Tensione tra le due Coree.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Dan Master's
    Bodyweb Advanced
    • Jun 2008
    • 2296
    • 330
    • 230
    • liguria, west coast, dal verdummaro a parlare di giustizia.
    • Send PM

Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggio
    voglio dire che non vedo un ipotetico miglioramento della situazione nord-coreana dopo questa mossa
    molto meglio lasciare le cose cosi com erano
    Gli Stati Uniti stanno discutendo a Pechino le condizioni perchè si arrivi ad un eventuale disarmo della Nord Corea, ovvio che il presidente si senta pressato.
    Il messaggio è:"Anche noi abbiamo diritto di parola su questo".

---------- Post added at 14:55:28 ---------- Previous post was at 14:52:09 ----------

Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
    Dan non pensi che possa essere anche una mossa della Cina per testare la sua leadership in un campo diverso da quello della politica commerciale internazionale, e cioè sul punto di vista diplomatico- militare?
    Pechino rischia di perderci la faccia dimostrando di avere un alleato scomodo ed inaffidabile a fianco, poi penso che la priorità venga data alla politica commerciale.

Routine:
    http://www.youtube.com/watch?v=ZX0KunkVOog

Commenta

• Ecatombe
      Apologeta Mod
      • Jan 2008
      • 10435
      • 323
      • 452
      • Send PM

(ANSA) - NEW YORK, 24 NOV - Il portavoce del Dipartimento di Stato Usa, Philip Crowley, ha detto che il fuoco d'artiglieria della Corea del Nord e' stato 'un'azione isolata' escludendo che da parte nordcoreana ci sia l'intenzione di un'azione ad ampio raggio. Crowley ha anche auspicato che la Cina faccia sentire la sua influenza mandando un 'messaggio diretto' a Pyongyang.

Secondo il Pentagono l'attacco e' un'azione 'probabilmente' legata alla successione al potere del presidente nordcoreano Kim Jong-Il.

Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"

http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html

ecatombe.bodyweb@tiscali.it

Commenta

• PrinceRiky
        Bodyweb Senior
        • Apr 2008
        • 40284
        • 1,549
        • 895
        • Send PM

chiedo ad un paio di amici coreani e vediamo che dicono..

Commenta

• Ecatombe
          Apologeta Mod
          • Jan 2008
          • 10435
          • 323
          • 452
          • Send PM

speriamo sia davvero un' azione isolata...
          questa è un aggornamento delle 16.38:
          (ANSA) - PYONGYANG, 24 NOV - La nostra artiglieria non 'e' ancora a riposo'. L'avvertimento e' contenuto in un messaggio letto alla radio di Stato nordcoreana. 'Gli Stati Uniti e i Paesi che ci hanno condannato, lo stanno facendo senza conoscere la dinamica dei fatti', ha continuato la voce femminile. La stessa presentatrice e' apparsa poi in tv leggendo la breve nota con indosso il vestito tradizionale, il 'choson-on'.

L'avvertimento fa seguito alle dure prese di posizione degli Usa e dei suoi alleati piu' stretti.

Commenta

• Ecatombe
            Apologeta Mod
            • Jan 2008
            • 10435
            • 323
            • 452
            • Send PM

SEOUL (Reuters) - La Corea del Nord ha minacciato nuovi attacchi militari se la Corea del Sud farà "di nuovo avventate provocazioni". Lo ha annunciato oggi l'agenzia di stampa ufficiale.
            "(La Nord Corea) lancerà una seconda ed anche una terza serie di attacchi senza esitazione se i guerrafondai in Sud Corea faranno altre avventate provocazioni", ha detto l'agenzia di stampa nordcoreana KCNA, citando una dichiarazione dei militari di Pyongyang.
            La Nord Corea ha anche rigettato una proposta di colloqui avanzata dal comando americano delle forze Onu in Sud Corea. "Sembra che la Nord Corea abbia respinto la proposta sul tavolo dicendo che non c'è nulla da guadagnare dai colloqui", ha riferito l'agenzia di stampa Yonhap citando un funzionario del governo di Seoul.
            La Sud Corea dal canto suo ha annunciato entro la fine del mese un'esercitazione militare congiunta con gli Stati Uniti che lancerà un chiaro segnale alla Nord Corea.
            "Nel corso di colloqui telefonici con il Segretario (di Stato) Hillary Clinton, abbiamo concordato che attraverso l'esercitazione saremo in grado di... mandare un segnale chiaro al Nord in rapporto alla recente situazione", ha detto un portavoce del ministero degli Esteri.
            Seoul sta esaminando una serie di proposte da avanzare al Consiglio di Sicurezza contro Pyongyang, ha detto ancora un portavoce del ministero. Il Parlamento sudcoreano ha intanto approvato una risoluzione che condanna l'attacco effettuato dalla Nord Corea su un'isola, costato la vita a due militari e due civili, chiedendo immediate scuse ed esortando il governo a intraprendere azioni ferme e immediate contro future provocazioni.

