Nucleare e fonti energetiche alternative: opinioni.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • greenday2
    Bodyweb Senior
    • Aug 2005
    • 5921
    • 1,034
    • 440
    • London
    • Send PM

Originariamente Scritto da sotiris Visualizza Messaggio
    Il meccanismo che volevo evidenziare è l'aumento generale del costo della vita (scusami il gergo terraterra) dovuto all'aumento dei costi delle materie prime, a cui segue, per l'impoverimento delle masse, una minore richiesta di prodotti e servizi e di conseguenza un rallentamento della richiesta energetica da parte delle imprese (siano queste fabbriche o terziario).
    Quanto alla costante crescita dei consumi dal 1300 a.c. mi sento di dire che è un falso mito (tra l'altro i consumi erano ben superiori in epoca romana). E' stato possibile, quando lo è stato, perchè le fonti energetiche si sono succedute secondo gradienti di efficienza maggiore. Penso ai passaggi dalla forza animale a quella del carbone, e poi dal carbone al petrolio (e qui, purtroppo, ci fermiamo). Tanto da permettere anche l'attuale livello di popolazioni.
    La finitezza delle risorse è ammessa da organismi ufficiali e riconosciuti. Almeno per quanto riguarda il petrolio e i fosfati (indispensabili per l'agricoltura moderna) è ufficiale. Lo stesso, credo, per il rame. Il picco produttivo del gas naturale dovrebbe avvenire fra qualche decade.

ps
    Sand, ti vedo on line. Non usare queste mie ultime considerazioni per avallare il nucleare eh!!

Ma non e' assolutamente un falso mito. Da che mondo e mondo i consumi son sempre cresciuti e sempre cresceranno.

Consumi d'energia per es :

Oppure vedasi il cibo :

(vedasi tavola 1).

Andando indietro nel tempo il trend non cambia.

La domanda di energia tra l'altro e' un bene per nulla elastico, quindi non si puo certo dire che un aumento dei costi comporta un calo dei consumi.

Non vedo tra l'altro, perchè il petrolio dovrebbe segnare l'ultimo step del processo energetico.

NEl XVI secolo ci si domandava come il mondo avrebbe potuto sopperire alla mancanza del legno, cosi come nel XII secolo ci si interrogava su come si poteva andare avanti una volta che il grasso di balena sarebbe esaurito.

L'uomo e' una bestia bellissima perchè e' capace di fare necessità virtù.

Non capisco cosa intendi per "ufficiale" però...sulla finitezza (che per carità, sono finite nel senso che non sono riproducibili all'infinito) delle risorse fossili esistono esclusivamente STIME; di certo l'uomo non e' stato a guardare (seguendo, per fortuna il suo stesso trend storico) e sta ricercando fonti alternative per quando queste risorse finiranno oppure saranno inefficienti (come oggi il legno o il grasso di balena).

Per cui una politica energetica ventennale e' uno step MINIMO se si ragiona in termini macroeconomici (e parlando di una nazione...). L'importante però e' che la politica energetica sia orientata verso un qualcosa di mirato e non una navigazione a vista com'è stata fatta in Italia.
    E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• TheSandman
      Ex Presidente
      • Jun 2008
      • 4902
      • 579
      • 729
      • Send PM

Comunque, al di là di questo discorso, a volte vorrei applicare paro paro le teorie radical-ambientaliste che i vari Grillo e co. ci "vendono".

La mia convinzione è che si suiciderebbero dalla vergogna visto quanto sarebbero non solo fallimentari, ma anche letalmente dannose per l'umanità.

Tessera N° 6

Commenta

• sotiris
        Urban Sheepboy
        • Sep 2010
        • 1310
        • 54
        • 50
        • corazziere tascabile
        • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
        Ma non e' assolutamente un falso mito. Da che mondo e mondo i consumi son sempre cresciuti e sempre cresceranno.

in questo grafico sarebbe stato interessante vedere il proseguo della curva dell'OIL dopo il 2005. E' calante, e non da segni significativi di risalita.

Oppure vedasi il cibo :

(vedasi tavola 1).

Andando indietro nel tempo il trend non cambia.

La domanda di energia tra l'altro e' un bene per nulla elastico, quindi non si puo certo dire che un aumento dei costi comporta un calo dei consumi.

Non vedo tra l'altro, perchè il petrolio dovrebbe segnare l'ultimo step del processo energetico.

