ma in francia c'è qualcuno che vive li?sentendo report 2 sett fa intervistarono una commessa,lavorando 3gg a sett. 1300euro! poi dicono che non è vero........ovviamente in regola
Emigrare: raccoglitore di consigli, esperienze ed opinioni.
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da miketyson Visualizza Messaggioma in francia c'è qualcuno che vive li?sentendo report 2 sett fa intervistarono una commessa,lavorando 3gg a sett. 1300euro! poi dicono che non è vero........ovviamente in regola
Quello che posso dire è che in Francia, con la legge del salario minimo (sempre rispettata, mai capito perché in Italia non ci sia, cmq..) + le indennità di disoccupazione altissime (appena il tuo contratto di lavoro finisce, ti pagano l'80% del tuo stipendio per i mesi/anni successivi fino a quando trovi un'altro lavoro o firmi un nuovo contratto) + uno dei sistemi sanitari migliori al mondo e la gratuità delle spese mediche + aiuti e sussidi finché vuoi per figli/affitti/studi = qualità di vita almeno raddoppiata per un italiano in difficoltà
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MadRock Visualizza Messaggiomai capito perché in Italia non ci sia
nella stessa germania è applicato solo ad alcuni tipi di lavoro. ci sono altre sanissime nazioni che non applicano il salario minimo per legge.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da motorhead Visualizza Messaggioperchè non è tutto rose e fiori... mai pensato alle conseguenze sull'occupazione in italia? ci sarebbe da ridere (o piangee).
nella stessa germania è applicato solo ad alcuni tipi di lavoro. ci sono altre sanissime nazioni che non applicano il salario minimo per legge.
Commenta
-
-
vi pare poco!avendo cmq un salario anche da disoccupato,l'economia la fai cmq muovere......tornando alla francia......domanda banale,se uno volesse trasferirsi a quasi 40anni,potrebbe farcela?ovviamente imparando prima la lingua....cioè come funziona non credo che arrivi e to di danno subito la disoccupazioneAlboreto is nothing
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MadRock Visualizza Messaggiosinceramente no non vedo conseguenze negative sull'occupazione e non capisco nemmeno di quali paesi "sanissimi" parli.. se escludo i paesi del nord europa dove il mondo del lavoro non è nemmeno lontanamente comparabile a quello italiano, la stragrande maggior parte dei paesi mondiali ha lo stipendio minimo.
paesi: austria, germania, svizzera, norvegia, svezia, danimarca....
irlanda, grecia, spagna lo hanno... direi che non è proprio una discriminante per una buona/cattiva economia o no?Last edited by motorhead; 05-06-2011, 16:07:34.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da motorhead Visualizza Messaggioirlanda, grecia, spagna lo hanno... direi che non è proprio una discriminante per una buona/cattiva economia o no?
ti ho solo risposto che non capisco quali possano essere le conseguenze negative sull'occupazione e che la stragrande maggioranza dei paesi mondiali ha lo stipendio minimo, dagli Usa all'Australia all'UK fino all'Europa dell'est e all'Africa..
---------- Post added at 15:28:48 ---------- Previous post was at 15:22:43 ----------
Originariamente Scritto da miketyson Visualizza Messaggiovi pare poco!avendo cmq un salario anche da disoccupato,l'economia la fai cmq muovere......tornando alla francia......domanda banale,se uno volesse trasferirsi a quasi 40anni,potrebbe farcela?ovviamente imparando prima la lingua....cioè come funziona non credo che arrivi e to di danno subito la disoccupazione
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MadRock Visualizza Messaggionon capisco quali possano essere le conseguenze negative sull'occupazione
Da wikipedia....
An analysis of supply and demand of the type shown in introductory mainstream economics textbooks implies that by mandating a price floor above the equilibrium wage, minimum wage laws should cause unemployment.[16][17] This is because a greater number of workers are willing to work at the higher wage while a smaller numbers of jobs will be available at the higher wage. Companies can be more selective in those whom they employ thus the least skilled and least experienced will typically be excluded.
