Entrare nelle Accademie.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Utor
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2010
    • 303
    • 6
    • 5
    • Send PM

    Entrare nelle Accademie.

    Ciao a tutti.
    Avevo intenzione l'anno prossimo di tentare l'ingresso in Finanza, all'accademia preferibilmente.
    Ora premetto che come preparazione sono messo discretamente, ho una buona conoscenza di lingua italiana e cultura generale (liceo classico) e credo di essere apposto anche fisicamente, ho praticato Rugby per diversi anni e anche se adesso faccio solo pesi si tratterebbe solo di rifare un po' di ''fiato'', nulla di insormontabile.
    Ora il problema sarebbe questo, parlando con alcuni miei amici e in particolare con uno che fa il cadetto a Modena (quindi non il classico frustrato, pluriscartato e rancoroso), mi è stato riferito che per entrare come ufficiale in alcuni corpi il cosiddetto ''calcio nel sedere'' è quasi d'obbligo, anche se c'erano dei distinguo (questo un amico ad esempio asserisce che l'esercito, forse per il maggior numero di posti disponibili, è più meritocratico). Io, si badi bene, non voglio assolutamente essere offensivo nei confronti di persone che magari si sono fatte il culo (scusate il francesismo) per arrivare dove sono. So che è un argomento forse politicamente scorretto ma vorrei avere un parere più ampio al riguardo, prima di spendere invano tempo ed energie nella preparazione di un concorso che magari ho davvero poche possibilità di passare.
    Che ne pensate? E' davvero così? Se è possibile vorrei avere risposte sincere e poca retorica.
    Grazie a tutti.
    Originariamente Scritto da Sergio
    Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori...

    ...Thor ci protegge dai demoni e dai
    giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro
  • sturmas
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2009
    • 1281
    • 78
    • 132
    • Send PM

    #2
    .... purtroppo credo la realtà sia quella..... le graduatorie vengono formate e conformate in base anche ai parametri da te indicati (leggi natiche o culo n.d.r.). E' inutile fingere che così non è e che il "giusto procedimento" costituisca le fondamenta delle procedure concorsuali.... E' sempre stato inquinato ed inquinabile dalla famosa "raccomandazione" e sempre lo sarà.
    Con ciò non dico che l'accesso sia impossibile senza il famoso Santo in Paradiso, dico che, verosimilmente, il Santo possa in un certo qualmodo agevolarlo.... Posta questa cosa sicuramente (e per fortuna) c'è e ci sarà chi il culo se lo è fatto veramente e veramente ha studiato e si è preparato per partecipare e classificarsi ( e meritatamente si è calssificato).
    Imho, se hai questa ambizione o volontà non devi partire dal presupposto errato del "....tanto non ho raccomandazioni".... ma dalla sola tua volontà di vincere e di impegnarti per farlo.....
    .... io ti direi di farlo, convinto di potercela fare. Se poi la tua volontà è quella, farei ogni concorso bandito nell'ambito dei corpi di polizia e delle FF.AA., l'ingresso, a qualsiasi livello, in ogni caso agevolerebbe la strada per altre procedure concorsuali. In bocca al lupo!!!
    sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

    Commenta

    • Utor
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2010
      • 303
      • 6
      • 5
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da sturmas Visualizza Messaggio
      .... purtroppo credo la realtà sia quella..... le graduatorie vengono formate e conformate in base anche ai parametri da te indicati (leggi natiche o culo n.d.r.). E' inutile fingere che così non è e che il "giusto procedimento" costituisca le fondamenta delle procedure concorsuali.... E' sempre stato inquinato ed inquinabile dalla famosa "raccomandazione" e sempre lo sarà.
      Con ciò non dico che l'accesso sia impossibile senza il famoso Santo in Paradiso, dico che, verosimilmente, il Santo possa in un certo qualmodo agevolarlo.... Posta questa cosa sicuramente (e per fortuna) c'è e ci sarà chi il culo se lo è fatto veramente e veramente ha studiato e si è preparato per partecipare e classificarsi ( e meritatamente si è calssificato).
      Imho, se hai questa ambizione o volontà non devi partire dal presupposto errato del "....tanto non ho raccomandazioni".... ma dalla sola tua volontà di vincere e di impegnarti per farlo.....
      .... io ti direi di farlo, convinto di potercela fare. Se poi la tua volontà è quella, farei ogni concorso bandito nell'ambito dei corpi di polizia e delle FF.AA., l'ingresso, a qualsiasi livello, in ogni caso agevolerebbe la strada per altre procedure concorsuali. In bocca al lupo!!!
      Ti ringrazio per la risposta, beh sicuramente oltre a questo proverò il concorso per la Scuola Ispettori che avrò la possibilità di fare nella mia regione (magra consolazione, sarà sempre vita di caserma), e che credo che in virtù del maggior numero di posti e forse del livello inferiore sia anche più accessibile. Certo il prestigio e la soddisfazione di fare l'ufficiale sarebbero immensi quindi ce la metterò tutta, anche se il periodo in cui si dovrebbero svolgere le prove non volge nemmeno a mio favore (praticamente da marzo fino agli esami dovrò prepararmi per due cose contemporaneamente.)
      Originariamente Scritto da Sergio
      Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori...

