I consigli del "grosso" della palestra...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • DR. MORTE
    ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
    • Jul 2003
    • 10786
    • 966
    • 1,635
    • TORINO
    • Send PM

    #61
    Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza Messaggio
    morte secondo te esistono individui a cui geneticamente proprio non cresce un muscolo ?
    Ad esempio nella mia palestra c'è un ragazzo davvero ben messo che però ha il petto maledettamente indietro rispetto al resto. Eppure mi dice che lo allena come tutti gli altri muscoli. E dice di sentirlo lavorare per bene e di avere sempre i doms il gg dopo ( non sono indice di crescita ma se hai i doms al petto vuol dire che bene o male ha lavorato )
    il tuo esempio è poco calzante con quanto mi chiedi...se è messo bene fatico a vedere una persona solo con il petto indietro.
    capisci bene che ha doms solo lì qualcosa non quadra...magari sbaglia allenamento, esecuzione, magari sbaglia qualcosa nell'alimentazione che potrebbe mettere una marcia in +, magari ha qualche problema allo sterno o alla gabbia che non permette una crescita aspettata.
    bisognerebbe vedere e sapere di + dal soggetto....è difficile immaginare un apparato muscolare normale e solo il petto che non cresce.
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
    Originariamente Scritto da Gandhi

    Commenta

    • Tex88
      Bodyweb Senior
      • Mar 2009
      • 1808
      • 203
      • 302
      • Piemonte
      • Send PM

      #62
      Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggio
      allora andiamo x ordine:

      la % di fat non è trasmissibile x via genetica come non lo è la massa muscolare
      Morte io non parlo di struttura scheletrica ne di forma, io parlo proprio di facilità con cui si mette/perde massa muscolare o grassa.
      Ovvio la massa muscolare come il numero degli adipociti non è trasmissibile geneticamente, ma lo è invece la predisposizione o meno a mettere massa muscolare.
      Altrimenti cadrebbe tutto il discorso sui somatotipi, che hanno una correlazione con la genetica dell'individuo.
      Secondo il tuo ragionamento, e cioè se la genetica contasse solo ad un altissimo livello di specializzazione, in teoria prendendo 2 individui che da piccoli hanno praticato gli stessi sport con la stessa frequenza e intensità, che hanno sempre avuto un regime alimentare molto simile, e mettendoli ad allenarsi con i pesi per, che so, un anno, sempre seguendo gli stessi protocolli di allenamento e lo stesso tipo di alimentazione, dovrebbero avere gli stessi identici risultati in termini di masse e definizioni (al di la delle differenze di struttura scheletrica e di forma dei muscoli).
      Sappiamo bene entrambi che la realtà è ben diversa

      Commenta

      • DR. MORTE
        ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
        • Jul 2003
        • 10786
        • 966
        • 1,635
        • TORINO
        • Send PM

        #63
        Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza Messaggio
        Morte io non parlo di struttura scheletrica ne di forma, io parlo proprio di facilità con cui si mette/perde massa muscolare o grassa.
        Ovvio la massa muscolare come il numero degli adipociti non è trasmissibile geneticamente, ma lo è invece la predisposizione o meno a mettere massa muscolare.
        Altrimenti cadrebbe tutto il discorso sui somatotipi, che hanno una correlazione con la genetica dell'individuo.
        Secondo il tuo ragionamento, e cioè se la genetica contasse solo ad un altissimo livello di specializzazione, in teoria prendendo 2 individui che da piccoli hanno praticato gli stessi sport con la stessa frequenza e intensità, che hanno sempre avuto un regime alimentare molto simile, e mettendoli ad allenarsi con i pesi per, che so, un anno, sempre seguendo gli stessi protocolli di allenamento e lo stesso tipo di alimentazione, dovrebbero avere gli stessi identici risultati in termini di masse e definizioni (al di la delle differenze di struttura scheletrica e di forma dei muscoli).
        Sappiamo bene entrambi che la realtà è ben diversa
        non necessariamente bisogna fare le stesse cose...bisognerà adattare alle esigenze del singolo....poi sai kg + kg meno di massa o kg di grasso...la sostanza cambia poco. ne sono fermamente convinto.
        Originariamente Scritto da Gandhi
        Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
        Originariamente Scritto da Gandhi

        Commenta

        • uruk
          HOME TRAINER
          • Jan 2007
          • 7730
          • 489
          • 824
          • Send PM

