Emigrare: raccoglitore di consigli, esperienze ed opinioni.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Liam & Me
    Bad Blake
    • Dec 2006
    • 5562
    • 784
    • 848
    • high as a kite
    • Send PM

Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
    A suo tempo Eagle (per i niubbi, un medico milanese che lavorava in Norvegia), scrisse un lungo post sui pro e i contro della vita in Scandinavia.
    Se, dal punto di vista lavorativo, era molto soddisfatto, per altre questioni non lo era affatto. E non parliamo di un ragazzino emigrato per la ****, ma di un professionista ultra quarantenne con moglie e 2 figli, trasferitosi per lavoro.
    Ricordo perfettamente che si lamentò del clima (parlava di 3 mesi consecutivi di pioggia appena trascorsi) e della freddezza dei colleghi. Un aneddoto mi colpi in particolare: raccontava di essere stato ricoverato per qualche giorno, a causa di un lieve malore, nello stesso ospedale dove lavorava, al piano di sotto rispetto al suo reparto. Bon, per tutti i gironi di ricovero, dei suoi colleghi che stavano al piano di sopra, l'unico che passò a salutarlo fu un medico iraniano, anche lui emigrato li.
    Poi raccontò che in 3 anni in palestra non aveva conosciuto nessuno con cui scambiare qualcosa oltre il saluto, quando in una palestra italiana, nel giro di una settimana, hai il numero di telefono di metà utenti...
    Alla lunga ste cose, di per se banali, pesano eccome, lo stesso Eagle ebbe a dirlo, riferendo che continuava a cercare di essere assunto in un ospedale milanese per tornare finalmente a casa.

Berso
    So che Eagle alla fine era riuscito a tornare in Italia.

Lui diceva spesso che fuori Milano non riusciva a sentirsi a casa, per tanti motivi. Il che si ricollega a quello che diceva prima Gorgone.
    B & B with a little weed

Commenta

• LARRY SCOTT
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggio
      Larry ancora con i giudizi morali?!?!? è da stolti....è da imbecilli...è da mongoli...
      con tutto il bene...cosa ci interessa del tuo parere ?
      Io sto solo dicendo che molti emigranti non mettono il lavoro al primo posto.....

ah comunque chi ha parlato di feste e discoteche ?! Io parlo di fattore come il clima , la cordialita' della gente , i ritmi di vita che spingono molti dal Nord Europa ad emigrare verso il Sud.....
      Claud la Spagna è pienissima di Olandesi tedeschi e svedesi..che si sono trasferiti ormai da anni e col ***** tornerebbero a casa.......
      c'è di tutto

---------- Post added at 23:02:36 ---------- Previous post was at 23:01:50 ----------

ah ripeto per la 30000000sima volta ke non ho intenzione di emigrare in Andalucia
      Va bene Kurt, hai ragione, tutti in Spagna che è il paese del bengodi, delle fighe e dei bagni a dicembre.

Arriba zapatero!
      Last edited by Ospite; 03-02-2011, 13:31:46.

Commenta

• Leonida
        Filosofo del *****
        • Nov 2006
        • 12672
        • 1,019
        • 690
        • Send PM

cmq questa discussione sulla Spagna è surreale. Credo sia dovuta alla percezione che abbiamo del paese dopo Zapatero ( i broogiii hààà) e i racconti delle compagnie erasmus di kert. Fino a poco tempo c' era la cugina della mia ex che aveva l' opportunità di trasferirsi lì in quanto architetto, seguendo altri italiani. Presumo che prima della bolla immobiliare tutte le figure professionali legate all' edilizia erano richieste. Invece quando andai in andalusia notai anch' io che molti italiani avevano investito nella ristorazione ( ma credo che gli italiani abbiano investito nella ristorazione anche in lapponia, e non sono sempre casalesi).
        Originariamente Scritto da gorgone
        è plotino la chiave universale per le vagine
        secondo me sono pazzi.

