salve ragazzi,allora inizio subito:è stata preparata una brodultura di lieviti,sono stati messi i lieviti(non so che specie ma non credo sia rilevante),è stato messo del glucosio e basta....i lieviti sono stati osservati al miscroscopio a intervalli di tempo regolari per 3 settimane circa,utilizzando la camera di bourker per il conteggio,e sono stati preso gli opportuni dati......se volessi costruire un grafico di assi cartesiani e in asse X mettessi il tempo,e in asse Y il numero di lieviti....che curva dovrebbe venire fuori??...esponenziale o logistica??
in teoria la crescita dovrebbe arrestarsi perchè il cibo a disposizione esaurisce visto l'aumento della popolazione dovrebbe iniziare a fluttuare....voi che ne pensate??......io so solo che all'inizio i lieviti presentavano una crescita molto rapida e che poi la crescita ha iniziato a rallentare per poi in teoria fermarsi....non abbiamo continuato l'esperienza.....
grazie a tutti delle risposte.....
---------- Post added at 16:50:26 ---------- Previous post was at 16:41:28 ----------
ho appena avuto modo di visionare la curva di accrescimento.....non posso postare foto ma è cosi....
nel primo tratto abbiamo una crescita molto veloce
nel secondo tratto un rallentamento della crescita
nel terzo tratto una crescita molto veloce,fino a raggiungere un valore max (capacità portante credo)
abbiamo poi una serie di fluttuazioni
nel terzo tratto la curva decade molto rapidamente........
in teoria la crescita dovrebbe arrestarsi perchè il cibo a disposizione esaurisce visto l'aumento della popolazione dovrebbe iniziare a fluttuare....voi che ne pensate??......io so solo che all'inizio i lieviti presentavano una crescita molto rapida e che poi la crescita ha iniziato a rallentare per poi in teoria fermarsi....non abbiamo continuato l'esperienza.....
grazie a tutti delle risposte.....
---------- Post added at 16:50:26 ---------- Previous post was at 16:41:28 ----------
ho appena avuto modo di visionare la curva di accrescimento.....non posso postare foto ma è cosi....
nel primo tratto abbiamo una crescita molto veloce
nel secondo tratto un rallentamento della crescita
nel terzo tratto una crescita molto veloce,fino a raggiungere un valore max (capacità portante credo)
abbiamo poi una serie di fluttuazioni
nel terzo tratto la curva decade molto rapidamente........
Commenta