Cosa fare all'università?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Jester93
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2010
    • 201
    • 1
    • 9
    • Send PM

    Cosa fare all'università?

    Ciao a tutti, spero che la sezione sia quella giusta.

    Frequento la quarta liceo scientifico e in questo periodo stanno iniziando i vari orientamenti per l'università.

    Ora, partendo dal presupposto che non so ancora cosa voglio fare, vorrei qualche vostro parere e consiglio, magari anche per esperienza personale.

    Ed ecco la fatidica domanda: quali facoltà esistono attualmente legate al corpo umano? Cioè quali indirizzi si occupano di sport, alimentazione, anatomia e "funzionamento" del nostro corpo? Perchè pensandoci un po' ho realizzato che il corpo umano e tutto ciò ad esso legato mi affascina non poco, quindi volevo sapere da voi qualche esperienza o consiglio.
  • LARRY SCOTT
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da Jester93 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, spero che la sezione sia quella giusta.

    Frequento la quarta liceo scientifico e in questo periodo stanno iniziando i vari orientamenti per l'università.

    Ora, partendo dal presupposto che non so ancora cosa voglio fare, vorrei qualche vostro parere e consiglio, magari anche per esperienza personale.

    Ed ecco la fatidica domanda: quali facoltà esistono attualmente legate al corpo umano? Cioè quali indirizzi si occupano di sport, alimentazione, anatomia e "funzionamento" del nostro corpo? Perchè pensandoci un po' ho realizzato che il corpo umano e tutto ciò ad esso legato mi affascina non poco, quindi volevo sapere da voi qualche esperienza o consiglio.
    Medicina,Biologia, Chimica farmaceutica....oppure l'ISEF (ora mi pare si chiami scienze motorie...).

    Commenta

    • mik92
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2009
      • 900
      • 50
      • 102
      • Send PM

      #3
      fisioterapia,cercando di trovare uno sbocco in ambito sportivo,però è veramente difficile entrare in questa facoltà;altrimenti scienze motorie;scienze dell'alimentazione.

      Commenta

      • mmaattyy
        Bodyweb Senior
        • May 2007
        • 9383
        • 593
        • 546
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da larry scott Visualizza Messaggio
        .oppure l'isef (ora mi pare si chiami scienze motorie...).
        suism

        Originariamente Scritto da oleh butko
        Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

        Commenta

        • maranzano
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2007
          • 1331
          • 75
          • 129
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da mik92 Visualizza Messaggio
          scienze motorie;scienze dell'alimentazione.
          qui c'è test d'ingresso?
          Diario!

          Commenta

          • Ingegnere88
            Super Digital abUSER
            • May 2008
            • 9548
            • 481
            • 705
            • Catania!!!
            • Send PM

            #6
            in motorie si, nella seconda non saprei..
            Ingegnere88

            Commenta

            • artemide
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2010
              • 1023
              • 63
              • 49
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da maranzano Visualizza Messaggio
              qui c'è test d'ingresso?
              sì, anche in scienze dell'alimentazione e dietistica, eventualmente. ma le cose cambiano di anno in anno, e variano anche a seconda dell'università.

              Commenta

              • Jester93
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2010
                • 201
                • 1
                • 9
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                Medicina,Biologia, Chimica farmaceutica....oppure l'ISEF (ora mi pare si chiami scienze motorie...).
                Medicina la escluderei a priori perchè è davvero troppo lunga secondo me. Biologia e chimica farmaceutica invece sono nuove idee possibili. Cosa si studia? Possibili specializzazioni e sbocchi lavorativi?

                Anche scienze motore non mi dispiacerebbe affatto, però non so quali siano i possibili sbocchi professionali. Non vorrei laurearmi per poi vedermi costretto a fare l'insegnante di ed. fisica a scuola. Quali sono le altre possibilità professionali?

                Originariamente Scritto da mik92 Visualizza Messaggio
                fisioterapia,cercando di trovare uno sbocco in ambito sportivo,però è veramente difficile entrare in questa facoltà;altrimenti scienze motorie;scienze dell'alimentazione.
                Ecco, fisioterapia di cosa si occupa? Cioè solamente del recupero parziale o totale delle funzioni motorie dopo un intervento, un incidente o comunque dopo aver subito traumi? O so occupa anche di altri aspetti? Per esempio, un ambito sportivo come dici tu, intendi i fisioterapisti degli atleti che entrano in azione per il recupero da un infortunio?

                Per scienze motorie vale lo stesso che ho scritto sopra.

                Invece scienze dell'alimentazione cosa sarebbe di preciso? La laurea per diventare dietista (ma non dietologo)? Sbocchi lavorativi?

