Lavoro: Carriera vs "fare il meno possibile"

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • PrinceRiky
    Bodyweb Senior
    • Apr 2008
    • 40284
    • 1,549
    • 895
    • Send PM

Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
    Di sicuro sono meno di quelli che quella vita la fanno per davvero. Questo dovrebbe far riflettere.
    non credo sia così. anche in situazioni lavorative comunemente impegnative c'è il *****ne. non sarà il top manager, ma può contare parecchio. quello percepisce lo stipendio come gli altri ma non fa una mazza, anzi crea un sacco di problemi a superiori e inferiori.

penso che tongue possa portare qualche esempio di ignavo cronico anche in campo chirurgico, dove apparentemente la cosa sembra impossibile.

Commenta

• thetongue
      Bodyweb Senior
      • Mar 2003
      • 9739
      • 731
      • 281
      • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
      non credo sia così. anche in situazioni lavorative comunemente impegnative c'è il *****ne. non sarà il top manager, ma può contare parecchio. quello percepisce lo stipendio come gli altri ma non fa una mazza, anzi crea un sacco di problemi a superiori e inferiori.

penso che tongue possa portare qualche esempio di ignavo cronico anche in campo chirurgico, dove apparentemente la cosa sembra impossibile.
      ad ogni livello vi e' una gamma di grigi, dal bianco al nero. diciamo che in posti, dove la meritocrazia non la fa sempre da padrona, anche a livelli alti si puo' osservare parecchia inefficienza.
      se si volesse andare ancora di piu' a fondo, poi, si nota che non sempre l'inefficienza e' dovuta a pigrizia o negligenza o imperizia: io ho un collega, un bravo chirugo dal punto di vista tecnico ed anche clinico, che pero' e' altamente inefficiente. questo perche' non si rende conto, ad esempio, che ogni cosa deve esser svolta in un determinato tempo massimo: un giro di reparto che dura 3 ore manda a puttane tutto quello che c'e' attorno e dopo. se nella vita non volessimo tener conto del limite temporale, allora io di fronte ad ogni paziente spendo una giornata, ma non e' possibile perche' risorse umane, temporali e fisiche sono limitate.
      esser efficienti e' un bilancio fatto di volta in volta in base alle variabili in gioco, e non e' una proprieta' semplice ma composta

Commenta

• PrinceRiky
        Bodyweb Senior
        • Apr 2008
        • 40284
        • 1,549
        • 895
        • Send PM

questo senza dubbio. spesso oltretutto molta gente, proprio perché se fatta lavorare a pieno ritmo creerebbe problemi (per la regola che il ritmo della carovana e quello del suo cammello più lento), spesso è messa da parte e fatta lavorare ancora meno di quanto potrebbe, senza progresso ovviamente.

Commenta

• centos
          Bad Lieutenant
          • Jan 2009
          • 22577
          • 1,057
          • 889
          • Italy [IT]
          • Ducato di Parma
          • Send PM

sabato a pranzo sono uscito con un vecchio amico che ha aperto una ditta in svizzera vicino a zurigo,

per farla breve dico solo che adesso è AD dopo 10 anni di culo
          adesso guida una macchina da 90 mila eur, appartamento da 150 mq in centro a zurigo, vini di pregio ecc ecc

si fa un culo tanto, conoscendolo se li è meritati tutti
          solo che alla fine della storia mi dice che non ha una vita privata, finisce alle 8 di sera quando va bene, rientra in casa dopo essere andato ad allenarsi ed è solo
          ha qualche ragazza in giro (tutte molto più giovani di lui) ma non ha una famiglia
          mi ha molto colpito quando mi ha detto: vorrei un figlio ma mi manca il contenitore, non mi sento di mettere una donna nelle condizioni di essere sempre sola mentre io sono in giro per il mondo
          che senso ha avere un figlio quando io non ho nemmeno il tempo per vederlo crescere

mi ha fatto molto pena (lo stimo tantissimo è come un fratello) e mi ha dato conferma su quello che già pensavo
          sono felice, la mia vita è piena e non mi manca niente

Commenta

• bersiker1980
            decisamente grosso
            • Dec 2006
            • 8449
            • 692
            • 579
            • Serenissima Veneta Repubblica
            • Send PM

Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
            sabato a pranzo sono uscito con un vecchio amico che ha aperto una ditta in svizzera vicino a zurigo,

adesso guida una macchina da 90 mila eur, appartamento da 150 mq in centro a zurigo, vini di pregio ecc ecc

solo che alla fine della storia mi dice che non ha una vita privata, finisce alle 8 di sera quando va bene, rientra in casa dopo essere andato ad allenarsi ed è solo
            ha qualche ragazza in giro (tutte molto più giovani di lui) ma non ha una famiglia
            mi ha molto colpito quando mi ha detto: vorrei un figlio ma mi manca il contenitore, non mi sento di mettere una donna nelle condizioni di essere sempre sola mentre io sono in giro per il mondo
            che senso ha avere un figlio quando io non ho nemmeno il tempo per vederlo crescere

mi ha fatto molto pena (lo stimo tantissimo è come un fratello) e mi ha dato conferma su quello che già pensavo
            è quello che dicevo io. I dirigenti che conosco guadagnano bene ma fanno una vita grama. Stare in ufficio 12-14 ore al giorno per forza di cose sottrae tempo al resto. Senza contare che spesso ti tocca anche andare in giro per il mondo e quindi la famiglia non la vedi neppure la sera.

Però scusa Centos, se la ditta l'ha aperta lui, com'è che ci a messo 10 anni a diventarne l'Amministratore Delegato?
            sigpic

Commenta

• Theycallmechobo
              Il Pontificatore misericordioso
              • Apr 2006
              • 14007
              • 988
              • 1,150
              • Savana
              • Send PM

Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio

L'ha aperta lui(quindi si presume sia sua) e diventa ad dopo 10 anni..

Commenta

• centos
                Bad Lieutenant
                • Jan 2009
                • 22577
                • 1,057
                • 889
                • Italy [IT]
                • Ducato di Parma
                • Send PM

Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
                è quello che dicevo io. I dirigenti che conosco guadagnano bene ma fanno una vita grama. Stare in ufficio 12-14 ore al giorno per forza di cose sottrae tempo al resto. Senza contare che spesso ti tocca anche andare in giro per il mondo e quindi la famiglia non la vedi neppure la sera.

Però scusa Centos, se la ditta l'ha aperta lui, com'è che ci a messo 10 anni a diventarne l'Amministratore Delegato?
                Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
                L'ha aperta lui(quindi si presume sia sua) e diventa ad dopo 10 anni..
                mi sono spiegato male
                è una spa, il capitale iniziale è del padre e di altri due soci
                lui ha iniziato facendo la gavetta in italia nella ditta di suo padre poi ad un certo punto ne hanno aperta un'altra in svizzera
                ha iniziato come factotum e in dieci anni facendosi un mazzo tanto ha conquistato la fiducia del padre e degli altri soci ed è diventato AD
                così penso sia più chiaro

Commenta

• greenday2
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2005
                  • 5921
                  • 1,034
                  • 440
                  • London
                  • Send PM

possedere un'azienda ed esserne ad non e' per forza un connubio.
                  E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• bersiker1980
                    decisamente grosso
                    • Dec 2006
                    • 8449
                    • 692
                    • 579
                    • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                    vabè dai di solito è così, a meno che il fondatore non sia un vecchio bacucco
                    sigpic

Commenta

• bersiker1980
                      decisamente grosso
                      • Dec 2006
                      • 8449
                      • 692
                      • 579
                      • Send PM

Cmq Centos il tuo amico è un folle: se mio padre fosse un ricco magnate d'industria io sputtanerei i suoi soldi senza lavorare un solo giorno in vita mia
                      sigpic

Commenta

• Theycallmechobo
                        • Apr 2006
                        • 14007
                        • 988
                        • 1,150
                        • Savana
                        • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio

vero,basti pensare alle multinazionali...

Commenta

• Theycallmechobo
                          • Apr 2006
                          • 14007
                          • 988
                          • 1,150
                          • Savana
                          • Send PM

non e' sempre cosi',dipende

Commenta

• greenday2
                            Bodyweb Senior
                            • Aug 2005
                            • 5921
                            • 1,034
                            • 440
                            • London
                            • Send PM

Nono in genere e' vero l'opposto
                            E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• PrinceRiky
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2008
                              • 40284
                              • 1,549
                              • 895
                              • Send PM

è una realtà strettamente italiana

Commenta

Working...
                              X