Emigrare: raccoglitore di consigli, esperienze ed opinioni.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • LARRY SCOTT
    • 0
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da Manx Visualizza Messaggio
    Su due piedi direi islanda o canada Ma faresti cosa? E' quella la discriminante essenziale per me.
    Intanto mi laureo, poi vediamo, è solo un'idea in embrione, non in atto

Tanto ho già i contatti in tutti e tre i posti (parenti in Canada, carissimi amici in Germania ed Islanda).
    C'è anche l'opzione Israele (come ho detto nei post precedenti), però mi rifiuto categoricamente.

Commenta

• gorgone
      for a while
      • May 2008
      • 6246
      • 832
      • 835
      • nel cuore di chi è nel mio cuore
      • Send PM

Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
      dirò "eh se son così stronzo è colpa del clima" .

Commenta

• Leonida
        Filosofo del *****
        • Nov 2006
        • 12672
        • 1,019
        • 690
        • Send PM

RAPPORTO EURISPES
        Oltre la metà dei giovani vorrebbe andar via
        Al Sud la maggioranza non espatrierebbe
        Il 50,9% della fascia 25-34 anni si trasferirebbe volentieri all'estero. A preoccupare soprattutto la precarietà del lavoro, seguita dalla mancanza di senso civico e dalla corruzione. La stragrande maggioranza dei meridionali non lascerebbe invece mai il proprio Paese, i più insoddisfatti vivono al Centro
        di ROSARIA AMATO
        Studenti in corteo
        ROMA - Una volta era il Belpaese. Ma adesso le cose sono un po' cambiate, soprattutto per i giovani, e infatti il 50,9% tra i 25 e i 34 anni si trasferirebbe volentieri all'estero, secondo il Rapporto Eurispes 2011. Oltre il 60% degli italiani ritiene che vivere in Italia sia una fortuna, ma questa percentuale si riduce gradualmente man mano che dalle fasce di età più anziane si arriva ai giovani: quasi il 40% dei 25-34enni ritiene che vivere in Italia sia una sfortuna, e ben il 40,6% degli intervistati (di tutte le fasce di età) si traferirebbe volentieri all'estero, una percentuale superiore al 37,8% rilevata dall'Eurispes nell'analogo sondaggio condotto nel 2006. Oltre la maggioranza degli italiani (51,8%) considera la situazione economica del nostro Paese nettamente peggiorata (+4,7% rispetto al 2010). Un dato così significativo si era registrato solo nel 2005 (54%).

La disillusione si consuma a partire dai 25 anni, soprattutto quando c'è l'impatto con il mondo del lavoro. Infatti la percentuale di chi ritiene che vivere in Italia sia una sfortuna è un po' più bassa nella fascia d'età 18-24 (37,1%) e scende al 26% per quel che riguarda la popolazione di 65 anni e oltre. La precarietà lavorativa è indicata al primo posto tra i mali italiani, dal 29,1% degli intervistati. Ma per i giovani la precarietà lavorativa è un problema di gran lunga più pesante: lo sottolinea il 43,5% dei 18-24enni e il 33,6% dei 25-34enni. La percentuale scende gradualmente per poi risalire, a sorpresa, tra gli ultrasessantacinquenni, che evidentemente non sono indenni dalle preoccupazioni per le giovani generazioni.

Al secondo posto tra i mali italiani c'è la mancanza di senso civico (20,6%), mentre il 19,1% giudica eccessivo il livello di corruzione, il 15,2% ritiene che il peggiore problema per l'Italia sia rappresentato dalla classe politica, l'8,6% dalle condizioni dell'economia, il 3,9% dal tasso di criminalità e l'1,3% dallo stato del welfare. Per quanto riguarda in particolare la politica, il 68,2% degli intervistati si è dichiarato contrario a candidare alle elezioni un indagato, mentre il 21,5% si è dichiarato favorevole, e il 10,3% non ha espresso alcuna opinione.

La preoccupazione per la precarietà nel lavoro è più diffusa nel Mezzogiorno (43,2% nelle Isole e 42,4% nel resto del Sud) contro il 30% del Nord-Est, il 25,6% del Nord-Ovest e il 18,9% del Centro, mentre per gli altri problemi denunciati dagli intervistati c'è una certa uniformità nelle risposte nelle varie aree geografiche. Eppure, di fronte alla domanda: "Si trasferirebbe all'estero?", la situazione si ribalta. Il 62,9% degli abitanti delle Isole non lo farebbe mai (nonostante le preoccupazioni per il lavoro e tutti i problemi reali dell'area geografica, dall'economia alla criminalità), contro il 49,1% degli abitanti del Nord-Ovest. I più disposti a trasferirsi vivono al Centro (49,4%, mentre solo il 40% ha dichiarato che non cambierebbe mai Paese). Guardando alle fasce di età, i più bendisposti ad andarsene hanno tra i 25 e i 34 anni (50,9%).

Ma dove si trasferirebbero gli aspiranti emigranti? In Francia (16,5%), Stati Uniti (16,1%), Spagna (14,3%), Paese che peraltro ha un tasso di disoccupazione che supera il 20%, Inghilterra (11,9%) e Germania (10,1%). Seguono Svizzera, Austria, Svezia, Canada, Olanda, Brasile, Danimarca, Norvegia.

Chi invece non si trasferirebbe mai dall'Italia ne apprezza soprattutto la libertà di opinione e di espressione (26,8%), la tradizione artistico-culturale (20,8%), il clima mediterraneo (17,3%), le bellezze naturali (16,6%), e poi la simpatia della gente, la buona cucina e, buon ultimo, il benessere economico (3,1%). Ancora una volta, sono i meridionali a sentirsi in grande maggioranza fortunati a vivere nel Belpaese (nonostante le classifiche indichino regolarmente le città del Nord come le più vivibili, e quelle del Sud siano sempre in coda alle varie graduatorie): si dichiarano felici di vivere nel proprio Paese il 74,1% degli abitanti delle Isole e il 66,7% del Mezzogiorno, contro solo il 54,4% degli abitanti del Centro.

Eppure, anche il Rapporto Eurispes (se ce ne fosse bisogno) conferma che è al Sud che si concentrano i problemi economici più gravi. Arrivare a fine mese è "uno scoglio insormontabile" per il 35,1% delle famiglie, e nel 2011 "sono in diminuzione le famiglie italiane che nonostante tutto riescono a risparmiare qualcosa (26,2% contro il 30,8% del 2010) e a raggiungere l'ormai ambito traguardo della fine del mese (61% contro 66% del 2010)". Il disagio aumenta però vertiginosamente al Sud (43%), pur essendo acuto anche nel Nord-Est (37%) e nelle Isole (36,5%). il 40% delle famiglie dichiara inoltre di avere difficoltà a pagare rate e canoni.
        (28 gennaio 2011)
        Originariamente Scritto da gorgone
        è plotino la chiave universale per le vagine
        secondo me sono pazzi.

Commenta

• LARRY SCOTT
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio

Ma dove si trasferirebbero gli aspiranti emigranti? In Francia (16,5%), Stati Uniti (16,1%), Spagna (14,3%), Paese che peraltro ha un tasso di disoccupazione che supera il 20%, Inghilterra (11,9%) e Germania (10,1%). Seguono Svizzera, Austria, Svezia, Canada, Olanda, Brasile, Danimarca, Norvegia.
          Si, più o meno riflette le opinioni che sento in giro.
          C'è anche da dire che su 10 che inizialmente hanno intenzione di andarsene, saranno alla fine solo in due/tre ad andarsene e di questi almeno uno tornerà indietro disilluso.

Commenta

• gorgone
            for a while
            • May 2008
            • 6246
            • 832
            • 835
            • Send PM

Si, più o meno riflette le opinioni che sento in giro.
            C'è anche da dire che su 10 che inizialmente hanno intenzione di andarsene, saranno alla fine solo in due/tre ad andarsene e di questi almeno uno tornerà indietro disilluso.
            mah guarda, l'ho detto altre volte, io e chi si è laureato con me siamo andati tutti all'estero, in un certo senso era doveroso, alcune sono state esperienze positive, altre straordinariamente positive, alcune negative, io stessa vanto tutte e tre le casistiche, più positive che negative, comunque, tuttavia, a dieci anni vedo che siamo tutti tornati o stiamo cercando di tornare, chi non lo fa è perché si è creato una famiglia là, in genere, tutti gli altri a cui viene offerta una possibilità lavorativa in italia, rientrano.

insisto sul nostro essere più radicati di quanto non sembri persino a noi stessi quando si hanno 20 anni, poi - chiaramente - ci saranno eccezioni.

poi ora io vivo una nuova ondata di voglia di trasferimento, la vivo per osmosi, vivendo ed amando una persona di dieci anni più giovane, per cui trotterello per casa dicendo: ma non riesci a fare un master qua, oppure qua, oppure andiamo qua, ho ottimi contatti ecc ecc.. ma ecceziono, appunto, in primis perché l'amore rende strani, in secundis perché mi sono ritagliata spazi lavorativi un po' particolari, in effetti potrei vivere ovunque e continuare a fare quello che faccio.

Commenta

• catastrophy
              catabolic,modest&notturno
              • Jan 2004
              • 6357
              • 307
              • 447
              • Send PM

Islanda.
              ci sta, ma parlare di recessione spagnola per poi voler andare in islanda non ci sta ...

Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
              RAPPORTO EURISPES
              Oltre la metà dei giovani vorrebbe andar via
              come dice larry anch'io credo che questo "vorrei andare via" sia da prendere con le pinze... io sono uno di quelli che se ne vogliono andare, ma son già stato via, ho i miei piani ecc., in tanti dicono "ah, vorrei andarmene e poi giocano la seconda schedina e vanno al bancone a farsi il macchiato"... insomma, tanti lo dicono tanot per dire, ma non lo valutano seriamente (e trovano tante scuse)... e tanti non si rendono conto di cosa significhi...
              Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
              mah guarda, l'ho detto altre volte, io e chi si è laureato con me siamo andati tutti all'estero, in un certo senso era doveroso, alcune sono state esperienze positive, altre straordinariamente positive, alcune negative, io stessa vanto tutte e tre le casistiche, più positive che negative, comunque, tuttavia, a dieci anni vedo che siamo tutti tornati o stiamo cercando di tornare, chi non lo fa è perché si è creato una famiglia là, in genere, tutti gli altri a cui viene offerta una possibilità lavorativa in italia, rientrano.
              ... ma anche qui allora c'entra l'ammmore... perché chi lo ha trovato fuori sta fuori... chi non ha trovato l'amore all'estero ha paura di rimanere a secco e perciò torna indietro e desidera l'uomo calabro con la panza... anche questo è ammore allora...
              Originariamente Scritto da Mizard
              ...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
              Originariamente Scritto da Barone Bizzio
              Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
              Originariamente Scritto da TheSandman
              Silvio compreso.
              Originariamente Scritto da TheSandman
              Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.

Commenta

• gorgone
                for a while
                • May 2008
                • 6246
                • 832
                • 835
                • Send PM

Originariamente Scritto da catastrophy Visualizza Messaggio
                ... ma anche qui allora c'entra l'ammmore... perché chi lo ha trovato fuori sta fuori... chi non ha trovato l'amore all'estero ha paura di rimanere a secco e perciò torna indietro e desidera l'uomo calabro con la panza... anche questo è ammore allora...
                stai dicendo che liam, manx e tongue, ad esempio, tornerebbero volentieri in italia a parità di lavoro che svolgono all'estero perché cercano l'uomo calabro con la panza? tongue escluso, mi pare un'ipotesi peregrina.
                comunque non voglio convincere nessuno, mi siedo e torno quando avrete fatto i vostri 7/8 anni all'estero.