© Thomson Reuters 2010 Tutti i diritti assegna a Reuters

Commenta

• Cl4ud
              Bodyweb Senior
              • Mar 2008
              • 2531
              • 573
              • 1,077
              • Ceppaloni
              • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
              chiedo ad un paio di amici coreani e vediamo che dicono..
              siamo nelle tue mani
              Cl4ud

Commenta

• Ecatombe
                Apologeta Mod
                • Jan 2008
                • 10435
                • 323
                • 452
                • Send PM

TGCOM

Corea, nuovi colpi di artiglieria

Ancora allarme su isola di Yeongpyeng

Nuovi colpi d'artiglieria sono stati uditi sull'isola sudcoreana di Yeongpyeng, la stessa attaccata all'inizio della settimana dalla Corea del Nord. La stampa di Seul, intanto, ha riferito che nella salva di artiglieria che ha colpito l'isola durante l'attacco i nordcoreani hanno utilizzato proiettili da 122 millimetri (al posto dei normali 76,2mm delle batterie costiere) per "provocare il maggior danno possibile a persone e cose".
                I colpi, provenienti dal territorio del Nord, sono stati esplosi probabilmente durante un'esercitazione dei militari di Pyongyang. Testimoni hanno aggiunto di aver visto del fumo innalzarsi dalla parte nordcoreana del confine. Secondo la televisione sudcoreana Ytn alcuni proiettili sarebbero caduti a nord della linea che segna il confine delle acque territoriali delle due Coree.

I militari hanno aggiunto che il territorio sudcoreano non è stato colpito e che il fuoco non sembra essere stato diretto verso il sud. Due soldati e due civili sudcoreani sono stati uccisi martedì scorso quando l'isola di Yeonpyeong, a poche migliaia marine dalla linea di confine, è stata investita da un bombardamento dell'artiglieria nordcoreana.

"Manovre con Usa portano sull'orlo della guerra"
                La Corea del nord ha avvertito che le manovre militari congiunte tra le forze sudcoreane e Usa in programma per domenica spingono la penisola "sull'orlo della guerra". "La situazione nella penisola coreana si avvicina all'orlo della guerra a causa del piano sconsiderato di quegli elementi dal grilletto facile di effettuare un'esercitazione militare diretta contro il nord", ha scritto l'agenzia ufficiale nordcoreana Kcna.

Seul: "Non ancora nominato il ministro della Difesa"
                L'ufficio di presidenza della Corea del Sud ha assicurato di non avere ancora nominato il nuovo ministro della Difesa, dopo le dimissioni di Kim Tae-Young, smentendo così quanto riferito da alcune agenzie di stampa locali. All'indomani delle dimissioni di Kim Tae-Young, criticato per la reazione giudicata troppo debole al bombardamento nordcoreano di martedì, l'agenzia Yonhap aveva annunciato la nomina di Lee Hee-Won a nuovo ministro della Difesa. Ma la scelta non è stata ancora fatta, secondo la presidenza. "Numerosi candidati sono in corsa" per il posto, ha detto Hong Sang-Pyo, responsabile incaricato delle relazioni pubbliche. Seoul aveva promesso ieri una "revisione completa" della politica di risposta militare alla Corea del Nord, giudicata troppo "passiva".

Commenta

• Sean
                  Csar
                  • Sep 2007
                  • 121000
                  • 3,468
                  • 3,515
                  • Italy [IT]
                  • In piedi tra le rovine
                  • Send PM

Butta male. Quelle manovre militari congiunte USA-Corea Sud non vanno giù al regime del Nord, che pare voglia arrivare ad una prova di forza:
                  Domenica giornata cruciale.
                  ...ma di noi
                  sopra una sola teca di cristallo
                  popoli studiosi scriveranno
                  forse, tra mille inverni
                  «nessun vincolo univa questi morti
                  nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Ecatombe
                    Apologeta Mod
                    • Jan 2008
                    • 10435
                    • 323
                    • 452
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                    Butta male. Quelle manovre militari congiunte USA-Corea Sud non vanno giù al regime del Nord, che pare voglia arrivare ad una prova di forza:
                    Domenica giornata cruciale.
                    proprio così!
                    credo comunque sia una scontro voluto da entrambe le parti, anche se per motivi diversi.

