lavoro e stipendio (generazione 1000 euro)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Hunterboy
    Supernatural
    • Mar 2010
    • 12681
    • 288
    • 360
    • Italy [IT]
    • Send PM

Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
    invece io penso che ci siamo tutti orientati verso certi tipi di studio a livello universitario tipo economia, medicina, legge ecc
    tutte professioni che oggi come oggi ti danno risultati pari allo zero almeno a livello pratico

tempo fa in palestra parlavo con un ragazzo che appena passato l'esame per diventare avvocato si lamentava appunto per lo stipendio pari a quello di un operaio
    ma cavolo mi dico, dai un calcio ad una siepe e ne saltano fuori cinquanta cosa pretendi?

certi mestieri non li vuol più fare nessuno
    mestieri che magari non ti permettono di fregiarti del titolo "Dott" (che poi è mania tutta italiana quella del titolo)

la mia è una zona di produzioni e lavorazioni alimentari e con un po di pazienza un lavoro in un qualche salumificio si trova
    ovviamente pulire prosciutti sarà meno qualificante che farti chiamare dottore, ma ti da da mangiare e un operaio specilizzato (dopo mettiamo 6/7 anni di esperienza) guadagna cifre vicine ai 2000
    di dove sei centos??

---------- Post added at 13:47:43 ---------- Previous post was at 13:45:17 ----------

Originariamente Scritto da bimboromanista Visualizza Messaggio
    secondo me dipende anche da dove vieni e le conoscenze che hai. Se mio padre e mia madre coltivano la terra dalla mattina alla sera e non arrivano neanche a 1000 euro, hai zii, parenti, che fanno lo stesso mestiere oppure sono solo semplici manovali o disoccupati e non conosci nessuno di importante che ti possa dare una zampata in c...o, puoi studiare quanto ti pare ma difficilmente otterrai quelli che vuoi.

Conosco persone che hanno solo la 3 media e siccome il padre è un grosso commerciante di frutta e verdura, non fanno altro che seguire il padre e gia a 19 anni prendono circa 1500 euro, avolte + a volte meno. Ragazzi con il 60 del diploma del liceo classico sono gia in banca grazie a conoscenze.
    la raccomandazione oramai come la vedo io è il metodo più veloce per trovare lavoro, magari solo perchè conosci quello o quell'altro danno il posto al raccomandato..

Commenta

• Chicca82
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2009
      • 701
      • 261
      • 105
      • Send PM

c'è gente laureata che ai colloqui fa accapponare la pelle, quelli assunti "con indeterminato" sono quelli realmente motivati alla fine

Commenta

• artemide
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2010
        • 1023
        • 63
        • 49
        • Send PM

Originariamente Scritto da Chicca82 Visualizza Messaggio
        c'è gente laureata che ai colloqui fa accapponare la pelle, quelli assunti "con indeterminato" sono quelli realmente motivati alla fine
        oppure, per contro, i più immotivati: chi li tocca più?

Commenta

• leonardoS
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2008
          • 12796
          • 1,031
          • 842
          • Verso la riva dello Stige
          • Send PM

darei un rene oggi come oggi, per un contratto a tempo indeterminato, anche sotto i 1000€, ma nella mia città è come chiedere la vincita del superenalotto. Ricordo ancora come l'anno scorso feci i colloqui per il nuovo mondadori center, arrivai al colloquio finale con la dottoressa che venne appositamente dalla sede di milano, io e altri 5 alla fine facemmo fuori più di 500 concorrenti, dovevano richiamarci per firmare il contratto, ma ad oggi nessuno ha chiamato, chissà perchè, forse perchè non ero paraculato a dovere.

