a scanso di equivoci anche io adoro la movida madrilena (sfrutto la tua stessa lincenza per pigrizia), ottimo posto in cui fare un week-end ogni tanto, btw manda pm, immantinente.
Emigrare: raccoglitore di consigli, esperienze ed opinioni.
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza MessaggioNon avete capito...l'allusione alla recessione spagnola era nell'ambito lavorativo...perchè io non critico affatto la "Movida madrilena" o stili di vita del genere, è solo che per averli bisogna anche posseder liquidi...non so se mi spiego.
e.
fino a un certo punto.....se sai muoverti un attimo in Spagna la vita notturna costa 1/5 che qua
---------- Post added at 03:59:16 ---------- Previous post was at 03:57:40 ----------
Originariamente Scritto da motorhead Visualizza Messaggioma chi è che diceva che 'movida' è un termine inventato da noi e che non viene affatto usato in spagna?
non ero io , ma in ogni caso in effetti non l ho mai sentito usare liOriginariamente Scritto da SPANATEMELAparliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentusOriginariamente Scritto da GoodBoy!ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
grazie.
PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da madmax68 Visualizza Messaggiomalaga? Ma com'è il mare li? Spiagge bianche?Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza MessaggioMalaga ha un clima divino....le spiagge non sono hawaiane he , ma sono davvero a due passi dal centroOriginariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggioaccetto tutto, davvero tutto, ma che si emigri dall'italia (circa 7500 km di costa) per le spiagge, no, sul serio. intervenga un sardo, per favore.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggiofino a un certo punto.....se sai muoverti un attimo in Spagna la vita notturna costa 1/5 che qua
---------- Post added at 03:59:16 ---------- Previous post was at 03:57:40 ----------
non ero io , ma in ogni caso in effetti non l ho mai sentito usare lisigpic
Commenta
-
-
io a Dicembre ho fatto bagni su bagni a Malaga....
indi sfata sta gran ceppaOriginariamente Scritto da SPANATEMELAparliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentusOriginariamente Scritto da GoodBoy!ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?
grazie.
PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggioio a Dicembre ho fatto bagni su bagni a Malaga....
indi sfata sta gran ceppaCl4ud
Commenta
-
-
Sono a Madrid attualmente in erasmus da settembre, e ci starò fino a giugno.
Sebbene la vita erasmus è mooolto più frenetica e diversa di quella di uno spagnolo normale mi sono fatto comunque certe idee...
La crisi c'è e si sente, molti giovani che conosco faticano a trovare lavoro e proseguono per forza di cose gli studi visto che non hanno altro da fare, piuttosto che stare fermi. E da quello che si sente in giro la Comunità di Madrid è quella che in quanto a disoccupazione (forse con il nord) sta meglio.
Credo però che uno un pò qualificato che voglia trasferirsi possa avere anche qua le sue opportunità e non siano molte meno di quelle che sono in Italia. Attualmente sto studiando ingegneria e non mi sembra che neanche in Italia ci siano occasioni sensazionali per i neolaureati quindi tanto varrebbe provarci e prendere nuove strade. La lingua è senza dubbio una barriera però con un pò di tempo si impara e bisogna tenere in conto che è la seconda lingua più parlata al mondo (porte per tutto il sudamerica aperte).
Vedo 2 mondi diversi qua: uno è quello della disoccupazione e gente che dorme in strada/elemosina/ecc (purtroppo non posso fare un confronto con grandi città italiane visto che vengo dal Trentino), un'altro è l'economia e i servizi.. Sembra che nonostante tutto non se la cavino male, i servizi (metro/autobus) sono all'avanguardia, gli studenti hanno moltissimi aiuti per studiare all'estero (pare che gli andalusi prendano 600 euro al mese per andare in erasmus, DI BASE, senza borsa di studio), la pulizia e la vivacità di questa città.. Dovevano ampliare il metro e avevano in programma di finire per primavera 2011 e hanno aperto il tratto lo scorso ottobre!! Quello che mi ha impressionato è stato il prezzo della vita che l'ho trovato decisamente basso, a parte gli affitti... Credo che per fare la stessa vita che faccio qua (uscire tutte le sere, disco, cene, aperitivi..) in città come Roma o Milano spenderei senza dubbio quello che un lavoratore medio non si può permettere. Si può fare aperitivo e cena insieme di tapas con 3-4 euro... Un kg di pollo costa 5,60, il pesce 5-6 euro al kg per farvi un'idea..
Il termine "movida" non è usato dagli spagnoli, per quello che mi pare.. Il clima non cambia poi tanto dal sud italia (adesso la massima è 10 e di notte 0 però siamo ai minimi annuali in pratica). ****.. Si, livello decisamente alto (poi sono gusti..).
Per quello che è il mio stile di vita credo che se trovassi un buon lavoro mi fermerei per un pò, non so se a vita o meno perchè per qeullo bisognerebbe valutare tante cose che si capiscono una volta inseriti nella vita lavorativa, però la vita la prendono con molto meno stress che in Italia, i supermercati sono aperti fino alle 10 di sera, c'è sempre qualcosa da fare e la città mi piace tantissimo.. Peccato non ci sia anche il mare..
Poi magari io che vengo da un posto opposto posso avere le idee un pò diverse da chi è già abituato a vivere in una città grossa. E la vivo decisamente diversa che uno emigrato che lavora qua.
3 anni fa (fine delle superiori) avevo fatto anche un anno di vacanza lavoro in Australia.. Li il discorso è ben diverso (opportunità della madonna) però la distanza dall'Italia si sente.. Magari un'altra volta scrivo qualcosa di più approfondito..
Commenta
-
-
Solo due appunti riguardo la lingua: molte persone mi hanno sempre detto che lo spagnolo non è una lingua difficile, anzi.. e poi non è la seconda più parlata al mondo, ma la 4a/5a
ieri ho fatto una specie di colloquio di lavoro con dei tizi che parlavano tra di loro spagnolo e ho capito il 90%, certo a parlare io non avrei detto una ****, però non mi sembra così dura spt da comprendere! poi magari sbaglio.Originariamente Scritto da zajkail buco del culo è stato programmato a senso unico, siete voi che avete inventato che debba fungere anche da entrata, quindi dovete subire e stare zitti.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da luca82xxx Visualizza MessaggioSolo due appunti riguardo la lingua: molte persone mi hanno sempre detto che lo spagnolo non è una lingua difficile, anzi.. e poi non è la seconda più parlata al mondo, ma la 4a/5a
ieri ho fatto una specie di colloquio di lavoro con dei tizi che parlavano tra di loro spagnolo e ho capito il 90%, certo a parlare io non avrei detto una ****, però non mi sembra così dura spt da comprendere! poi magari sbaglio.
cmq si' per i neo-latini è una lingua relativamente facile e accessibile.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Manx eravamo nella sala conferenze intorno ad un tavolo e parlavamo di cose di mia competenza nell'ambito di presse oleodinamiche/meccaniche/idrauliche; quindi era più facile capire il tutto. Certo se invece di un discorso specifico, si parla "normalmente" ti perdi il 70% del discorso. In effetti ho spiegato male la situazione, ma siccome uno era messicano per farsi capire gli parlavano in spagnolo.
Ciò che voglio dire è che per assonanza e termini non c'è paragone con un tedesco/russo/arabo/altre lingue dove i termini sono completamente diversi dall'italiano e se non li sai sei fregato.
esempio italiano/spagnolo/tedesco/francese/russo/arabo
pressa/prensa/presse/presse/пресс/صحافة
in questo caso con il tedesco si è avuto fortuna, ma molti termini specifici hanno parole impronunciabili e orecchiabili per chi non lo sa bene.Originariamente Scritto da zajkail buco del culo è stato programmato a senso unico, siete voi che avete inventato che debba fungere anche da entrata, quindi dovete subire e stare zitti.
Commenta
-
Commenta