Annuncio

Collapse
No announcement yet.

(Saviano) Noi non andiamo in onda

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    (Saviano) Noi non andiamo in onda

    "Caro Garimberti,
    così non andiamo in onda"
    Lo scrittore scrive al presidente Rai sul caso "Vieni via con me": una "favola" i compensi astronomici. "Il danno economico per la Rai sarebbe non mandarla in onda". "Sono i contenuti che fanno paura e su questo non siamo disposti a trattare"

    di ROBERTO SAVIANO


    Caro presidente Rai, una dichiarazione del direttore generale Masi assicura che Vieni via con me andrà in onda senza problemi. Purtroppo non è vero. La favola sui compensi "astronomici" degli ospiti - agitata dai vertici Rai - è appunto, una favola, un ultimo pretesto per metterci i bastoni tra le ruote. Tutte le persone che abbiamo invitato si sono dette pronte a dimezzare i loro compensi e persino a intervenire gratis, pur di partecipare al nostro progetto: eppure, oggi, a meno di tre settimane dalla prima puntata nessuno dei loro contratti è stato ancora firmato.

    Ma a parte il fatto che sarebbe ingiusto chiedere a chiunque di lavorare gratuitamente, la verità è che i soldi non c'entrano: anche perché Vieni via con me sarebbe comunque un grande affare per la Rai, viste le cifre a cui sono stati già venduti gli spazi pubblicitari. Il danno economico per la tv di Stato sarebbe cancellarlo.

    La Rai ha fatto di tutto in questi mesi per boicottare il nostro lavoro: ci hanno ridotto lo studio, gli attori, gli ospiti, hanno tentato di tagliare le puntate da quattro a due, ci hanno messo in programma prima contro le partite di coppa e poi contro Il Grande fratello. Nel continuo braccio di ferro con l'azienda abbiamo avuto al nostro fianco solo la direzione di Raitre. Alla fine è stato chiaro, ci troviamo di fronte ad un paradosso: un editore che, non avendo la forza per bocciare una trasmissione, fa di tutto per farla andare male, per ridurne al minimo l'audience e costringerla in una nicchia dove non dà più fastidio. Noi avremmo voluto fare un programma ambizioso, di qualità, con ospiti importanti e destinato ad un grande pubblico per raccontare un'Italia che raramente appare in tv. Volevamo parlare di macchina del fango, di mafia e politica, di come funzionano i voti di scambio, delle bugie sul terremoto, del business dei rifiuti: guarda caso, quando i dirigenti Rai hanno conosciuto la scaletta delle trasmissioni, tutto è diventato più difficile. È allora evidente che sono i contenuti della trasmissione a fare paura: ma sui contenuti nessuno di noi è disposto a trattare, sono la nostra libertà.

    In questo clima, con un editore che rema contro, e che fa di tutto per ridurre mezzi, spazio, possibilità, non possiamo né vogliamo lavorare. Non ci sono la condizioni per andare in onda. I vertici dell'azienda hanno fatto di tutto per dimostrarci di non volere Vieni via con me. La Rai dimostri che non è così, se ne è capace. Caro presidente, ci dica con chiarezza se questo programma si può fare liberamente, oppure no.



    "Caro Garimberti, così non andiamo in onda" - Repubblica.it


    preso da repubblica ma lo torovate anche su ansa ecc




    #2
    Fazio: "Non può essere una guerra
    garanzie serie o salta tutto"
    Il conduttore sulla polemica sullla messa in onda di "Vieni via con me". Compensi: "Benigni è un artista, non è la Croce Rossa che accorre gratis". I temi: "L'azienda sapeva di cosa ci saremmo occupati: mafia e politica, rifiuti, L'Aquila, macchina del fango. Capisco faccia paura"

    di SILVIA FUMAROLA
    Fabio Fazio

    ROMA - "Senza garanzie non vado in onda". La giornata di passione non è finita, Fabio Fazio ha le idee chiarissime: "Un programma non è una guerra, devono essere tutti d'accordo: non è possibile continuare a trovarci davanti ostacoli di ogni genere. Voglio che mi dicano: andate in onda su RaiTre con "Vieni via con me", vogliamo fare questo programma, ci crediamo. C'è la volontà. A oggi non mi pare ci sia". Gli "ostacoli" in questi mesi di preparazione, si possono elencare: prima le puntate previste sono quattro, poi diventano due, (in onda contro le partite di Coppa dei Campioni, scelta curiosa), poi tornano a essere quattro, ma la trasmissione non va in onda più il mercoledì, bensì il lunedì contro il Grande fratello (Saviano avrebbe parlato di camorra, nel reality c'è il figlio di un camorrista), una scelta di palinsesto suicida. Ultimo, ma tecnicamente è il primo, c'è il problema dei contratti: la redazione lavora e non sono stati ancora firmati; si aggiunge l'ostacolo della costumista, "che dev'essere interna", peccato che nella sede Rai di Milano non ci sia. Poi c'è lo studio messo a disposizione, si scopre che è quello più piccolo.

