Originariamente Scritto da Lucone
Visualizza Messaggio
non metto sul piano 2 tecnologie differenti. semplicemente propongo un modello di sviluppo energetico che si basi sulla razionalizzazione degli sprechi e sull'ottimizzazione delle risorse.
è ovvio che nel breve periodo conviene di più spendere 40 miliardi di euro per garantirci (se tutto va bene) 6,6 GW di potenza. voglio che qualcuno mi dici con sicurezza, i costi che comporteranno nel lungo periodo 1) il mantenimento e lo stoccaggio delle scorie 2) le spese manutentive di impianto 3) i costi relativi all'approvvigionamento di combustibile. nessuno me lo dice!
invece di chiederti perchè siamo gli unici a non avere il nucleare, chiediti (analizzando I DATI reperibili ovunque) quali sono i paesi che stanno investendo di più sul nucleare e raffronta il loro tasso di crescita con il nostro.
comunque, per risponderti in materia di solare continuando a fare ragionamenti spiccioli:
se volessimo ricavare 6,6GW semplicemente dal solare avrebbo bisogno, con le attuali rese energetiche dei pannelli commerciali, di 6400 kmq di superficie esposta. 6400 kmq, spalmati su tetti da 25 mq, richiedono 256.000 superfici da 25 mq l'una . che non sono un ***** a mio avviso.
Commenta