Nucleare e fonti energetiche alternative: opinioni.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sartorio
    Non utente di Bodyweb
    • Dec 2004
    • 7305
    • 369
    • 118
    • Società Civile
    • Send PM

Ora come ora sono meglio le tariffe flat, la bioraria c'è sempre ed è ancora lievemente più conveniente, ma non c'è più la differenza di prezzo tra il giorno e la notte, perché il costo dell'energia di giorno è calmierato dalle fonti rinnovabili, fotovoltaico in primis a differenza del costo dell'energia di notte, che essendo prodotta con metodi tradizionali (anche con quel poco di nucleare che importiamo) costa sempre di più.
    Originariamente Scritto da gorgone
    il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• TheSandman
      Ex Presidente
      • Jun 2008
      • 4902
      • 579
      • 729
      • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
      il costo dell'energia di giorno è calmierato dalle fonti rinnovabili, fotovoltaico in primis a differenza del costo dell'energia di notte, che essendo prodotta con metodi tradizionali (anche con quel poco di nucleare che importiamo) costa sempre di più.
      coooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooosa? Ma te sei fuori!!!!

Ma vallo a dire agli imprenditori va là che il costo dell'energia è basso grazie al costo delle rinnovabili...

Io mi chiedo se voi crediate alle amenità che scrivete...con tutto il rispetto eh...ma certa roba suona come una bestemmia...

E poi dovrei anche stare a perdere tempo a postare link per convincervi?

Ma per carità....a volte mi chiedo se vi paghi qualche azienda produttrice di quegli aggeggi che tanto esaltate...
      Last edited by TheSandman; 14-04-2012, 12:32:51.

Tessera N° 6

Commenta

• KKMeph
        Bodyweb Senior
        • May 2007
        • 2251
        • 259
        • 385
        • Sopra il Po
        • Send PM

Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio

Ma vallo a dire agli imprenditori va là che il costo dell'energia è basso grazie al costo delle rinnovabili...

Io mi chiedo se voi crediate alle amenità che scrivete...con tutto il rispetto eh...ma certa roba suona come una bestemmia...

Concordo. L'energia rinnovabile (in fonte fotovoltaica o idroelettrica, l'eolico non lo conto vista la poca distribuzione) viene pagata molto dallo stato, quando riimmessa in rete. Ergo, ci costa molto di più, a livello di tassazione. Le fasce orarie di consumo esistono eccome, altro che calmierate.
        MKK Fake

Commenta

• Liam & Me
          Bad Blake
          • Dec 2006
          • 5562
          • 784
          • 848
          • high as a kite
          • Send PM

E poi dovrei anche stare a perdere tempo a postare link per convincervi?

Ma per carità....a volte mi chiedo se vi paghi qualche azienda produttrice di quegli aggeggi che tanto esaltate...
          non commento per non andare OT, ma cerca di non spararle troppo grosse.
          Last edited by Liam & Me; 14-04-2012, 13:03:02.
          B & B with a little weed

Commenta

• gorgone
            for a while
            • May 2008
            • 6246
            • 832
            • 835
            • nel cuore di chi è nel mio cuore
            • Send PM

liam e sartorio, ma lasciarlo perdere? nel momento in cui dice che non vuol parlare con voi, non gli interessa il dialogo, non gli interessa dimostrare le tesi che sostiene ecc ecc.. sul serio mi/vi chiedo perché continuare a rispondere?

Commenta

• KKMeph
              Bodyweb Senior
              • May 2007
              • 2251
              • 259
              • 385
              • Sopra il Po
              • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
              l'UK ha stanziato 20milioni di pound e sembra puntino a diventare in breve tempo i leader mondiali nella produzione di energia mareomotrice. Il progretto dice di poter potenzialmente ottenere fino al 20% del fabbisogno nazionale (che non è proprio quello di città del vaticano). Staremo a vedere.
              20% mi pare una cifra abenorme, considerando lo sviluppo classico di un impianto del genere (tra l'altro, l'unico funzionante al mondo è in Francia, a Mont St. Michael mi pare, targato 1969) e la possibile potenza erogabile.

Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggio
              In contesti particolari come piccole isole sì ed è già in sperimentazione. Qui al politecnico di Torino è da anni che tra tesi e progetti specifici si è messo a puntino un sistema molto promettente:

http://www.swas.polito.it/services/R...4028-150874441
              Interessante. A quanto ho capito non sfrutta il salto idrico, non c'è turbina...hai magari maggiori info? qualche tesi da spulciare, è interessante...Padova è ferma su queste cose, si punta tanto alla fusione
              MKK Fake

Commenta

• PrinceRiky
                Bodyweb Senior
                • Apr 2008
                • 40284
                • 1,549
                • 895
                • Send PM

beh ovviamente non credo si riferissero ad UN solo impianto, ma ad una politicha piuttosto diffusa nei mari di competenza britannica. detto ciò, credo sia altrettanto ovvio che la stima sia un po' "propagandistica" e quindi anche se riuscissero a fare meno della metà sarebbe un risultato straordinario

Commenta

• Liam & Me
                  Bad Blake
                  • Dec 2006
                  • 5562
                  • 784
                  • 848
                  • high as a kite
                  • Send PM

Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggio
                  liam e sartorio, ma lasciarlo perdere?
                  ho provato, non ce la faccio
                  B & B with a little weed

Commenta

• Sartorio
                    Non utente di Bodyweb
                    • Dec 2004
                    • 7305
                    • 369
                    • 118
                    • Società Civile
                    • Send PM

Originariamente Scritto da KKMeph Visualizza Messaggio
                    Concordo. L'energia rinnovabile (in fonte fotovoltaica o idroelettrica, l'eolico non lo conto vista la poca distribuzione) viene pagata molto dallo stato, quando riimmessa in rete. Ergo, ci costa molto di più, a livello di tassazione. Le fasce orarie di consumo esistono eccome, altro che calmierate.
                    No, lo stato non paga nulla, gli incentivi vengono pagati in bolletta da tutti noi, per un peso tutto sommato modesto, meno del 10% (9,3 e qualcosa, poi dipende dal gestore).
                    Per farti un paragone il 59,5% della bolletta è invece il consumo per tutte le altre fonti, non rinnovabili (al 90%) e rinnovabili vecchie (quelle che non godono degli incentivi diretti).

http://www.edilio.it/legambiente-le-rinnovabili-pesano-solo-per-il-10-sulla-bolletta-elettrica/p_19184.html

Commenta

• Sartorio
                      Non utente di Bodyweb
                      • Dec 2004
                      • 7305
                      • 369
                      • 118
                      • Società Civile
                      • Send PM

L'imprenditore furbo compra un pezzo di terra e ci piazza i pannelli per intascare gli incentivi, mica si lamenta, tra l'altro sono tutte le altre tasse a pesare sull'imprenditore: IRPEF, IRAP,IVA,IMU, addizionali regionali, provinciali e comunali, contributi INPS. Se sopravvivi a tutto questo poi magari ti preoccupi dei costi dell'energia.

Commenta

• Ferdix
                        bibitone ABuser
                        • May 2006
                        • 7398
                        • 535
                        • 1,041
                        • Novara
                        • Send PM

Originariamente Scritto da KKMeph Visualizza Messaggio
                        Interessante. A quanto ho capito non sfrutta il salto idrico, non c'è turbina...hai magari maggiori info? qualche tesi da spulciare, è interessante...Padova è ferma su queste cose, si punta tanto alla fusione
                        Il cuore del sistema è un giroscopio. Ecco un po' di materiale per farsi un'idea:

Commenta

• gorgone
                          for a while
                          • May 2008
                          • 6246
                          • 832
                          • 835
                          • nel cuore di chi è nel mio cuore
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                          ho provato, non ce la faccio

Commenta

• TheSandman
                            Ex Presidente
                            • Jun 2008
                            • 4902
                            • 579
                            • 729
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
                            L'imprenditore furbo compra un pezzo di terra e ci piazza i pannelli per intascare gli incentivi.
                            ***NO provocazioni***

Quello non è un imprenditore, ma uno speculatore bello e buono, che se ne fotte della produzione di energia e conta solo di lucrare con gli incentivi, facendo alzare il costo della bolletta a tutti gli altri...

Bisognerebbe mettere una moratoria con multa salatissima a chi installa pannelli e similari, altrochè.
                            Last edited by richard; 15-04-2012, 01:13:26. Motivo: Rimossa provocazione

Tessera N° 6

Commenta

• PrinceRiky
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2008
                              • 40284
                              • 1,549
                              • 895
                              • Send PM

quoto. renderei l'installazione di pannelli solari reato punibile con pene fino a 6 anni di reclusione. per chi fa beneficienza, ergastolo.

Commenta

• TheSandman
                                Ex Presidente
                                • Jun 2008
                                • 4902
                                • 579
                                • 729
                                • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                                renderei l'installazione di pannelli solari reato punibile con pene fino a 6 anni di reclusione.
                                Certamente.

Per quanto mi riguarda bisognerebbe sanzionare questa pratica almeno tanto quanto è stata punita la Wanna Marchi.

E sia chiaro che, piaccia o no, lo penso veramente.

Tessera N° 6

Commenta

Working...
                                X