“Vent’anni nel braccio della morte. 
La mia vita rubata dalla giustizia” -Palermo-

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marcu9
    Bodyweb Advanced
    • May 2009
    • 42050
    • 693
    • 420
    • Sicilia
    • Send PM

    “Vent’anni nel braccio della morte. 
La mia vita rubata dalla giustizia” -Palermo-

    Oggi, all'università di Palermo, facoltà di ingegneria si è tenuto un importante incontro
    Con un personaggio, Curtis McCarty Che è stato condannato ingiustamente a morte, per un omicidio che non ha commesso e dopo circa 22 anni è stato scagionato, salvato dal test del DNA .
    E' stato ovviamente toccante, vedere quest'uomo, privato di 22 della sua stessa esistenza, Riepilogare il tutto, e rispondere alle domande che gil ponevamo .
    E' stato sconcertante sapere, che il pregiudizio che fosse drogato, è stata una mezza condanna, e basandosi fondamentalmente su questo, i giudici l'hanno condannato a morte.
    E' stato allucinante, sapere oggi da lui, che la donna, che falsificò le prove, è semplicemente stata Licenziata, e nient'altro.
    E' anche grandiosa però, la forza che quest'uomo ha avuto, e ha tutt'ora .

    Verso la fine dell'incontro, sono stati montati dei palchetti, il quale le persone venivano a firmare contro la pena di morte.
    Onestamente, io essendo favorevole (ovviamente per casi specifici) non ho firmato.

    Questi sono dei link il quale la storia viene spiegata in maniera più approfondita.








    A voi le sentenze, i pareri e quant'altro.
    Originariamente Scritto da Sean
    Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.
  • PrinceRiky
    Bodyweb Senior
    • Apr 2008
    • 40284
    • 1,549
    • 895
    • Send PM

    #2
    marcu onestamente faccio fatica a capire come tu possa sentirti toccato da questa storia ed essere contemporaneamente favorevole alla pena di morte visto che la probabilità di condannare un innocente esiste sempre.

    Commenta

    • motorhead
      Inattivo
      • Dec 2005
      • 5988
      • 562
      • 327
      • Ancona
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
      visto che la probabilità di condannare un innocente esiste sempre.
      bè quella esiste a prescindere dalla pena di morte, anche farsi un ergastolo da innocente non deve essere il massimo.

      Commenta

      • PrinceRiky
        Bodyweb Senior
        • Apr 2008
        • 40284
        • 1,549
        • 895
        • Send PM

        #4
        c'è chi preferirebbe farsi accoppare piuttosto che farsi una vita di carcere e personalmente non lo biasimerei.



        marcu, oltre a capire che il carcere sia una cosa orribile (a maggior ragione se innocenti) e restare convinto che la pena di morte sia una cosa socialmente accettabile (solo per certi casi, ci mancherebbe che mandassimo a morte tutti ), cos'hai imparato di bello da questo incredibile e commovente incontro?

        Commenta

        • centos
          Bad Lieutenant
          • Jan 2009
          • 21943
          • 946
          • 805
          • Italy [IT]
          • Ducato di Parma
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
          c'è chi preferirebbe farsi accoppare piuttosto che farsi una vita di carcere e personalmente non lo biasimerei.



          marcu, oltre a capire che il carcere sia una cosa orribile (a maggior ragione se innocenti) e restare convinto che la pena di morte sia una cosa socialmente accettabile (solo per certi casi, ci mancherebbe che mandassimo a morte tutti ), cos'hai imparato di bello da questo incredibile e commovente incontro?
          concordo



          Commenta

          • marcu9
            Bodyweb Advanced
            • May 2009
            • 42050
            • 693
            • 420
            • Sicilia
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
            marcu onestamente faccio fatica a capire come tu possa sentirti toccato da questa storia ed essere contemporaneamente favorevole alla pena di morte visto che la probabilità di condannare un innocente esiste sempre.
            Sapevo mi avreste chiesto una cosa del genere.
            Onestamente credo che gli errori, purtroppo esistono e niente è perfetto, specialmente nel mondo della giustizia.
            Credo che un errore giudiziario gravissimo come questo, che ti condanni alla pena di morte, o ergastolo, sia quasi equo come pena da pagare anche se non hai commesso nulla.
            Onestamente non vedo grosse differenze tra l'essere condannato ingiustamente e stare 20 anni in carcere ed essere ucciso, oppure starcene 30 e morire li dentro.
            E' vero, sono stato uno dei pochi che non ha firmato, perchè credo che la pena di morte , non istantanea chiaramente, ma dopo una 20ina di anni di carcere sia la cosa più giusta.
            Credo che tutte le persone che dicano "è una cosa orribile, il governo non può uccidere un essere umano " , credo che dovrebbero mettersi un attimino nei panni di chi un reato di violenza tale da essere da pena di morte, l'abbia subito davvero.
            Per esempio, Credo che se ognuno si immedesimasse in quella madre o padre, che ha perso la figlia piccola, dopo essere stata stuprata e in seguito uccisa brutalmente, gli verrebbero 2 cose in testa.
            1) Uccido l'assassino e stupratore con le mie mani.
            2) O lo uccide il governo dopo anni di galera.
            Ergo la pena di morte tornerebbe parecchio in voga nelle menti di chi ha subito un atto simile.
            Peccato, che sopratutto ieri quando si firmava, non ho notato ciò , nessuno si immedesimava in situazioni simili, e nessuno era veramente obiettivo nel mettere quella firma.
            E inoltre, dopo queste firme, andando io personalmente a chiedere a molti di loro, cosa avrebbero fatto se subivano un delitto simile come scritto sopra, sapete le loro risposte? pressochè il 90% mi ha risposto.. " ma che centra.. è ovvio che dovrebbe morire!! lo ammazzo io "
            Si sono dunque contraddetti dopo neanche 5 minuti dalla firma .
            Ecco perchè tutto ciò è ancora più ridicolo.
            Last edited by marcu9; 30-11-2010, 12:34:10.
            Originariamente Scritto da Sean
            Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

            Commenta

            • Steel77
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2002
              • 73399
              • 2,302
              • 2,651
              • Italy [IT]
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da marcu9 Visualizza Messaggio
              Sapevo mi avreste chiesto una cosa del genere.
              Onestamente credo che gli errori, purtroppo esistono e niente è perfetto, specialmente nel mondo della giustizia.
              Credo che un errore giudiziario gravissimo come questo, che ti condanni alla pena di morte, o ergastolo, sia quasi equo come pena da pagare anche se non hai commesso nulla.
              Onestamente non vedo grosse differenze tra l'essere condannato ingiustamente e stare 20 anni in carcere ed essere ucciso, oppure starcene 30 e morire li dentro.
              E' vero, sono stato uno dei pochi che non ha firmato, perchè credo che la pena di morte , non istantanea chiaramente, ma dopo una 20ina di anni di carcere sia la cosa più giusta.
              Credo che tutte le persone che dicano "è una cosa orribile, il governo non può uccidere un essere umano " , credo che dovrebbero mettersi un attimino nei panni di chi un reato di violenza tale da essere da pena di morte, l'abbia subito davvero.
              Per esempio, Credo che se ognuno si immedesimasse in quella madre o padre, che ha perso la figlia piccola, dopo essere stata stuprata e in seguito uccisa brutalmente, gli verrebbero 2 cose in testa.
              1) Uccido l'assassino e stupratore con le mie mani.
              2) O lo uccide il governo dopo anni di galera.
              Ergo la pena di morte tornerebbe parecchio in voga nelle menti di chi ha subito un atto simile.

