If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Nucleare e fonti energetiche alternative: opinioni.
Tutti sperano che riescano a contenere l'incidente riprendendo la situazione tramite il raffreddamento, ma aspettiamoci il peggio. la situazione è sotto gli occhi di tutti.. che ognuno tragga le conclusioni che crede
ma in tutta quella distruzione, una volta avviate le pompe, come faranno a pompare acqua all'interno dei noccioli? non sarà rimasta una tubatura integra! e la vedo dura fare riparazioni così vicino ai reattori
sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.
sigpic Sono così veloce che l'altra notte ho spento l'interruttore della luce nella mia camera da letto, ed ero nel letto prima che la stanza fosse buia.
ragazzi non so se sia affidabile questo articolo ma è l' unico che ho letto e sembra dica cose interessanti, spero nn sia stato già postato.
leggendo ste cose sembra che le centrali del giappone fossero costruite coi lego,ora si dice "le centrali di 3a e 4a generazione sono sicure al 100%" immagino che è la stessa cosa che pensavano i giapponesi 40 anni fa delle loro;non credo che andassero dicendo "la centrale è buona a meno che non arrivino terremoti in quel caso siamo nei guai ma ci penseremo più avanti".
ma voi davvero credete di tirare avanti il mondo con 'ste cose???
Sembrate il tipo dei grillini del mio comune che fa le diete per non immettere CO2 nell'atmosfera...
capisco che questo genere di cose non sarà la soluzione definitiva al problema dell'energia però secondo me un piano intelligente potrebbe essere quello di usare tutte le fonti alternative a nostra disposizione fino a quando non si troverà una soluzione migliore e altrettanto pulita.
fino a che il governo taglierà i fondi alla ricerca sarà dura trovare nuove soluzioni e se poi taglia pure i fondi per le enerie alternative sarà ancora più dura trovare una soluzione.si ha come la sensazione che il governo intenda fare piazza pulita della concorrenza al nucleare.
capisco che questo genere di cose non sarà la soluzione definitiva al problema dell'energia .
Il problema è che queste cose il problema non solo non lo risolvono (non lo risolvono da sole nemmeno nucleare e fossili, se è per questo...) ma non lo affrontano neanche.
ma poi uno mi può spiegare perché si parla tantissimo (solo da noi in realtá) di queste centrali modernissime di terza e quarta generazione, sicurissime, che tutti vogliono....
ma alla fine chi ce le ha????
la francia è l'unica democrazia occidentale avanzata che ne ha costruite/ne sta costruendo...
guardatevi un po' gli altri stati... negli usa dopo il 1979 (!!!!) non hanno più iniziato la costruzione di centrali nucleari (ovviamente perché, three mile island, come dice sandman, non ha fatto danni... infatti è per questo che prima hanno cercato di nascondere il tutto)... l'unico presidente che avrebbe voluto fare pressione a favore del nucleare (poco amico di varie lobby) è stato bush e nemmeno lui è riuscito ad imporre la costruzione di nuove centrali..
è da 30 anni che non iniziano a costruire centrali nuove...
e la stessa cosa vale per tutti gli altri paesi occidentali avanzati, francia esclusa (stranamente il paese che le dovrebbe costruire a noi)...
infatti basta guardare i dati: svizzera, svezia, germania, stati uniti, belgio, olanda, spagna, regno unito....
nessuna centrale attivata dopo il 1989...
ed i lavori per le ultime centrali attivate negli stati uniti sono iniziati in media tra il 1971 ed il 1973...
ma non è un po' strano questo? ma se le centrali moderne producono tanto di piú, sono tanto convenienti, sono tanto sicure... sarà leggermente assurdo?
che scemi che sono sti qua che investono sulle rinnovabili, mentre noi siamo gli unici che fanno le scelte giuste... babbabia che bel lavaggio del cervello che ci hanno fatto..
soprattutto ce l'hanno sempre menata col fatto che il nostro "fallimento nucleare" sia dovuto soltanto a chernobyl blablabla... ma gli altri hanno smesso molto prima... tra i 10 ed i 15anni prima...
Originariamente Scritto da Mizard
...io ho parlato con tutti in questo forum,persino coi Laziali...
Originariamente Scritto da Barone Bizzio
Quindi...in poche parole, sono tutti comunisti tranne Silvio?
Originariamente Scritto da TheSandman
Silvio compreso.
Originariamente Scritto da TheSandman
Diciamo che i comunisti che insulta lui sono ancora più comunisti di lui.
Il problema è che queste cose il problema non solo non lo risolvono (non lo risolvono da sole nemmeno nucleare e fossili, se è per questo...) ma non lo affrontano neanche.
invece io sarei curioso di sapere cosa accadrebbe se cambiasse il modo di porsi al problema:ci cerca di trovare una soluzione unica e definitiva che risolva tutto;e se invece si provasse a sfruttare ogni piccola invenzione che permetta di produrre energia in modo pulito come pure le correnti e tutti gli altri progetti simili cosa accadrebbe?magari una soluzione del genere potrebbe argirnare il problema delle emissioni di co2 fintanto che si trovi una soluzione migliore al nucleare.
la spagna produce il 15% del suo fabbisogno energetico con l'eolico non sarà una percentuale enorme però è gia qualcosa se a questo sommiamo l'energia solare la geotermia correnti e quant altro magari si arriverebbe al 50% che mi pare già molto;anche perchè come dici anche tu il nucleare non risolverebbe definitivamente il problema e sarei curioso si sapere qual'è la percentuale di energia prodotta per il fabbisogno italiano da 5 centrali.
e non credo neanche che sia una questione economica perchè anche le centrali costano fior fior di quattrini
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta