If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Nucleare e fonti energetiche alternative: opinioni.
Menomale che sono in pieno oceano Pacifico, ben lontani dalla nostra italietta.
Eventuali problemi più gravi li beccheranno USA e Cina. Le due "superpotenze", anche nucleari, che tragica ironia.
Fukushima. Nocciolo squarciato al reattore 3, e livello INES 6.
Debora Billi
Il blog è curato da Debora Billi, laureata in Lettere, giornalista, membro Aspo Italia.
Sono le ultime notizie con cui il mondo ci dà il buongiorno. Di pochi minuti fa, la prima ci comunica che il nucleo potrebbe essere rotto:
L'Agenzia Nucleare giapponese ha comunciato che il nucleo di un reattore all'impianto di Fukushima potrebbe essere squarciato e stare causando una fuoriuscita di radiazioni. "E' assai probabile che ci sia una fuoriuscita al rettaore 3" ha dichiarato Hidehiko Nishiyama, portavoce della Japan Nuclear and Industrial Safety Agency a Tokio. Mentre acqua radioattiva è molto probabilmente fuoriuscita dal nucleo del reattore, potrebbe però anche essere stata originata dalle vasche delle barre esaurite sopra il reattore.
La seconda riguarda la gravità dell'incidente. Finora mantenuta al livello 5 (lo stesso di Three Miles Island), sembra che sia stata elevata al livello 6 poco fa. Notizia data per certa da Zerohedge e ancora in forse dall'ANSA.
Oggi l'Agenzia nipponica per la sicurezza nucleare ha indicato che potrebbe rialzare la valutazione della crisi dell'impianto di Fukushima numero uno a livello sei, anche detto 'grave incidente', il penultimo della scala. Il livello sette e' stato assegnato solo al disastro di Chernobyl.
Ci si augura che l'incidente di Fukushima venga seguito con maggiore evidenza dalla stampa nostrana: stamattina presto su Repubblica era posizionato al settimo posto, dopo Ruby e Minzolini.
La radioattività dell'acqua è estremamente elevata: evacuati i tecnici al lavoroLA CENTRALE ATOMICA IN GIAPPONE
Fukushima, allarme al reattore 2
La radioattività dell'acqua è estremamente elevata: evacuati i tecnici al lavoro
MILANO - La radioattività dell'acqua al reattore n.2 della centrale giapponese di Fukushima è estremamente elevata ed è pari a 10 milioni di volte i livelli normali. Lo riferisce l'Agenzia per la sicurezza nucleare, secondo cui si è resa necessaria l'evacuazione immediata dei tecnici al lavoro. VIA I TECNICI - Il livello di iodio-131 presente nel reattore n.2 è estremamente alto, al punto da far ipotizzare all'Agenzia che l'acqua possa essere legata in qualche modo al nocciolo, visto che la radioattività registrata è di 1.000 millisievert/ora. L'emergenza contaminazione sale mentre i tentativi di messa in sicurezza sono frenati dalla minaccia radiazioni: proprio questa domenica era in programma il passaggio dalle autobotti dei pompieri alle pompe elettriche per iniettare acqua nei reattori, per accelerare i tempi ed evitare così ulteriori ritardi. Le fonti di perdita di materiale nocivo restano ancora da individuare quando lo iodio è salito a 1.850 volte i limiti legali nelle acque immediatamente vicine all'impianto di Fukushima.
In diversi giornali si dice che il livello d'allerta è ormai 7, come Chernobyl, solo che siccome la prima notizia è la Libia non ne parla più nessuno.
In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte. ma_75@bodyweb.com
arrivati a questo punto, e senza mancarti di rispetto , dico che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Ho capito purtroppo che la tua posizione sul nucleare non cambia neache difronte a certe "situazioni critiche" ,quindi credo sia inutile continuare a discutere , chi vivra' vedra, e se ci sara' il referendum votero' contro il nucleare per le motivazioni che il 99 % ti ha gia ' detto .
arrivati a questo punto, e senza mancarti di rispetto , dico che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.
Ho capito purtroppo che la tua posizione sul nucleare non cambia neache difronte a certe "situazioni critiche" ,quindi credo sia inutile continuare a discutere , chi vivra' vedra, e se ci sara' il referendum votero' contro il nucleare per le motivazioni che il 99 % ti ha gia ' detto .
Discorso infantile.
Io ho le mie convinzioni e tu hai le tue.
D'altra parte non mi pare che il confronto "nuclearisti vs antinuclearisti" possa ridursi in "smidollati vs luminari della scienza".
Le mie convinzioni sono basate su argomentazioni che, condivisibili o no, prescindono da un incidente (che peraltro, pur grave, al momento non ha fatto una sola vittima)
è da 3 giorni dopo l'incidente che ci sono evidenze dell'esposizione diretta all'aria del nocciolo 3. Anche le autorità giap,in diverse occasioni, lo hanno ammesso. C'è da stare certi che, per il sovrafollamento e il numero maggiore di reattori, questo incidente sarà considerato PEGGIORE di chernobyl.
sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.
17:06 - Tepco, il gestore della centrale nucleare di Fukushima, si scusa ufficialmente ammettendo di aver sbagliato nella sua stima relativa alla concentrazione di sostanze radioattive nel reattore 2 pari a 10 milioni di volte sopra la norma. La Tepco ha precisato che i dati reali sono un po' inferiori a quella prima misurazione (rivisti infatti a 1.000 millisievert all'ora), ma il livello di radioattività resta comunque molto pericoloso per la salute.
da tgcom
"
Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta