Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Residenza all'estero...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Residenza all'estero...

    Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di avere una residenza all'estero? So che molte persone lavorano e vivono in un altro paese senza per questo prendere residenza lì, se lavori devi pagare le tasse nel paese di residenza no? Quindi questo potrebbe essere uno dei motivi (anche se la pressione fiscale in Italia è molto alta e sono pochi i paesi con le tasse più alte delle nostre nell'EU).

    Prendendo residenza all'estero che vantaggi e benefici si perdono rispetto al mantenerla nel Belpaese?

    Parlo di residenza e non semplice domicilio.


    Qualcuno che ha esperienza diretta (Manx, tongue, Sergio?, the Alex? etc) saprebbe darmi testimonianze dirette? Grazie
    Originariamente Scritto da leonardoS
    dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
    Originariamente Scritto da Dropkick
    ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

    #2
    Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
    Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di avere una residenza all'estero? So che molte persone lavorano e vivono in un altro paese senza per questo prendere residenza lì, se lavori devi pagare le tasse nel paese di residenza no? Quindi questo potrebbe essere uno dei motivi (anche se la pressione fiscale in Italia è molto alta e sono pochi i paesi con le tasse più alte delle nostre nell'EU).

    Prendendo residenza all'estero che vantaggi e benefici si perdono rispetto al mantenerla nel Belpaese?

    Parlo di residenza e non semplice domicilio.


    Qualcuno che ha esperienza diretta (Manx, tongue, Sergio?, the Alex? etc) saprebbe darmi testimonianze dirette? Grazie
    Ti consiglio il principato di monaco (Montecarlo). Tasse = 0
    Metti in preventivo 1000000 di euro per il monolocale di 25/30 mq2 e un 200000/300000 per il box.
    Last edited by DNP; 06-11-2010, 12:10:51.
    “Un farmaco, che si sostiene non provochi alcun effetto collaterale, molto probabilmente non possiede alcun effetto terapeutico”
    G. Kuschinsky

    Commenta


      #3
      Per quanto ne so io all'estero paghi le tasse dovute là ma poi devi comunque pagare la differenza con quelle italiane al nostro erario quindi da questo punto di vista non dovresti guadagnarci nulla.
      Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da DNP Visualizza Messaggio
        Ti consiglio il principato di monaco (Montecarlo). Tasse = 0
        Metti in preventivo 1000000 di euro per il monolocale di 25/30 mq2 e un 200000/300000 per il box.
        quelli già li ho



        Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
        Per quanto ne so io all'estero paghi le tasse dovute là ma poi devi comunque pagare la differenza con quelle italiane al nostro erario quindi da questo punto di vista non dovresti guadagnarci nulla.
        Ok, al di là del discorso sulle tasse, quali sono le altre differenze di carattere pratico o anche burocratico, supponendo che io vada in Germania (ipotesi) a lavorare e prenda residenza lì, nel cambio di residenza cosa perdo e cosa guadagno?
        Originariamente Scritto da leonardoS
        dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
        Originariamente Scritto da Dropkick
        ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

        Commenta


          #5
          mi segno
          Originariamente Scritto da _vale_
          io tromberei sempre
          Originariamente Scritto da L'EQUINO
          fra pompini e sigarette avrà un'alito di merda
          "Abs on a skinny guy is like a fat bitch with big tits- it doesn't count."

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio


            Ok, al di là del discorso sulle tasse, quali sono le altre differenze di carattere pratico o anche burocratico, supponendo che io vada in Germania (ipotesi) a lavorare e prenda residenza lì, nel cambio di residenza cosa perdo e cosa guadagno?
            A quel punto se non hai fonti di reddito in Italia tu col fisco italiano sei pari, paghi le tasse solo nel paese in cui risiedi e lavori. E questo e' gia' un guadagno grosso.

            Chiaramente quando rientri in Italia a visitare la tua famiglia il medico di famiglia che avevi prima di partire non ce l'hai piu', dato che lo avrai nel paese in cui risiedi (poi se il medico e' amico di famiglia ci si puo' arrangiare all'italiana, ma quello e' un altro discorso). In ogni caso la copertura sanitaria per le emergenze se risiedi in un paese EC c'e' sempre, ovviamente. I "problemi" possono nascere se devi sottoporti ad un'operazione chirurgica, ad esempio. Polizze private a parte, chiaramente devi fartela fare nel paese dove risiedi e paghi le tasse, non puoi tornare in Italia. Questo a meno di casi particolari, ed es. tu che torni in Italia in ferie, un pirata della strada ti investe e hai bisogno di cure urgenti.