      ...Thor ci protegge dai demoni e dai
      giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro

      Commenta

      • Katen
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2010
        • 295
        • 43
        • 32
        • Send PM

        #4
        Ciao! Il consiglio che posso darti io è quello di non focalizzarti solo su questo orizzonte, ma di avere altri "punti di fuga", in poche parole dei "piani B". Ma ho letto che già ti stai muovendo in queste altre direzioni, ed è un bene. Io di luogo in luogo e di giorno in giorno comunque, sto sentendo troppi ragazzi che optano per questa scelta quindi prevedo intasamenti ad alti livello....ma tu non farti impressionare e credi in quello che fai. Come andrà andrà alla fine, saprai che, se ce l' hai messa tutta non potrai rimproverarti di nulla. Per quanto riguarda i raccomandati quella è una razza che esiste da.......secoli ? Già! Ma come diceva Sturmas nel post precedente cerca di non pensare a questo " dettaglio". Detto ciò, "spiega le vele ai venti e va!" Buona fortuna
        Diario

        Commenta

        • motorhead
          Inattivo
          • Dec 2005
          • 5988
          • 562
          • 327
          • Ancona
          • Send PM

          #5
          presente.
          2 anni all'accademia di belle arti.

          Commenta

          • Katen
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2010
            • 295
            • 43
            • 32
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da motorhead Visualizza Messaggio
            presente.
            2 anni all'accademia di belle arti.

            Stupenda!
            Diario

            Commenta

            • sv4
              Booty Shake Lover
              • Nov 2005
              • 11856
              • 578
              • 308
              • zona disagiata
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da Utor Visualizza Messaggio
              Ciao a tutti.
              Avevo intenzione l'anno prossimo di tentare l'ingresso in Finanza, all'accademia preferibilmente.
              Ora premetto che come preparazione sono messo discretamente, ho una buona conoscenza di lingua italiana e cultura generale (liceo classico) e credo di essere apposto anche fisicamente, ho praticato Rugby per diversi anni e anche se adesso faccio solo pesi si tratterebbe solo di rifare un po' di ''fiato'', nulla di insormontabile.
              parti già male

              non ci vogliono per forza i calci in culo, anche una sommetta sui 70-90.000 € va bene
              .

              Commenta

              • thetongue
                Bodyweb Senior
                • Mar 2003
                • 9739
                • 731
                • 281
                • Send PM

                #8
                l'italia e' completamente marcia. io conosco benissimo un alto ufficiale dell'aeronautica, che incredibilmente ha sistemato tutti i suoi figli (anche le donne) e tutti i nipoti nell'arma. si son presi lauree pagate dall'arma, avendo anche difetti fisici. se non conoscessi di persona il caso, non ci avrei creduto

                Commenta

                • sv4
                  Booty Shake Lover
                  • Nov 2005
                  • 11856
                  • 578
                  • 308
                  • zona disagiata
                  • Send PM

                  #9
                  Io ne ho fatti tanti di concorsi tongue, sono

                  Originariamente Scritto da Utor Visualizza Messaggio
                  il classico frustrato, pluriscartato e rancoroso
                  c'è un marcio assurdo in giro, fra cui mi ricordo benissimo, ad una prova orale un ragazzo di taranto che non conosceva le province della Puglia, voto prova 23/30

                  eppure, il marcio c'è ma nascondersi dietro questa scusa quando si fallisce è da mimmolini
                  .

