Nucleare e fonti energetiche alternative: opinioni.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ma_75
    Super Moderator
    • Sep 2006
    • 52669
    • 1,388
    • 775
    • Send PM

Le radiazioni intorno al reattore 4 dell'impianto di Fukushima sono "letali". L'allarme è stato lanciato dal responsabile della Commissione nucleare Usa Gregory Jaczko. Durante un'audizioni alla Commissione Energia. "Sarebbe molto difficile per i lavoratori in loco avvicinarsi ai reattori" ha detto. "Le dosi di radioattività potrebbero dimostrarsi letali in un breve periodo di tempo'

Non credo ci sia tanto da aggiungere.
    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
    ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Gary
      Queen Of The Balls - Ex Mod.
      • Mar 2007
      • 35989
      • 1,893
      • 1,470
      • Tempio Pausania
      • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
      Le radiazioni intorno al reattore 4 dell'impianto di Fukushima sono "letali". L'allarme è stato lanciato dal responsabile della Commissione nucleare Usa Gregory Jaczko. Durante un'audizioni alla Commissione Energia. "Sarebbe molto difficile per i lavoratori in loco avvicinarsi ai reattori" ha detto. "Le dosi di radioattività potrebbero dimostrarsi letali in un breve periodo di tempo'

Non credo ci sia tanto da aggiungere.
      Sicuramente dice balle, Sandman ha detto il contrario.
      Originariamente Scritto da modgallagher
      gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
      " tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..

Commenta

• bio33
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2010
        • 1246
        • 95
        • 20
        • trapani, sicilia
        • Send PM

Originariamente Scritto da Gary Visualizza Messaggio
        quotone...
        IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• diabolerik
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2006
          • 1190
          • 28
          • 19
          • congo
          • Send PM

Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
          intendo annualmente e fingendo che tutta la produzione di energia elettrica nazionale sia da nukle (40GW)

ripeto: i dati che sta scrivendo diabolerik sono ampiamente eccessivi.

Basta sapere che per produrre 1GW anno di EE da nukle è necessaria 1t di uranio 235 e quindi 25t di uranio arricchito al 4%, ossia 28t di UO2 e da qui partire a fare calcoli tecnici che evito perchè dovrei stare qui a scriverli 2 ore.

Basta sapere che il combustibile spento totale sarebbe di 100mcubi di volume. (a fronte di 5 milioni di metri cubi anno di rifuuyti tossici altamente pericolosi di cui 1000 comunque radioattivi)
          100 m cubi annui (come dicevo prima ) di rifiuti tossici mi sembrano pochi effettivamente. e le quantità di cui parli tu per quanto riguarda i combustibili tradizionali immagino siano metri cubi di materiale effettivo, non in fase gassosa.

---------- Post added at 21:41:55 ---------- Previous post was at 21:30:47 ----------

Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
          si eccola la stro***ta...c'è gente che muore ancora per colpa di chernobyl, tutta la zona per chilometri e chilometri è completamente deserta, non cresce nemmeno un filo d'erba...
          e forse non capisci ma quei vapori, che escono dalla centrale, quelle goccioline invisibili, così leggere da essere trasportate da un solo soffio, arriveranno d'appertutto, anche in italia...non dico certamente che tutte le nostre risorse agricole moriranno, ma la radioattività la sentiranno...non dico che ci saranno nubi radioattive(come successe ai tempi di chernobyl) ma la radioattività la sentiremo anche noi come tutto il resto del mondo..non pensate nemmeno che con il nucleare abbasseranno le tasse, anzi, il solo mantenimento di esercito che serve alla sorveglianza 24hsu 24 ci costerà tanti euro in più

ah e chi lo dice che le nostre centrali nucleari da tempo utilizzate per lo stoccaggio, non abbiano avuto qualche problema???
          purtroppo in italia c'è berlusconi e gente come lui che vuole solo guadagnare per se...fino a quando non ci sarà qualcuno che pensa per il suo paese non andremo da nessuna parte

sigpic

Commenta

• CaiusIulius
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2007
            • 2054
            • 54
            • 22
            • Send PM