          #64
          Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza Messaggio
          Secondo il tuo ragionamento, e cioè se la genetica contasse solo ad un altissimo livello di specializzazione, in teoria prendendo 2 individui che da piccoli hanno praticato gli stessi sport con la stessa frequenza e intensità, che hanno sempre avuto un regime alimentare molto simile, e mettendoli ad allenarsi con i pesi per, che so, un anno, sempre seguendo gli stessi protocolli di allenamento e lo stesso tipo di alimentazione, dovrebbero avere gli stessi identici risultati in termini di masse e definizioni (al di la delle differenze di struttura scheletrica e di forma dei muscoli).
          Sappiamo bene entrambi che la realtà è ben diversa
          identici no, ma molto simili si. Leggere variazioni di bf, petto più avanti in uno e dorso più avanti nell altro magari ma non differenze abissali. La realtà è ben diversa pechè è impossibile che questo percorso accada. La realtà spesso è fatta da gente che va in palestra da 10 anni, pesa 60kg vestito e ti dice che ha i muscoli lunghi, le ossa leggere, una genetica pessima per mettere massa etc etc... per poi scoprire che in palestra fa un 3x10 di nulla e al mattino beve un caffè prima di uscire di casa.
          Potrebbe essere un ragionamento corretto quello di morte, lo condivido.

          Commenta

          • DR. MORTE
            ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
            • Jul 2003
            • 10786
            • 966
            • 1,635
            • TORINO
            • Send PM

            #65
            Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggio
            identici no, ma molto simili si. Leggere variazioni di bf, petto più avanti in uno e dorso più avanti nell altro magari ma non differenze abissali. La realtà è ben diversa pechè è impossibile che questo percorso accada. La realtà spesso è fatta da gente che va in palestra da 10 anni, pesa 60kg vestito e ti dice che ha i muscoli lunghi, le ossa leggere, una genetica pessima per mettere massa etc etc... per poi scoprire che in palestra fa un 3x10 di nulla e al mattino beve un caffè prima di uscire di casa.
            Potrebbe essere un ragionamento corretto quello di morte, lo condivido.
            esatto
            parlo sempre di me xchè la vivo ogni giorno....avrei un buon corredo genetico come struttura: spalle alrghe vita stretta ossa non troppo grosse...peccato che il mio percorso nella vita sia stato disastroso ed oggi mi porti dietro le conseguenze con un fisico che non è all'altezza di quanto richiedo. sia chiaro non sfiguro affatto in spiaggia ma le masse e la rocciosità non sono quelle di uno che si allena come me...purtroppo ho cominciato a farlo tardi....ma non mi nascondo dietro falsa genetica ma la colpa è mia e della cultura del cibo in famiglia stile ciccio è bello e poco sport.
            Originariamente Scritto da Gandhi
            Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
            Originariamente Scritto da Gandhi

            Commenta

            • Tex88
              Bodyweb Senior
              • Mar 2009
              • 1808
              • 203
              • 302
              • Piemonte
              • Send PM

              #66
              Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggio
              identici no, ma molto simili si. Leggere variazioni di bf, petto più avanti in uno e dorso più avanti nell altro magari ma non differenze abissali. La realtà è ben diversa pechè è impossibile che questo percorso accada. La realtà spesso è fatta da gente che va in palestra da 10 anni, pesa 60kg vestito e ti dice che ha i muscoli lunghi, le ossa leggere, una genetica pessima per mettere massa etc etc... per poi scoprire che in palestra fa un 3x10 di nulla e al mattino beve un caffè prima di uscire di casa.
              Potrebbe essere un ragionamento corretto quello di morte, lo condivido.
              Onestamente, sono convinto di no. Già solo qui su bw, dove si suppone che molti facciano le cose (allenamento e alimentazione) in modo abbastanza buono, si vede una variabilità enorme....

              Commenta

              • uruk
                HOME TRAINER
                • Jan 2007
                • 7730
                • 489
                • 824
                • Send PM

                #67
                Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza Messaggio
                Onestamente, sono convinto di no. Già solo qui su bw, dove si suppone che molti facciano le cose (allenamento e alimentazione) in modo abbastanza buono, si vede una variabilità enorme....
                appunto, si suppone. Ripeto, è impossibile che quell'esperimento teorico di cui parlavamo possa essere messo in pratica. Tu stesso avrai conosciuto amici che pur andando in palestra da anni restavano sempre uguali...eppure le frasi erano le solite "mi alleno bene,mangio bene,do il massimo etc etc". O no?Io ne ho conosciuto diversi, mille scuse "genetiche" e poche critiche su dieta, volontà, allenamenti etc.

                Commenta

                • Tex88
                  Bodyweb Senior
                  • Mar 2009
                  • 1808
                  • 203
                  • 302
                  • Piemonte
                  • Send PM

                  #68
                  Originariamente Scritto da uruk Visualizza Messaggio
                  appunto, si suppone. Ripeto, è impossibile che quell'esperimento teorico di cui parlavamo possa essere messo in pratica. Tu stesso avrai conosciuto amici che pur andando in palestra da anni restavano sempre uguali...eppure le frasi erano le solite "mi alleno bene,mangio bene,do il massimo etc etc". O no?Io ne ho conosciuto diversi, mille scuse "genetiche" e poche critiche su dieta, volontà, allenamenti etc.
                  certo, però ne ho conosciuti altri che facendo davvero le cose "alla *****", crescevano più di chi comunque un minimo si sbatteva. Non è predisposizione genetica questa?

                  Commenta

                  • Virulogo.88
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2008
                    • 21153
                    • 1,779
                    • 3,092
                    • Big City
                    • Send PM

                    #69
                    Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza Messaggio
                    certo, però ne ho conosciuti altri che facendo davvero le cose "alla *****", crescevano più di chi comunque un minimo si sbatteva. Non è predisposizione genetica questa?
                    Si, esistono tranquillamente persone del genere... *******
                    Last edited by Lo Staff; 08-10-2010, 22:05:58.
                    Originariamente Scritto da Pesca
                    lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                    Commenta

                    • uruk
                      HOME TRAINER
                      • Jan 2007
                      • 7730
                      • 489
                      • 824
                      • Send PM

                      #70
                      Originariamente Scritto da Tex88 Visualizza Messaggio
                      certo, però ne ho conosciuti altri che facendo davvero le cose "alla *****", crescevano più di chi comunque un minimo si sbatteva. Non è predisposizione genetica questa?
                      Sinceramente io fenomeni di questo tipo li vedo solo sul web. Quelli "ben messi" che conosco seguono diete, si allenano dando il 100%, conducono una vita regolata etc. Gente che beve fiumi di alcool, mangia da McDonald's, si allena quando capita ed grossa e/o svenata nella realtà non l'ho mai vista. Su internet si, sempre, spuntano come funghi.
                      Pure quì poi ci sarebbe da dire che non puoi mai sapere come vive una determinata persona, cosa mangia, quanto dorme etc. Forse solo di tuo fratello puoi dirlo. Ci vuol poco a dire che odi allenarti, che lo fai solo per non ingrassare, che non ti privi di nulla (dall'alcool alla pizza), che salti i wo, che non dormi di notte etc salvo poi avere un fisico davvero ben messo e scoprire che in realtà segui una dieta, dormi bene, dai il 100% in palestra, integri con centinaia di euro al mese e la pizza/alcool/disco lo fai solo nel week-end quando ti vedono gli altri, per salvare l'apparenza di quello "fisicato senza impegno" che tanto va di moda.

                      Commenta

                      • cla89
                        Bodyweb Senior
                        • May 2008
                        • 3801
                        • 572
                        • 779
                        • Send PM

                        #71
                        io dei ben messi che seguono diete non ne conosco uno agonisti a parte

                        Commenta

                        • uruk
                          HOME TRAINER
                          • Jan 2007
                          • 7730
                          • 489
                          • 824
                          • Send PM

                          #72
                          Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggio
                          io dei ben messi che seguono diete non ne conosco uno agonisti a parte
                          per "seguire diete" intendo sia un'alimentazione controllata, iperproteica, dove ti regoli a occhio, eviti fast-food, fritti etc sia quelle cose maniacali dove conti i gr e ml. Personalmente non riuscirei mai a contare i gr, pesare i cibi o calcolarmi i grassi perchè sono troppo pigro, ma ammetto che durante la giornata cerco sempre di mangiare "pulito", mangiare più proteine del normale ed evitare certi cibi (e penso sia così per tutti quelli che cercano qualche risultato).

