lavoro e stipendio (generazione 1000 euro)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • centos
    Bad Lieutenant
    • Jan 2009
    • 22336
    • 1,018
    • 853
    • Italy [IT]
    • Ducato di Parma
    • Send PM

invece io penso che ci siamo tutti orientati verso certi tipi di studio a livello universitario tipo economia, medicina, legge ecc
    tutte professioni che oggi come oggi ti danno risultati pari allo zero almeno a livello pratico

tempo fa in palestra parlavo con un ragazzo che appena passato l'esame per diventare avvocato si lamentava appunto per lo stipendio pari a quello di un operaio
    ma cavolo mi dico, dai un calcio ad una siepe e ne saltano fuori cinquanta cosa pretendi?

certi mestieri non li vuol più fare nessuno
    mestieri che magari non ti permettono di fregiarti del titolo "Dott" (che poi è mania tutta italiana quella del titolo)

la mia è una zona di produzioni e lavorazioni alimentari e con un po di pazienza un lavoro in un qualche salumificio si trova
    ovviamente pulire prosciutti sarà meno qualificante che farti chiamare dottore, ma ti da da mangiare e un operaio specilizzato (dopo mettiamo 6/7 anni di esperienza) guadagna cifre vicine ai 2000

Commenta

• artemide
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2010
      • 1023
      • 63
      • 49
      • Send PM

Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
      invece io penso che ci siamo tutti orientati verso certi tipi di studio a livello universitario tipo economia, medicina, legge ecc
      tutte professioni che oggi come oggi ti danno risultati pari allo zero almeno a livello pratico

tempo fa in palestra parlavo con un ragazzo che appena passato l'esame per diventare avvocato si lamentava appunto per lo stipendio pari a quello di un operaio
      ma cavolo mi dico, dai un calcio ad una siepe e ne saltano fuori cinquanta cosa pretendi?

mestieri che magari non ti permettono di fregiarti del titolo "Dott" (che poi è mania tutta italiana quella del titolo)

la mia è una zona di produzioni e lavorazioni alimentari e con un po di pazienza un lavoro in un qualche salumificio si trova
      ovviamente pulire prosciutti sarà meno qualificante che farti chiamare dottore, ma ti da da mangiare e un operaio specilizzato (dopo mettiamo 6/7 anni di esperienza) guadagna cifre vicine ai 2000
      in certi casi, comunque, fare un determinato tipo di lavoro per passione e non per soldi, consente di esprimere al massimo la propria identità: è anche per quello che certi laureati tendono a non uscire dal proprio territorio, mettendo da parte la seppur importantissima questione economica.

Commenta

• ste89b
        Bodyweb Advanced
        • Oct 2010
        • 136
        • 0
        • 1
        • Send PM

Premetto che faccio l'università, ma secondo me si pensa ancora che solo perchè uno è laureato deve guadagnare almeno 2mila euro al mese e così via, senza capire che ormai avere la laurea è la stessa cosa di 20 anni fa che uno aveva il diploma o la maturità delle superiori e quindi andava in fabbrica o faceva il semplice impiegato. Ormai avere la laurea è diventata una cosa ''normale'' perchè la maggior parte dei ragazzi finite le superiori decide di andare all'università. Ora per emergere bisgna fare master o un'altra laurea e l'Italia decisamente non brilla per la quantità di studenti che decidono di continuare la formazione post laurea, probabilmente anche a causa che non si viene incentivati a farlo mentre all'estero leggevo un articolo che per chi possiede un master ci sono degli scatti sull'aumento dello stipendio. Non capisco quindi di cosa ci si lamenta se un laureato prende 1000 euro al mese..ce ne sono tanti ed è lo stipendio medio, se vuoi guadagnare di più continua la formazione post laurea anche se probabilmente tra 10 anni chi farà un master sarà destinato a percepire uno stipendio medio in quanto ci saranno altri master e cazz* vari da fare per specializzarsi di più in qualcosa..
        Last edited by ste89b; 10-02-2011, 12:16:59.