Commenta

• Liam & Me
          Bad Blake
          • Dec 2006
          • 5562
          • 784
          • 848
          • high as a kite
          • Send PM

Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
          cmq questa discussione sulla Spagna è surreale. Credo sia dovuta alla percezione che abbiamo del paese dopo Zapatero ( i broogiii hààà) e i racconti delle compagnie erasmus di kert. Fino a poco tempo c' era la cugina della mia ex che aveva l' opportunità di trasferirsi lì in quanto architetto, seguendo altri italiani. Presumo che prima della bolla immobiliare tutte le figure professionali legate all' edilizia erano richieste. Invece quando andai in andalusia notai anch' io che molti italiani avevano investito nella ristorazione ( ma credo che gli italiani abbiano investito nella ristorazione anche in lapponia, e non sono sempre casalesi).
          Non fa statisctica ovviamente, ma l'unico mio amico che lavora in Spagna fa l'architetto a Barcellona. Mi diceva che nel suo settore la Spagna offriva molto di piu' dell'Italia. Poi puo' essere che fosse un mercato drogato, bolla immobiliare etc.. questo e' probabile, ma non saprei dirlo con certezza.
          B & B with a little weed

Commenta

• LARRY SCOTT
            • 0
            • 0
            • Send PM

Infatti questa mitizzazione della Spagna (ricordiamoci che è tra gli stati più deboli dell'Unione, e non solo in campo economico) rispetto all'Italia la trovo senza senso, e quando chiedo delucidazioni mi viene risposto che è per il clima, per le donne e per la felicità.
            Ora, ad un quarantenne con figli come l'utente che mi chiedeva del Canada non so sinceramente quanto possa fregare della movida e dei bagni con le fighe a dicembre (peraltro la Spagna è alla nostra stessa latitudine, dovete spiegarmi come può avere tutte queste differenze climatiche che ne farebbero un paradiso tropicale chessò, rispetto al Meridione o alla Sardegna).

Se uno cerca donne,clima e felicità, in tal caso esistono tutta una sfilza di paesi del centroamerica, dal Messico a Panama passando per l'Honduras e le Barbados, dove trovi tutti questi fattori, uniti ad un costo della vita nettamente minore che non in Spagna, Portogallo, Catalonia o Capezzolandia.

Commenta

• greenday2
              Bodyweb Senior
              • Aug 2005
              • 5921
              • 1,034
              • 440
              • London
              • Send PM

Barcellona pero ha uno degli MBA piu prestigiosi d europa e del mondo
              E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• Leonida
                Filosofo del *****
                • Nov 2006
                • 12672
                • 1,019
                • 690
                • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                Non fa statisctica ovviamente, ma l'unico mio amico che lavora in Spagna fa l'architetto a Barcellona. Mi diceva che nel suo settore la Spagna offriva molto di piu' dell'Italia. Poi puo' essere che fosse un mercato drogato, bolla immobiliare etc.. questo e' probabile, ma non saprei dirlo con certezza.
                sta di fatto che l' italia li tratta male i suoi architetti. Mia zia per un pò lavorò in Germania, oggi si è trasferita definitivamente ma si occupa della famiglia.Si trova bene ma nonostante gli anni passati soffre sempre per le stesse cose: freddo, cibo. C'è da dire che lamentarsi per gli aspetti positivi della propria terra è anche un modo per rimanerci attaccato.

Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                Infatti questa mitizzazione della Spagna (ricordiamoci che è tra gli stati più deboli dell'Unione, e non solo in campo economico) rispetto all'Italia la trovo senza senso, e quando chiedo delucidazioni mi viene risposto che è per il clima, per le donne e per la felicità.
                Ora, ad un quarantenne con figli come l'utente che mi chiedeva del Canada non so sinceramente quanto possa fregare della movida e dei bagni con le fighe a dicembre (peraltro la Spagna è alla nostra stessa latitudine, dovete spiegarmi come può avere tutte queste differenze climatiche che ne farebbero un paradiso tropicale chessò, rispetto al Meridione o alla Sardegna).