              Peccato, che sopratutto ieri quando si firmava, non ho notato ciò , nessuno si immedesimava in situazioni simili, e nessuno era veramente obiettivo nel mettere quella firma.
              E inoltre, dopo queste firme, andando io personalmente a chiedere a molti di loro, cosa avrebbero fatto se subivano un delitto simile come scritto sopra, sapete le loro risposte? pressochè il 90% mi ha risposto.. " ma che centra.. è ovvio che dovrebbe morire!! lo ammazzo io "
              Si sono dunque contraddetti dopo neanche 5 minuti dalla firma .
              Ecco perchè tutto ciò è ancora più ridicolo.
              si può essere a favore o contro ma nn si può essere favorevoli sulla base di questo tuo ragionamento. nn ha senso. Una legge nn può essere decisa e poi emanata sull'onda emotiva di un fatto criminale. E' chiaro che se subisco un reato gravissimo, come quelli che citi, nn posso che augurarmi la morte di chi l'ha commesso ma nn è certo il singolo che deve decidere, ma lo Stato che deve valutare in astratto(cioè prima che un fatto accada) quale sia la pena+giusta x un ipotetico fatto.
              20 anni da innocente sono un supplizio, ma forse, e dico forse, quando esco riesco a farmi una vita (magari esco a 40 anni). Se mi ammazzano nn ci sono+discorsi. Un innocente è morto x qualcosa che nn ha mai fatto e indietro nn si può tornare.

              Commenta

              • marcu9
                Bodyweb Advanced
                • May 2009
                • 42050
                • 693
                • 420
                • Sicilia
                • Send PM

                #8
                Steel e non credi sia ipocrita da parte delle persone votare contro la pena di morte, se poi a una semplicissima domanda come quella posta da me, rispondono quasi tutti che l'ipotetico maniaco omicida dovrebbe assolutamente morire?
                Secondo me è ipocrita, e non poco..

                ---------- Post added at 15:10:17 ---------- Previous post was at 15:02:50 ----------

                Steel e comunque, sono d'accordissimo con te che magari anche dopo 20 anni di galera, esci a 50 e puoi continuare la tua vita.
                Ma questi di sbagli giudiziari, e sopratutto il fatto di riconoscere lo sbaglio dallo Stato (cosa per niente semplice che accada ) , e liberare il detenuto non è proprio una cosa all'ordine del giorno .
                Quindi a questo punto l'ipotesi di pena con reati gravi come quelli da me citati, sarebbe solo o Ergastolo, o 20 anni di carcere e pena di morte...Previa anticipata scarcerazione.
                Se la maggior parte delle persone condannate a morte venisse scagionata e considerata non colpevole dopo anni, sarebbe giusto come dici tu preferire solo una pena carceraria. (con la speranza di uscire).
                Ma ciò come precedentemente detto non succede all'ordine del giorno, e spesso e volentieri anche se lo stato è consapevole che il detenuto è innocente avendolo scoperto dopo anni, fa finta di niente e non lo libera, come è successo in diverse occasioni da egli citate ieri.
                Ma il problema principale di fondo, e che spesso e volentieri lui ieri diceva, che vengono condannate a morte, persone il quale non vi è CERTEZZA DI REATO.
                Io la pena di morte, la darei solo quando vi sia certezza di reato, che possano essere testimonianze effettive, prove in grado di rivelare l'assassino ( Dna-impronte etc), o ovviamente confessione.
                E non solo perchè la corte e il giudice "Pensi" che tu abbia potuto uccidere quello persona, solo perchè sei il maggiore indiziato perchè magari era tua amica..Questo non credo sia giusto.
                E' ovvio che la pena di morte che darei io, non la darei per una rapina in banca...
                Ma solo se vi fosse certezza di reato, e per reati GRAVI , ovviamente omicidi volontari, premeditati anche annessi a violenze o stupri et simili.
                Last edited by marcu9; 30-11-2010, 15:14:30.
                Originariamente Scritto da Sean
                Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                Commenta

                • mik92
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2009
                  • 900
                  • 50
                  • 102
                  • Send PM

                  #9
                  è venuto anche a trieste e sono andato a vederlo....storia toccante anche se sono favorevole alla pena di morte.secondo me non c'è contraddizione in quello che dico;infatti se anche esiste la probabilità di arrestare un innocente l'uomo in questione è stato condannato pur sapendo della sua innocenza.per la questione ergastolo-pena di morte penso che potrei anche essere favorevole all'ergastolo se solo esistesse l'ergastolo(parlo dell'italia) per quello che si sente tra sconti di pena,buona condotta ecc l'ergastolo sostanzilmente non esiste

                  Commenta

                  • PrinceRiky
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2008
                    • 40284
                    • 1,549
                    • 895
                    • Send PM

                    #10
                    vi manderei in galera tutti e due per una trentina d'anni giusto per capire come ci si sente e magari poi farvi decidere se essere scarcerati o accoppati...

