Legittima difesa ? (con i ladri)

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Theycallmechobo
    Il Pontificatore misericordioso
    • Apr 2006
    • 14007
    • 988
    • 1,150
    • Savana
    • Send PM

hai 40 anni...allora dovresti capre che le conseguenze delle ue azioni si ripercuotono pure sulle persone a te vicine..non solo a te

Commenta

• Sergio
      Administrator
      • May 1999
      • 88274
      • 2,237
      • 2,961
      • United States [US]
      • Florida
      • Send PM

Originariamente Scritto da RAS Visualizza Messaggio
      Preferisco subire la rappresaglia dei criminali o la condanna di un giudice (che ovviamente sta dalla parte dei criminali) che subire passivamente le angherie dei malandrini o ricevere l'aiuto (di solito per la discesa) dei servi dello stato (leggasi guardie).
      La soluzione di Sergio la interpreto come una fuga, contemplabile solo in caso preveda un futuro rientro in patria.
      Tutto qui il punto, io non la considero la mia patria, solo il luogo dove sono nato.

Se nascevi in Ghana Adriano che avresti fatto? Diventavi musulmano, fiero del tuo paese e di mangiare pizze di fango ed erba oppure cercavi emigrando un posto migliore che più ti rappresentava?

Scusate, ma questa da questa Italia del C***O non mi sento rappresentato neppure un pò, non c'è nulla che mi appartiene, nulla che mi piace al di la dei bei monumenti, ma quelli me li posso venire a vedere come fa ogni bravo turista del mondo.

Commenta

• Theycallmechobo
        • Apr 2006
        • 14007
        • 988
        • 1,150
        • Savana
        • Send PM

secondo me esagerate un pochetto

Commenta

• RAS
          Si vis pacem para bellum
          • Jul 2002
          • 11289
          • 354
          • 534
          • Roma
          • Send PM

La mia patria è dove si combatte per le mie idee, lo sai Sergio che a me piace combattere e non me la sentirei di combattere e di rischiare per una nazione che non amo e non conosco, di cui ignoro tradizioni e cultura.
          D'altro canto, potrei benissimo combattere insieme a uno sconosciuto camerata un nemico comune.
          Per es. se gli USA dichiarassero guerra all'IRAN io non esiterei ad appoggiare, anche con le armi, lo stato iraniano.
          Ma per il momento combatto qui.

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
          Tutto qui il punto, io non la considero la mia patria, solo il luogo dove sono nato.

Se nascevi in Ghana Adriano che avresti fatto? Diventavi musulmano, fiero del tuo paese e di mangiare pizze di fango ed erba oppure cercavi emigrando un posto migliore che più ti rappresentava?

Scusate, ma questa da questa Italia del C***O non mi sento rappresentato neppure un pò, non c'è nulla che mi appartiene, nulla che mi piace al di la dei bei monumenti, ma quelli me li posso venire a vedere come fa ogni bravo turista del mondo.
          Sergio, il posto dove abiti tu ora è "lo stato perfetto" ? Non esistono politici corrotti o delinquenti?
          Last edited by RAS; 06-01-2011, 03:02:25.

Adriano Marini Official Web Site-Gruppo Escursionistico Montano-Canale YouTube-Canale Facebook

Commenta

• sturmas
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2009
            • 1281
            • 78
            • 132
            • Send PM

L'argomento della difesa letittima e dell'uso legittimo delle armi è estremamente ampio e, attorno allo stesso, vi sono innumerevoli espressioni sia giurisprudenziali che dottrinali.

Cmq, ti riporto alcuni miei appunti

La legittima difesa è prevista e disciplinata dall'art. 52 cp che testualmente dispone: "non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di difendere un diritto proprio o altrui contro il pericolo attuale di un'offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all'offesa".

Secondo la dottrina dominante, la logica della scriminante della legittima difesa è quella della prevalenza dell'interesse dell'aggredito rispetto a quello dell'aggressore. Quindi, si comprende come la scriminante della legittima difesa ruoti intorno ai poli dell'offesa ingiusta e della reazione legittima.

L'offesa ingiusta
            Ovviamente, essa deriva in primo luogo da un atto di violenza, ma l'aggressione può anche non consistere in esso, potendo concretarsi in un atteggiamento passivo o in una condotta omissiva, inoltre l'offesa essa deve essere attuale in quanto non è ammessa la legittima difesa per un'offesa futura o un'offesa già passata.

Ulteriore requisito insito nella norma è che l'offesa sia ingiusta. Oltre a tale requisito, per il realizzarsi della scriminante della legittima difesa, è, altresì, necessario che ricorra l'ulteriore requisito della reazione legittima.

La reazione legittima
            La reazione dell'aggredito, per essere legittima, deve essere inevitabile con riferimento al pericolo d'offesa legato alla situazione concreta.

