Nucleare e fonti energetiche alternative: opinioni.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TheSandman
    Ex Presidente
    • Jun 2008
    • 4902
    • 579
    • 729
    • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
    Ah, non e' che Fukushima sia stato "momentaneamente classificato" come grado 7 eh, "momentaneamente" non ha senso qui, anche perche' piu' in su non si puo' andare.
    Leggevo che quel livello in realtà deve ancora essere confermato ufficialmente.

Tessera N° 6

Commenta

• Leonida
      Filosofo del *****
      • Nov 2006
      • 12672
      • 1,019
      • 690
      • Send PM

rilancio:

Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
      in quanti watt è quantificato il rischio o i danni potenziali di un livello 7?
      Originariamente Scritto da gorgone
      è plotino la chiave universale per le vagine
      secondo me sono pazzi.

Commenta

• Liam & Me
        Bad Blake
        • Dec 2006
        • 5562
        • 784
        • 848
        • high as a kite
        • Send PM

Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
        Leggevo che quel livello in realtà deve ancora essere confermato ufficialmente.
        oddio su quello non ci metterei la mano sul fuoco, molti organi di stampa, bbc inclusa, hanno riportato la notizia due giorni fa, indicando fonti governative giapponesi.
        B & B with a little weed

Commenta

• TheSandman
          Ex Presidente
          • Jun 2008
          • 4902
          • 579
          • 729
          • Send PM

oddio su quello non ci metterei la mano sul fuoco, molti organi di stampa, bbc inclusa, hanno riportato la notizia due giorni fa, indicando fonti governative giapponesi.
          la notizia l'hanno data mezza.

Si sa che ai giornali e ai tg fare sensazionalismo piace sempre...

Tessera N° 6

Commenta

• Liam & Me
            Bad Blake
            • Dec 2006
            • 5562
            • 784
            • 848
            • high as a kite
            • Send PM

rilancio:
            Onestamente non saprei, da quello che ho capito queste sono classificazioni abbastanza generiche, fatte in base al danno prodotto, non credo proprio che ci riferisca qui alla potenza sprigionata. Anche perche' secondo me non avrebbe molto senso, ma potrei sbagliarmi.

---------- Post added at 20:01:53 ---------- Previous post was at 19:59:15 ----------

la notizia l'hanno data mezza.

Si sa che ai giornali e ai tg fare sensazionalismo piace sempre...

non saprei, mi sembra abbatsanza certa, l'hanno riportato praticamente tutti i giornali del mondo.
            B & B with a little weed

Commenta

• Leonida
              Filosofo del *****
              • Nov 2006
              • 12672
              • 1,019
              • 690
              • Send PM

Onestamente non saprei, da quello che ho capito queste sono classificazioni abbastanza generiche, fatte in base al danno prodotto, non credo proprio che ci riferisca qui alla potenza sprigionata. Anche perche' secondo me non avrebbe molto senso, ma potrei sbagliarmi.
              più precisamente volevo dire: siccome la discussione si è svolta soprattutto attorno alla questione sicurezza-efficienza delle centrali, mi piacerebbe poter quantificare anche , nel momento in cui si costruisce una centrale, il rischio o il danno di un livello 7. Cioè: la centrale di fukushima ha provocato tot miliardi di danni, alla luce di tot di energia prodotta , la centrale ha prodotto una perdita di ricchezza di x , cifra traducibile in un tot energia. Così potremmo sapere effettivamente qual'è il passivo che produrrebbe una centrale nucleare in caso di catastrofe , dato che non si riesce a porre la questione al di fuori di termini economici.

Perche non si quantifica il rischio?

mi pare che ricky e richard stavano parlando anche di questo pagine e pagine fa. e cioè della ricchezza globale costituita da fonti alternative, non solo riguardo al metro: watt prodotti.

sandman dice che le centrali sono statisticamente sicurissime. ma qui, come spesso accade, la statistica non ci dice nulla se non numeri e non si coglie il problema. Perche è anche evidente che anche se le probabilità di incidente fossero pochissime basterebbe un solo incidente a vanificare le previsioni sulla sicurezza, e quindi anche sull' opportunità dell' investimento.

non vi pare?
              secondo me sono pazzi.

Commenta

• Liam & Me
                Bad Blake
                • Dec 2006
                • 5562
                • 784
                • 848
                • high as a kite
                • Send PM

più precisamente volevo dire: siccome la discussione si è svolta soprattutto attorno alla questione sicurezza-efficienza delle centrali, mi piacerebbe poter quantificare anche , nel momento in cui si costruisce una centrale, il rischio o il danno di un livello 7. Cioè: la centrale di fukushima ha provocato tot miliardi di danni, alla luce di tot di energia prodotta , la centrale ha prodotto una perdita di ricchezza di x , cifra traducibile in un tot energia. Così potremmo sapere effettivamente qual'è il passivo che produrrebbe una centrale nucleare in caso di catastrofe , dato che non si riesce a porre la questione al di fuori di termini economici.

mi sa che ricky sarebbe la persona piu' adatta a risponderti.

Se dovessi fare un conto da massaia in termini puramente economici io considererei tutto il sistema giappone per un ciclo di vita di una centrale, considerando anche tutte le altre centrali che invece funzionano regolarmente. A quel punto farei il confronto con situazioni ipotetiche in cui la stessa quantita' di energia e' prodotta in altri modi.

Fermo restando che per quel poco che ne capisco di queste cose, sono d'accordo con ricky sul discorso posti di lavoro, indotto, ecc portato da alcune fonti rinnovabili.
                B & B with a little weed

Commenta

• TheSandman
                  Ex Presidente
                  • Jun 2008
                  • 4902
                  • 579
                  • 729
                  • Send PM

Fermo restando che per quel poco che ne capisco di queste cose, sono d'accordo con ricky sul discorso posti di lavoro, indotto, ecc portato da alcune fonti rinnovabili.
                  parli dei posti di lavoro che gli incentivi spropositati delle rinnovabili in bolletta portano via agli operai delle aziende?

Perchè altrimenti non ha senso: allora mettiamo due milioni di disoccupati a pedalare e abbiamo risolto il problema della disoccupazione.

Tessera N° 6

Commenta

• sotiris
                    Urban Sheepboy
                    • Sep 2010
                    • 1310
                    • 54
                    • 50
                    • corazziere tascabile
                    • Send PM

mi pare che ricky e richard stavano parlando anche di questo pagine e pagine fa. e cioè della ricchezza globale costituita da fonti alternative, non solo riguardo al metro: watt prodotti.

sandman dice che le centrali sono statisticamente sicurissime. ma qui, come spesso accade, la statistica non ci dice nulla se non numeri e non si coglie il problema. Perche è anche evidente che anche se le probabilità di incidente fossero pochissime basterebbe un solo incidente a vanificare le previsioni sulla sicurezza, e quindi anche sull' opportunità dell' investimento.

non vi pare?
                    tutto molto condivisibile. aggiungiamo il costo dello smaltimento e mantenimento in sicurezza delle scorie, e la realtà ci appare per quello che è.
                    sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

Commenta

• greenday2
                      Bodyweb Senior
                      • Aug 2005
                      • 5921
                      • 1,034
                      • 440
                      • London
                      • Send PM

Io cmq continuo a ritenere il referendum sul nucleare una boiata eh.

Piu che altro perchè, il 95% dei cittadini andrebbe a votare per qualcosa che non conosce assolutamente.
                      E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• TheSandman
                        Ex Presidente
                        • Jun 2008
                        • 4902
                        • 579
                        • 729
                        • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio

Piu che altro perchè, il 95% dei cittadini andrebbe a votare per qualcosa che non conosce assolutamente.
                        concordo

Tessera N° 6

Commenta

• Sartorio
                          Non utente di Bodyweb
                          • Dec 2004
                          • 7305
                          • 369
                          • 118
                          • Società Civile
                          • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio

Ne abbiamo fatti di peggio, tipo procreazione assistita.
                          Tra l'altro è un tema su cui gli italiani già si espressero, a poca distanza da Chernobyl, ora Fukushima, viene da chiedersi se questo referendum non porti un po' sfiga.
                          il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• TheSandman
                            Ex Presidente
                            • Jun 2008
                            • 4902
                            • 579
                            • 729
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
                            Ne abbiamo fatti di peggio, tipo procreazione assistita.
                            Tra l'altro è un tema su cui gli italiani già si espressero, a poca distanza da Chernobyl, ora Fukushima, viene da chiedersi se questo referendum non porti un po' sfiga.
                            Sulla procreazione assistita c'erano anche questioni di etica che potevano permettere un giudizio che prescindeva dalla scienza.

QUa c'è una disinformazione pazzesca con gente che dirà No al nucleare con la seguente motivazione "siamo il paese del sole e del vento...".

Con questo non dico che i furbi votano pro nucleare e i coglioni no al nucleare, ma un conto è se a votare contro al nukle è uno preparato come Liam, un conto è se lo fa chi giustifica la propria scelta con la frase virgolettata poco sopra (non penso di sbagliarmi se la stimo nel 90% dei contrari)

Tessera N° 6

Commenta

• Cl4ud
                              Bodyweb Senior
                              • Mar 2008
                              • 2531
                              • 573
                              • 1,077
                              • Ceppaloni
                              • Send PM

sandman io trovo che la tua posizione ( pregiudiziale, come questo thread ha dimostrato) sia sullo stesso livello dei no al nucleare "perche' abbiamo frate vento e sora acqua", quindi non invaliderei il voto dei sopracitati "coglioni", finiresti per arrecare nocumento anche a te stesso, fidati
                              Cl4ud

Commenta

• Leonida
                                Filosofo del *****
                                • Nov 2006
                                • 12672
                                • 1,019
                                • 690
                                • Send PM

Sulla procreazione assistita c'erano anche questioni di etica
                                e il nucleare non pone problemi etici.
                                secondo me sono pazzi.

Commenta

Working...
                                X