1001 tips to save money (come salvare un po di soldini)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • greenday2
    Bodyweb Senior
    • Aug 2005
    • 5921
    • 1,034
    • 440
    • London
    • Send PM

1001 tips to save money (come salvare un po di soldini)

Bella gente

Apro questo 3d, in modo da raccogliere qualsiasi informazione/trucco/idea in merito a salvaguardare il proprio salvadanaio, andando a risparmiare in quelle che io chiamo "spese evitabili", o cmq possibili "guadagni mancati".

Provo ad iniziare io in modo da darvi anche una possibile linea guida :

1)CIBO

-Spesso compro prodotti di lunga durata in sconto, o cmq 2x1.

-Compro prodotti decisamente scontati, che sono in prossimità di scadenza(anche se ad onor del vero, e' un trucco che riesco a fare solo in germania, visto che in Italia preferiscono buttar via la roba invece di darla via scontatissima).

-Ho eliminato qualsiasi "fidelity bias", ossia quel meccanismo mentale che mi porta a comprar prodotti nel "supermercato di fiducia", anche se non conveniente. Ad inizio settimana ricevo tutte le brochures e faccio il paragone di tutti i prezzi. A parità di prodotto, vado dove costa meno anche se non e' il mio market di fiducia. Grazie a dio, negli ultimi anni la qualità dei cosidetti "discounts" e' migliorata decisamente

2)CONSUMI

-Ho installato in entrambe le auto la bombola con il GPL. A fronte di una spesa di circa 1500 euro, si ha un risparmio incredibile del carburante, e con i nuovi impianti le prestazioni rimangono pressochè invariate.
    P.s.
    Il costo dell'impiato l'ho ammortizzato in circa un anno

-Vorrei installare lo scarico ridotto in tutti gli "sciaquoni" della casa. In questo modo, risparmio ad ogni scarico piu della metà di acqua

3) ENERGIA

-Evito di lasciare accesa ogni spia di elettrodomestici (tv et similia), e spengo le luci non appena esco dalla stanza

-Tengo acceso il boiler solo per il tempo necessario per fare la doccia, evitando di lasciarlo acceso (che comporta un aumento di costi ed usura)

-Vorrei prossimamente installare impianti fotovoltaici sul tetto di casa mia.

So che alcuni suggerimenti risultano/risulteranno quantomeno banali, ma credo proprio che anche in quelle azioni definite banali si possono risparmiare tanti eurini (che non sono mai banali).
    E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
  • maurox
    Bodyweb Senior
    • Mar 2005
    • 22068
    • 664
    • 56
    • Roma
    • Send PM

bravo, bella vita di merda cosi'
    sigpic

Commenta

• greenday2
      Bodyweb Senior
      • Aug 2005
      • 5921
      • 1,034
      • 440
      • London
      • Send PM

Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggio
      bravo, bella vita di merda cosi'
      interessante
      E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• MB design
        Bodyweb Advanced
        • May 2010
        • 949
        • 96
        • 102
        • la terra dei cachi
        • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
        Bella gente

Apro questo 3d, in modo da raccogliere qualsiasi informazione/trucco/idea in merito a salvaguardare il proprio salvadanaio, andando a risparmiare in quelle che io chiamo "spese evitabili", o cmq possibili "guadagni mancati".

Provo ad iniziare io in modo da darvi anche una possibile linea guida :

1)CIBO

-Spesso compro prodotti di lunga durata in sconto, o cmq 2x1.

-Compro prodotti decisamente scontati, che sono in prossimità di scadenza(anche se ad onor del vero, e' un trucco che riesco a fare solo in germania, visto che in Italia preferiscono buttar via la roba invece di darla via scontatissima).

-Ho eliminato qualsiasi "fidelity bias", ossia quel meccanismo mentale che mi porta a comprar prodotti nel "supermercato di fiducia", anche se non conveniente. Ad inizio settimana ricevo tutte le brochures e faccio il paragone di tutti i prezzi. A parità di prodotto, vado dove costa meno anche se non e' il mio market di fiducia. Grazie a dio, negli ultimi anni la qualità dei cosidetti "discounts" e' migliorata decisamente

2)CONSUMI

-Ho installato in entrambe le auto la bombola con il GPL. A fronte di una spesa di circa 1500 euro, si ha un risparmio incredibile del carburante, e con i nuovi impianti le prestazioni rimangono pressochè invariate.
        P.s.
        Il costo dell'impiato l'ho ammortizzato in circa un anno

-Vorrei installare lo scarico ridotto in tutti gli "sciaquoni" della casa. In questo modo, risparmio ad ogni scarico piu della metà di acqua

3) ENERGIA

-Evito di lasciare accesa ogni spia di elettrodomestici (tv et similia), e spengo le luci non appena esco dalla stanza

-Tengo acceso il boiler solo per il tempo necessario per fare la doccia, evitando di lasciarlo acceso (che comporta un aumento di costi ed usura)

-Vorrei prossimamente installare impianti fotovoltaici sul tetto di casa mia.