Fondamentale presupposto ai fini della scriminante della legittima difesa è quello della proporzionalità tra offesa e reazione. Si ritiene che sia sempre necessario effettuare una comparazione in concreto tra il bene sottoposto a pericolo di lesione ed il bene che forma l'oggetto della reazione difensiva, nonchè in ordine al grado della lesione minacciata ed il grado della lesione arrecata con la reazione difensiva medesima. Ove manchi la proporzione tra reazione ed offesa si configurerà la fattispecie dell'eccesso colposo ove tale sproporzione sia dovuta ad errore nella valutazione della situazione o nell'uso del mezzo difensivo; ove la sproporzione sia consapevolmente posta in essere, invece, la sussistenza dell'offesa ingiusta sarà solo il pretesto per delinquere e l'autore della reazione sarà punito a titolo di dolo.

Di recente, il Legislatore sia intervenuto in materia di legittima difesa con la legge n. 59 del 2006 che ha aggiunto due commi all'art. 52 cp prevedendo che: "nei casi previsti dall'art. 614 cp, primo e secondo comma, sussiste il rapporto di proporzione di cui al primo comma del presente articolo se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi ivi indicati usa un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere: a) la propria o altrui incolumità; b) i beni propri o altrui, quando non vi è desistenza o vi è pericolo di aggressione" e che tale previsione sia estesa anche al caso in cui il fatto sia avvenuto all'interno di ogni altro luogo ove venga esercitata un'attività commerciale, professionale o imprenditoriale. La Cassazione ha sottolineato che la norma pone, in favore dell'aggredito in uno dei luoghi di cui al secondo ed al terzo comma dell'art. 52 cp, una presunzione di proporzionalità della reazione a patto che sussistano i presupposti di fatto indicati nel medesimo comma 2 e, cioè, che il soggetto che ponga in essere la reazione legittima si trovi nel luogo dell'aggressione legittimamente, che detenga lo strumento con il quale pone in essere la reazione legittimamente, che non vi sia stata desistenza e che vi sia ancora il pericolo d'aggressione.
            Quindi sussiste il rapporto di proporzione se taluno legittimamente presente in uno dei luoghi indicati usa un'arma legittimamente detenuta o altro mezzo idoneo al fine di difendere:a) la propria o la altrui incolumità - b) i beni propri o altrui, quando non vi e' desistenza e vi e' pericolo d'aggressione.

sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

Commenta

• Sergio
              Administrator
              • May 1999
              • 88274
              • 2,237
              • 2,961
              • United States [US]
              • Florida
              • Send PM

Originariamente Scritto da RAS Visualizza Messaggio
              La mia patria è dove si combatte per le mie idee, lo sai Sergio che a me piace combattere e non me la sentirei di combattere e di rischiare per una nazione che non amo e non conosco, di cui ignoro tradizioni e cultura.
              D'altro canto, potrei benissimo combattere insieme a uno sconosciuto camerata un nemico comune.
              Per es. se gli USA dichiarassero guerra all'IRAN io non esiterei ad appoggiare, anche con le armi, lo stato iraniano.
              Ma per il momento combatto qui.

Sergio, il posto dove abiti tu ora è "lo stato perfetto" ? Non esistono politici corrotti o delinquenti?
              Nessuno stato è prefetto, e la corruzione è un problema comune, però se permetti c'è della differenza tra vivere in Francia e vivere in Nord Corea, questo per dire che in Italia c'è un finto clima di superficiale interesse da parte dello stato finto perbenista nei confronti del cittadino, poi però si assiste a degli sperperi e delle ridicolaggini mostruose mentre si cerca di tamponare con il calcio o altre stronzate, sempre e solo secondo me....

Appunto, come dicevi, il mio stato è quello dove si lotta (permettimi di diminuire il termine) per le mie idee, in Italia nessuno lotta per le mie idee, in Italia si da supporto ampio supporto e terreno fertile sia attivamente che passivamente ad idee che mi sono lontane anni luce.

Commenta

• Theycallmechobo
                • Apr 2006
                • 14007
                • 988
                • 1,150
                • Savana
                • Send PM

Nessuno stato è prefetto, e la corruzione è un problema comune, però se permetti c'è della differenza tra vivere in Francia e vivere in Nord Corea, questo per dire che in Italia c'è un finto clima di superficiale interesse da parte dello stato finto perbenista nei confronti del cittadino, poi però si assiste a degli sperperi e delle ridicolaggini mostruose mentre si cerca di tamponare con il calcio o altre stronzate, sempre e solo secondo me....

Appunto, come dicevi, il mio stato è quello dove si lotta (permettimi di diminuire il termine) per le mie idee, in Italia nessuno lotta per le mie idee, in Italia si da supporto ampio supporto e terreno fertile sia attivamente che passivamente ad idee che mi sono lontane anni luce.
                Mi fai degli esempi di idee per le quali dovrebbe lottare il tuo Stato ideale ? Quello dove vivi ora lotta per queste? Sono curioso,perche' hai fatto un discorso generale senza specificare argomenti che potrebbero essere interessanti..

