anni, ma una verità che nessuno puo negare e che la Libia, unica in tutta l'Africa, era il paese con più benessere per i suoi cittadini. Il libico tipico, se voleva, non lavorava, perchè? gli bastava aspettare la prebenda del petrolio. Lavorava solo chi voleva e per lo più si tratava di personale tecnico e laureati. La bassa manovalanza in Libia era composta da soli immigrati, quelli che sono dovuti scappare in massa con la guerra e che ci siamo ritrovati in casa nostra.
                      Quanto mi girano le palle
                      sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

Commenta

• ikuape86
                        L' oristanese pizzaiolo
                        • Feb 2005
                        • 18572
                        • 1,269
                        • 1,322
                        • Oristano
                        • Send PM

....
                        Last edited by ikuape86; 02-05-2015, 18:27:00.

Commenta

• sotiris
                          Urban Sheepboy
                          • Sep 2010
                          • 1310
                          • 54
                          • 50
                          • corazziere tascabile
                          • Send PM

ma porca miseria! ci sono dozzine di leader occidentali (legittimamente eletti per carità) che hanno 10/1000 volte più vittime sulla coscienza di Gheddaffi.

---------- Post added at 20:09:43 ---------- Previous post was at 20:02:46 ----------

.....

tutte cose che i giornali e barone non dicono..i libici potevano anche non lavorare....eh si, stavano proprio male...maledette dittature....andiamo in usa a vedere quanta gente può vivere senza lavorare,nella democrazia "migliore" del mondo?
                          forse è andata così, si son rivoltati in massa perchè si erano rotti di starsene con le mani in mano, di bere menta e fumare narghilè.
                          sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

Commenta

• Adama
                            Bodyweb Senior
                            • Feb 2010
                            • 653
                            • 61
                            • 115
                            • Send PM

Originariamente Scritto da sotiris Visualizza Messaggio
                            Sono biasimabilissimi invece. ...
                            NO.
                            Non tieni conto delle ragioni storiche e del sentimento in quel preciso contesto.
                            Ho già riportato precedenti ben chiari sia nella nostra Storia che nelle altre nazioni.
                            Ad esempio tu ritieni civile una fesseria come Norimberga? Nella totale inadeguatezza del personaggio, una delle cose più lucide che disse Winston Churchill è che almeno non ci fu una Norimberga Iitaliana.
                            Ora già mi immagino i reply sulle trame oscure dei contatti/accordi tra Dear Winston, Caro Bettino ma il succo del discorso è che un tribunale dei vinti allestito in pompa magna fatto dai vincitori sebbene avesse certamente le sue ragioni su elementi assimilibaili a fenomeni da baraccone come Herman Goering o, peccato non lo abbiano fermato in tempo, Himmler su altri personaggi come Doenitz e via discorrendo il ridicolo s'è sprecato.

Poi da chi?
                            Per carità senza nulla togliere al sacrificio importante delle truppe alleate ma vogliamo parlare degli ordini impartiti da Patton alla vigilia dello sbarco in Sicilia? O del trattamento dei prigionieri Italiani da parte delle truppe americane proprio in Sicilia?
                            Quindi è inutile sbandierare ai quattro venti la propria verginità intellettuale.
                            In quei contesti, specie nelle guerre civili non c'è soluzione diversa, altrimenti soggetti simili poi invecchiano comodamente nei loro letti e non pagano il giusto tributo personale che devono alla popolazione.

Oh Pinochet è morto nel suo letto e poco ci mancava che gli facessero una statua a quel bastardo.
                            Lo stesso dicasi per Pol Pot che ha ammazzato 4 milioni di persone eh!?
                            LA LUNGA MARCIA

Commenta

• Sean
                              Csar
                              • Sep 2007
                              • 120337
                              • 3,365
                              • 3,428
                              • Italy [IT]
                              • In piedi tra le rovine
                              • Send PM

Saddam ha avuto un processo, e non mi risulta morto nel suo letto. Un processo può servire anche a rielaborare e far emergere tutta una storia di una nazione. Se elimini a colpi da macellaio un avversario che ritieni sanguinario ti comporti esattamente come lui, oltre a farne un martire. Oltre a lasciare zone d'ombra, il sospetto di eliminare un personaggio scomodo per tutti e dare un pretesto all'altra parte per non riconoscere uno stato che nasce sopra ad un atto di sangue. E' chiaramente la via più facile, ma ti ricordo che in questo preciso contesto storico (anno domini 2011) noi parliamo di diritto internazionale, di ONU, di interventi umanitari e di tante altre belle frasi che, se fossero vere, avrebbero dovuto impedire quell'atto macabro. Gheddafi era vivo, nelle mani di quegli stessi ribelli che hanno invocato tutte quelle belle frasi per farsi venire ad aiutare: finita la guerra, hanno gettato la maschera, che non è dissimile a quella di Gheddafi.
                              ...ma di noi
                              forse, tra mille inverni
                              nella necropoli deserta»

Commenta

• peppeole
                                Bodyweb Advanced
                                • May 2006
                                • 1085
                                • 43
                                • 14
                                • aprilia
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                                Saddam ha avuto un processo, e non mi risulta morto nel suo letto. Un processo può servire anche a rielaborare e far emergere tutta una storia di una nazione. Se elimini a colpi da macellaio un avversario che ritieni sanguinario ti comporti esattamente come lui, oltre a farne un martire. Oltre a lasciare zone d'ombra, il sospetto di eliminare un personaggio scomodo per tutti e dare un pretesto all'altra parte per non riconoscere uno stato che nasce sopra ad un atto di sangue. E' chiaramente la via più facile, ma ti ricordo che in questo preciso contesto storico (anno domini 2011) noi parliamo di diritto internazionale, di ONU, di interventi umanitari e di tante altre belle frasi che, se fossero vere, avrebbero dovuto impedire quell'atto macabro. Gheddafi era vivo, nelle mani di quegli stessi ribelli che hanno invocato tutte quelle belle frasi per farsi venire ad aiutare: finita la guerra, hanno gettato la maschera, che non è dissimile a quella di Gheddafi.
                                penso che non ci siano dubbi che l'onu abbia messo gheddafi sul piatto d'argento dei ribelli. Mi dispiace solamente una cosa: non aver fatto parlare gheddafi come un canarino davanti ad una corte internazionale.
                                Sai quante belle cosette ne uscivano fuori.
                                "Solo gli imbecilli non cambiano mai idea"

Commenta

Working...
                                X