Commenta

• Chicca82
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2009
            • 701
            • 261
            • 105
            • Send PM

dove lavoro io da 10 anni vedo questo, e non parlo di "pippasekka snc"

---------- Post added at 14:19:23 ---------- Previous post was at 14:16:41 ----------

Originariamente Scritto da leonardoS Visualizza Messaggio
            darei un rene oggi come oggi, per un contratto a tempo indeterminato, anche sotto i 1000€, ma nella mia città è come chiedere la vincita del superenalotto. Ricordo ancora come l'anno scorso feci i colloqui per il nuovo mondadori center, arrivai al colloquio finale con la dottoressa che venne appositamente dalla sede di milano, io e altri 5 alla fine facemmo fuori più di 500 concorrenti, dovevano richiamarci per firmare il contratto, ma ad oggi nessuno ha chiamato, chissà perchè, forse perchè non ero paraculato a dovere.
            sicuro al 1000 x 1000 che su 500 concorrenti non è stato assunto nessuno?

Commenta

• ste89b
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2010
              • 136
              • 0
              • 1
              • Send PM

Originariamente Scritto da luca82xxx Visualizza Messaggio
              Ste89b non diciamo inesattezze. Non è assolutamente vero che se uno vuole guadagnare di più o avere un posto migliore deve continuare gli studi con master e robe varie.

Il pezzo di carta al giorno d'oggi è si un valore aggiunto, ma per lo più è una condizione imprescindibile per fare certi lavori.. non è collegato allo stipendio... (il laureato come minimo salariale per un contratto a tempo indeterminato deve prendere circa 1100 euro).

L'iter di assunzione è questo: 1) scelgo tra i laureati che mi possono andare bene 2) guardo i requisiti che hanno 3) gli faccio un contratto di merda 4) se sono veramente capaci assumo a tempo indeterminato 5) se poi dimostrano molto allora avranno una buona carriera.

Quindi potrai avere anche mille master, ma se sul lavoro fai cacare, stai tranquillo che ti silurano subito.

Sai quanti "amici" ingegneri spacconcelli (perchè sono usciti con 110) che conosco si sono messi a fare i baristi o i magazzinieri perchè non capivano una **** al lavoro ?

Ti sei mai letto le richieste che fanno le aziende ai laureati? inglese (alto/fluente), vari programmi ed esperienza.

Ho fatto anche diverse riunioni con i sindacati per il lavoro etc.. sai cosa mi hanno detto? se non ti serve la laurea magistrale per qualche posto particolare, conviene finire i 3 anni e lavorare che le aziende apprezzano molto di più.

Il super laureato è una baggianata che si sono inventate le istituzioni per mangiare soldi e altri mille motivi, perchè la realtà è che in Italia usciamo impreparati!!!
              Secondo il ministero dell'istruzione e amici vari invece avere mille pezzi di carta e frequentato altrettanti corsi ti fa diventare superman..

non è così, bisogna uscire dallo stereotipo dello studioso sui libri = grande persona e passare ad una integrazione con una presa diretta sul campo (come tra le altre cose fanno in altri paesi)
              Insomma...nell'iter di assunzione che hai scritto il primo punto è scelgo tra i laureati che mi possono andar bene. Giusto? Allora ti si presentano in 1000 laureati in economia e gestione dell'impresa supponiamo o il ramo che serve per quel posto di lavoro ma si assumono 10 persone. Togliamo i raccomandati perchè ci sono pure quelli ma non conoscendo quelli che si sono presentati tu cosa fai? Ovvio che il pezzo di carta aggiuntivo lo guardi per una vasta selezione. Magari dopo nel lavoro sono delle merd*e e li siluri dopo poche settimane come hai detto tu ma non si può inziare il discorso adesso che c'è gente non laureata che è molto più brava nel lavoro che i supercervelloni che se la passano nei libri e poi vanno nel mondo del lavoro e non sanno una beata mazza perchè questo discorso per una percentuale è sicuramente vero ma nelle selezioni non conoscendo quelli che si presentano è ovvio che guarderai solamente i pezzi di carta, i pezzi di carta aggiunti, i voti ecc. Poi che hanno 1000 pezzi di carta e dopo una settimana li buttano fuori è un'altro discorso.