Commenta

• Rik_the_Dog
          Il Furiano
          • Feb 2007
          • 12996
          • 679
          • 741
          • Genova
          • Send PM

Quoto tutto, senza alcun dubbio...Ho la tua medesima opinione

Commenta

• bersiker1980
            decisamente grosso
            • Dec 2006
            • 8449
            • 692
            • 579
            • Serenissima Veneta Repubblica
            • Send PM

Si ma sfatiamo il mito che l'Italia sia "piena di laureati". Siamo gli ULTIMI in Europa come numero di laureati: circa il 12% contro una media Europea di circa il 23%. Esattamente la metà.

http://www.denaro.it/VisArticolo.aspx?IdArt=522997&KeyW=
            sigpic

Commenta

• Dorian00
              secco, ma sarcoplasmatico
              • Sep 2008
              • 3949
              • 518
              • 840
              • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
              • Send PM

Originariamente Scritto da ste89b Visualizza Messaggio
              Premetto che faccio l'università, ma secondo me si pensa ancora che solo perchè uno è laureato deve guadagnare almeno 2mila euro al mese e così via, senza capire che ormai avere la laurea è la stessa cosa di 20 anni fa che uno aveva il diploma o la maturità delle superiori e quindi andava in fabbrica o faceva il semplice impiegato. Ormai avere la laurea è diventata una cosa ''normale'' perchè la maggior parte dei ragazzi finite le superiori decide di andare all'università. Ora per emergere bisgna fare master o un'altra laurea e l'Italia decisamente non brilla per la quantità di studenti che decidono di continuare la formazione post laurea, probabilmente anche a causa che non si viene incentivati a farlo mentre all'estero leggevo un articolo che per chi possiede un master ci sono degli scatti sull'aumento dello stipendio. Non capisco quindi di cosa ci si lamenta se un laureato prende 1000 euro al mese..ce ne sono tanti ed è lo stipendio medio, se vuoi guadagnare di più continua la formazione post laurea anche se probabilmente tra 10 anni chi farà un master sarà destinato a percepire uno stipendio medio in quando ci saranno altri master e cazz* vari da fare per specializzarsi di più in qualcosa..
              non sono per niente d'accordo.
              non sempre cmq il proseguire oltre i 5 anni da' vantaggi o cambia totalmente le prospettive...dipende anche dal campo e dal settore.
              per me le prospettive per il singolo cambiano poco e nulla, da un lato hai più titoli, dall'altro hai meno esperienza diretta sul campo alla fine di tutto, cosa che viene considerata non poco in molti ambiti lavorativi.
              questo per dire che ok, master, dottorati di ricerca etc...ma non crediamo al falso mito, che ora la laurea è da tutti, e se vai oltre automaticametne ti ritrovi nella situazione di vantaggio del laureato rispetto il diplomato di un qualche decennio fa.
              poi cmq io credo anche che dipenda dal tipo di laurea.
              come ha detto qualcuno, se una laurea la possiedono millemila cristi, o non ha un proprio un campo di applicazione lavorativa è naturale fare lo stesso lavoro di chi non ha nessun pezzo di carta..
              altre invece non possiedono un applicazione lavorativa qui in italia, ma poca gente ha voglia di abbandonare casetta....
              per il 3d diciamo che il " i laureati sono a spasso o lavorano nei call center" và preso con le pinze, non metto in dubbio che i dati delle indagini fatte per arrivare a questa conclusione siano veritieri..ma bisogna considerare che la categoria "i laureati" include gente che si laurea appunto in lauree atratte e con zero praticità in campo lavorativo, o gente che vuole fare ricera qui in italia quanto questa è pari a zero, o gente che finite le superiori per non andare a lavorare ha preso una laurea di quelle tanto in voga ora che non dicono nulla e che possiedono oramai 100000 persone, ì e tutta la gente che tira avanti laureandosi con voti bassi e il minimo indispensabile nei vari ambiti.
              come ha detto centos il problema è che oggi la laurea è diventata un obbligo, e tutti la vogliono prendere, quale che essa sia o in qualsiasi maniera.
              Last edited by Dorian00; 10-02-2011, 12:33:01.

