Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Tassa su Roma per turisti dal 1° Gennaio 2011

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Tassa su Roma per turisti dal 1° Gennaio 2011

    non so se l'avevate già postato ma, siccome io in questo periodo ci dovrò andare spesso, sono incaxxato come un cinghiale.

    Il regolamento della cosiddetta tassa di soggiorno che entrerà in vigore per i turisti della capitale dal primo gennaio sarà esaminato oggi dalla Commissione Bilancio di Roma Capitale. La tassa di soggiorno porterà nelle casse della Capitale ogni anno 80 milioni di euro. Questa la stima fornita dal presidente della commissione Bilancio di Roma Capitale Federico Guidi a margine della conferenza a tema promossa dall'associazione Fiavet ai Musei Capitolini. "Stimiamo un gettito annuo di 80 milioni. Sono tutte tasse che non pagheranno i romani e, inoltre, reinvestiremo il 5% del contributo nel settore del turismo". Rispondendo alla richiesta avanzata da Fiavet Lazio di posticipare l'entrata in vigore della tassa di soggiorno, Guidi afferma: "Il contributo resta fermo al 1 gennaio, ma per venire in contro agli operatori prevediamo una moratoria di sei mesi: si pagherà a partire dal primo luglio ma con sempre con valenza retroattiva al primo gennaio. In questo modo aiutiamo gli operatori a predisporre per tempo gli adempimenti tecnici".

    "Il regolamento che oggi andrà in Commissione stabilisce le modalità di pagamento, l'entità del contributo, i termini temporali e le esenzioni del contributo di soggiorno - spiega Guidi -. Accogliendo le richieste delle categorie i pagamenti potranno essere effettuati con tutti i mezzi possibili, dal bonifico ai contanti. Le esenzioni riguarderanno solo i bambini sotto i due anni e dal 10/o giorno di permanenza in poi tutti i turisti". La tassa di soggiorno, prosegue Guidi, ammonterà a "due euro al giorno per tutti i turisti che vengono a Roma (sia dalla Provincia sia dall'Estero) e che soggiornano in strutture ricettive, come bed and breakfast, alberghi, campeggi e case famiglia. Quelli che alloggeranno in alberghi da quattro stelle in su pagheranno tre euro al giorno". La 'ratio', secondo il Presidente della Commisione Bilancio di Roma Capitale, è che "chi viene nella nostra città e usa i suoi servizi è giusto che paghi. Gli operatori - conclude - dovranno comunicarci periodicamente i loro ospiti e sono previste sanzioni severe per chi non ottempera".

    Non tutti sono favorevoli
    al progetto però. Primo fra tutti Federalberghi che pronuncia il suo no senza se e senza ma, dubbioso invece il presidente delle Fiavet, Andrea Costanzo che preferibbe posticipare l'entrata in vigore della tassa.

    "Saremo sempre contrari a una tassa sul turismo. Consideriamo incoerente che da un lato si diano incentivi pubblici a settori come quello delle auto (che vengono prodotte soprattutto all'estero) e dall'altro, non solo non si prevedano incentivi per il turismo italiano, ma a Roma lo si appesantisca addirittura". Lo afferma il presidente di Federalberghi Roma Giuseppe Roscioli nel corso del convegno sulla tassa di soggiorno ai Musei Capitolini. "Questa tassa - prosegue - non farà altro che abbassare la competitività di Roma. Il turismo è un settore non delocalizzabile, è tutto reddito che rimane sul territorio, mentre, ad esempio, i proventi del settore autmobilistico vanno soprattutto all'estero. Non comprendiamo questa diversità di trattamento".

    Per Andrea Costanzo "creare difficoltà alle agenzie turistiche introducendo la tassa di soggiorno proprio nel periodo delle feste di Natale e Capodanno è miope e potrebbe avere una ricaduta sia dell'immagine di Roma all'estero sia nella vendita di pacchetti turistici". La richiesta è di "posticipare almeno di tre o quattro mesi l'entrata in vigore della tassa che altrimenti verrebbe introdotta già dal primo gennaio".

    Il regolamento sotto l'esame della Commissione Bilancio di Roma Capitale: due euro al giorno per tutti i turisti che vengono a Roma e che soggiornano in strutture ricettive. Contraria Federalberghi
    Originariamente Scritto da Giammy
    PrinceRikkione il "Poverino..." era il per commento di sopra nn per il video...