NEl XVI secolo ci si domandava come il mondo avrebbe potuto sopperire alla mancanza del legno, cosi come nel XII secolo ci si interrogava su come si poteva andare avanti una volta che il grasso di balena sarebbe esaurito.

L'uomo e' una bestia bellissima perchè e' capace di fare necessità virtù.

Non capisco cosa intendi per "ufficiale" però...sulla finitezza (che per carità, sono finite nel senso che non sono riproducibili all'infinito) delle risorse fossili esistono esclusivamente STIME; di certo l'uomo non e' stato a guardare (seguendo, per fortuna il suo stesso trend storico) e sta ricercando fonti alternative per quando queste risorse finiranno oppure saranno inefficienti (come oggi il legno o il grasso di balena).

E questo è un problema. Sta cercando, ma non ha ancora trovato niente che sia all'altezza del petrolio in fatto di efficienza e il tempo è scaduto.
        Per cui una politica energetica ventennale e' uno step MINIMO se si ragiona in termini macroeconomici (e parlando di una nazione...). L'importante però e' che la politica energetica sia orientata verso un qualcosa di mirato e non una navigazione a vista com'è stata fatta in Italia.
        Per il resto sono d'accordissimo. Con questa gente, in Italia come all'estero, non si andrà da nessuna parte. Forse in Germania e Cina qualcuno si sta dimostrando lungimirante.
        Però, amio parere, l'approccio si inventeranno qlc ci sta fottendo. Bisognerebbe darsi da fare con quello che abbiamo a disposizione ad oggi. E in questo 3d ne abbiamo già fatto cenno.
        sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

Commenta

• peppeole
          Bodyweb Advanced
          • May 2006
          • 1085
          • 43
          • 14
          • aprilia
          • Send PM

Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
          Comunque, al di là di questo discorso, a volte vorrei applicare paro paro le teorie radical-ambientaliste che i vari Grillo e co. ci "vendono".

La mia convinzione è che si suiciderebbero dalla vergogna visto quanto sarebbero non solo fallimentari, ma anche letalmente dannose per l'umanità.
          cioe' tu speri di vedere il fallimento del rinnovabile in modo da dire un giorno: avevo ragione io?
          Non ti piacerebbe l'idea di vedere un modo che non inquina, non spreca, non butta c02 nell'atmosfera,fa la raccolta differenziata? il tuo mondo ideale quale? centrali , scorie e tante lampadine accese?
          MHA
          "Solo gli imbecilli non cambiano mai idea"

Commenta

• Sartorio
            Non utente di Bodyweb
            • Dec 2004
            • 7305
            • 369
            • 118
            • Società Civile
            • Send PM

Originariamente Scritto da sotiris Visualizza Messaggio
            Non basarti su presupposti del passato. I consumi non aumenteranno, al limite resteranno sui livelli attuali, sebbene "spalmati" in un numero maggiore di economie. E' una questione di risorse finite. Consumi costanti (o in calo) e costi in aumento. D'altronde basta l'aumento dei prezzi dei fossili e delle materie prime per innescare crisi e quindi meno richiesta di energia.
            No, i consumi elettrici sono inevitabilmente destinati ad aumentare, anche se migliorerà l'efficienza energetica, indubbiamente.
            Originariamente Scritto da gorgone
            il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• TheSandman
              Ex Presidente
              • Jun 2008
              • 4902
              • 579
              • 729
              • Send PM

Originariamente Scritto da peppeole Visualizza Messaggio
              cioe' tu speri di vedere il fallimento del rinnovabile in modo da dire un giorno: avevo ragione io?
              Non ti piacerebbe l'idea di vedere un modo che non inquina, non spreca, non butta c02 nell'atmosfera,fa la raccolta differenziata? il tuo mondo ideale quale? centrali , scorie e tante lampadine accese?
              MHA
              Come al solito interpreti a modo tuo quello che io dico

Io non dico che spero che il rinnovabile sia un fallimento. Il rinnovabile E' un fallimento.

E a partire da questo mi auguro che Bersani, Grillo e co. lo applichino un giorno a tutto gas, così se ne renderanno conto anche loro e si vergogneranno davanti al mondo.

Il mondo che dici tu lo sogno anche io, ma so che o torno all'era Hamish o non lo trovo.