Se uno cerca donne,clima e felicità, in tal caso esistono tutta una sfilza di paesi del centroamerica, dal Messico a Panama passando per l'Honduras e le Barbados, dove trovi tutti questi fattori, uniti ad un costo della vita nettamente minore che non in Spagna, Portogallo, Catalonia o Capezzolandia.
                No larry, non c'è lo stesso clima. Al centro, banalmente, clima continentale che noi non conosciamo. costa sud anche qui un clima che forse ha la sicilia meridionale.
                secondo me sono pazzi.

Commenta

• LARRY SCOTT
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

sta di fatto che l' italia li tratta male i suoi architetti. Mia zia per un pò lavorò in Germania, oggi si è trasferita definitivamente ma si occupa della famiglia.Si trova bene ma nonostante gli anni passati soffre sempre per le stesse cose: freddo, cibo. C'è da dire che lamentarsi per gli aspetti positivi della propria terra è anche un modo per rimanerci attaccato.

No larry, non c'è lo stesso clima. Al centro, banalmente, clima continentale che noi non conosciamo. costa sud anche qui un clima che forse ha la sicilia meridionale.
                  Vabbè leo, ammettendo la mia ignoranza sul clima iberico, resta comunque il fatto che non è un paradiso avanti anni luce all'Italia. Ci sono paesi molto più adatti ad un'emigrazione, senza per forza di cose andare in scandinavia (leggendo il thread, tra le altre cose, pare che esistano solo i paesi scandinavi)...Francia,UK, Germania, anche solo Svizzera "banalmente", ...

Commenta

• Leonida
                    Filosofo del *****
                    • Nov 2006
                    • 12672
                    • 1,019
                    • 690
                    • Send PM

Vabbè leo, ammettendo la mia ignoranza sul clima iberico, resta comunque il fatto che non è un paradiso avanti anni luce all'Italia. Ci sono paesi molto più adatti ad un'emigrazione, senza per forza di cose andare in scandinavia (leggendo il thread, tra le altre cose, pare che esistano solo i paesi scandinavi)...Francia,UK, Germania, anche solo Svizzera "banalmente", ...
                    senza dubbio.però oggi l' emigrazione è "multidirezionale", per cos' dire, ci sono molte più possibilità di movimento. quindi è anche naturale che molti italiani abbiano scelto un paese "affine" che fino a poco fa cresceva. Ovvio che l' ondata si è fermata con la crisi, ma si è fermata, credo , anche quella verso l' Irlanda, ad esempio. Anche perche che gli italiani abbiano " invaso" anche la Spagna è un fatto. Più che stare a discutere sui singoli paesi, dato che forse sono pochi i paesi civilizzati non colonizzati dagli italiani , dovremmo chiederci perche sono 150 che non la smettiamo di andare via. ovviamente I'mho.
                    secondo me sono pazzi.

Commenta

• LARRY SCOTT
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

senza dubbio.però oggi l' emigrazione è "multidirezionale", per cos' dire, ci sono molte più possibilità di movimento. quindi è anche naturale che molti italiani abbiano scelto un paese "affine" che fino a poco fa cresceva. Ovvio che l' ondata si è fermata con la crisi, ma si è fermata, credo , anche quella verso l' Irlanda, ad esempio. Anche perche che gli italiani abbiano " invaso" anche la Spagna è un fatto. Più che stare a discutere sui singoli paesi, dato che forse sono pochi i paesi civilizzati non colonizzati dagli italiani , dovremmo chiederci perche sono 150 che non la smettiamo di andare via. ovviamente I'mho.
                      Prima sicuramente era la povertà, ora i fattori come già detto possono essere molteplici...

Commenta

• Sergio
                        Administrator
                        • May 1999
                        • 88100
                        • 2,188
                        • 2,845
                        • United States [US]
                        • Florida
                        • Send PM

Anni?
                        Comunque si, la cosa da chiedersi è cosa manca qui.

Commenta

• Cl4ud
                          Bodyweb Senior
                          • Mar 2008
                          • 2531
                          • 573
                          • 1,077
                          • Ceppaloni
                          • Send PM

cmq la migliore meta, per chi non volesse essere soggetto a stravolgimenti culturali, climatici e linguistici, e' la piccola ma performante svizzera. Ammetto di non conoscere pero' la mentalita dei locali verso l'immigrato e il costo della vita svizzero.

The Global Competitiveness Report 2010-2011

Embeds : 521
                          Downloaded : 13693
                          Total Views : 12756
                          Switzerland tops the overall ranking in The Global Competitiveness Report 2010-2011 released by the World Economic Forum. The United States falls two places to fourth position, overtaken by Sweden (2nd) and Singapore (3rd). The Nordic countries continue to be well positioned in the ranking, with Sweden, Finland (7th) and Denmark (9th) among the top 10, and with Norway at 14th. Sweden overtakes the US and Singapore this year to be placed 2nd overall. The United Kingdom, after falling in the rankings over recent years, moves back up by one place to 12th position.

The rankings are calculated from both publicly available data and the Executive Opinion Survey, a comprehensive annual survey conducted by the World Economic Forum together with its network of Partner Institutes (leading research institutes and business organizations) in the countries covered by the Report.

Cl4ud

Commenta

• KURTANGLE
                            Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                            • Jun 2005
                            • 36474
                            • 1,567
                            • 2,327
                            • Borgo D'io
                            • Send PM

Va bene Kurt, hai ragione, tutti in Spagna che è il paese del bengodi, delle fighe e dei bagni a dicembre.

Arriba zapatero!

senza offesa Larry credo che tu sia un po' scemo...
                            ti rendi conto che dai risposte a domande che non sono mai state fatte ?
                            o anche che contraddici utenti che in realta' mai hanno detto quanto da te contraddetto ?

ho solo spiegato che l'idea che l UNICA motivazione per emigrare ( e dunque la scelta del paese) sia quella lavorativa è una STRONZATA
                            ti ho spiegato che ci sono anche molte persone che non emigrano perchè a caccia di un lavoro professionalmente piu' gratificante o meglio retribuito......altrimenti non si capisce xkè tantissimo Nord-Europei sono emigrati e continuino ad emigrare verso il Sud-Europa.
                            Ti ho portato degli esempi.....
                            Devo farti un disegno?
                            Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                            parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                            Originariamente Scritto da GoodBoy!
                            ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• bersiker1980
                              decisamente grosso
                              • Dec 2006
                              • 8449
                              • 692
                              • 579
                              • Serenissima Veneta Repubblica
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                              Come dicevo, pure il mio parente architetto mi ha detto questo ed in effetti a Barcellona si trova bene.
                              Però ovviamente la Catalogna non è la Spagna. immagino che in Estremadura o nelle Asturie non siano alla disperata ricerca di architetti italiani...
                              sigpic

Commenta

• Alberto84
                                Bodyweb Senior
                                • May 2004
                                • 5808
                                • 290
                                • 64
                                • Amman, Jordan
                                • Send PM

Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggio
                                senza offesa Larry credo che tu sia un po' scemo...
                                ti rendi conto che dai risposte a domande che non sono mai state fatte ?
                                o anche che contraddici utenti che in realta' mai hanno detto quanto da te contraddetto ?

ho solo spiegato che l'idea che l UNICA motivazione per emigrare ( e dunque la scelta del paese) sia quella lavorativa è una STRONZATA
                                ti ho spiegato che ci sono anche molte persone che non emigrano perchè a caccia di un lavoro professionalmente piu' gratificante o meglio retribuito......altrimenti non si capisce xkè tantissimo Nord-Europei sono emigrati e continuino ad emigrare verso il Sud-Europa.
                                Ti ho portato degli esempi.....
                                Devo farti un disegno?
                                Altro esempio The Alex!

Commenta

Working...
                                X