Commenta

• Sergio
                  Administrator
                  • May 1999
                  • 88274
                  • 2,237
                  • 2,961
                  • United States [US]
                  • Florida
                  • Send PM

Senso civico, manca sia dalla parte del cittadino che da parte dello stato in Italia, se vuoi fare finta di nulla, che tutto è perfetto qui in Italia per me va bene, ma è sufficiente uscire un pò da quelle piccole mura per accorgersi di come la gente al di fuori del "bel paese" sia molto più restia a sporcare e comportarsi in modo incivile.
                  Lo stato di tutto conto fa di tutto per mantenere il paese pulito, in ordine, sapendo che il cittadino di tale stato farà di tutto per conservare quanto elargito.

Come la gente si comporta in auto, per strada e come la gente lancia la roba fuori dalla finestra succede SOLO in Italia.

Tasse? Si, le paghi, ma non ti portano via tutto quello che hai guadagnato e specialmente non multano te povero disgraziato, che lavori come un cane, prima ancora di chi sta davanti al supermercato a vendere in nero borse contraffatte

Giusto un paio di esempi, i primi che mi venivano in mente.

Commenta

• Sergio
                    Administrator
                    • May 1999
                    • 88274
                    • 2,237
                    • 2,961
                    • United States [US]
                    • Florida
                    • Send PM

Il discorso comunque era partito dalla legittima difesa, vero? Non sarebbe sufficiente chiamare la polizia? No? perchè? Pensaci bene e poi dati una risposta reale

Commenta

• Theycallmechobo
                      • Apr 2006
                      • 14007
                      • 988
                      • 1,150
                      • Savana
                      • Send PM

Credo che in italia ci siano gravi problemi;credo che in altri paesi,tutti,ci siano gravi problemi ugualmente;magari diversi,ma ci sono..secondo me tu sei stato deluso e/o "scottato" da alcune cose che ti hanno portato dove sei,tutto giusto,non ti trovi bene,cambi...non penso per0' assolutamente che l'Italia sia l'unica ad avere questi problemi e la qualita' di vita che c'e' qua,te lo dice uno che non viaggia proprio poco,c'e' in pochi posti del mondo....

Commenta

• marcu9
                        Bodyweb Senior
                        • May 2009
                        • 42231
                        • 737
                        • 447
                        • Sicilia
                        • Send PM

Il discorso comunque era partito dalla legittima difesa, vero? Non sarebbe sufficiente chiamare la polizia? No? perchè? Pensaci bene e poi dati una risposta reale
                        Già, sarebbe totalmente inutile.
                        Originariamente Scritto da Sean
                        Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• odisseo
                          Bodyweb Senior
                          • Oct 2008
                          • 4878
                          • 248
                          • 161
                          • Send PM

Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                          Già, sarebbe totalmente inutile.
                          io un tentativo dai carabinieri lo farei
                          "
                          Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

Commenta

• marcu9
                            Bodyweb Senior
                            • May 2009
                            • 42231
                            • 737
                            • 447
                            • Sicilia
                            • Send PM

Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
                            io un tentativo dai carabinieri lo farei
                            a fare cosa? dai..
                            A controllare un pò di più la zona per un semplice tentativo di furto ? dove in queste zone ce ne sono centinaia al mese..?
                            Purtroppo credimi, non servirebbe a niente.
                            Io sono il primo che vorrebbe dare fiducia alle FDO, ma sarebbe davvero inutile in questo caso.
                            Originariamente Scritto da Sean
                            Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• Sergio
                              Administrator
                              • May 1999
                              • 88274
                              • 2,237
                              • 2,961
                              • United States [US]
                              • Florida
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
                              Credo che in italia ci siano gravi problemi;credo che in altri paesi,tutti,ci siano gravi problemi ugualmente;magari diversi,ma ci sono..secondo me tu sei stato deluso e/o "scottato" da alcune cose che ti hanno portato dove sei,tutto giusto,non ti trovi bene,cambi...non penso per0' assolutamente che l'Italia sia l'unica ad avere questi problemi e la qualita' di vita che c'e' qua,te lo dice uno che non viaggia proprio poco,c'e' in pochi posti del mondo....
                              Se mi parli di paesi sottosviluppati sono pienamente d'accordo, se mi parli di paesi civili, paesi del G8, Europa, USA, Giappone, il malcostume italiano te lo scoooooooooordiiiiiiii ovunque vai

Poi non so che tipi di viaggi fai, io conosco tanta gente che dice di viaggiare, poi scopri che sono andati 15 gg l'anno nel villaggio turistico a Sharm, poi vanno a fare un giro a Dublino e si lamentano perchè la non sanno fare bene gli spaghetti, oppure perchè in Africa non trovano la Coca Cola, ma hanno solo la Pepsi o perchè in Svezia sono "freddi" e quando apri il finestrino gridando da una parte all'altra della strada li vedi che sono in imbarazzo.

Dipende....

Commenta

• Sergio
                                Administrator
                                • May 1999
                                • 88274
                                • 2,237
                                • 2,961
                                • United States [US]
                                • Florida
                                • Send PM

Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
                                Io sono il primo che vorrebbe dare fiducia alle FDO, ma sarebbe davvero inutile in questo caso.
                                Più che fiducia dovrebbero avere più potere, loro sono i primi ad essere stati messi in grado di fare poco e nulla.

Commenta

Working...
                                X