E ritengo il nucleare meno pericoloso e meno invasivo di tante altre fonti di energia.

Voi avrete la memoria corta, ma io mi ricordo di Viareggio, del disastro BP ecc.ecc.ecc.

Tessera N° 6

Commenta

• mik92
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2009
                • 900
                • 50
                • 102
                • Send PM

Io non dico che spero che il rinnovabile sia un fallimento. Il rinnovabile E' un fallimento.

E a partire da questo mi auguro che Bersani, Grillo e co. lo applichino un giorno a tutto gas, così se ne renderanno conto anche loro e si vergogneranno davanti al mondo.

Il mondo che dici tu lo sogno anche io, ma so che o torno all'era Hamish o non lo trovo.

E ritengo il nucleare meno pericoloso e meno invasivo di tante altre fonti di energia.

Voi avrete la memoria corta, ma io mi ricordo di Viareggio, del disastro BP ecc.ecc.ecc.
                ok fine alla ricerca sandman ha detto che il rinnovabile è un fallimento si chiuda tutto e al più presto;bersani e grillo son gli unici due deficenti nel mondo che vogliono le rinnovabili ovviamente.mamma mia ma cosa stai dicendo?in tutti i paesi un minimo avanzati si fa ricerca sul rinnovabile e arrivi tu a dire che si vergogneranno davanti al mondo.
                come se poi col nucleare invece si arriverebbe al 100% dell'energia richiesta

Commenta

• odisseo
                  Bodyweb Senior
                  • Oct 2008
                  • 4878
                  • 248
                  • 161
                  • Send PM

Nucleare/ Tremonti: riflettere sui costi

Martedi, 29 Marzo 2011 - 20:45

Sul ritorno al nucleare "siamo in una fase di riflessione" e bisogna iniziare a ragionare anche sui costi. Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, nel corso di un'audizione alla Camera. "Abbiamo un elevato numero di centrali in Europa - ha spiegato Tremonti - un elevato numero di centrali vecchie e la proliferazione di centrali in altre parti del mondo. Si pone una grande questione - ha proseguito - credo che si debba cominciare un ragionamento non solo in dare ma anche in avere sui costi delle strutture atomiche: quanto costa il decomissioning, quanto costa il rischio? Esiste un'assicurazione che copre il rischio? La cifra dei costi non e' ancora stata bene evidenziata nei bilanci privati e pubblici"
                  "
                  Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

Commenta

• sotiris
                    Urban Sheepboy
                    • Sep 2010
                    • 1310
                    • 54
                    • 50
                    • corazziere tascabile
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Sartorio Visualizza Messaggio
                    No, i consumi elettrici sono inevitabilmente destinati ad aumentare, anche se migliorerà l'efficienza energetica, indubbiamente.
                    non ce la faccio ad avere sicurezze tali. Voi da dove le traete? visti i trends attuali, che rispecchiano scenari ampiamente preannuciati, sono pessimista. Direi realista.
                    sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.

Commenta

• TheSandman
                      Ex Presidente
                      • Jun 2008
                      • 4902
                      • 579
                      • 729
                      • Send PM

Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
                      Nucleare/ Tremonti: riflettere sui costi

Martedi, 29 Marzo 2011 - 20:45

Sul ritorno al nucleare "siamo in una fase di riflessione" e bisogna iniziare a ragionare anche sui costi. Lo ha detto il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, nel corso di un'audizione alla Camera. "Abbiamo un elevato numero di centrali in Europa - ha spiegato Tremonti - un elevato numero di centrali vecchie e la proliferazione di centrali in altre parti del mondo. Si pone una grande questione - ha proseguito - credo che si debba cominciare un ragionamento non solo in dare ma anche in avere sui costi delle strutture atomiche: quanto costa il decomissioning, quanto costa il rischio? Esiste un'assicurazione che copre il rischio? La cifra dei costi non e' ancora stata bene evidenziata nei bilanci privati e pubblici"
                      Quando avranno finito di riflettere, in Europa le centrali aumenteranno.