                Perchè a me era venuta anche in mente l'idea di diventare nutrizionista, che comunque trovo un lavoro molto interessante e abbastanza richiesto (si spera), però non so quanto duri il corso e che percorso di laurea va seguito prima di potervi accedere, se solo tramite medicina o anche altro.

                Grazie ragazzi stanno venendo fuori delle belle idee.

                Commenta

                • artemide
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2010
                  • 1023
                  • 63
                  • 49
                  • Send PM

                  #9
                  per diventare dietologo devi prima conseguire la laurea in medicina, con relativa specializzazione. riguardo a quest'ambito, chiedi a brosgym...

                  Commenta

                  • mik92
                    Bodyweb Advanced
                    • Feb 2009
                    • 900
                    • 50
                    • 102
                    • Send PM

                    #10
                    per diventare nutrizionista una via è quella di fare medicina ma esiste anche una laurea di tre anni in scienze dell'alimentazione che a udine è ad ingresso libero;fisioterapia:c'è la possibilità di occuparsi del recupero di atleti e a volte anche della prevenzione degli infortuni ovviamente non tutti quelli che si laureano in fisioterapia diventano fisioterapisti di grandi atleti però c'è anche questa possibilità;entrare in fisioterapia comunque è difficilissimo almeno qui a trieste

                    Commenta

                    • Curl_Biceps
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2010
                      • 1759
                      • 104
                      • 377
                      • Napoli / IOS
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Jester93 Visualizza Messaggio
                      Anche scienze motore non mi dispiacerebbe affatto, però non so quali siano i possibili sbocchi professionali. Non vorrei laurearmi per poi vedermi costretto a fare l'insegnante di ed. fisica a scuola. Quali sono le altre possibilità professionali?
                      magari fosse cosi' facile fare il prof. di educazione fisica nella scuola italiana,mio caro l'iter è lunghissimo ed impossibile direi almeno per il momento .
                      http://www.youtube.com/watch?v=8jaQO...eature=related

                      Commenta

                      • Jester93
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2010
                        • 201
                        • 1
                        • 9
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Curl_Biceps Visualizza Messaggio
                        magari fosse cosi' facile fare il prof. di educazione fisica nella scuola italiana,mio caro l'iter è lunghissimo ed impossibile direi almeno per il momento .
                        E quindi un laureato in scienze motorie che possibilità lavorative ha una volta terminati gli studi?

                        Commenta

                        • ironsilvio90
                          Il fu Broly
                          • Oct 2008
                          • 689
                          • 91
                          • 9
                          • clusio
                          • Send PM

                          #13
                          ed. motorie per quello che ne so io è paragonabile a scienze della comunicazione in termini di sbocchi lavorativi... purtroppo... se hai la possibilità e voglia, preparati bene per il test di ingresso di fisioterapia... proprio perchè ci sono pochissimi posti disponibili ci sono anche meno laureati... e meno "concorrenza" considera però che una volta finito o sai già dove andare a fare tirocini vari/ pratica per poi aprirti magari uno studio o se sei fortunato trovi lavoro in qualche ospedale... altrimenti siamo a punto e a capo...
                          biologia pura te la sconsiglio vivamente... ringrazio iddio di non averla cominciata e aver almeno puntato su tecnologie biomolecolari che adesso sto facendo... i biologi puri ahimè stanno vedendo il proprio lavoro letteralmente rubato dai medici... salvo varie specializzazioni...
                          altre facoltà potrebbero essere farmacia ... sempre se ti affascina la cosa.. che comunque son sempre 5 anni e se non conosci già posti dove andare è inutle ( e comunque non sperare 3k euri di paga eh.. punta sui 1200)

                          ps per fare il pt mica serve na laurea ... se vorresti fare quello ci sono tanti altri corsi ... informati su quelli!!

                          Commenta

                          • Kytai Kenpachi
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2009
                            • 270
                            • 32
                            • 0
                            • Italy
                            • Send PM

                            #14
                            Il laureato in scienze motorie e sportive, ergo chinesiologo può lavorare in molteplici settori con fini: Preventivo-educativo-formativo-sportivo, senza contare le possibili interazioni professionali con le figure sanitarie.
                            -------------------Il MiO DiArIo-------------------
                            http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ml#post5384919

                            Commenta

                            • Curl_Biceps
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2010
                              • 1759
                              • 104
                              • 377
                              • Napoli / IOS
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Jester93 Visualizza Messaggio
                              E quindi un laureato in scienze motorie che possibilità lavorative ha una volta terminati gli studi?
                              tutto e niente,il problema è che troppi sfaticati si buttano su questo ramo senza dargli senso mentre se si è bravi a formarsi in contemporanea agli studi allora gli sbocchi arrivano e come .
                              http://www.youtube.com/watch?v=8jaQO...eature=related

                              Commenta

                              Working...
                              X