So che alcuni suggerimenti risultano/risulteranno quantomeno banali, ma credo proprio che anche in quelle azioni definite banali si possono risparmiare tanti eurini (che non sono mai banali).
        errore grave.............

Commenta

• maurox
          Bodyweb Senior
          • Mar 2005
          • 22068
          • 664
          • 56
          • Roma
          • Send PM

la parte che mi e' piaciuta di piu' e' quella del limitatore allo sciaquone , ogni sette cagate a spruzzo risparmi dieci centesimi , in un anno sono l'equivalente di due caffe' che ti provocheranno diarrea per 4 cagate in piu' da domare a secchiate d'acqua non avendo lo sciaquone abbastanza potente
          sigpic

Commenta

• bale
            IL MANOVALE
            • Dec 2008
            • 4632
            • 434
            • 279
            • voltati.
            • Send PM

sono centinaia le cose su cui si potrebbe risparmiare... mi vengono in mente i vestiti, indumenti ecc...ma anche usare la bicicletta invece del motorino per muoversi in città...
            DIARIO: http://www.bodyweb.com/forums/thread...manovale/page1
            Originariamente Scritto da Valerio 88
            Si anche io me lo sento...in caso passa nella parte bassa vicino ai vetri che se ti vedo urlo bale ******
            Originariamente Scritto da ma_75
            Bale dà merda a molti. Sia messo agli atti.
            Originariamente Scritto da JPP
            sei un bullo

Commenta

• Leonida
              Filosofo del *****
              • Nov 2006
              • 12672
              • 1,019
              • 690
              • Send PM

maurox ci posta dalla manifestazione della fiom, grande mauroz.
              Originariamente Scritto da gorgone
              è plotino la chiave universale per le vagine
              Originariamente Scritto da gorgone
              secondo me sono pazzi.

Commenta

• MB design
                Bodyweb Advanced
                • May 2010
                • 949
                • 96
                • 102
                • la terra dei cachi
                • Send PM

se accendi il boiler solo per fare la doccia ci vorrà più energia per riscaldare l'acqua

Il calore che il boiler fornisce all'acqua è dato dalla formula

Q=m*c*(T2-T1)

dove

m=massa di acqua [80 litri = 80 kg]
                c=calore specifico dell'acqua [1005 J / (kg * °C)]
                T2=temperatura finale [50 °C]
                T1=temperatura iniziale [circa 15 °C]

Risulta che il boiler deve fornire più calore se la differenza di temperatura iniziale e finale è grande.
                Quando il boiler scalda l'acqua da 15°C a 50°C consuma tanto. Una volta che l'acqua è a 50°C basta poca energia per mantenerla a quella temperatura .

Commenta

• maurox
                  Bodyweb Senior
                  • Mar 2005
                  • 22068
                  • 664
                  • 56
                  • Roma
                  • Send PM

ah perche' cosi' si risparmia ?
                  sigpic

Commenta

• dextining
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2008
                    • 892
                    • 85
                    • 47
                    • Send PM

io cago,mangio,e mi lavo tutto nella doccia..non ripsarmio soldi..ma tempo si

Commenta

• maurox
                      Bodyweb Senior
                      • Mar 2005
                      • 22068
                      • 664
                      • 56
                      • Roma
                      • Send PM

comprare prodotti a lunga durata a basso prezzo e comprare i pannelli da ammortizzare in molti anni (data la spesa )sono due fattori in contraddizione : se compri a lunga scadenza e' molto probabile che scampi anni in meno
                      sigpic

Commenta

• arkon86
                        signore degli alcaloidi
                        • Oct 2004
                        • 6178
                        • 863
                        • 495
                        • piazza la bomba e scappa
                        • Send PM

Originariamente Scritto da dextining Visualizza Messaggio
                        io cago,mangio,e mi lavo tutto nella doccia..non ripsarmio soldi..ma tempo si

Commenta

• dextining
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2008
                          • 892
                          • 85
                          • 47
                          • Send PM

Originariamente Scritto da maurox Visualizza Messaggio
                          comprare prodotti a lunga durata a basso prezzo e comprare i pannelli da ammortizzare in molti anni (data la spesa )sono due fattori in contraddizione : se compri a lunga scadenza e' molto probabile che scampi anni in meno
                          ma come ***** parli?

Commenta

• arkon86
                            signore degli alcaloidi
                            • Oct 2004
                            • 6178
                            • 863
                            • 495
                            • piazza la bomba e scappa
                            • Send PM

green hai presente euroshopper?amavo quella marca..questi pezzi di merda nn la mettono solo in italia!BASTARDI!

Commenta

• maurox
                              Bodyweb Senior
                              • Mar 2005
                              • 22068
                              • 664
                              • 56
                              • Roma
                              • Send PM

ha ha ha imbottiglia scoregge e le usi come gas per la cucina
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X