---------- Post added at 22:02:57 ---------- Previous post was at 21:59:41 ----------

Originariamente Scritto da mik92 Visualizza Messaggio
                      ok fine alla ricerca sandman ha detto che il rinnovabile è un fallimento si chiuda tutto e al più presto;bersani e grillo son gli unici due deficenti nel mondo che vogliono le rinnovabili ovviamente.mamma mia ma cosa stai dicendo?in tutti i paesi un minimo avanzati si fa ricerca sul rinnovabile e arrivi tu a dire che si vergogneranno davanti al mondo.
                      come se poi col nucleare invece si arriverebbe al 100% dell'energia richiesta
                      - gli altri Paesi faranno anche ricerca sul rinnovabile, ma intanto hanno il nucleare
                      -col nucleare si può arrivare al 100% dell'energia richiesta.

Tessera N° 6

Commenta

• peppeole
                        Bodyweb Advanced
                        • May 2006
                        • 1085
                        • 43
                        • 14
                        • aprilia
                        • Send PM

ma veramente dici? grillo e co , (BERSANI conta quanto il 2 di picche)espongono solo un pensiero, un idea, devono essere altre le persone , e per di piu pagate profumatamente, ad attuare tali politiche.
                        Dai sentenze sul rinnovabile senza avere la conoscenza per farlo.Esistono dei microsistemi ad energia rinnovabile che funzionano perfettamente.
                        Ultima osservazione: si dovrebbe vergognare chi ha provocato migliaia di morti e tumori con il disastro di chernobil , non chi sta provando a creare energia pulita
                        Last edited by peppeole; 29-03-2011, 23:15:03.
                        "Solo gli imbecilli non cambiano mai idea"

Commenta

• ma_75
                          Super Moderator
                          • Sep 2006
                          • 52669
                          • 1,388
                          • 775
                          • Send PM

Quando avranno finito di riflettere, in Europa le centrali aumenteranno.[COLOR="Silver"]
                          Sempre che sia rimasto qualcuno vivo per costruirle
                          In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                          ma_75@bodyweb.com

Commenta

• TheSandman
                            Ex Presidente
                            • Jun 2008
                            • 4902
                            • 579
                            • 729
                            • Send PM

Originariamente Scritto da peppeole Visualizza Messaggio
                            Ultima osservazione: si dovrebbe vergognare chi ha provocato migliaia di morti e tumori con il disastro di chernobil , non chi sta provando a creare energia pulita
                            mai detto il contrario.

---------- Post added at 22:16:50 ---------- Previous post was at 22:16:03 ----------

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                            Sempre che sia rimasto qualcuno vivo per costruirle
                            Se non le costruiscono, il problema fra 50 anni si capovolge

Tessera N° 6

Commenta

• mik92
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2009
                              • 900
                              • 50
                              • 102
                              • Send PM

Quando avranno finito di riflettere, in Europa le centrali aumenteranno.

---------- Post added at 22:02:57 ---------- Previous post was at 21:59:41 ----------

- gli altri Paesi faranno anche ricerca sul rinnovabile, ma intanto hanno il nucleare
                              -col nucleare si può arrivare al 100% dell'energia richiesta.
                              si hanno il nucleare ma se ne stanno pentendo,si con un un numero enorme di centrali neanche la francia produce il 100%.allora diciamo pure che anche con le correnti marine si puo ottenere il 100% basta riempire ogni cm cubo d'acqua compresa quella dei cubetti del ghiaccio del frigo e si ha il 100%

Commenta

• TheSandman
                                Ex Presidente
                                • Jun 2008
                                • 4902
                                • 579
                                • 729
                                • Send PM

Originariamente Scritto da mik92 Visualizza Messaggio
                                si hanno il nucleare ma se ne stanno pentendo,si con un un numero enorme di centrali neanche la francia produce il 100%.allora diciamo pure che anche con le correnti marine si puo ottenere il 100% basta riempire ogni cm cubo d'acqua compresa quella dei cubetti del ghiaccio del frigo e si ha il 100%
                                Il 100% di energia col nucleare è fattibile nel pratico. Con le altre fonti alternative assolutamente non è possibile.

Il fatto che si stiano pentendo è dovuto al 90% per motivi elettorali, se leggi più indietro quello che ha detto il ministro dell'economia tedesco capirai...

Al nucleare non possono rinunciarci e lo sanno bene.

Qui non è questioni di gusti, quelli vanno per per discutere che squadra tifare o che gelato prendere al bar, qua si tratta di necessità ineluttabili.

Comunque gira che ti rigira siamo sempre ai soliti discorsi....mi sono stancato di rispondere alle solite solfe...

Tessera N° 6

Commenta

Working...
                                X