Commenta

• KURTANGLE
                  Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                  • Jun 2005
                  • 36474
                  • 1,567
                  • 2,327
                  • Borgo D'io
                  • Send PM

non segui il discorsi, larry, non si trasferiscono per la carriera, si trasferiscono per la spiaggia e le donne.
                  (comunque tu sei l'unico storico (in potenza) al mondo che abbia intenzione di trasferirsi in canada, quindi poca ironia, per favore)

gorghi se nn vuoi crederci non è che mi interessa convincerti eh....
                  ho vissuto in quei posti e parlato con quelle persone...
                  se nn ci credi sti*****
                  Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                  parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                  Originariamente Scritto da GoodBoy!
                  ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• gorgone
                    for a while
                    • May 2008
                    • 6246
                    • 832
                    • 835
                    • Send PM

oh ma ti credo.
                    peraltro prima ho fatto una battuta, ma qua dove mi quoti ho proprio riportato il tuo pensiero
                    non è un trasferimento per avere una posizione lavorativa migliore, ma una qualità della vita di migliore, dove per qualità della vita - cito te - annoveriamo il fatto di scopare come ricci (o altro animale, ora non mi va di controllare) e le spiagge.
                    per questo l'obiezione di larry sulla recessione in spagna non aveva senso.

devo ammettere, e per questo ho fatto la battuta, che queste ragioni credo risentano della tendenza psicologica che già qualcuno ti ha fatto notare per cui siamo più propensi a stare in situazioni non perfette - diciamo così - fuori dall'italia, mentre la medesima situazione, in italia la vedremmo come un handicap, ecco che più lontani siamo dall'italia più è accettabile.
                    la precarietà, il non avere una casa ecc ecc..
                    perché non trovare un posto in italia con una bella spiaggia per fare un lavoro qualsiasi mi pare davvero difficile da credere, mentre credo che ci siano anche in spagna bellissime spiagge vicino a citta in cui fare lavori qualsiasi, che poi è quello che sostieni, mi pare e ti credo, ripeto.

a battuta, anche per larry: il mio ex marito è canadese ed ha sempre detto di essersi trasferito in italia per le donne - già prima di conoscere me eh - oh a voi uomini non vanno mai bene le vostre donnine autoctone, mannaggia.
                    Last edited by gorgone; 29-01-2011, 19:28:41.

Commenta

• Leonida
                      Filosofo del *****
                      • Nov 2006
                      • 12672
                      • 1,019
                      • 690
                      • Send PM

Aironi, erano gli aironi.
                      secondo me sono pazzi.

Commenta

• gorgone
                        for a while
                        • May 2008
                        • 6246
                        • 832
                        • 835
                        • Send PM

immagine di rara poesia, come ho fatto a dimenticarla?
                        sgridami in napoletano.

Commenta

• Leonida
                          Filosofo del *****
                          • Nov 2006
                          • 12672
                          • 1,019
                          • 690
                          • Send PM

Scornacchiata
                          secondo me sono pazzi.

Commenta

• KURTANGLE
                            Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                            • Jun 2005
                            • 36474
                            • 1,567
                            • 2,327
                            • Borgo D'io
                            • Send PM

oh ma ti credo.
                            peraltro prima ho fatto una battuta, ma qua dove mi quoti ho proprio riportato il tuo pensiero
                            non è un trasferimento per avere una posizione lavorativa migliore, ma una qualità della vita di migliore, dove per qualità della vita - cito te - annoveriamo il fatto di scopare come ricci (o altro animale, ora non mi va di controllare) e le spiagge.
                            per questo l'obiezione di larry sulla recessione in spagna non aveva senso.

.

scusami pensavo mi prendessi in giro
                            citi me e io cito tantissime persone conosciute li e ti diro' non lo farei pero' mi risulta difficile biasimarli
                            Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                            parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                            Originariamente Scritto da GoodBoy!
                            ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• motorhead
                              Inattivo
                              • Dec 2005
                              • 5988
                              • 562
                              • 327
                              • Ancona
                              • Send PM

nessuno ha mai parlato di UAE?

Commenta

• LARRY SCOTT
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

Non avete capito...l'allusione alla recessione spagnola era nell'ambito lavorativo...perchè io non critico affatto la "Movida madrilena" o stili di vita del genere, è solo che per averli bisogna anche posseder liquidi...non so se mi spiego.

Si in Islanda la recessione ha colpito pesante, però pare (a sentir chi ci abita) che la ripresa sia or ora piuttosto fulminea.

Gorga ahahaha lo immaginavo...avrei due o tre aneddoti vissuti in Canada circa "l'ammmore latino" nella mentalità del Dominion, ma non è questa la sede.

Commenta

Working...
                                X