According to the model shown in nearly all introductory textbooks on economics, increasing the minimum wage decreases the employment of minimum-wage workers.[18] One such textbook says:If a higher minimum wage increases the wage rates of unskilled workers above the level that would be established by market forces, the quantity of unskilled workers employed will fall. The minimum wage will price the services of the least productive (and therefore lowest-wage) workers out of the market. ... The direct results of minimum wage legislation are clearly mixed. Some workers, most likely those whose previous wages were closest to the minimum, will enjoy higher wages. Others, particularly those with the lowest prelegislation wage rates, will be unable to find work. They will be pushed into the ranks of the unemployed or out of the labor force.[19]
---------- Post added at 15:58:03 ---------- Previous post was at 15:55:43 ----------
e come ben sai l'italia ha tantissime persone impiegate a stipendi da fame e ci sono moltissimi unskilled workers....
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da motorhead Visualizza MessaggioDa wikipedia....
Commenta
-
-
---------- Post added at 15:28:48 ---------- Previous post was at 15:22:43 ----------
[/COLOR]
bhé se vuoi imparare una lingua straniera e trasferirti all'estero per avere l'indennità di disoccupazione mensile ad vitam ti consiglio vivamente di startene a casa tua[/QUOTE]
no,non sarebbe questo il mio scopo,era solo una domanda.......... ovvio che non voglio vivere di rendita o peggio ai margini della società,sono anni che penso seriamente di voltare pagina,con l'inglese me la cavo bene,ma le lingue le imparo in fretta quello sarebbe il meno,vorrei una situazione lavoro attuale,non ho lauree quindi non cerco posti da manager o ufficio,ora come ora x andar via pulirei anche i cessi x uscire da sta anarchia del mio ambiente lavorativo,poi non essendo un l......o mi vedono un po' tutti male,sto constatando che uno del nord che viene a lavorare nella capitale viene tenuto un po' a distanza,sono abituato a lavorare in un certo modo,poche chiacchere più fatti,8h ne più ne meno ma che siano 8h piene,risolvere i problemi in modo rapido,provando vari metodi,non x forza deve essere così xchè è così da 20anni......ma niente,mi hanno dato nomina da responsabile ma devono continuare a fare come gli pare a loro,x comodità,x vantaggi,non si pensa che bisogna migliorare tutti e il lavoro x far andare meglio l'azienda?no......poi quando le cose si metteranno male,piangeranno x la crisi mah.....Alboreto is nothing
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da motorhead Visualizza Messaggiomi arrendo
Commenta
-
-
ultimamente sto leggendo diversi pareri riguardo alla nuova zelanda.. che mi sta intrippando anche più dell'australia...http://www.italiansinfuga.com/2009/0...nuova-zelanda/ da quello che ho capito... paghe più basse rispetto all'australia costo della vita quasi uguale.. ma nonostante ttt si vive meglio... ed è pure più facile ottenere il visto permanente! (anche se non ho ancora capito bene come...sposando una neo zelandese ??)
Commenta
-
-
mi pare strano,in new zeland mi sembrasse di aver letto che è molto più difficile,certo se ti sposi una di li è tutto in discesa.......allora tanto vale meglio l'Oz (australia) tornassi indietro di 10 anni........prima o poi una te la bombi considerando che se riesci qui in italy li è ancora più facile garantito..................
P.S. scorso week end ero a londra a un matrimonio della cugina della mia girl (australiana che vive li) a me veniva da piangere........mai visto un matrimonio così allegro,persino la messa era bella tutta gospel chitarra elettrica,very cool.......le ragazze erano vestite,beato chi come se andassero in discoteca,la sera poi............lasciamo stare va,chi è single non perda tempo,se volete poi emigrare,fatelo ora o mai più.......eh ma se sbrocco........ci sono molto vicinoAlboreto is nothing
Commenta
-
-
Si riapre. Qua vanno considerazioni e domande precise su esperienze di studio e/o lavoro all'estero, che ci si scambiano con l'aiuto di chi ha già provato o sta provando a vivere fuori dai confini. Non rientrano qua argomenti quali "le ragazze", la "bella vita", i "matrimoni" e simili....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
Commenta