    Originariamente Scritto da PrinceRiky
    we bigattino da cefali stai a cuccia che sei l'ultimo mongolo arrivato e qui vige una rigida gerarchia.

    #2
    Roma ladrona
    Originariamente Scritto da Pesca
    lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
      Roma ladrona
      guarda Roma se li meriterebbe pure 2 euro al giorno perchè io la amo.
      però ***** Giuda io devo andarci ogni mese...

      poi anche Firenze vuole aggregarsi.
      ed alla fine in tutta Italia pagheremo..manco fossero i confini con le altre Nazioni.

      ma mi chiedo, non bastavano i prezzi degli hotel, degli aerei, taxi ecc...?
      Originariamente Scritto da Giammy
      PrinceRikkione il "Poverino..." era il per commento di sopra nn per il video...

      Originariamente Scritto da PrinceRiky
      we bigattino da cefali stai a cuccia che sei l'ultimo mongolo arrivato e qui vige una rigida gerarchia.

      Commenta


        #4
        Anche Firenze e Venezia adotteranno la stessa soluzione da quello che so.
        Diario

        Commenta


          #5
          ma quali servizi? la metropolitana e il traffico di roma sono da paese afrricano e lo dico io che ritengo Roma la più bella città del mondo...

          Commenta


            #6
            Povero Padoa Schioppa morto eppure beffato.....quando disse la famosa frase come è bello pagare le tasse.... Tutti a scandalizzarsi, poi pero tutti fanno esattamente ciò he lui senza peli sulla lingua disse.....onestamente non so se questa idea sia copiata da altri paesei europei e non, ma la trovo grottesca soprattutto perché in Italia basterà poco per trovare il solito inganno...vedremo!!!
            I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

            Commenta


              #7
              Poi cala il turismo e dovranno pagarli loro i turisti.

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Thebestchecco Visualizza Messaggio
                Poi cala il turismo e dovranno pagarli loro i turisti.
                certo l'impatto sul turismo sarà devastante. nessuno più verrà a roma per pagare una tassa di 2 euro che è presente praticamente ovunque nel mondo occidentale.

                Commenta


                  #9
                  ma è una cosa solamente antipatica dai.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da Thebestchecco Visualizza Messaggio
                    ma è una cosa solamente antipatica dai.
                    tutte le tasse sono antipatiche

                    Commenta


                      #11
                      Se il guadagno lo devolveranno al mantenimento / restauro del patrimonio artistico è più che giusto a mio avviso.
                      Diario

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Katen Visualizza Messaggio
                        Se il guadagno lo devolveranno al mantenimento / restauro del patrimonio artistico è più che giusto a mio avviso.
                        il 5%...

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Katen Visualizza Messaggio
                          Se il guadagno lo devolveranno al mantenimento / restauro del patrimonio artistico è più che giusto a mio avviso.
                          contando che a fontana di trevi, fra i fulcri turistici romani, c'è (c'era?) un edificio fatiscente, penso che la tua speranza sia vana.

                          Commenta


                            #14
                            Se si parte dal preconcetto che , ci sarà della disonestà, o beh, si taccia no ? Io invece penso che per quanto la disonestà ci sia, bisogna sempre parlare...questo per principio, si è coscienti che i disonesti ci sono, ma parlando si mette alla " luce" che chi parla non è stupido di certo...
                            Diario

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Katen Visualizza Messaggio
                              Se si parte dal preconcetto che , ci sarà della disonestà, o beh, si taccia no ? Io invece penso che per quanto la disonestà ci sia, bisogna sempre parlare...questo per principio, si è coscienti che i disonesti ci sono, ma parlando si mette alla " luce" che chi parla non è stupido di certo...
                              l'ottimismo è il profumo della vita, gianni, e tante cose belle...

                              qui non si tratta di pessimismo, ma di probabilistica.

                              tu sei una persona che per natura e per scelta ha un distacco più marcato dalla realtà. io, che tento di essere piu concreto possibile (anche per necessità), ti dico che roma ora ha altre priorità. e anche il governo attualmente in carica. quei soldi con tutta probabilità andranno ad estinguere debiti e finanziare buchi di bilancio, primariamente.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