If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
non avevo dubbi che fossi meglio di noi comuni mortali anche qui
onore a te
non è che sono meglio ahahhaha maledetto prince, ho un metodo di studio diverso, forse sui libri ci metterei più tempo di uno studente medio.
E comunque è una qualità che fuori dall'università non serve a una ceppa di minchia.
ti prendo in giro, in realtà ti stimo profondamente.
invece credo sia una qualità molto più spendibile all'esterno rispetto ad altre.
io mediamente se leggo un libro, nonostante ci metta quelle 40-50 ore per riga, alla fine rilevo importanza in concetti che mediamente non lo sono per nessuno. questo perché vivo in un mondo tutto mio. quindi devo avvalermi di altri soggetti un po' più quadrati e sfruttare i loro sforzi.
mio metodo all'incirca:
1)leggo e cerco di cpaire cosa fosse importante con sottolineatura.
2)rileggo e correggo le sottolineature....con una seconda lettura si capisce che certi concetti non sono fondamentali.
3)terza eventuale lettura (x esami complessi, sennò lo faccio già alla seconda lettura) riassumo schematizzo con frecce, diagrammi lo sviluppo del libro. è un lavoro lungo ma dà risultati xchè mi costringe a capire bene e fare ordine nei discorsi.
4)studio solo + sugli schemi....ottimo xchè ripassi un intero esame in un giorno solo.
ho studiato giurisprdenza.
Originariamente Scritto da Gandhi
Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
prego i sottolineatori multipli (min 3 max +inf. colori) di astenersi dal rispondere, onde evitare miei eventuali sfoghi di rabbia da non sopportazione.
prego i sottolineatori multipli (min 3 max +inf. colori) di astenersi dal rispondere, onde evitare miei eventuali sfoghi di rabbia da non sopportazione.
a lezione prendo appunti sugli argomenti che trattano i prof,poi sottolineo sui libri le cose spiegate a lezione.
Dopodichè studio sulle cose sottolineate dal libro .
Senza fare schemini vari.
"
Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"
A puro fine di confronto, per gli esami interamente orali, che metodo di studio adottavate? Io ad esempio leggo un centinaio di pagine, sottolineo, e poi faccio riassunti.
Leggevo per argomenti e poi ripetevo facendo schemi.
mio metodo all'incirca:
1)leggo e cerco di cpaire cosa fosse importante con sottolineatura.
2)rileggo e correggo le sottolineature....con una seconda lettura si capisce che certi concetti non sono fondamentali.
3)terza eventuale lettura (x esami complessi, sennò lo faccio già alla seconda lettura) riassumo schematizzo con frecce, diagrammi lo sviluppo del libro. è un lavoro lungo ma dà risultati xchè mi costringe a capire bene e fare ordine nei discorsi.
4)studio solo + sugli schemi....ottimo xchè ripassi un intero esame in un giorno solo.
ho studiato giurisprdenza.
In pratica il metodo dei glossatori: dà una preparazione eccezionale ma è fottutamente lento e richiede tantissima pianificazione
intanto stare attenti alle lezioni... e poi studiare sui libri quotidianamente o quasi per non ritrovarsi a una settimana dall'esame con 1000 pagine da studiare... quindi ogni giorno almeno 50 pagine (poi dipende dal volume del vostro testo) con riassunto e se qualcosa non lo capisci ci resti li finchè non ti è chiaro... e se non è ancora chiaro guarda su altri libri o internet... qst è più o meno qll che faccio io...
io poi di solito mi studio in anticipo qll che il prof spiega a lezione così poi se ho dubbi chiedo direttamente al prof... penso facciano più o meno ttt così però...
evitavo i libri finchè possibile...dispense, appunti (di amici), bignami, lezioni in .ppt e altri mezzucci vari mi tornavano molto più utili e meno dispersivi.
se proprio messo alle strette, prendere appunti schematici in corso di lettura mi aiutava a memorizzare e focalizzare.
ah, studiavo scienze sociali.
I knew all the rules but the rules did not know me
My log: evolve or die
sigpic
intanto stare attenti alle lezioni... e poi studiare sui libri quotidianamente o quasi per non ritrovarsi a una settimana dall'esame con 1000 pagine da studiare... quindi ogni giorno almeno 50 pagine (poi dipende dal volume del vostro testo) con riassunto e se qualcosa non lo capisci ci resti li finchè non ti è chiaro... e se non è ancora chiaro guarda su altri libri o internet... qst è più o meno qll che faccio io...
io poi di solito mi studio in anticipo qll che il prof spiega a lezione così poi se ho dubbi chiedo direttamente al prof... penso facciano più o meno ttt così però...
ho rivalutato anch'io il fatto che su certe materie seguire le lezioni passo x passo e studiare sugli appunti, a patto di scrivere tutto, è mooooolto più conveniente che studiare da zero a casa da soli...infatti l'altro anno ho fatto la cattiva scelta di non frequentare alcuni corsi(solo teorici), facendomi tutto per conto mio, il risultato c'è stato, ma ho messo il doppio di tempo rispetto a un frequentate...
Va beh... ma il metodo dipende sopratutto dalla facoltà, se umanistica o scientifica: se, per esempio, l'esame è qualche flavour di analisi matematica non è che puoi fare "riassunti".
scientifica ma l'esame contiene pochi e semplici elementi di calcolo
ho fatto riassunti pochissime volte, molto spesso mi affido allo studio di gruppo ove possibile, non mi piace studiare da solo e il semplice ascoltare e schematizzare (spessissimo non compro proprio i libri ) mi permette di ottenere buoni risultati con uno sforzo minimo. Non è così per tutti però, credo di avere una memoria uditivo-verbale particolarmente sviluppata penalizzata da una scarsa voglia di mettermi sui libri, anche perché la quantità di esami inutili è elevata (non solo nella mia facoltà, fuori dai confini italiani la quantità di esami teorici/test è ridicola se confrontata con quella delle università italiane).
tutte le qualità che descrivi mi si attivano solo in determinati contesti/momenti, ahimè non tanto di frequente
ti prendo in giro, in realtà ti stimo profondamente.
invece credo sia una qualità molto più spendibile all'esterno rispetto ad altre.
io mediamente se leggo un libro, nonostante ci metta quelle 40-50 ore per riga, alla fine rilevo importanza in concetti che mediamente non lo sono per nessuno. questo perché vivo in un mondo tutto mio. quindi devo avvalermi di altri soggetti un po' più quadrati e sfruttare i loro sforzi.
ahh benissimo allora non sono il solo..
It is criminal to steal a purse, daring to steal a fortune, a mark of greatness to steal a crown. The blame diminishes as the guilt increases.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta