Annuncio

Collapse
No announcement yet.

popolazione di lieviti,(biologhi inside)

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    popolazione di lieviti,(biologhi inside)

    salve ragazzi,allora inizio subito:è stata preparata una brodultura di lieviti,sono stati messi i lieviti(non so che specie ma non credo sia rilevante),è stato messo del glucosio e basta....i lieviti sono stati osservati al miscroscopio a intervalli di tempo regolari per 3 settimane circa,utilizzando la camera di bourker per il conteggio,e sono stati preso gli opportuni dati......se volessi costruire un grafico di assi cartesiani e in asse X mettessi il tempo,e in asse Y il numero di lieviti....che curva dovrebbe venire fuori??...esponenziale o logistica??
    in teoria la crescita dovrebbe arrestarsi perchè il cibo a disposizione esaurisce visto l'aumento della popolazione dovrebbe iniziare a fluttuare....voi che ne pensate??......io so solo che all'inizio i lieviti presentavano una crescita molto rapida e che poi la crescita ha iniziato a rallentare per poi in teoria fermarsi....non abbiamo continuato l'esperienza.....
    grazie a tutti delle risposte.....

    ---------- Post added at 16:50:26 ---------- Previous post was at 16:41:28 ----------

    ho appena avuto modo di visionare la curva di accrescimento.....non posso postare foto ma è cosi....
    nel primo tratto abbiamo una crescita molto veloce
    nel secondo tratto un rallentamento della crescita
    nel terzo tratto una crescita molto veloce,fino a raggiungere un valore max (capacità portante credo)
    abbiamo poi una serie di fluttuazioni
    nel terzo tratto la curva decade molto rapidamente........

    #2
    ci sarà una fase iniziale di lag, una fase centrale esponenziale e un plateau. almeno in teoria, poi in pratica dipende da molti fattori. non ho ben capito la curva che descrivi te, prova a disegnarla con paint.

    Commenta


      #3
      sembra che io insieme a dei miei amici siamo riusciti a comprendere il problema......la curva è di tipo logistico....abbiamo una fase iniziale di crescita lenta(normale)...abbiamo un rallentamento della crescita e un leggero decadimento(questo è imputabile ad un errore sistematico nel conteggio dei lieviti,non era facile contare tutti quie palliniXD)..abbiamo poi una terza fase in cui la crescita cresce esponenzialmente fino a raggiungere la capacità portante(normale)..poi abbiamo delle fluttuazioni(normale)......l'ultima fase ovvero il decadimento della curva che vedevamo è un errore fatto da chi ha fatto il grafico,perchè in tabella non cè nessun dato che corrisponda a questo decadimento.....quindi in teoria la curva è di tipo logistico e i miei dubbi sono quasi risolti.....
      ps:ti do una rep per aver risposto......

      Commenta


        #4
        a te e ai tuoi amici consiglio di aprire un manuale di base di microbiologia. non ho sentito mai nessuno parlare di curva logistica in microbiologia.
        per lieviti e batteri la curva è esponenziale (duplicazione cellulare) con una fase iniziale di lag che corrisponde al tempo in cui le cellule si preparando alla divisione cellulare e un plateau finale (fase stazionaria) in cui o il nutriente limitante finisce o vi è un accumulo di prodotti inibitori. una fase ulteriore, se avete il tempo di osservarla, è la fase di morte che è rappresentata da una decrescita della curva.
        se la curva non è come quella che ho descritto possono esserci alla base diversi "errori sperimentali" o "cattive condizioni" che hanno rovinato l'esperimento.

        ---------- Post added at 18:08:01 ---------- Previous post was at 18:03:53 ----------

        Originariamente Scritto da gianmaria8 Visualizza Messaggio
        sembra che io insieme a dei miei amici siamo riusciti a comprendere il problema......la curva è di tipo logistico....abbiamo una fase iniziale di crescita lenta(normale)...abbiamo un rallentamento della crescita e un leggero decadimento(questo è imputabile ad un errore sistematico nel conteggio dei lieviti,non era facile contare tutti quie palliniXD)..abbiamo poi una terza fase in cui la crescita cresce esponenzialmente fino a raggiungere la capacità portante(normale)..poi abbiamo delle fluttuazioni(normale)......l'ultima fase ovvero il decadimento della curva che vedevamo è un errore fatto da chi ha fatto il grafico,perchè in tabella non cè nessun dato che corrisponda a questo decadimento.....quindi in teoria la curva è di tipo logistico e i miei dubbi sono quasi risolti.....
        ps:ti do una rep per aver risposto......
        inoltre vi consiglio di ristudiarvi un po' di basi di biologia e di matematica applicata. una fase normale di crescita lenta è una definizione senza alcun senso biologico. e la crescita logistica non è applicata ai batteri e ai lieviti ma solitamente a modelli più complessi (vedi drosophila). difatti, se non ricordo male e potrei sbagliare, se applichi la logistica alla crescita batterica ti esce una funzione esponenziale.
        Last edited by jinx; 11-01-2011, 18:15:45.

        Commenta


          #5
          'biologhi' ????????

          Commenta


            #6
            grazie delle risposte jinx.....ci tenevo a precisare che ho 16 anni e che queste cose è la prima volta che le affronto.....la professoressa non ha avuto il tempo di spiegare queste cose e quindi ci ha lasciato una scheda in cui è disegnato il grafico con i dati da noi ottenuti osservando la crescita di questi lieviti....io ho fatto una ipotesi,però se tu mi dici che per lieviti e batteri la curva è esponenziale allora ti credo,spero non prendere un votaccio.....

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da gianmaria8 Visualizza Messaggio
              grazie delle risposte jinx.....ci tenevo a precisare che ho 16 anni e che queste cose è la prima volta che le affronto.....la professoressa non ha avuto il tempo di spiegare queste cose e quindi ci ha lasciato una scheda in cui è disegnato il grafico con i dati da noi ottenuti osservando la crescita di questi lieviti....io ho fatto una ipotesi,però se tu mi dici che per lieviti e batteri la curva è esponenziale allora ti credo,spero non prendere un votaccio.....
              scusa se la mia risposta di prima era un po' dura ma dati gli argomenti pensavo fossi uno studente universitario e non un sedicenne.

              posso dirti che sono un biologo e che la tua prof a me pare una mongola. il modello logistico è un modello che andrebbe affrontato per prima cosa in modo matematico e necessita della conoscenza almeno di base delle equazioni differenziali. ad ogni modo, a meno che la tua professoressa non intenda qualcosa di personale per modello logistico è come ti dico io. ti lascio anche un link da wikipedia (dice praticamente le stesse cose del mio libro di microbiologia):



              il lievito viene equiparato per quanto riguarda la crescita a un batterio. ad esempio cerevisiae, il lievito più studiato, si riproduce per gemmazione in modo esponenziale.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da jinx Visualizza Messaggio
                scusa se la mia risposta di prima era un po' dura ma dati gli argomenti pensavo fossi uno studente universitario e non un sedicenne.

                posso dirti che sono un biologo e che la tua prof a me pare una mongola. il modello logistico è un modello che andrebbe affrontato per prima cosa in modo matematico e necessita della conoscenza almeno di base delle equazioni differenziali. ad ogni modo, a meno che la tua professoressa non intenda qualcosa di personale per modello logistico è come ti dico io. ti lascio anche un link da wikipedia (dice praticamente le stesse cose del mio libro di microbiologia):



                il lievito viene equiparato per quanto riguarda la crescita a un batterio. ad esempio cerevisiae, il lievito più studiato, si riproduce per gemmazione in modo esponenziale.
                la tabella su wikipedia e' sbagliata pero'
                B & B with a little weed










                Commenta


                  #9
                  correggila tu stesso Liam
                  Ingegnere88

                  Commenta


                    #10
                    grazie delle risposte jinx......la curva era comunque come descritta da te e come cercavo di descrivere io ma ci riuscivo male,e non potebdo postare foto era difficile a capirsi.......era caratterizzata da una fase iniziale di latenza,poi una crescita esponenziale,poi una fase di stallo con delle fluttuazioni e infine dalla descrescita della curva in modo esponenziale,caratterizzato dalla morte dei batteri.....il lievito era un cerevisiae.....

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                      la tabella su wikipedia e' sbagliata pero'

                      ho controllato solo la parte sulla crescita

                      ---------- Post added at 19:31:13 ---------- Previous post was at 19:29:28 ----------

                      Originariamente Scritto da gianmaria8 Visualizza Messaggio
                      grazie delle risposte jinx......la curva era comunque come descritta da te e come cercavo di descrivere io ma ci riuscivo male,e non potebdo postare foto era difficile a capirsi.......era caratterizzata da una fase iniziale di latenza,poi una crescita esponenziale,poi una fase di stallo con delle fluttuazioni e infine dalla descrescita della curva in modo esponenziale,caratterizzato dalla morte dei batteri.....il lievito era un cerevisiae.....

                      bene dai

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