    Fazio, dopo questa giornata che conclusione trae?
    "Che non ci sono le condizioni per andare in onda. Quello a cui pensavamo io e Roberto Saviano era una trasmissione per raccontare l'Italia, ma anche per divertirci. Si fa televisione in tanti modi, a noi piace parlare di cose serie ma anche sorridere. Ci è passata la voglia. Se costruisci un programma devono essere tutti d'accordo, per prima l'azienda per cui lavori. Deve volerlo come lo vuoi tu, dobbiamo stare tutti dalla stessa parte".

    Non è esattamente il quadro di questi giorni.
    "Infatti non c'è più lo spirito, mi sembra che si sia spostato tutto su un piano che non è televisivo. Non ha senso".

    Saviano che le ha detto?
    "Ormai parla del programma usando l'imperfetto. Mi sembra significativo. Rispetto Roberto e lo capisco, senza di lui questo progetto non ha ragione di esistere. La sua non è una presenza qualunque, è una testimonianza civile, e anche la tv di Stato dovrebbe proteggerlo".

    Quindi anche lei usa l'imperfetto?
    "Guardi, io mi aspetto risposte e garanzie. Garanzie vere, non quelle del momento. Significa che non voglio far ripartire la macchina e poi, fra due, tre giorni, o il 7 novembre, 24 ore prima della messa in onda, s'inventano qualche altro problema. Perché non è accettabile. Non lavoro contro nessuno".

    Aveva concordato anche i temi che avrebbe affrontato?
    "Certo. L'azienda sapeva benissimo gli argomenti di cui ci saremmo occupati: mafia e politica, emergenza rifiuti, carceri, la ricostruzione all'Aquila, la delegittimazione e la macchina del fango. Capisco che fanno paura".

    Lei si aspetta garanzie: chi dovrebbe dargliele?
    "Le chiedo alla Endemol, che produce la trasmissione, e alla direzione di RaiTre. Voglio capire una volta per tutte se ci sono le condizioni per andare avanti. Non sulla base di un ospite, ma di adesione al progetto. Devono garantirci che possiamo andare avanti serenamente: ripeto, un programma non è una guerra, c'è bisogno di collaborazione".

    Al momento è ottimista?
    "No. Le garanzie non sono arrivate. Al momento mi sembra molto difficile andare in onda".
    Dalla direzione generale fanno sapere: nessun problema per la messa in onda, se Benigni vuole partecipare a titolo gratuito, la Rai ne sarà lietissima.
    "Ecco, non mi sembra un metodo. Benigni è un artista, non è la Croce rossa che accorre ovunque gratis. Ringrazio chi si è reso disponibile, Albanese che verrebbe anche a titolo gratuito. Ma gli artisti sono persone che lavorano e devono essere pagati. Il punto è che un programma come questo senza ospiti non si fa, e noi i nostri li avevamo scelti. Non ci sono giustificazioni di natura economica, diciamoci le cose come stanno: evidentemente è un momento in cui la tv non può permettersi di raccontare la realtà. Ne prendo atto".



    Commenta


      #3
      mamma mia.....mamma mia
      Originariamente Scritto da SPANATEMELA
      parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
      Originariamente Scritto da GoodBoy!
      ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


      grazie.




      PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

      Commenta


        #4
        Massimo rispetto per Saviano, sarei entusiasta di un suo ritorno in video, ma qualcuno ha scambiato la RAI per un Bancomat...
        Last edited by Elitemember; 20-10-2010, 14:34:25.

        Commenta


          #5
          Massimo rispetto x lo scrittore Saviano e il suo coraggio nell'aver portato a galla una certa realta'; adesso pero' mi pare che il successo e la fama gli abbiano montato la testa.
          Il vero problema e' che lo scrittore di Secondigliano ha deciso adesso di schierarsi spudoratamente verso una parte politica, e questo non va bene. Che vi siano connessioni tra elementi del Governo e mafia/camorra , questo si sapeva ( basti pensare alla vicenda Dell'Utri , Cosentino , ecc.) ma perche' Saviano , soprattutto in questi ultimi anni , sta allentando la presa verso personaggi come Bassolino e co. ? La sinistra ha governato la regione Campania per quasi 20 anni, possibile che il nostro eroe si dimentichi, nelle sue arringhe, di spiegarci chi erano i referenti politici dei camorristi, ad esempio, nella vicenda rifiuti ? Chi ha gestito l'affare "munnezza" per oltre 20 anni in Campania ?

          A me pare che le nuove puntate s'improntino sempre e solo sulla stessa tiritera che stiamo ascoltando da anni : Berlusconi/centro destra = Evil !
          E che palle....

          Commenta


            #6
            dove le posso vedere le nuove puntate?
            Originariamente Scritto da gorgone
            è plotino la chiave universale per le vagine
            Originariamente Scritto da gorgone
            secondo me sono pazzi.