Commenta

• ste89b
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2010
                • 136
                • 0
                • 1
                • Send PM

Certo...mi sono espresso male con il fatto che la laurea ce l'hanno tutti...certi tipi di laurea ce l'hanno tutti era giusto dire come hai detto ed è stato detto. Per esempio ci sono tantissimi e forse troppi laureati in economia che si beccano comunque un posto normale da impiegato e si beccano mille euro al mese. Penso che per i laureati in economia un master sia molto utile, sopratutto anche per lavorare all'estero...penso ti dia molte più possibilità, anche per giurisprudenza ecc ossia quei corsi di laurea che ormai sono già saturi.

Commenta

• centos
                  Bad Lieutenant
                  • Jan 2009
                  • 22336
                  • 1,018
                  • 853
                  • Italy [IT]
                  • Ducato di Parma
                  • Send PM

Originariamente Scritto da artemide Visualizza Messaggio
                  in certi casi, comunque, fare un determinato tipo di lavoro per passione e non per soldi, consente di esprimere al massimo la propria identità: è anche per quello che certi laureati tendono a non uscire dal proprio territorio, mettendo da parte la seppur importantissima questione economica.
                  massimo rispetto per chi segue un proprio obiettivo e una passione
                  ma vista la situazione attuale dell'italia non lamentiamoci se poi ci danno edi bamboccioni, a 30 anni (e sono molto buono) non hai il lavoro che hai sempre sognato nella vita? ok è ora di valutare di fare almeno per il momento quello che è disponibile

Commenta

• artemide
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2010
                    • 1023
                    • 63
                    • 49
                    • Send PM

Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
                    Si ma sfatiamo il mito che l'Italia sia "piena di laureati". Siamo gli ULTIMI in Europa come numero di laureati: circa il 12% contro una media Europea di circa il 23%. Esattamente la metà.

http://www.denaro.it/VisArticolo.aspx?IdArt=522997&KeyW=
                    c'è un'altissima percentuale di studenti che iniziano ma non finiscono.
                    in ogni caso, una laurea serve ad aprire la mente, a formare infiniti abiti mentali individuali e spesso (se si studia per passione e non per doveri o status) non ci si pone a monte il problema degli sbocchi lavorativi. gli esiti postlaurea, comunque, sono imprevedibili ma allo stesso tempo figli del modus generalizzato attuale: poca spesa (stage, progetti, apprendistati), tanta resa. in questo siamo poco distanti dalle dinamiche orientaleggianti similschiaviste.

---------- Post added at 11:48:13 ---------- Previous post was at 11:47:01 ----------

massimo rispetto per chi segue un proprio obiettivo e una passione
                    ma vista la situazione attuale dell'italia non lamentiamoci se poi ci danno edi bamboccioni, a 30 anni (e sono molto buono) non hai il lavoro che hai sempre sognato nella vita? ok è ora di valutare di fare almeno per il momento quello che è disponibile
                    condivido (io ho fatto questa scelta e ne sono felice, perché mi ha arricchito il cammino).

Commenta

• Virulogo.88
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2008
                      • 21299
                      • 1,827
                      • 3,115
                      • Big City
                      • Send PM

Quoto Dorian...
                      Originariamente Scritto da Pesca
                      lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

Commenta

• luca82xxx
                        Bodyweb Senior
                        • May 2008
                        • 1893
                        • 179
                        • 200
                        • Send PM

Ste89b non diciamo inesattezze. Non è assolutamente vero che se uno vuole guadagnare di più o avere un posto migliore deve continuare gli studi con master e robe varie.

Il pezzo di carta al giorno d'oggi è si un valore aggiunto, ma per lo più è una condizione imprescindibile per fare certi lavori.. non è collegato allo stipendio... (il laureato come minimo salariale per un contratto a tempo indeterminato deve prendere circa 1100 euro).

L'iter di assunzione è questo: 1) scelgo tra i laureati che mi possono andare bene 2) guardo i requisiti che hanno 3) gli faccio un contratto di merda 4) se sono veramente capaci assumo a tempo indeterminato 5) se poi dimostrano molto allora avranno una buona carriera.

Quindi potrai avere anche mille master, ma se sul lavoro fai cacare, stai tranquillo che ti silurano subito.