                    Commenta

                    • marcu9
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2009
                      • 42050
                      • 693
                      • 420
                      • Sicilia
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                      vi manderei in galera tutti e due per una trentina d'anni giusto per capire come ci si sente e magari poi farvi decidere se essere scarcerati o accoppati...
                      Essere scarcerati per quale motivo scusa? Riky parli come se di 100 condannati a morte, 99 escono dopo tot. anni perchè dichiarati non colpevoli.
                      Non è così che funziona ! Non tutti i condannati sono innocenti Ovviamente! e anche se lo fossero, Casi come kurtis che riesce ad uscire di galera ed essere scagionato si contano sulle dita di una mano.
                      E nonostante FOSSE innocente, e Lo stato lo sapeva, ci ha messo addirittura 7 anni pur di liberarlo.
                      Ieri parlò lui stesso di un suo amico, un altro Uomo in galera da 28 anni , condannato a morte, INNOCENTE, Dove lo Stato è consapevole di ciò, ma attraverso cavigli burocratici non lo fanno uscire .
                      E SANNO CHE E' INNOCENTE.
                      Ergo, se devo scegliere tra Rimanere in galera per 15 anni e morire, e rimanerne 40 e morire li dentro.
                      Sceglierei senza dubbio la 1° .
                      Originariamente Scritto da Sean
                      Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                      Commenta

                      • PrinceRiky
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2008
                        • 40284
                        • 1,549
                        • 895
                        • Send PM

                        #12
                        bene, ma se vuoi fare un sondaggio fra gli omicidi in gabbia e chiedere loro se preferiscano crepare sulla sedia elettrica o campare in carcere, magari molti non sarebbero della tua idea. e tu stesso con tutta probabilità la cambieresti, di fronte al baratro.

                        comunque non sono qui per discutere con te sul senso della pena di morte che guarda caso sta sparendo ovunque.

                        sono solo abbastanza scettico sul ruolo di questi incontri.

                        Commenta

                        • marcu9
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2009
                          • 42050
                          • 693
                          • 420
                          • Sicilia
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                          bene, ma se vuoi fare un sondaggio fra gli omicidi in gabbia e chiedere loro se preferiscano crepare sulla sedia elettrica o campare in carcere, magari molti non sarebbero della tua idea. e tu stesso con tutta probabilità la cambieresti, di fronte al baratro.

                          comunque non sono qui per discutere con te sul senso della pena di morte che guarda caso sta sparendo ovunque.

                          sono solo abbastanza scettico sul ruolo di questi incontri.
                          Se proprio devo dirla tutta, e devo dare un giudizio personale, su ciò che farei io, magari non riuscendomi a suicidare .
                          Preferirei "interrompere" il cammino della galera con la pena di morte , che campare 50 anni la dentro avendo l'ergastolo..
                          parere personalissimo.
                          Originariamente Scritto da Sean
                          Tu non capisci niente, Lukino, proietti le tue fissi su altri. Sei di una ignoranza abissale. Prima te la devi scrostare di dosso, poi potremmo forse avere un dialogo civile.

                          Commenta

                          • 600
                            been there, done that
                            • Mar 2009
                            • 3861
                            • 329
                            • 239
                            • Quel paese
                            • Send PM

                            #14
                            Per quanto si possa parlare di certezza di reato ecc, la possibilità di uccidere un innocente non può essere completamente azzerata. Se si parla di pena di morte questo secondo me va sempre tenuto presente.
                            Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

                            Commenta

                            • ilcatigamatti
                              Bodyweb Senior
                              • Jun 2009
                              • 4404
                              • 401
                              • 479
                              • a me casa
                              • Send PM

                              #15
                              il mondo è ingiusto
                              io non mi proonuncio sulla legalità o meno della pena di morte, moralmente parlando (e quindi in base a mie valutazioni personali)ci sono persone che vanno uccise ma l'idea di stare in carcere mi spaventa piu della morte
                              sigpic
                              Originariamente Scritto da zajka
                              sicuramente fa finta perché si saltano molti momenti e non si vede nemmeno che ingoia

                              Commenta

                              Working...
                              X