Commenta

• PrinceRiky
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2008
                      • 40284
                      • 1,549
                      • 895
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Cl4ud Visualizza Messaggio
                      siamo nelle tue mani
                      uno dice che fondamentalmente lui e la sua famiglia non sanno niente in realtà di cosa stia succedendo. sanno quello che so anche io e che sapete anche voi...

Commenta

• Ecatombe
                        Apologeta Mod
                        • Jan 2008
                        • 10435
                        • 323
                        • 452
                        • Send PM

interessante questo articolo:

Commenta

• Dan Master's
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2008
                          • 2296
                          • 330
                          • 230
                          • liguria, west coast, dal verdummaro a parlare di giustizia.
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio

L'articolo è interessante, c'è da dire però che se domani il regime dei Kim dovesse cadere (e chi comanderà?), gli Stati Uniti non avrebbero più modo di giustificare la presenza di 30000 soldati e diventerebbe evidente che quei soldati sono lì per controllare la Cina e non tanto la Nord Corea.
                          Giudicare la Cina pericolosa dal punto di vista militare sarebbe imbarazzante dal punto di vista diplomatico, ritirare i soldati potrebbe portare ad una militarizzazione (autonoma però) degli stati asiatici che potrebbero ben vedere una minaccia nella Cina.
                          Oltre che un'egemonia (anche pacifica) della Cina, vi è anche la possibilità di una crescita della tensione in estremo oriente.

Routine:
                          http://www.youtube.com/watch?v=ZX0KunkVOog

Commenta

• Ecatombe
                            Apologeta Mod
                            • Jan 2008
                            • 10435
                            • 323
                            • 452
                            • Send PM

(ANSA) - PECHINO, 26 NOV - La Cina lancia un monito a Usa e Corea del sud sulle previste manovre militari congiunte, che secondo Pechino, saranno condotte nella sua zona economica esclusiva. La Cina, spiega il ministero degli esteri cinese in una nota, e' contraria alle manovre militari che si svolgono nella zona, perche' 'la situazione nella penisola e' delicata' e tutte le parti 'devono operare per il mantenimento della pace'.

Le esercitazioni congiunte Usa-Corea del Sud si terranno da domenica a mercoledi' prossimi.

Commenta

• leonardoS
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2008
                              • 12796
                              • 1,031
                              • 842
                              • Verso la riva dello Stige
                              • Send PM

già me li vedo, una corea affiliata con gli usa l'altra con la cina-russia, storia vecchia che si ripropone.

Commenta

• Barone Bizzio
                                Bodyweb Senior
                                • Dec 2008
                                • 11775
                                • 415
                                • 109
                                • Send PM

Originariamente Scritto da Dan Master's Visualizza Messaggio
                                L'articolo è interessante, c'è da dire però che se domani il regime dei Kim dovesse cadere (e chi comanderà?), gli Stati Uniti non avrebbero più modo di giustificare la presenza di 30000 soldati e diventerebbe evidente che quei soldati sono lì per controllare la Cina e non tanto la Nord Corea.
                                Giudicare la Cina pericolosa dal punto di vista militare sarebbe imbarazzante dal punto di vista diplomatico, ritirare i soldati potrebbe portare ad una militarizzazione (autonoma però) degli stati asiatici che potrebbero ben vedere una minaccia nella Cina.
                                Oltre che un'egemonia (anche pacifica) della Cina, vi è anche la possibilità di una crescita della tensione in estremo oriente.
                                In effetti se il regime dovesse cadere sarebbe un problema, però penso che sia un risultato che nè gli stati uniti nè la cina vogliano. Inoltre non credo che i giapponesi al momento abbiano voglia di una cina egemone nella regione, anche se pacificamente, più di quanto non lo sia adesso, perchè stanno avendo una serie di dispute territoriali su quale sia la loro zona economica esclusiva ed una eventuale korea del nord a conduzione cinese darebbe ulteriori problemi sotto questo punto di vista
                                Credo che gli convenga mantenere l' equilibrio così come è, nella speranza che il successore di Kim Jong Il sia più accorto del padre

Commenta

Working...
                                X