Legittima difesa ? (con i ladri)

Collapse
This topic is closed.
X
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • gabriele81
    eh eh son manzo
    • Jul 2006
    • 10168
    • 861
    • 167
    • roma
    • Send PM

Ah ecco, l'ho ritrovato.
    Riporto l'evento e la decisione di primo grado, senza considerazioni personali:

"Nove anni e quattro mesi di reclusione e’ la sentenza di condanna emessa dalla corte d’assise del tribunale di Latina a carico di Davide Mariani, il tabaccaio di Aprilia accusato di omicidio volontario per aver ucciso, nell’agosto del 2008, un giovane ladro mentre fuggiva dopo aver rubato alcune stecche di sigarette nel suo negozio di via Fossignano, ad Aprilia. Secondo la ricostruzione dell’accusa, rappresentata dal pubblico ministero Vincenzo Saveriano, Mariani imbraccio’ il suo fucile da caccia e colpi’ alle spalle Daniel Margineau, 21enne rumeno, mentre fuggiva insieme ai suoi complici trascinandosi alcune stecche di sigarette che aveva appena rubato dal negozio. Il pubblico ministero, riconoscendo all’imputato le attenuanti, aveva chiesto la condanna a 14 anni."

Commenta

• Ray Of Light
      Bodiuebbe Senior
      • Apr 2007
      • 6400
      • 612
      • 513
      • Send PM

ma infatti piu' che di legittima difesa (che comunque vale per la protezione non solo della propria persona, ma anche delle proprie cose, tipo la macchina, nel caso in cui per esempio il ladro non voglia o non faccia in tempo a fuggire) sarebbe da parlare di arresto da parte del cittadino, e i casi sono rari

Originariamente Scritto da psicouno
      proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
      Originariamente Scritto da Gandhi
      Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

Commenta

• Raizen
        Super Uzer
        • Jan 2009
        • 4801
        • 348
        • 310
        • Send PM

Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
        è proprio questo l'episodio che mi è venuto in mente
        a mio avviso non ha proprio senso rincorrere un ladro in fuga,altrimenti la situazione si ribalta come avvenne nel caso del gioielliere. E poi come ci si giustifica davanti ad un giudice?
        Azione preventiva Il soggetto avrebbe potuto riprovarci in futuro

Commenta

• odisseo
          Bodyweb Senior
          • Oct 2008
          • 4878
          • 248
          • 161
          • Send PM

Originariamente Scritto da Raizen Visualizza Messaggio
          Azione preventiva Il soggetto avrebbe potuto riprovarci in futuro
          e giustamente poi il giudice ti dà 9 anni
          "
          Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

Commenta

• Raizen
            Super Uzer
            • Jan 2009
            • 4801
            • 348
            • 310
            • Send PM

Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
            e giustamente poi il giudice ti dà 9 anni

Ero ironico ma non sarebbe male...

Commenta

• KURTANGLE
              Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
              • Jun 2005
              • 36614
              • 1,577
              • 2,498
              • Borgo D'io
              • Send PM

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
              Quindi se riesco a trascinarti in casa mia, poi posso ucciderti senza andare in galera..?

hahahahhahahahahahahahahahhaha
              Originariamente Scritto da SPANATEMELA
              parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
              Originariamente Scritto da GoodBoy!
              ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• marcu9
                Bodyweb Senior
                • May 2009
                • 42231
                • 737
                • 447
                • Sicilia
                • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                Per come vanno le cose in Italia ti sconsiglio di farti giustizia da solo, i mongoli ne approfitterebbero per ritorcerti la cosa contro.

Per come vedo le cose io, l'unico modo è andarsene da questo paese, se non si è più neppure al sicuro...... fanculo!
                D'accordissimo Sergio...
                Originariamente Scritto da Sean
                Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

Commenta

• RAS
                  Si vis pacem para bellum
                  • Jul 2002
                  • 11289
                  • 354
                  • 534
                  • Roma
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
                  hai dato credo il peggior consiglio possibile ad un cittadino Italiano,farsi giustizia da solo...
                  Preferisco subire la rappresaglia dei criminali o la condanna di un giudice (che ovviamente sta dalla parte dei criminali) che subire passivamente le angherie dei malandrini o ricevere l'aiuto (di solito per la discesa) dei servi dello stato (leggasi guardie).
                  La soluzione di Sergio la interpreto come una fuga, contemplabile solo in caso preveda un futuro rientro in patria.
                  Last edited by RAS; 04-01-2011, 05:49:46.

