Parlo da profano ma per eguagliare la potenza di un moderno reattore nucleare quanti mq di pannelli servirebbero??
Nucleare e fonti energetiche alternative: opinioni.
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Claudio M Visualizza MessaggioAppassionato di Playstation? Trovami su PS-Secrets.com
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza MessaggioSe la notizia verrà confermata è una notizia che non dice assolutamente nulla.
Ci sono città, una in Iran, altre in Brasile, in cui il livello di radiazioni cui sono sottoposti quotidianamente gli abitanti è comunque superiore a quello che hanno assorbito i marinai USA.[COLOR="Silver"]
---------- Post added at 13:19:50 ---------- Previous post was at 13:16:45 ----------Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio"Mediamente la dose di radiazione che assorbiamo dal fondo naturale è dell’ordine di circa 3 mSv (milliSievert) l’anno. Questo valore medio è però fortemente variabile da luogo a luogo: si va da un minimo di poco superiore a 1 mSv, fino ad un massimo di 260 mSv nella città iraniana di Ramsar. "
---------- Post added at 15:11:00 ---------- Previous post was at 15:08:32 ----------
Ho citato il caso di Ramsar perchè è la prima città che mi viene in mente, ce ne sono molte altre anche altrove, Brasile ecc.ecc.
Sono cose risapute, basta cercare su google.
Certo che sono risapute, per quello basta google, e se uno ha voglia si puo' anche guardare l'incidenza dei tumori a Ramsar rispetto ad altre zone in Iran (avevo dato un'occhiata veloce ad un paio di articoli). Tra l'altro si riallaccia bene alle domande e dubbi che Sean ed altri hanno posto.
Quello che non si trova cosi' facilmente e' un riferimento alla tua affermazione che ho messo in neretto, e della quale ti chiedevo la fonte.
E temo che non si trovi per un motivo ben preciso.B & B with a little weed
Commenta
-
-
non ho granchè voglia di leggermi tutto il 3d, quindi rischio di risultare old....ci sono cmq dei fattori che andrebbero presi seriamente in considerazione.
1)situazione idrogeologica in italia
2)situazione energetica in italia
3)situazione economica in italia
4)situazione di aplicazione tecnica delle strutture che producono energia.
è chiaro come noi siamo anni luce indietro su ogni fronte puntando tutto sul carbon fossile importato.
nel medio periodo sarebbe suff otimizzare ciò che abbiamo x stare bene.
1)obbligo x tutte le nuove costruzioni edili civili ed industriali di uso di panneli solari e fotovoltaici
2)uso di pala eolica laddove il meteo lo consiglia, sulle costruzioni...le nostre città fano schifo x ben altro.
3)obbligo delle lampade a basso consumo.
4)maggiori obblighi in campo di coibentazione ambientale civile ed industriale.
5)obbligo x tutte le case costruttrici di auto della costruzione di veicoli con dispositivi start and go.
sono sicuramente briciole ma che sommate farebbero una pagnotta e creerebbero valore aggiunto anche nel mondo del lavoro. non basterebbe in eterno, ma aiuterebbe tanto.Originariamente Scritto da GandhiMa perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?Originariamente Scritto da Gandhi
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio...
Quello che non si trova cosi' facilmente e' un riferimento alla tua affermazione che ho messo in neretto, e della quale ti chiedevo la fonte.
E temo che non si trovi per un motivo ben preciso.Cl4ud
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggionon ho granchè voglia di leggermi tutto il 3d, quindi rischio di risultare old....ci sono cmq dei fattori che andrebbero presi seriamente in considerazione.
1)situazione idrogeologica in italia
2)situazione energetica in italia
3)situazione economica in italia
4)situazione di aplicazione tecnica delle strutture che producono energia.
è chiaro come noi siamo anni luce indietro su ogni fronte puntando tutto sul carbon fossile importato.
nel medio periodo sarebbe suff otimizzare ciò che abbiamo x stare bene.
1)obbligo x tutte le nuove costruzioni edili civili ed industriali di uso di panneli solari e fotovoltaici
2)uso di pala eolica laddove il meteo lo consiglia, sulle costruzioni...le nostre città fano schifo x ben altro.
3)obbligo delle lampade a basso consumo.
4)maggiori obblighi in campo di coibentazione ambientale civile ed industriale.