            Il tutto se tu sei iscritto all'AIRE, e per legge bisognerebbe farlo se si risiede all'estero per piu' di 12 mesi (credo). Le regole, come tutte le cose italiane, sono comunque molto elastiche.

            Carta d'identita' e passaporto si possono rinnovare ai consolati italiani senza tornare in Italia.

            Per la patente di guida puoi usare tranquillamente quella italiana, anche se alcune compagnie d'assicurazione, in alcuni paesi, hanno premi piu' alti per possessori di patenti straniere. Poi ci sono altri dettagli che forse cambiano da paese a paese.

            Queste le cose piu' ovvie che mi vengono in mente, se serve altro chiedi pure.
            B & B with a little weed










            Commenta


              #7
              Credo che la faccenda vari molto se il paese è membro UE oppure no.

              Commenta


                #8
                Aggiungo due cose :

                -il regime fiscale varia molto se il paese e' comunitario o meno.

                -Un'altra piccola chicca (che l'ho scoperta a mie spese) : la revisione dell'auto. Se hai targa italiana, dovrai fare la revisione in italia, quindi nel caso di permanenza lunga, puo essere conveniente adottare una nuova targa
                E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                  A quel punto se non hai fonti di reddito in Italia tu col fisco italiano sei pari, paghi le tasse solo nel paese in cui risiedi e lavori. E questo e' gia' un guadagno grosso.

                  Chiaramente quando rientri in Italia a visitare la tua famiglia il medico di famiglia che avevi prima di partire non ce l'hai piu', dato che lo avrai nel paese in cui risiedi (poi se il medico e' amico di famiglia ci si puo' arrangiare all'italiana, ma quello e' un altro discorso). In ogni caso la copertura sanitaria per le emergenze se risiedi in un paese EC c'e' sempre, ovviamente. I "problemi" possono nascere se devi sottoporti ad un'operazione chirurgica, ad esempio. Polizze private a parte, chiaramente devi fartela fare nel paese dove risiedi e paghi le tasse, non puoi tornare in Italia. Questo a meno di casi particolari, ed es. tu che torni in Italia in ferie, un pirata della strada ti investe e hai bisogno di cure urgenti.

                  Il tutto se tu sei iscritto all'AIRE, e per legge bisognerebbe farlo se si risiede all'estero per piu' di 12 mesi (credo). Le regole, come tutte le cose italiane, sono comunque molto elastiche.

                  Carta d'identita' e passaporto si possono rinnovare ai consolati italiani senza tornare in Italia.

                  Per la patente di guida puoi usare tranquillamente quella italiana, anche se alcune compagnie d'assicurazione, in alcuni paesi, hanno premi piu' alti per possessori di patenti straniere. Poi ci sono altri dettagli che forse cambiano da paese a paese.

                  Queste le cose piu' ovvie che mi vengono in mente, se serve altro chiedi pure.
                  Grazie mille, sei stato utilissimo

                  Quindi a conti fatti tutto verte sul campo sanitario dove si perde qualcosa (o qualcosina a seconda dei casi). Nessun altra fregatura? Molti paesi dell'EU hanno un sistema welfare migliore del nostro quindi prendendo residenza da un'altra parte e non avendo fonti di introiti in Italia a me pare ci sia solo da guadagnare (occorre ovviamente trasferirsi e lavorare all'estero ma questo lo do per scontato)

                  Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                  Credo che la faccenda vari molto se il paese è membro UE oppure no.
                  Si è vero, restiamo ai paesi EU

                  Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                  Aggiungo due cose :

                  -il regime fiscale varia molto se il paese e' comunitario o meno.

                  -Un'altra piccola chicca (che l'ho scoperta a mie spese) : la revisione dell'auto. Se hai targa italiana, dovrai fare la revisione in italia, quindi nel caso di permanenza lunga, puo essere conveniente adottare una nuova targa
                  Tutto aiuta, grazie anche a te
                  Originariamente Scritto da leonardoS
                  dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
                  Originariamente Scritto da Dropkick
                  ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

                  Commenta

                  Working...
                  X
                  😀
                  🥰
                  🤢
                  😎
                  😡
                  👍
                  👎