Quello che dice bio33 è vero, anche se sarà quasi impossibile che dal giappone arrivi una vera e propria nube radioattiva (come invece accadde nel 1986), un eventuale disastro comporterà comunque un aumento della radiattività di fondo in tutto il pianeta. Dopo ogni esperimento nucleare (esplosioni in atmosfera o sotto terra di ordigni nucleari) e i disastri che conosciamo (ma oltre questi 2 ce ne sono anche stati altri) c'è stato un aumento della radioattività di fondo in tutto il pianeta. Ovvio che si parla di un piccolo aumento, ma sui grandi numeri un piccolo aumento di radioattività vuol dire migliaia di morti in più per il cancro e migliaia di aborti o bambini che nascono con malformazioni molto gravi. Attorno a Cernobyl sappiamo com'è la situazione, basta documentarsi, ora è stata aperta ai turisti la zona attorno alla centrale (si tratta di un raggio di 30 km dalla centrale) ma è consentita solo una permanenza limitata (comunque fossi io non ci andrei nemmeno come turista). Intanto la copertura in questi anni si è frantumata coi terremoti e lapolvere radioattiva è uscita (perfino a Kiev, non lontano, pochi anni fa furono trovate prove di una contaminazione radioattiva). Adesso stanno costruendo la nuova copertura, dall'esiguo costo di 2 miliardi di dollari, mentre parte della polvere già è uscita in questi anni aumentando la contaminazione dell'ambiente, perché ricordiamolo dentro alla vecchia centrale di Cernobyl c'è ancora una parte del reattore che si è fuso con l'uranio ad una temperatura di oltre 1000 gradi ed ancora livelli di radiazioni molto elevati (e con la tecnologia attuale non c'è ancora un modo reale di risolvere il problema se non "tapparlo" con una copertura).

Commenta

• FrancoRM
              Inattivo
              • Apr 2010
              • 270
              • 25
              • 43
              • Send PM

Siamo tutti con lui! E facendo ciò abbiamo uranio per i prossimi millemila anni...

Commenta

• bio33
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2010
                • 1246
                • 95
                • 20
                • trapani, sicilia
                • Send PM

nono ho solo detto che arriveranno degli effetti negativi per colpa della radioattività...in che modo non saprei, ma potrei sbizzarrirmi tra pesca, venti ecc...
                IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• sotiris
                  Urban Sheepboy
                  • Sep 2010
                  • 1310
                  • 54
                  • 50
                  • corazziere tascabile
                  • Send PM

8000 per la precisione
                  sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

Commenta

• bio33
                    Bodyweb Advanced
                    • Jul 2010
                    • 1246
                    • 95
                    • 20
                    • trapani, sicilia
                    • Send PM

la radioattività scompare in 4000 anni circa, ma uò essere abitata in circa 700 anni...ma chi ci andrebbe a vivere?!
                    IL MIO DIARIO

sigpic

Commenta

• Liam & Me
                      Bad Blake
                      • Dec 2006
                      • 5562
                      • 784
                      • 848
                      • high as a kite
                      • Send PM

Originariamente Scritto da bio33 Visualizza Messaggio
                      la radioattività scompare in 4000 anni circa, ma uò essere abitata in circa 700 anni...ma chi ci andrebbe a vivere?!

se ti va, cerchiamo di rimanere in topic, evitando sparate del genere
                      B & B with a little weed

Commenta

• Gary
                        • Mar 2007
                        • 35989
                        • 1,893
                        • 1,470
                        • Tempio Pausania
                        • Send PM

domanda da ignorante, ma come mai, hiroshima è abitabile dopo la bomba ?! ora se non erro è un grosso centro urbano, e la radiazione ?! non penso sparisce in 50 anni
                        gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica

Commenta

• bertinho7
                          OTTIMO UTENTE LIVELLO 2
                          • May 2008
                          • 28
                          • 1,168
                          • 1,051
                          • ariel aka piper fawn
                          • Send PM

Originariamente Scritto da CaiusIulius Visualizza Messaggio
                          Quello che dice bio33 è vero, anche se sarà quasi impossibile che dal giappone arrivi una vera e propria nube radioattiva (come invece accadde nel 1986), un eventuale disastro comporterà comunque un aumento della radiattività di fondo in tutto il pianeta. Dopo ogni esperimento nucleare (esplosioni in atmosfera o sotto terra di ordigni nucleari) e i disastri che conosciamo (ma oltre questi 2 ce ne sono anche stati altri) c'è stato un aumento della radioattività di fondo in tutto il pianeta. Ovvio che si parla di un piccolo aumento, ma sui grandi numeri un piccolo aumento di radioattività vuol dire migliaia di morti in più per il cancro e migliaia di aborti o bambini che nascono con malformazioni molto gravi. Attorno a Cernobyl sappiamo com'è la situazione, basta documentarsi, ora è stata aperta ai turisti la zona attorno alla centrale (si tratta di un raggio di 30 km dalla centrale) ma è consentita solo una permanenza limitata (comunque fossi io non ci andrei nemmeno come turista). Intanto la copertura in questi anni si è frantumata coi terremoti e lapolvere radioattiva è uscita (perfino a Kiev, non lontano, pochi anni fa furono trovate prove di una contaminazione radioattiva). Adesso stanno costruendo la nuova copertura, dall'esiguo costo di 2 miliardi di dollari, mentre parte della polvere già è uscita in questi anni aumentando la contaminazione dell'ambiente, perché ricordiamolo dentro alla vecchia centrale di Cernobyl c'è ancora una parte del reattore che si è fuso con l'uranio ad una temperatura di oltre 1000 gradi ed ancora livelli di radiazioni molto elevati (e con la tecnologia attuale non c'è ancora un modo reale di risolvere il problema se non "tapparlo" con una copertura).
                          mi permetto di correggerti perkè ho letto 2 giorni fa appunto un articolo,che consiglio a tutti se volete sapere qualcosa di + di chernobyl..io ero infante all'epoca per cui l'ho letto con interesse
                          è sulla gazzetta dello sport di qualche giorno fa,nn ho idea se sul sito ci sia però..cmq nelle pagine di cronaca finali si parla appunto di giappone,e di come la situazione attuale di chernobyl
                          in sostanza ,come giustamente dici tu,esiste il turismo in quei luoghi...
                          il tizio che racconta narra che sono arrivati fino al punto in cui c'è una specie di monumento (o una sola simile)..dedicato ai pompieri..nn ricordo le parole esatte onestamente..ma dice " a coloro che hanno salvato il mondo"
                          dalla distanza a cui era il giornalista con la guida riusciva a vedere benissimo la struttura di cherbonyl,quindi per forza parecchio vicino
                          in sostanza la guida aveva il cronometro..nn + di 2 minuti..e la distanza cmq era notevole..+ di quel tempo nn era il caso restare...
                          il racconto fa veramente accapponare la pelle veramente..
                          i livelli di radioattività chiaramente nn sono assolutamente paragonabili a quelli di 25 anni fa...ma nn c'è assolutamente alcuna possibilità di avvicinarsi ulteriormente appunto perchè le radiazioni sono ancora assolutamente mortali
                          inoltre poi sono andati a fare un giro nella città fantasma di chernobyl (nn ricordo il nome esatto)...praticamente era un città che venne costruita per gli operai della centrale e che chiaramente ora è praticamente* abbandonata
                          il giornalista narra di un'atmosfera veramente irreale..cmq vegetazione molto strana appunto per le radiazioni
                          e il nulla tutto attorno

*nei dintorni ci vivono 4 anziani se nn erro..gravemente malati,nn so se per la radiazioni..il governo nn se l'è sentita di farli andare via da li appunto perkè ero loro desiderio rimanere in quelle zone..vengono risorniti di cibo una volta al mese con un camion dell'esercito se nn ricordo male
                          Last edited by bertinho7; 16-03-2011, 23:37:19.