5)obbligo x tutte le case costruttrici di auto della costruzione di veicoli con dispositivi start and go.
sono sicuramente briciole ma che sommate farebbero una pagnotta e creerebbero valore aggiunto anche nel mondo del lavoro. non basterebbe in eterno, ma aiuterebbe tanto.Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Lucone Visualizza MessaggioLa parola obbligo in italia spesso significa nuove spese per le famiglie.....cosa che attualmente vedo come uno stillicidio.
inutile costruire case di cartone che vengono giù dopo pochi anni e alla prima scossa; che x scandarle ci vuole il fuoco dell'inferno....inutile guidare auto che inquinano e consumano da morire....questo non è buttare i soldi?
certo...in italia è + importante avere il tv a led o l'iphone 4....Originariamente Scritto da GandhiMa perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?Originariamente Scritto da Gandhi
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggiolucone, ogni obbligo comporta sacrificio....ma spesso tale sacrificio è nell'immediato x raccogliere e risparmiare/guadagnare nel futuro...sono investimenti profittevoli e spesso i genitori non pensano ai figli.
inutile costruire case di cartone che vengono giù dopo pochi anni e alla prima scossa; che x scandarle ci vuole il fuoco dell'inferno....inutile guidare auto che inquinano e consumano da morire....questo non è buttare i soldi?
certo...in italia è + importante avere il tv a led o l'iphone 4....
Coprire di pale un crinale appeninico quanta energia mi produce???quante ne servono per produrre la stessa potenza di un reattore??poi se vogliamo ritornare all'età della pietra sono il primo a dire che mi stà bene.
Per mantenere il livello di consumo attuale o idrocarburi o nucleare tanto più che non le nuove superpotenze tale problema sarà sempre più grave.
Capisco e condivido il no al nucleare ma bisgona avere delle alternative valide cosa che la tecnologia attuale non dispone.Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)
Commenta
-
-
Le notizie che arrivano dal Giappone adesso sono sono preoccupanti.
Per chi e' interessato c'e' un aggiornamento in tempo reale sul sito della bbc, con commenti di diversi esperti, incluso uno degli ingegneri che ha progettato l'impianto.
B & B with a little weed
Commenta
-
-
Per motivi di lavoro mi devo trasferire a 2km da una centrale a carbone dell'enel......lo dico con franchezza avrei preferito una nucleare.Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza MessaggioLe notizie che arrivano dal Giappone adesso sono sono preoccupanti.
Per chi e' interessato c'e' un aggiornamento in tempo reale sul sito della bbc, con commenti di diversi esperti, incluso uno degli ingegneri che ha progettato l'impianto.
http://www.bbc.co.uk/news/world-middle-east-12307698Presidente siamo con Te,
meno male che Silvio muore.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Lucone Visualizza Messaggioio vorrei qualcosa di concreto per i miei figli, ma non sono certo disposto a pagare come ora i pannelli per gli altri.....sarebbe meglio investire sulla ricerca per me perchè ora come ora non sono fonti energetiche atte a sostituire quelle attuali.....abbiamo fatto una scelta scellerata nel 1986 paghiamo ora il prezzo...
Coprire di pale un crinale appeninico quanta energia mi produce???quante ne servono per produrre la stessa potenza di un reattore??poi se vogliamo ritornare all'età della pietra sono il primo a dire che mi stà bene.
Per mantenere il livello di consumo attuale o idrocarburi o nucleare tanto più che non le nuove superpotenze tale problema sarà sempre più grave.
Capisco e condivido il no al nucleare ma bisgona avere delle alternative valide cosa che la tecnologia attuale non dispone.
ad oggi non possiamo sostituire in toto....possiamo affiancare....e se fatto in maniera non scellerata il risparmio e vantaggio sarebbero tangibili. nel mio condominio che ha un minuscolo pannello solare....in pratica abbiamo acqua calda senza spendere quasi nulla....e siamo 18 unità abitative...fossero fotovoltaici magari non basterebbe ma ci sarebbe anche un certo vantaggio lì.
signori non si può passare dall'età della pietra ai pc....l'italia non è pronta al nucleare....ci sono step intermedi da superare.Originariamente Scritto da GandhiMa perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?Originariamente Scritto da Gandhi
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bertinho7 Visualizza Messaggioin tv ho sentito che davano per certe la fusione del nucleo
dicevano fosse notizia di pochi minuti fa
fonte ansa
son azzi.......Tutto ciò che ami rimane, il resto è scorie. Tutto ciò che ami non ti può essere sottratto. Tutto ciò che ami è la tua stessa eredità..." (Ezra Pound)
Commenta
-
Commenta