Originariamente Scritto da Sartorio
Visualizza Messaggio
Wikileaks: documenti e commenti qua.
Collapse
X
-
sigpicIl mio diario -----> http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-Pier-s-Diary
FOLLOW ME!
quando la fame è fame anche la merda è pane [cit.]
-
-
Originariamente Scritto da Pieraccio89 Visualizza MessaggioMeglio Putin di Obama.
Commenta
-
-
Rivelazioni sul Vaticano
I file Usa sul Vaticano: «Un potere antiquato ma utile come alleato»
Frecciata a Bertone: «Parla solo l'italiano»
Nuovi dispacci confidenziali, compilati dall'ambasciata Usa presso la Santa Sede e diffusi da Wikileaks, rivelano che i diplomatici americani considerano la Santa Sede una fonte di informazioni importantissima per i suoi contatti che vanno dalla Cina alla Corea del Nord, dal Medio Oriente a Cuba. Ma al tempo stesso gli americani confidano nei loro rapporti che «l'influenza vaticana è sovrastimata» e che molti dei suoi esponenti sono anziani, provinciali e poco al passo con la tecnologia. Da note redatte da Julieta Valls Noyes, vicecapo della rappresentanza Usa in Vaticano, emerge un ritratto ben poco lusinghiero della Curia: il segretario di Stato, cardinal Tarcisio Bertone, è uno «yes man» senza esperienza diplomatica che «parla solo l'italiano»; l'unico ad avere il BlackBerry è il portavoce Federico Lombardi «ma non ha accesso al Papa», e pochi hanno l'email. «Sono quasi tutti settantenni, e non capiscono i media moderni né le nuove tecnologie», osserva Noyes. La Città del Vaticano «non è una spin city», gioco di parole che trasforma «la città senza peccato sin» nella «città che non sa orientare l'informazione spin». Altri dispacci, citati dal Guardian, rivelano che l'ambasciatore britannico presso il Vaticano Francis Campbell temeva che l'invito del Papa agli anglicani che si oppongono al sacerdozio femminile di convertirsi in massa al cattolicesimo avrebbe potuto portare alla violenza contro i cattolici in Gran Bretagna. Sempre secondo i file, nel 2009 il Vaticano rifiutò il permesso ad alcuni suoi funzionari di testimoniare davanti alla Commissione irlandese che indagava sull'abuso di bambini da parte di religiosi.
Ci sono però anche rapporti che testimoniano della convinzione americana del potere internazionale del Papa. Noyes dichiara che «il Vaticano contribuì a far rilasciare» i 15 marinai britannici catturati dall'Iran nel 2007. Il Papa è ritenuto responsabile della resistenza del Vaticano all'accesso della Turchia all'Ue. Già da cardinale, nel 2004 Ratzinger espresse scetticismo verso l'adesione della Turchia, mentre il Vaticano era neutrale. Il Papa voleva che ci fosse un riferimento alle «radici cristiane» dell'Europa nella Costituzione Ue. Pensava inoltre di servirsi della Polonia come cavallo di ***** per diffondere i valori cristiani in Europa. Il portavoce vaticano, padre Lombardi, ha detto ieri che i dispacci contengono «le percezioni e le opinioni di chi li ha redatti e non possono essere considerati espressione della Santa Sede».
Nulla di particolarmente sconvolgente, mi pare. Ottimo che Ratzinger fosse contrario all'ingresso della Turchia nella UE. Mi pare che ci siano fondatissime ragioni geografiche prima ancora che politiche, a sostegno di questa posizione.In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza MessaggioRivelazioni sul Vaticano
Nulla di particolarmente sconvolgente, mi pare. Ottimo che Ratzinger fosse contrario all'ingresso della Turchia nella UE. Mi pare che ci siano fondatissime ragioni geografiche prima ancora che politiche, a sostegno di questa posizione.
Il fatto più interessante, come noti, è la posizione contraria del Papa all'ingresso nella UE della Turchia, Questa rivelazione può avere ricadute sui finora buoni rapporti con gli ortodossi: al Patriarca di Costantinopoli Bartolomeo, che magari contava al contrario sull'appoggio del Vaticano, non farà piacere sapere che si vuole mantenere la Turchia nell'isolamento, e fuori da quelle garanzie di libertà religiosa che l'ingresso in Europa avrebbe assicurato anche all'interno....ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Pieraccio89 Visualizza MessaggioMeglio Putin di Obama.
Commenta
-
-
-
Originariamente Scritto da blackbart Visualizza MessaggioPerlomeno è WYSIWYG.Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
-
«Nessuno, neppure Obama, può fermare Gerusalemme se si sente minacciata»
Berlusconi: «Israele può usare l'atomica»
Le valutazioni del presidente del Consiglio riportate nei cable di Wikileaks e pubblicate da Der Spiegel
In caso di una minaccia nucleare da parte dell'Iran, nessuno potrà fermare Israele nella sua reazione. È quanto avrebbe affermato Silvio Berlusconi secondo un rapporto inviato a Washington dall'ambasciata americana a Roma, reso noto da Wikileaks, di cui riferisce il settimanale tedesco Der Spiegel nel suo nuovo numero. La dichiarazione di Berlusconi sarebbe avvenuta nel corso di un colloquio del 6 febbraio con il ministro della Difesa americano Robert Gates.
Dopo aver ribadito che l'Italia intende essere «il migliore amico degli Stati Uniti», Berlusconi non avrebbe fatto mistero del fatto che a suo avviso l'Iran sta lavorando per ottenere l'arma atomica, basandosi sulla «promessa di Ahmadinejad di cancellare lo Stato di Israele». Preoccupato per un eventuale attacco preventivo all'Iran da parte del governo guidato da Benjamin Netanjahu, secondo il rapporto dell'ambasciata americana il premier italiano avrebbe «supposto che Tel Aviv colpirebbe, forse addirittura con armi nucleari». Berlusconi viene citato nel rapporto con queste parole: «Nessuno, compreso il presidente Obama, può fermare Israele, se si sente minacciato nella sua esistenza». La reazione americana alle dichiarazioni del presidente del Consiglio, secondo il rapporto rivelato da Wikileaks, sarebbe stata che «Berlusconi ha capito». (Fonte: Agi)"Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioCitazione della Politkovskaja se non errosigpicIl mio diario -----> http://www.bodyweb.com/forums/thread...o-Pier-s-Diary
FOLLOW ME!
quando la fame è fame anche la merda è pane [cit.]
Commenta
-
-
Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
From the description:"Exclusive rough-cut of first in-depth documentary on WikiLeaks and the people behind it! From summer 2010 until now, Swedish Television...
Appassionato di Playstation? Trovami su PS-Secrets.com
Commenta
-
-
Ah, una buona notizia oggi, finalmente...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Commenta
-
-
è la conferma che le accuse erano ridicole. Mentre noi siamo distratti dalla farsa, altrove si preoccupano di cose ben più serieIn un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
ma_75@bodyweb.com
Commenta
-
Commenta