            Commenta


              #7
              vorrei far presente che la società produttrice è la "endemol"


              Endemol è una società produttrice di Format televisivi controllata da Mediaset, con sezioni logistiche in tutti i più grandi mercati televisivi europei, Italia compresa.







              PS e mi domando se è meglio spendere i soldi per antonella clerici o simona ventura o per una trasmissione come questo


              per quanto riguarda il discorso bancomat leggo che saviano dice che gli sponsor hanno ampiamente coperto le spese per gli ospiti
              se è vero mi pare non ci siano scusanti




              Masi mi pare più un curatore fallimentare che altro, ma nel senso che vuole assicurarsi che con la sua cura si vada al fallimento
              Last edited by centos; 20-10-2010, 15:02:38.



              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Elitemember Visualizza Messaggio
                Massimo rispetto per Saviano, sarei entusiasta di un suo ritorno in video, ma qualcuno ha scambiato la RAI per un Bancomat...
                infatti benigni ha già detto che viene anche gratis, e comunque i 250.000 euro erano stati offerti dalla rai che sono un cashe normale per un personaggio di quel calibo..
                hai idea degli introiti pubblicitari durante un programma del genere in prima serata?
                quei soldi sono guadagnati eccome
                Originariamente Scritto da Marco pl
                i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                Originariamente Scritto da master wallace
                IO? Mai masturbato.
                Originariamente Scritto da master wallace
                Io sono drogato..

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio
                  infatti benigni ha già detto che viene anche gratis, e comunque i 250.000 euro erano stati offerti dalla rai che sono un cashe normale per un personaggio di quel calibo..
                  hai idea degli introiti pubblicitari durante un programma del genere in prima serata?
                  quei soldi sono guadagnati eccome

                  anche Albanese ha detto che rinuncia al compenso
                  sentivo ieri sera che una come la jolie prende due milioni di dollari per una presenza in tv



                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da germanomosconi Visualizza Messaggio
                    infatti benigni ha già detto che viene anche gratis, e comunque i 250.000 euro erano stati offerti dalla rai che sono un cashe normale per un personaggio di quel calibo..
                    hai idea degli introiti pubblicitari durante un programma del genere in prima serata?
                    quei soldi sono guadagnati eccome
                    Mi pare che diano 1 milione alla fregna di Belen per condurre Sanremo, ma nessuno si è scandalizzato
                    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                    ma_75@bodyweb.com

                    Commenta


                      #11
                      ma infatti Elite ha detto una minchiata...programmi del genere portano soltanto guadagno a chi li trasmette
                      Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                      parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                      Originariamente Scritto da GoodBoy!
                      ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                      grazie.




                      PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Elitemember Visualizza Messaggio
                        Massimo rispetto per Saviano, sarei entusiasta di un suo ritorno in video, ma qualcuno ha scambiato la RAI per un Bancomat...
                        invece tutti quei programmi che al massimo arrivano al 5% ma hanno super ospiti strapagati e tutto un telaio dietro di collegamenti, interviste, eslcusive etc sono più economici sicuramente.


                        io dico che per un pò di realtà in una tv di finzione pure ci si potrebbe pure rimettere visto che comunque alla pubblicità non ci rinunciano e in più si paga pure il canone
                        Originariamente Scritto da leonardoS
                        dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
                        Originariamente Scritto da Dropkick
                        ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                          Mi pare che diano 1 milione alla fregna di Belen per condurre Sanremo, ma nessuno si è scandalizzato
                          vogliamo parlare dei Placebo a Sanremo e la loro meravigliosa performance?
                          Originariamente Scritto da leonardoS
                          dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
                          Originariamente Scritto da Dropkick
                          ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

                          Commenta


                            #14
                            io darei fuoco alla Rai se possibile
                            Pulcinella si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                            Per favore, non chiedetemi opinioni/consigli medici. Vi è una sezione dedicata sul forum

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
                              invece tutti quei programmi che al massimo arrivano al 5% ma hanno super ospiti strapagati e tutto un telaio dietro di collegamenti, interviste, eslcusive etc sono più economici sicuramente.


                              io dico che per un pò di realtà in una tv di finzione pure ci si potrebbe pure rimettere visto che comunque alla pubblicità non ci rinunciano e in più si paga pure il canone
                              Ma è inutile che mi catechizzi con questa serie di banalità, è ovvio che sono per Saviano in RAI e per mandare belen al diavolo
                              Quello che contesto è l'utlizzo della RAI come bancomat, in maniera trasversale.
                              Per me è inconcepile che Benigni prenda un cachet di 250 mila euro per 40 minuti di trasmissione, cosi come è inconcepile che Bruno Vespa prenda 1 milione e 200 € per parlarci della casa di Cogne.
                              Poi l'altro, Fazio, a quota 2 milioni di euro...
                              La BBC ha i bilanci in attivo e taglia i compensi, qui invece la RAI, che non ha un debito, ha una voragine, paga stipendi assolutamente fuori mercato.
                              Vogliamo scommettera che se la RAI venisse privatizzata, gli stipendi verrebbero dimezzati ?

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