lavoro e stipendio (generazione 1000 euro)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • peppeole
    Bodyweb Advanced
    • May 2006
    • 1085
    • 43
    • 14
    • aprilia
    • Send PM

non sono molto ferrato in economia e varie, posso portare cmq la mia esperienza a livello pratico:
    Ho aderito al fondo cometa( settore metalmeccanico) per la previdenza pensionistica.
    Al mese verso circa il 2% del mio stipendio al fondo( presumo il lordo) tutto il TFR ( ho iniziato a lavorare dopo il 1993) e in piu ogni mese l'azienda
    versa a sue spese 1,2 % del mio stipendio sul fondo .
    Ho scelto un comparto di investimento a medio/alto rischio( essendo relativamente giovane) e visto l'andamento del link " http://cometafondo.mefop.it/gestione-patrimonio/22/3 " pare andar bene .
    Non per dire niente ma in 5 anni un bel gruzzoletto l' ho messo da parte.
    Per le detrazioni so' che ci sono dei sgravi fiscali particolare...ma non sono sicurissimo
    "Solo gli imbecilli non cambiano mai idea"

Commenta

• greenday2
      Bodyweb Senior
      • Aug 2005
      • 5921
      • 1,034
      • 440
      • London
      • Send PM

Originariamente Scritto da luca82xxx Visualizza Messaggio
      Niente io ci ho tentato ma è impossibile ragionare con te.. vuoi sempre avere ragione anche quando più persone ti danno giustamente torto.
      mi sono letto alcuni siti e .pdf interessanti e la situazione non è quella spiegata da te... per niente..

Allora se tutti fossero furbi come dici si butterebbero a pesce... chissà perchè pochi o nessuno lo fa.. Poi chi ha mai detto che è più sicura un azienda? io no.

Forse non te ne sei accorto ma non stavo parlando della pensione integrativa quando mi riferivo ai 12 e 18 mesi.. mi sa che hai un po' di confusione in testa. Ti avevo chiesto un favore non per me ma per tutti gli utenti di fare un esempio pianificato su uno stipendio "medio" per un italiano e mi spari fuori cifre e tabelle incasinando il tutto.

Non so gli altri, ma per me fare una bella discussione insieme vuole dire fare chiarezza e portare esempi concreti, non usare mille paroloni... lo saprai che l'italiano/utente medio non ci capisce nulla.. altrimenti diventa un discorso per 3 persone...

---------- Post added at 17:19:57 ---------- Previous post was at 17:11:05 ----------

Anche qui sei in errore... non è vero che se non arrivi alla cifra di 5165 euro (10 milioni di lire ) non deduci.. puoi dedurre fino a 5165 euro all'anno, non un centesimo di più.
      Scusa ma l'esempio te l'ho fatto. Io non so cosa non sia chiaro esattamente... l'esempio e' nella tabella, stiamo parlando di matematica elementare. L'esempio potrei fartelo se ovviamente fornisci dati ulteriori (non per niente ho detto che ogni caso va valutato separatamente).

Potrei chiederti i pdf, e non capisco perchè non li posti. Avere una campana differente e' sempre interessante.

Se fossero tutti furbi come dici tu..ma se tutti fossero furbi (ma preferisco utilizzare il termine efficiente), i mercati conbacerebbero con i modelli teorici; non ci sarebbero concetti come : arbitraggio, speculazione, dividendi, deduzione fiscale, anchoring, noise trading, herding, mental accounting e potrei continuare almeno fino a domenica mattina.

Tra l'altro basta confrontare l'attecchimento della prev. complementare per es. nei Paesi Bassi con quella italiana per iniziare a farsi due domande. (o vogliamo dire che nel paese dei mulini a vento son tutti dei coglionotti?). I motivi per cui molti non aderiscono alla prev. complementare son noti in molti casi, tra l'altro brillantemente evidenziati da ricercatori americani (perchè il problema della prev. complementare esiste anche la) gia nel 2006.

Scusa ma dovrei avrei detto che se non arrivi a 5165 non deduci? Per la miseria ho parlato in italiano eh. Ho specificato, piu e piu volte che 5165 e' il MASSIMO beneficio che un lavoratore puo ottenere dalla deduzione. Un euro in meno significa un euro in meno da dedurre, un euro in piu significa che quell'euro non lo puoi dedurre.

Sinceramente mi e' sembrato di essermi espresso in maniera assolutamente chiara ed italica.

Ah io accetto qualsiasi critica (perchè per carità, stiamo parlando di previdenza non di verificare che il fuoco e' caldo, quindi il dibattito e' sempre aperto), ma gradirei quantomeno essere controbattuto sui fatti e non su "ah ma se fosse cosi la farebbero tutti".

Poi come ho ribadito..ognuno con i propri guadagni ha assolutamente il diritto di farci ciò che vuole, per carità...ma se mi si chiede un'esperienza personale io dico che ne ho gia aperta una, entro un anno conto di aprirne un'altra e spero entro 5 anni di aprirne una terza.
      E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

Working...
      X