Io ho viaggiato e viaggio tanto...ovvio non ho un'esperienza diretta di vita di molti anni in altro paese ma posso comunque dire quello che ho notato nel corso degli anni: cittadine medio piccole (fino ai 200 mila abitanti,non oltre) in romagna,emilia,toscana,veneto...cmq nel nord,hanno una vivibilita' e opportunita' con poche eguali;poi a me piace avere vicino il mare,ergo cittadine romagnole a misura di uomo sono difficilissime da abbandonare per altro,a meno che non si abbiano,ovviamente,motivi validi e seri.
Emigrare: raccoglitore di consigli, esperienze ed opinioni.
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza MessaggioIo ho viaggiato e viaggio tanto...ovvio non ho un'esperienza diretta di vita di molti anni in altro paese ma posso comunque dire quello che ho notato nel corso degli anni: cittadine medio piccole (fino ai 200 mila abitanti,non oltre) in romagna,emilia,toscana,veneto...cmq nel nord,hanno una vivibilita' e opportunita' con poche eguali;poi a me piace avere vicino il mare,ergo cittadine romagnole a misura di uomo sono difficilissime da abbandonare per altro,a meno che non si abbiano,ovviamente,motivi validi e seri.Always the beautiful answer who asks a more beautiful question
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggiocon poche eguali
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggioma pensate prima di sparare il solito "italia di merda" e similari. vi rendete conto che loro stan peggio di noi? cribbio stanno con un piede nella fossa, disoccupazione stellare.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da 600 Visualizza MessaggioIl problema più grave in Italia è, a mio parere, quello del mercato del lavoro. Se si trascura questo aspetto certo che emigrare sembra poco conveniente.
il mercato del lavoro, il rapporto tra tasse pagate e servizi pubblici, il clientelismo , la mancanza di meritocrazia , il potere d acquisto non certo particolarmente alto, la mentalità ( che io francamente odio ) ecc...
che poi ci siano anche tante cose a favore dell'Italia è un dato di fatto indiscutibileOriginariamente Scritto da SPANATEMELAparliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentusOriginariamente Scritto da GoodBoy!ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
grazie.
PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Commenta
-
-
Ultimamente mi è partita la fissa della Cina, approccio totalmente ignorante il mio, so pochissimo di come si vive lì, le uniche informazioni che ho, le ho raccolte leggendo le news quotidiane del blog China Files (il cui direttore se non sbaglio è un mio concittadino).
Il primo passo ovviamente sarebbe quello di imparare il cinese, fortunatamente vicino all'uni ho un centro di lingue orientali convenzionato, il quale sembra anche essere di buon livello, ho già avuto dei feedbacks di gente che ha studiato lì il giapponese.
Attualmente sono nel periodo in cui mi sto chiedendo, "vale la pena fare ciò ?", ho ancora un po' di tempo visto che il corso partirebbe a Settembre.
Sono al primo anno di informatica, un po' in ritardo perché ho fatto uno stage annuale in una azienda che si occupa di forensic e hosting di siti ecommerce, inoltre ho già lasciato un'altra facoltà al primo anno.
In Cina nel triangolo Shenzen-Guangzhou-HK so che sono all'avanguardia nel settore dove vorrei lavorare.
Non riesco a mettere bene su una bilancia i pro e i contro che questa scelta comporterebbe.
Se da una parte c'è di sicuro la sfera dell'arricchimento personale, dall'altro c'è il consueto spettro del "forse sarebbe stato meglio orientare le mie forze altrove".
La cosa migliore sarebbe passare un periodo sul campo, cosa che la mia situazione finanziaria e universitaria non mi permette al momento di fare.
Fare il corso potrebbe essere un buon inizio, i miei amici mi hanno detto che quella non è solo una struttura per l'apprendimento della lingua, ma anche che ti informa constantemente sull'evoluzione del paese.
voi che ne pensate ?
p.s. vi chiedo scusa per le mie turbe post-adolescenziali e anche per il modo pizzoso in cui ho scritto il post ._.
Originariamente Scritto da TheSandmanRidete ridete...tanto io col Chievo a Championship Manager ho vinto la Champions
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dsquared Visualizza MessaggioUltimamente mi è partita la fissa della Cina, approccio totalmente ignorante il mio, so pochissimo di come si vive lì, le uniche informazioni che ho, le ho raccolte leggendo le news quotidiane del blog China Files (il cui direttore se non sbaglio è un mio concittadino).
(...)
p.s. vi chiedo scusa per le mie turbe post-adolescenziali e anche per il modo pizzoso in cui ho scritto il post ._.
Madrock ha vissuto e lavorato in cina, puoi chieredere direttamente a lei, magari riesci ad avere qualche dritta utile.B & B with a little weed
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza MessaggioAndare a vivere in una dittatura non mi pare il massimo. Poi nulla da dire, dal punto di vista lavorativo è impeccabile...ma sei certo di riuscire ad integrarti in una società così moderna, ma allo stesso tempo antica e soprattutto diversa come quella cinese?
C'è da dire che l'occidentalizzazione delle grandi città cinesi è veramente impressionante, mi è capitato recentemente di vedere un documentario su Shanghai su Discovery e devo dire che non la facevo già così in avanti.
Però il modo di rapportarsi fra le persone mi è del tutto oscuro.
A noi non addetti ai lavori i cinesi vengono presentati come razzisti, ottusi e approfittatori... ora io ribadisco la mia totale ignoranza sull'argomento, ma a mio avviso c'è stata forse un'opera un po' di demonizzazione nei loro confronti.
Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza MessaggioMadrock ha vissuto e lavorato in cina, puoi chieredere direttamente a lei, magari riesci ad avere qualche dritta utile.
Uh, speriamo allora passi di qua.Originariamente Scritto da TheSandmanRidete ridete...tanto io col Chievo a Championship Manager ho vinto la Champions
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Dsquared Visualizza MessaggioPerò il modo di rapportarsi fra le persone mi è del tutto oscuro.
A noi non addetti ai lavori i cinesi vengono presentati come razzisti, ottusi e approfittatori... ora io ribadisco la mia totale ignoranza sull'argomento, ma a mio avviso c'è stata forse un'opera un po' di demonizzazione nei loro confronti.
La mia impressione e' che queste caratteristiche sfumino abbastanza tanto piu' la persona di cui si parla e' occidentalizzata.
Pero' se vuoi andare in cina per lavoro tu ti inseriresti comunque in un contesto diverso da quello in cui si trova un cinese in carriera medio.
Magari si', contatta Mad e senti se ti puo' dare qualche dritta.B & B with a little weed
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggiosi ma dai, qui si esagera: ma vi rendete conto, andar a vivere in cina? santi numiOriginariamente Scritto da SPANATEMELAparliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentusOriginariamente Scritto da GoodBoy!ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
grazie.
PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Commenta
-
Commenta