Commenta

• Lucone
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2008
                            • 3133
                            • 162
                            • 125
                            • Perugia
                            • Send PM

domanda da ignorante, ma come mai, hiroshima è abitabile dopo la bomba ?! ora se non erro è un grosso centro urbano, e la radiazione ?! non penso sparisce in 50 anni
                            me lo sono chiesto sempre anche io
                            Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)

Commenta

• Gary
                              • Mar 2007
                              • 35989
                              • 1,893
                              • 1,470
                              • Tempio Pausania
                              • Send PM

Originariamente Scritto da bertinho7 Visualizza Messaggio
                              mi permetto di correggerti perkè ho letto 2 giorni fa appunto un articolo,che consiglio a tutti se volete sapere qualcosa di + di chernobyl..io ero infante all'epoca per cui l'ho letto con interesse
                              è sulla gazzetta dello sport di qualche giorno fa,nn ho idea se sul sito ci sia però..cmq nelle pagine di cronaca finali si parla appunto di giappone,e di come la situazione attuale di chernobyl
                              in sostanza ,come giustamente dici tu,esiste il turismo in quei luoghi...
                              il tizio che racconta narra che sono arrivati fino al punto in cui c'è una specie di monumento (o una sola simile)..dedicato ai pompieri..nn ricordo le parole esatte onestamente..ma dice " a coloro che hanno salvato il mondo"
                              dalla distanza a cui era il giornalista con la guida riusciva a vedere benissimo la struttura di cherbonyl,quindi per forza parecchio vicino
                              in sostanza la guida aveva il cronometro..nn + di 2 minuti..e la distanza cmq era notevole..+ di quel tempo nn era il caso restare...
                              il racconto fa veramente accapponare la pelle veramente..
                              i livelli di radioattività chiaramente nn sono assolutamente paragonabili a quelli di 25 anni fa...ma nn c'è assolutamente alcuna possibilità di avvicinarsi ulteriormente appunto perchè le radiazioni sono ancora assolutamente mortali
                              inoltre poi sono andati a fare un giro nella città fantasma di chernobyl (nn ricordo il nome esatto)...praticamente era un città che venne costruita per gli operai della centrale e che chiaramente ora è praticamente* abbandonata
                              il giornalista narra di un'atmosfera veramente irreale..cmq vegetazione molto strana appunto per le radiazioni
                              e il nulla tutto attorno

*nei dintorni ci vivono 4 anziani se nn erro..gravemente malati,nn so se per la radiazioni..il governo nn se l'è sentita di farli andare via da li appunto perkè ero loro desiderio rimanere in quelle zone..vengono risorniti di cibo una volta al mese con un camion dell'esercito se nn ricordo male
                              dovrebbe essere prypiat, è una delle città fantasma vicino al reattore, la mia foto preferita in assoluto è stata scattata li, alla ferris wheel nel parco giochi abbandonato. Comunque vero, avevo visto un documentario a riguardo, li ci abitano gli anziani di oggi, che al tempo, non vollero lasciare la loro casa

Commenta

• bertinho7
                                OTTIMO UTENTE LIVELLO 2
                                • May 2008
                                • 28
                                • 1,168
                                • 1,051
                                • ariel aka piper fawn
                                • Send PM

dovrebbe essere prypiat, è una delle città fantasma vicino al reattore, la mia foto preferita in assoluto è stata scattata li, alla ferris wheel nel parco giochi abbandonato. Comunque vero, avevo visto un documentario a riguardo, li ci abitano gli anziani di oggi, che al tempo, non vollero lasciare la loro casa
                                si è quella gary,grazie
                                e la ruota panoramica di cui parli,fu poi ripresa perfino in call of duty,nn so se l'hai giocato

Commenta

Working...
                                X