Commenta

• PrinceRiky
                Bodyweb Senior
                • Apr 2008
                • 40284
                • 1,549
                • 895
                • Send PM

Originariamente Scritto da boss123 Visualizza Messaggio
                perchè studiare e prendere 1000 euro a 30 anni?
                ma infatti boss, se uno è mediocre può studiare anche tutta la vita che non combinerà mai una ceppa.

questa ondata di laureati, che dall'aver preso la laurea hanno solo guadagnato esperienza di vita notturna, cosa se ne fanno le aziende? si esce con la spocchia che quel pezzo di carta ti abbia posto ad un livello superiore ad un diplomato, finché dura la pensione di papà si resta a casa a scaldare la sedia e poi si accettano i lavori che prendono per la gola e soprattutto ci si resta.

Commenta

• Ector
                  Bodyweb member
                  • Oct 2003
                  • 12610
                  • 584
                  • 386
                  • Send PM

Originariamente Scritto da CRI PV Visualizza Messaggio
                  spero che non legga ector le caxxate che avete scritto
                  ahimè ho letto..
                  Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

Commenta

• naoto
                    cavaliere prolisso
                    • Feb 2005
                    • 5375
                    • 970
                    • 529
                    • roma
                    • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                    ma infatti boss, se uno è mediocre può studiare anche tutta la vita che non combinerà mai una ceppa.

questa ondata di laureati, che dall'aver preso la laurea hanno solo guadagnato esperienza di vita notturna, cosa se ne fanno le aziende? si esce con la spocchia che quel pezzo di carta ti abbia posto ad un livello superiore ad un diplomato, finché dura la pensione di papà si resta a casa a scaldare la sedia e poi si accettano i lavori che prendono per la gola e soprattutto ci si resta.
                    Post piuttosto qualunquista ed anche un po' paradossale, dal momento che, per quanto hai detto tu stesso, sei ancora studente (poi magari mi sbaglio).

C'è gente, fior fior di studenti, che dopo anni di duro studio (e non di cazzeggio in Erasmus), si devono "accontentare", e non hanno scelta.

Io mi chiedo se molti che hanno scritto, qui dentro, hanno mai affrontato un percorso di carriera o anche solo fatto un colloquio di lavoro "serio".
                    Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• leonardoS
                      Bodyweb Advanced
                      • Jan 2008
                      • 12796
                      • 1,031
                      • 842
                      • Send PM

dove lavoro io da 10 anni vedo questo, e non parlo di "pippasekka snc"

---------- Post added at 14:19:23 ---------- Previous post was at 14:16:41 ----------

sicuro al 1000 x 1000 che su 500 concorrenti non è stato assunto nessuno?
                      i posti erano 3, io ero tra gli ultimi 5 arrivati alla fine.

Commenta

• PrinceRiky
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2008
                        • 40284
                        • 1,549
                        • 895
                        • Send PM

Originariamente Scritto da naoto Visualizza Messaggio
                        Post piuttosto qualunquista ed anche un po' paradossale, dal momento che, per quanto hai detto tu stesso, sei ancora studente (poi magari mi sbaglio).

C'è gente, fior fior di studenti, che dopo anni di duro studio (e non di cazzeggio in Erasmus), si devono "accontentare", e non hanno scelta.

Io mi chiedo se molti che hanno scritto, qui dentro, hanno mai affrontato un percorso di carriera o anche solo fatto un colloquio di lavoro "serio".
                        Naoto io posso capire che tu abbia il dente avvelenato, però non mi sembra di dire una cosa così strana. Sui grandi numeri, i migliori fanno carriera, gli altri vengono strozzati. Funziona così l'economia. I migliori non sono i 110 e lode per forza, ma quelli che si adattano e che hanno voglia. Poi magari subiranno la mancanza di meritocrazia e tutte le umiliazioni che vuoi, ma io i laureati che conosco che avrei ipoteticamente assunto in una mia ipotetica azienda sono tutti nel loro posto, con possibilità di fare carriera e che si svegliano alle 6 e tornano alle 9. Io di gente in gamba che è finita a fare lavori di ripiego perché non ha potuto ottenere altro non ne conosco. sarò fortunato.