Adriano Marini Official Web Site-Gruppo Escursionistico Montano-Canale YouTube-Canale Facebook

Commenta

• Theycallmechobo
                    Il Pontificatore misericordioso
                    • Apr 2006
                    • 14007
                    • 988
                    • 1,150
                    • Savana
                    • Send PM

Originariamente Scritto da RAS Visualizza Messaggio
                    Preferisco subire la rappresaglia dei criminali o la condanna di un giudice (che ovviamente sta dalla parte dei criminali) che subire passivamente le angherie dei malandrini o ricevere l'aiuto (di solito per la discesa) dei servi dello stato (leggasi guardie).
                    La soluzione di Sergio la interpreto come una fuga, contemplabile solo in caso preveda un futuro rientro in patria.
                    Quanti anni hai?Spero pochi,senza offesa,mi sembrano discorsi da 16eeni infoiati...

Commenta

• sotiris
                      Urban Sheepboy
                      • Sep 2010
                      • 1310
                      • 54
                      • 50
                      • corazziere tascabile
                      • Send PM

Quello che frega in questi casi e che si tende a ragionare con il testosterone più che con la testa.
                      Si è liberi di reagire come si vuole? si se siamo soli (e non ci voliamo bene aggiungerei), no se abbiamo responsabilità di famiglia. A mente fredda è evidente che reazioni come quelle del commerciante, o di chi insegue il ladro d’auto non hanno nessun senso. Il commerciante d’ora in poi sarà al riparo dai furti? Forse si ma solo perché nel frattempo a cambiato mestiere.. ora fa il carcerato . Immagino l’entusiasmo di moglie e figli. L’unica reazione che potrebbe avere un senso è quella volta a diffendere la propria o altrui incolumità nel momento in cui si subisce una aggressione. Tutto il resto è roba da cowboy cinematografico.
                      sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

Commenta

• Theycallmechobo
                        • Apr 2006
                        • 14007
                        • 988
                        • 1,150
                        • Savana
                        • Send PM

Il fatto e' questo:una persona che agisce in modo impulsivo,violento ,senza pensar troppo alle conseguenze smettera' immediatamente di farlo appena avra' a che fare con i tribunali..a meno che non sia decerebrato

Commenta

• Dorian00
                          secco, ma sarcoplasmatico
                          • Sep 2008
                          • 3949
                          • 518
                          • 840
                          • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
                          • Send PM

Originariamente Scritto da RAS Visualizza Messaggio
                          vivi sulla cima di un monte in pieno isolamento, o semplicemente non te ne importa minimamente del fatto che le rappresaglie o i provvedimenti legali, possano colpire (direttamente o indirettamente) anche i tuoi familiari/affetti?
                          oltre a questo, leggendo sul tuo sito in firma, hai tantissime passioni: BB, boxe, free climbing, pattinaggio...visto che non sei più un ragazzino forse hai anche una famiglia.
                          mi chiedo se valga la pena di mandare a puttane una vita così piena di passioni, finendo sotto terra o nel gabbio, solo perchè non si riesce a contare fino a 10 prima di agire.
                          poi ognuno fa le sue scelte.

Commenta

• Ray Of Light
                            Bodiuebbe Senior
                            • Apr 2007
                            • 6400
                            • 612
                            • 513
                            • Send PM

la paura di rappresaglie pero' ci puo' essere anche se si fa denuncia, ma questo non costringe a stare con le mani in mano, chiaramente nei limiti della legalità

Originariamente Scritto da psicouno
                            proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
                            Originariamente Scritto da Gandhi
                            Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

Commenta

• Theycallmechobo
                              • Apr 2006
                              • 14007
                              • 988
                              • 1,150
                              • Savana
                              • Send PM

io infatti credo abbia una ventina d'anni massimo..

Commenta

• RAS
                                Si vis pacem para bellum
                                • Jul 2002
                                • 11289
                                • 354
                                • 534
                                • Roma
                                • Send PM

Grazie del complimento
                                Hai compreso in pieno la mia essenza e ciò che racchiude il mio corpo di 40enne.

Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
                                Quanti anni hai?Spero pochi,senza offesa,mi sembrano discorsi da 16eeni infoiati...

Adriano Marini Official Web Site-Gruppo Escursionistico Montano-Canale YouTube-Canale Facebook

Commenta

Working...
                                X