Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Laurea in giurisprudenza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #91
    Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
    Bersiker, tu che ci sei già dentro, ti faccio una mia riflessione, dimmi te se concordi o meno.

    Dopo che uno si è studiato 5 anni di legge, una volta che si è fatto i 2 anni di praticantanto non potrebbe essere già di suo nominato avvocato?

    Tanto poi è il mercato a fare la selezione tra chi è valido o no, un po' come avviene per le partite iva e le aziende...

    Tutto questo iter mi sembra ai fini pratici inutile e assurdo...anche perchè uno che arriva a giocarsi l'esame con una laurea e una pratica le competenze ce le ha di certo e spesso l'esame è solo una questione di nervi/culo/ capacità di reggere mentalmente alla preparazione di 6 materie assieme...
    Prima di passare l'esame avrei detto di si, ora invece penso che l'accesso alla professione dovrebbe essere ancora più selettivo

    a parte gli scherzi, io farei un esame, anche difficile e selettivo come adesso, per ACCEDERE al praticantato, non per uscirne. Magari mettendo qualche prova duraNTE LA pratica,a fine semestre, giusto per vedere se stai imparando o facendo fotocopie.
    Non puoi bloccare gente di 27-29 anni, che si è fatta il culo quasi gratis per 2 anni negli studi legali, nel limbo del praticantato, ponendo alla fine del percorso un esame cosi maledettamente aleatorio.
    L'esame è un scoglio duro, c'è gente che lo ripete anche 5-6 volte e si trova a 33-35 anni senza titolo. Nè carne ne pesce. Non sei un avvocato, nè un semplice laureato in legge: cosa sei? eppure magari è gente bravissima, con decine di clienti e non può esercitare appieno per via della maledetta abilitazione che non riesce a conseguire. Pazzesco.
    sigpic

    Commenta


      #92
      Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
      . Nè carne ne pesce. Non sei un avvocato, nè un semplice laureato in legge: cosa sei? eppure magari è gente bravissima
      Il mio identikit, senza il bravissimo.

      Commenta


        #93
        a proposito, qualcuno di voi ha fatto la scuola di specializzazione per le professioni legali? a patto di riuscire ad andarci, la trovate utile?

        Originariamente Scritto da psicouno
        proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
        Originariamente Scritto da Gandhi
        Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

        Commenta


          #94
          vogliamo bersikler alla riforma dell'esame di avvocato..

          cmq è vero..dovrebbero fare dei test intermedi...perche trovarsi bloccato, è un suicidio dopo anni di culo e soldi spesi

          Commenta


            #95
            Originariamente Scritto da boss123 Visualizza Messaggio
            vogliamo bersikler alla riforma dell'esame di avvocato..

            cmq è vero..dovrebbero fare dei test intermedi...perche trovarsi bloccato, è un suicidio dopo anni di culo e soldi spesi
            bunga bunga in cambio della soluzione dei pareri

            in realtà nonostante le pressioni dell'Ordine Nazionale Forense, dietro l'esame di stato ci sono delle contropressioni economiche notevoli.
            Pensate solo a quanto guadagnano le case editrici con i codici commentati stampati ogni anno (circa 600-1000 euro a candidato, e vanno ricomprati ogni anno, alle ultime sessioni sono uscite sentenze recentissime)...e poi scuole di preparazione, albergo per chi viene da fuori....un bel bisnes sulle pellacce dei praticanti.
            Secondo me è quello il principale motivo per cui non hanno ancora riformato l'esame: è anche vero che, vista la proposta di riforma che è stata avanzata di recente, meglio per i praticanti che rimanga così.

            ---------- Post added at 12:53:34 ---------- Previous post was at 12:49:56 ----------

            Originariamente Scritto da gabriele81 Visualizza Messaggio
            Il mio identikit, senza il bravissimo.
            E come immagino saprai, l'ONF vede i giuristi d'impresa come fumo negli occhi: aaahhhh, zolo gli avvocadi iscriddi all'albo pozzono fare consulenza legale, voi ziete uzurpatori!
            sigpic

            Commenta


              #96
              Giusto, come potrei mai capire qualcosa di contratti e pareri senza aver fatto il super ripassone pre esame?

              Commenta


                #97
                da un lato le case editrici spingono perchè ogni anno con i codici commentati ci fan un sacco di soldi, dall'altro l'ordine spera di riformarlo cosi da ridurre il numero di avvocati in giro..(max 3 possibilità) e avere una pletora di ottimi tirocinanti da sottopagare...

                è cosi?

                Commenta


                  #98
                  Una domanda... laurea in legge, sbocchi nel pubblico:

                  Che si può fare?
                  Questo è il mio diario


                  * Chiedo aiuti per dimagrire e non perdere più massa magra

                  Originariamente Scritto da artemide
                  stai tranquillo, non si diventa enormi così facilmente! in bocca al lupo per la tua tartaruga!

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