                  Commenta

                  • thetongue
                    Bodyweb Senior
                    • Mar 2003
                    • 9739
                    • 731
                    • 281
                    • Send PM

                    #10
                    guarda, io posso dirlo a voce alta senza suonare un frustrato: il conoscente e' un parente, ed anche a me era stata data la possibilita' di fare medicina sotto le armi, tutto spesato etc etc. io sono l'unico dei cugini che ha rifiutato (altri han fatto giurisprudenza, scienze politiche, etc etc), perche' avevo sempre avuto la volonta' di espatriare e praticare all'estero (e, se fai medicina sotto le armi, sei obbligato da contratto a rimanerci per altri 8 dopo la laurea).
                    avendo rifiutato io l'offerta, posso dire che il nepotismo la fa da padrone incontrastato

                    Commenta

                    • sv4
                      Booty Shake Lover
                      • Nov 2005
                      • 11856
                      • 578
                      • 308
                      • zona disagiata
                      • Send PM

                      #11
                      onore a te, che sei marcio in altri modi comunque
                      .

                      Commenta

                      • motorhead
                        Inattivo
                        • Dec 2005
                        • 5988
                        • 562
                        • 327
                        • Ancona
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
                        l'italia e' completamente marcia. io conosco benissimo un alto ufficiale dell'aeronautica, che incredibilmente ha sistemato tutti i suoi figli (anche le donne) e tutti i nipoti nell'arma. si son presi lauree pagate dall'arma, avendo anche difetti fisici. se non conoscessi di persona il caso, non ci avrei creduto
                        ahaha tuo zio, il generale 'tutto impettito' ahahaha

                        Commenta

                        • Utor
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2010
                          • 303
                          • 6
                          • 5
                          • Send PM

                          #13
                          anzitutto rigrazio per le risposte, la sincerità e anche per gli incoraggiamenti (invero pochi )
                          Originariamente Scritto da motorhead Visualizza Messaggio
                          presente.
                          2 anni all'accademia di belle arti.
                          Là il calcio in culo te lo danno quando esci vero?
                          Originariamente Scritto da sv4 Visualizza Messaggio
                          parti già male

                          non ci vogliono per forza i calci in culo, anche una sommetta sui 70-90.000 € va bene
                          praticamente faccio un prestito e apro un'attività
                          Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
                          l'italia e' completamente marcia. io conosco benissimo un alto ufficiale dell'aeronautica, che incredibilmente ha sistemato tutti i suoi figli (anche le donne) e tutti i nipoti nell'arma. si son presi lauree pagate dall'arma, avendo anche difetti fisici. se non conoscessi di persona il caso, non ci avrei creduto
                          decisamente degradante
                          Originariamente Scritto da sv4 Visualizza Messaggio
                          Io ne ho fatti tanti di concorsi tongue, sono



                          c'è un marcio assurdo in giro, fra cui mi ricordo benissimo, ad una prova orale un ragazzo di taranto che non conosceva le province della Puglia, voto prova 23/30

                          eppure, il marcio c'è ma nascondersi dietro questa scusa quando si fallisce è da mimmolini
                          Metto le mani avanti, io non penso che quelli che parlano di esami truccati sono tutti frustrati e pluriscartati, è semplicemente per evitare di ricevere la tipica risposta che danno sui forum militari: se dice che è stato imbrogliato è solo perchè non ce l'ha fatta.
                          Originariamente Scritto da Sergio
                          Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori...

                          ...Thor ci protegge dai demoni e dai
                          giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro

                          Commenta

                          • hostel
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2009
                            • 2735
                            • 113
                            • 155
                            • On duty
                            • Send PM

                            #14
                            Finalmente un 3D dove mi sento utile

                            ebbene io faccio parte di quelli che si son fatti il culo.

                            vuoi un consiglio? se vuoi entrare negli ufficiali (50 posti e 10000 domande), e non hai calcio nel sedere..stai bello che a casa a guardare la TV, perchè non entri manco se sai TUTTO a memoria.
                            un modo per farti fuori o non farti arrivare in graduatoria tra i primi 50 lo trovano sempre.

                            mi dispiace parlare male ma io che l'ho vissuto posso dirlo tranquillamente.
                            l' Italia è un popolo di raccomandati.

                            detto ciò, non credere che con la raccomandazione entri di diritto.
                            essa serve a metterti "al pari " degli altri accozzati.

                            pertanto, ti do un consiglio: tenta la scuola marescialli (finanza,CC, esercito, non so cosa preferisci); è un concorso più morbido, ci son più posti, e possono entrare anche i non raccomandati ( percentuale pari all' 1,5%)
                            poi puoi ambire all' accademia ufficiali del ruolo speciale, uscito dalla scuola marescialli...

                            sappi che se un raccomandato vale 0 e tu vali 10, entri tu... per questo devi essere bravo , a posto col fisico e la psiche, e raccomandato...

                            altrimenti rassegnati e fai il vfp1 per poi iniziare la carriera come agente finanziere (e sappi che anche la ci son i raccomandati e che per fare carriera dovrai mettere la boccuccia e baciare culetti, pelosi).

                            ma non scoraggiarti, sei giovane...fatti le esperienze...
                            Originariamente Scritto da Giammy
                            PrinceRikkione il "Poverino..." era il per commento di sopra nn per il video...

                            Originariamente Scritto da PrinceRiky
                            we bigattino da cefali stai a cuccia che sei l'ultimo mongolo arrivato e qui vige una rigida gerarchia.

                            Commenta

                            • Utor
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2010
                              • 303
                              • 6
                              • 5
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da hostel Visualizza Messaggio
                              Finalmente un 3D dove mi sento utile

                              ebbene io faccio parte di quelli che si son fatti il culo.

                              vuoi un consiglio? se vuoi entrare negli ufficiali (50 posti e 10000 domande), e non hai calcio nel sedere..stai bello che a casa a guardare la TV, perchè non entri manco se sai TUTTO a memoria.
                              un modo per farti fuori o non farti arrivare in graduatoria tra i primi 50 lo trovano sempre.

                              mi dispiace parlare male ma io che l'ho vissuto posso dirlo tranquillamente.
                              l' Italia è un popolo di raccomandati.

                              detto ciò, non credere che con la raccomandazione entri di diritto.
                              essa serve a metterti "al pari " degli altri accozzati.

                              pertanto, ti do un consiglio: tenta la scuola marescialli (finanza,CC, esercito, non so cosa preferisci); è un concorso più morbido, ci son più posti, e possono entrare anche i non raccomandati ( percentuale pari all' 1,5%)
                              poi puoi ambire all' accademia ufficiali del ruolo speciale, uscito dalla scuola marescialli...

                              sappi che se un raccomandato vale 0 e tu vali 10, entri tu... per questo devi essere bravo , a posto col fisico e la psiche, e raccomandato...

                              altrimenti rassegnati e fai il vfp1 per poi iniziare la carriera come agente finanziere (e sappi che anche la ci son i raccomandati e che per fare carriera dovrai mettere la boccuccia e baciare culetti, pelosi).

                              ma non scoraggiarti, sei giovane...fatti le esperienze...
                              Grazie
                              Si, del resto ero praticamente arrivato a questa decisione, l'ammissione all'accademia oltre ad essere secondo molti pareri inavvicinabile mi porterebbe via (in preparazione e trasferte) molto tempo in un periodo ''critico'' anche sul fronte studio. Tenterò la scuola ispettori qui a L'Aquila (speriamo che le prove si svolgano qui e non a Bari, l'anno scorso le avevano spostate causa terremoto) per la finanza e probabilmente anche quella dei CC. Poi magari provare un concorso per diventare ufficiale sarà più facile da interno.

                              PS: da quello che mi dici suppongo che anche tu hai fatto la scuola sottoufficiali..
                              Originariamente Scritto da Sergio
                              Gesù è venuto per salvarci dal peccato, ma continuo a vedere peccatori...

                              ...Thor ci protegge dai demoni e dai
                              giganti di ghiaccio, ed in effetti non ne vedo in giro

                              Commenta

                              Working...
                              X

                              Debug Information