La vera questione è legata al soggetto medio, come posso essere io, che ha poca voglia di lavorare, poca voglia di prendersi responsabilità e poco capace (pur magari con una laurea). Questa fetta di popolo deve essere assorbita dal sistema, ma il sistema purtroppo sta tendendo a contesti di efficienza sempre maggiore e non c'è posto. Allora si premiano solo i migliori, quelli che hanno le spalle coperte e gli altri sono presi per la gola.

Non è una situazione felice, ma un'azienda, coi costi che ha e i risultati che richiede il mercato, non può permettersi più di assumere gente con performance media o addirittura basse e pagarla come prima o come un'altra azienda dove i dipendenti vanno a mille.
                        Last edited by PrinceRiky; 10-02-2011, 16:21:52.

Commenta

• centos
                          Bad Lieutenant
                          • Jan 2009
                          • 22245
                          • 986
                          • 841
                          • Italy [IT]
                          • Ducato di Parma
                          • Send PM

[QUOTE=Hunterboy;6620922]di dove sei centos??[COLOR="Silver"]

100 km scarsi sotto milano

Commenta

• naoto
                            cavaliere prolisso
                            • Feb 2005
                            • 5375
                            • 970
                            • 529
                            • roma
                            • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                            Naoto io posso capire che tu abbia il dente avvelenato, però non mi sembra di dire una cosa così strana. Sui grandi numeri, i migliori fanno carriera, gli altri vengono strozzati. Funziona così l'economia. I migliori non sono i 110 e lode per forza, ma quelli che si adattano e che hanno voglia. Poi magari subiranno la mancanza di meritocrazia e tutte le umiliazioni che vuoi, ma io i laureati che conosco che avrei ipoteticamente assunto in una mia ipotetica azienda sono tutti nel loro posto, con possibilità di fare carriera e che si svegliano alle 6 e tornano alle 9. Io di gente in gamba che è finita a fare lavori di ripiego perché non ha potuto ottenere altro non ne conosco. sarò fortunato.

La vera questione è legata al soggetto medio, come posso essere io, che ha poca voglia di lavorare, poca voglia di prendersi responsabilità e poco capace (pur magari con una laurea). Questa fetta di popolo deve essere assorbita dal sistema, ma il sistema purtroppo sta tendendo a contesti di efficienza sempre maggiore e non c'è posto. Allora si premiano solo i migliori, quelli che hanno le spalle coperte e gli altri sono presi per la gola.

Non è una situazione felice, ma un'azienda, coi costi che ha e i risultati che richiede il mercato, non può permettersi più di assumere gente con performance media o addirittura basse e pagarla come prima o come un'altra azienda dove i dipendenti vanno a mille.
                            Sì, sei fortunato.
                            Last edited by naoto; 10-02-2011, 16:30:08. Motivo: dente avvelenato.
                            Lonely roses slowly wither and die

Commenta

• artemide
                              Bodyweb Advanced
                              • Nov 2010
                              • 1023
                              • 63
                              • 49
                              • Send PM

Originariamente Scritto da leonardoS Visualizza Messaggio
                              naturale. se parli di mondadori, poi...

Commenta

• leonardoS
                                Bodyweb Advanced
                                • Jan 2008
                                • 12796
                                • 1,031
                                • 842
                                • Send PM

Originariamente Scritto da artemide Visualizza Messaggio
                                naturale. se parli di mondadori, poi...
                                così ovunque temo

Commenta

Working...
                                X