Sai quanti "amici" ingegneri spacconcelli (perchè sono usciti con 110) che conosco si sono messi a fare i baristi o i magazzinieri perchè non capivano una **** al lavoro ?

Ti sei mai letto le richieste che fanno le aziende ai laureati? inglese (alto/fluente), vari programmi ed esperienza.

Ho fatto anche diverse riunioni con i sindacati per il lavoro etc.. sai cosa mi hanno detto? se non ti serve la laurea magistrale per qualche posto particolare, conviene finire i 3 anni e lavorare che le aziende apprezzano molto di più.

Il super laureato è una baggianata che si sono inventate le istituzioni per mangiare soldi e altri mille motivi, perchè la realtà è che in Italia usciamo impreparati!!!
                        Secondo il ministero dell'istruzione e amici vari invece avere mille pezzi di carta e frequentato altrettanti corsi ti fa diventare superman..

non è così, bisogna uscire dallo stereotipo dello studioso sui libri = grande persona e passare ad una integrazione con una presa diretta sul campo (come tra le altre cose fanno in altri paesi)
                        Last edited by luca82xxx; 10-02-2011, 13:41:40.
                        Originariamente Scritto da zajka
                        il buco del culo è stato programmato a senso unico, siete voi che avete inventato che debba fungere anche da entrata, quindi dovete subire e stare zitti.

Commenta

• naoto
                          cavaliere prolisso
                          • Feb 2005
                          • 5375
                          • 970
                          • 529
                          • roma
                          • Send PM

Dedicato a tutti coloro che hanno postato:

avete mai sottoscritto un contratto di collaborazione a progetto?

Avete mai provato a rifiutare tale tipologia contrattuale?
                          Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• bimboromanista
                            Bodyweb Advanced
                            • Aug 2009
                            • 485
                            • 8
                            • 0
                            • ITALIA
                            • Send PM

secondo me dipende anche da dove vieni e le conoscenze che hai. Se mio padre e mia madre coltivano la terra dalla mattina alla sera e non arrivano neanche a 1000 euro, hai zii, parenti, che fanno lo stesso mestiere oppure sono solo semplici manovali o disoccupati e non conosci nessuno di importante che ti possa dare una zampata in c...o, puoi studiare quanto ti pare ma difficilmente otterrai quelli che vuoi.

Conosco persone che hanno solo la 3 media e siccome il padre è un grosso commerciante di frutta e verdura, non fanno altro che seguire il padre e gia a 19 anni prendono circa 1500 euro, avolte + a volte meno. Ragazzi con il 60 del diploma del liceo classico sono gia in banca grazie a conoscenze.
                            «La forza non arriva dalle vittorie. La lotta e le sfide sviluppano le tue forze. Quando attraversi le difficoltà e decidi di non arrenderti, quella è forza.» - Arnold Schwarzenegger

Commenta

• luca82xxx
                              Bodyweb Senior
                              • May 2008
                              • 1893
                              • 179
                              • 200
                              • Send PM

Verissimo anche questo: se uno ha conoscenze può essere anche il più mongolo che il posto bello lo ha assicurato.

cosa intendi naoto ?
                              Originariamente Scritto da zajka
                              il buco del culo è stato programmato a senso unico, siete voi che avete inventato che debba fungere anche da entrata, quindi dovete subire e stare zitti.

Commenta

• centos
                                Bad Lieutenant
                                • Jan 2009
                                • 22336
                                • 1,018
                                • 853
                                • Italy [IT]
                                • Ducato di Parma
                                • Send PM

Originariamente Scritto da luca82xxx Visualizza Messaggio
                                Verissimo anche questo: se uno ha conoscenze può essere anche il più mongolo che il posto bello lo ha assicurato.

cosa intendi naoto ?
                                che ha un contratto a progetto, gli fanno fare quello che vogliono (nei limiti della pseudodecenza) e se mai dovesse dire: non mi sta più bene lo salutano e ne prendono un altro
                                gli schiavi moderni
                                spero per lui almeno che porti a casa una cifra ragionevole

Commenta

Working...
                                X