Originariamente Scritto da mmaattyy
Visualizza Messaggio
Emigrare: raccoglitore di consigli, esperienze ed opinioni.
Collapse
X
-
Anche io sono uno di quelli che ha l'idea fissa di lasciare questo paese.
Le mie destinazioni preferite, di cui ho sentito bene e di cui amo il territorio, inteso proprio sotto il punto di vista geografico sono Canada, Islanda e Svizzera. Paese in cui tra l'altro si ha un ottima qualità della vita e la civiltà delle popolazioni sono a livelli inimmaginabili per gli italiani (stando a quello che ho sentito). L'unica difficoltà è per quanto riguarda la lingua, imparare islandese e tedesco. Perciò rimarrebbe Canada.
In ogni caso tralasciando la questione geografica punterei molto anche su Australia e Nuova Zelanda, paesi di cui avrei maggiore attinenza con la lingua (chi non conosce l'inglese).
Dovrei farmi qualche mese in uno di questi paesi però ovviamente prima, per toccare con mano e non procedere solo "per sentito dire".Originariamente Scritto da Templarema come fai a tenere sotto controllo da bf?
Originariamente Scritto da domen3vado a trans
Originariamente Scritto da Templaree perché a me non funziona allora
Commenta
-
-
Vi racconto la mia esperienza, ho 21 anni e ho lasciato Italia ormai da 16 mesi per venire a vivere in Argentina,grazie al fatto che mio padre e' nato qui ho ottenuto la doppia nazionalita' in pochi mesi.
La decisione di andarmene e cambiare vita e' stata difficile,lasciare tutto e andarsene in un paese sconosciuto per me,fortunatamente sapevo la lingua che ho poi migliorato vivendo qui. Qui la vita non e' certamente facile,la moneta non vale nulla i prezzi sono alle stelle ed e i lavori sono poco pagati.
Ho deciso di lasciare l'Italia dopo mesi e mesi di frustazione,lavoro occasionale,impossibilita' di seguire una carriera universitaria per motivi economici,totale assenza di un futuro almeno per me.
Qui non si sta troppo meglio ma ho la possibilita' di studiare in modo totalmente gratuito e con borse di studio senza i minimi requisiti che mi permettono pagarmi l'alloggio in una pensione, studio per diventare medico nutrizionista la carriera e' difficile e molto sacrificata ma la base che si riceve alle superiori in Italia e' decisamente molto superiore a quella che la maggior parte degli studenti hanno qui.
Lavorando come cameriere riesco a pagarmi cibo e piccoli extra come la palestra,e in qualche modo tiro avanti.
Per chi vuole lasciare Italia io consiglio di avere una base della lingua di dove si voglia andare e di avere pazienza,io vivevo con i miei non mi mancava niente e di colpo mi sono trovato senza comodita' famiglia e amici,non e' una scelta facile ma se vedete un futuro altrove non abbiate paura di lanciarvi.Studente Nutrizione Umana.
Argentina.
21 anni.
Commenta
-
Commenta