Originariamente Scritto da catastrophy
Visualizza Messaggio
esatto
---------- Post added at 16:01:38 ---------- Previous post was at 12:55:41 ----------
riporto la mia esperienza in Spagna......premetto che si tratta di un esperienza " sui generis" ...ero in Erasmus con borsa di studio e cazzi e mazzi vari....pero' qualche insight su lingua,lavoro e citta' posso darla
1) LINGUA.........la spagna è il paese ideale per chi non ha tempo/voglia di sforzarsi troppo ad imparare una nuova lingua....dopo 2-3 mesi lo spagnolo viene fuori naturale quasi da solo , a patto di praticarlo tutti i giorni continuamente......consiglio a tutti di studiare prima di tutto la grammatica con attenzione , ma posso dire ke ho amici ke pur non avendola mai studiata dopo periodi di tempi un po' piu' lunghi parlavano spagnolo piuttosto bene......insomma quello linguistico è un problema minore.
A differenza di altri paesi l inglese è parlato POCHISSSIMO , quindi spagnolo a go-go
2) LAVORETTI Una volta che lo spagnolo è discretamente fluido trovare un lavoretto ( barista-cameriere-cocktelairo) non è troppo difficile...almeno in una citta' medio grande come Valencia....le paghe non erano eccezionali ma cmq sufficienti a fittare una casa , viverci ed uscire la sera......ritmi di lavoro non particolarmente inumani ( ma le cose potrebbero essere diverse a madrid e bcn)
3)LAVORI SERI La Spagna vive una crisi economica tostissima.......sono circa 3 anni che l economia è ferma e soprattutto al sud la disoccupazione è una brutta piaga.....non è certo il posto dove andare a sfruttare le proprie qualita' lavorative o dove far valere il curriculum
4) QUALITA' DI VITA Nonostante la crisi , il potere d acquisto degli spagnoli resta un po' piu' alto che da noi......la vita notturna ( ma anche aperitivi ecc ) costano pochissimo , ed il cibo ( ripeto non parlo pero' di madrid e bcn) è mediamente meno caro che qua.....
affittare una stanza al centro di Valencia costa mediamente sui 225-250 + spese.
La Spagna resta una scelta di vita da fare se si guarda alla qualita' della vita come prima cosa...... pero' non è certo un paese dove venire a fare carriera.....
per investire conviene puntare sul sud.....anche se mio cugino ha da poco aperto una pizzeria in franchising a Barcelona e le cose vanno benissimo.....
---------- Post added at 16:02:50 ---------- Previous post was at 16:01:38 ----------
ah dimenticavo......vivere in una citta' come Malaga , dove a 10 minuti dal centro hai la spiaggia, e dove a Dicembre la gente si fa il bagno potrebbe non avere prezzo
Commenta