in effetti anche a me piacerebbe sapere se ci siano news sostanziali.
Nucleare e fonti energetiche alternative: opinioni.
Collapse
X
-
Sandy ma poi che significa nel tuo modo di vedere che il fotovoltaico (assieme mi sembra di aver capito alle altre rinnovabili) sono "una truffa"? Che il LCoE è troppo alto? Non credi che la grid parity sia una cosa raggiungibile in tempi ragionevoli?Always the beautiful answer who asks a more beautiful question
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da 600 Visualizza MessaggioSandy ma poi che significa nel tuo modo di vedere che il fotovoltaico (assieme mi sembra di aver capito alle altre rinnovabili) sono "una truffa"? Che il LCoE è troppo alto? Non credi che la grid parity sia una cosa raggiungibile in tempi ragionevoli?
Tessera N° 6
Commenta
-
-
Copio e incollo una mail del Prof. Battaglia sull'E-CAT
Grazie alla mente intelligente e aperta del suo direttore, l’ingegnere Franco Scolari, il Polo Tecnologico di Pordenone è una delle tante eccellenze friulane. Incurante delle pressioni di chi ha più pregiudizi che curiosità, lo scorso venerdì Scolari ha invitato, per ascoltarli, i due ricercatori bolognesi, Sergio Focardi e Andrea Rossi (F&R) che sostengono di avere realizzato la fusione nucleare fredda (FF) e gli imprenditori che dicono che immetteranno nel mercato entro pochi mesi i primi impianti da 1 megawatt (costo €1 milione, inclusa assistenza tecnica perenne). Chi lo acquista, sostengono, può scaldarsi senza pagare la bolletta del gas. Facendo i conti della serva, siccome con €1 milione acquistate 1 milione di mc di gas che producono 10.000 MWh termici, allora l’ipotetico impianto a FF si ammortizzerebbe in 10.000 ore di funzionamento alla sua potenza massima, diciamo 3 inverni.
La FF nacque come colossale granchio. Accadde nel 1989, quando Fleischmann e Pons (F&P) annunciarono di aver prodotto energia da una reazione di fusione nucleare che sarebbe occorsa dentro una provetta elettrochimica. A quel tempo ne fui informato da un collega che aveva appreso la notizia la sera prima alla televisione: Hai sentito, Franco? Fleischmann ha realizzato una fusione nucleare nel suo laboratorio di elettrochimica. E come sta? – chiesi. Sembrava raggiante – fu la risposta. Se non è all’ospedale, replicai, allora ha preso un granchio. Che presto si rivelò colossale. F&P sostenevano di aver fatto fondere due nuclei di idrogeno-2 (cioè nuclei composti da un protone e un neutrone) in un nucleo di elio-4. Questa fusione, che libera una quantità enorme di energia, si realizza nel sole e nelle bombe atomiche. O anche negli acceleratori di particelle, ove i due nuclei di idrogeno-2 si fanno collidere ad una energia di diversi milioni di elettronvolt (fusione calda). Una così elevata energia è necessaria per superare la barriera elettrostatica tra i due nuclei di idrogeno-2 (che, avendo la stessa carica elettrica, si respingono). Nelle ordinarie condizioni di temperatura e pressione di un apparato elettrochimico, gli atomi collidono ad una energia di pochi centesimi di elettronvolt e la fusione nucleare non può avvenire. F&P sostennero che avveniva (e fu chiamata fredda) grazie all’azione di un non meglio specificato catalizzatore che abbassava la barriera elettrostatica repulsiva. Senonché, se veramente avessero formato per fusione elio-4, questo avrebbe potuto o, con probabilità 50%, emettere un neutrone (e trasformarsi in elio-3), oppure, con probabilità 50%, emettere un protone (e trasformarsi in idrogeno-3): neutroni non ce n’erano (F&P non andarono all’ospedale), né se ne osservarono. E neanche si osservarono elio-3 o idrogeno-3. Insomma, F&P sostenevano che stesse accadendo l’impossibile.
La scienza è abituata a osservare cose ritenute impossibili. Ma quando un evento “impossibile” accade veramente, tutte le volte che si forza la sua realizzazione, allora esso, immancabilmente, accade di nuovo. Se invece si è avuta solo l’illusione che sia accaduto un evento impossibile, allora ogni tentativo di replicarlo è destinato al fallimento. E questo è ciò che è avvenuto, per oltre 20 anni, con ogni tentativo di replicare la fusione fredda: un granchio, evolutosi a volte in frode.
Oggi i bolognesi F&R sostengono di averla realizzata in un reattore (non una cella elettrochimica) contenente, assieme a non meglio specificati catalizzatori, nichel in atmosfera di idrogeno-1. Non chiariscono cosa fanno, trincerandosi dietro il segreto industriale (almeno finché non otterranno il brevetto). Ma quel poco che dicono è poco convincente e contraddittorio. Ad esempio, la quantità di energia che dicono di aver prodotta è incompatibile con le quantità che dichiarano di aver usato di nichel-62 e nichel-64, che sono gli unici tipi di nichel che producono, per fusione con idrogeno-1, rame non radioattivo, l’unico che Rossi dice di aver osservato.
Allo stato attuale di ciò che è dato sapere, F&R assieme agli imprenditori che li sostengono, appaiono essere come dei prestigiatori che esibiscono conigli che escono da magici cilindri, con la pretesa di voler vendere quei cilindri a degli allevatori di conigli.
Tessera N° 6
Commenta
-
-
Nucleare e fonti energetiche alternative: opinioni.
Tutto sommato, un'analisi anche abbastanza condivisibile (a parte la questione dell'ospedale che onestamente fa sorridere).
Bada bene che non dice sia una bufala. Esprime le sue perplessita' e si riserva di vedere cosa succede quando e se arriveranno altri dettagli. Che e' anche l'unica cosa che si puo ' dire a questo stadio.B & B with a little weed
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da KKMeph Visualizza MessaggioNon ho letto la mail di Battaglia, ma nei suoi sermoni evita sempre di parlare dei pannelli a multigiunzione. .
Comunque, mandagli una mail per chiedere info, risponde a tutti
Conosco troppo bene il Professore, sa quel che dice
Tessera N° 6
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza MessaggioVabbèh...queste panacee di tutti i mali che sarebbero la salvezza dell'ecologia sono quasi tutte con handicap.
Comunque, mandagli una mail per chiedere info, risponde a tutti
Conosco troppo bene il Professore, sa quel che dice
Senza polemica eh, lo sai che ormai in fondo ti voglio bene.B & B with a little weed
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggioci vogliono un minimo di conoscenze tecniche dell'argomento.
.
Tessera N° 6
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
Tessera N° 6
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza MessaggioCerto...grazie ai soldi che ci metto anche io per pagarteli...
Pensa il nucleare invece, che non ce l'abbiamo mai avuto ed è in bolletta da 40 anniOriginariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
Commenta