                          Commenta

                          • BigPaschi
                            SOLIDUS
                            • Apr 2008
                            • 12834
                            • 976
                            • 1,208
                            • Castrovillari
                            • Send PM

                            #73
                            Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggio
                            nei vari articoli trattati da ironpaolo e co. si sente spesso sminuire la figura del grosso, perchè per l'appunto essendo grosso non ha il diritto di avvalersi di una teoria propria senza poter darne spiegazioni tecniche a riguardo.
                            Leggendo poi un altro articolo di ironpaolo ho letto "spesso l'atleta arriva a capire quali siano le modifiche da attuare prima ancora che qualcuno gliele spieghi" (non proprio con queste parole ma il succo mi pare sia questo).

                            Ora la mia non vuole essere sterile polemica, però ho passato il primo anno di allenamento a dedicarmi a esercizi multiarticolari, tralasciando l'isolamento e donando poco spazio a braccia in generale, perchè convinto che sarebbero cresciute lo stesso e ora me le ritrovo come punto carente.

                            Da quando ho cominciato ad ascoltare i grossi della palestra i miglioramenti arrivano anche li, quindi, ha davvero più importanza il parere di chi riesce a dimostrare quel che intende dire con magari formule scientifiche, disegni tecnici, ecc. o il classico tizio "grosso" con 30 anni di trincea alle spalle?
                            Per me i consigli dei grossi... i consigli di coloro che hanno avuto l'esperienza sul campo... che si allenano da tanto con risultati ben visibili valgono 100000000 volte di più rispetto a qualsiasi altra persona che ha 87268726 titoli ma che non si è mai allenata...

                            nel bb certe cose le riesci a capire solo e soltanto se sei stato un bodybuilder... altrimenti hai solo teoria in testa che però non riesci a capire fino in fondo

                            Commenta

                            • BF36
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2010
                              • 124
                              • 7
                              • 0
                              • Send PM

                              #74
                              sono stato a lungo la mascotte di alcuni gorssi della palestra, mi hanno preso sotto la loro ala(dorsale) e consigliato tanto...li ho seguiti eppure ora sono ancora una chiavica

                              scherzi a parte, uno che non ha mai alzato pesi, non ha mai sentito cosa vuol dire allenarsi con un bilancere che non riesci più ad alzare all'ultima rep, difficilmente potrà fare bene da spotter, figuriamoci insegnare. credo che nella pesistica sia fondamentale conoscere le sensazioni. son tutti bravi a fare i fenomeni di tecnica con i pesi delle bambole/da posa. è il solito discorso del "dietologo grasso".

                              dall'altra parte i grossi tutta pratica...se sono totalmente natural, delle due l'una: o hanno una genetica straordinaria, o hanno una grande preparazione che possono trasmettere. credo che i secondi siano la maggioranza, e comunque parlandoci si capisce subito se uno, ha queste "conoscenze specifiche", e soprattutto se ha anche quel buon senso che lo porta ad adattare le sue esperienze ad altre realtà (classico esempio in negativo il grosso che consiglia l'ectomorfo con risultati comici).

                              uno con esperienza personale, conoscenza(anche se grezza) e buon senso credo che per il 95% dei frequentatori di palestre sarebbe un istruttore eccezionale...molto meglio di molti istruttori delle palestre fighette pieni di certificati e nozioni.

                              Commenta

                              • Ansicora_Gherreri
                                Bodyweb Advanced
                                • Feb 2009
                                • 2070
                                • 238
                                • 144
                                • Send PM

                                #75
                                io mi fido di uno grosso soltanto se sa anche esprimere e parlare certi concetti del nostro mondo come il sapere cosa vuol dire sforzo anaerobico aerobico...se sa cosa succede dentro il muscolo a livello di substrati energetici e ha un metodo di allenamento che va oltre il solo pompaggio...in questo modo fa capire che è preparato ed è grosso anche perchè ha saputo sfruttare delle conoscenze..se mi dà un consiglio dicendomi come sfruttare al meglio il mio allenamento con teorie fondate o se mi corregge l esecuzione in qualche esercizio in modo da sentire meglio il muscolo io lo accetto...ma se già mi dice fai un 3x10di panca a cedimento senza arrivare al petto ma fermandoti 10cm prima poi fai un pò di croci e spinte riposando 60secondi per far arrivare le proteine al muscolo e poi fai 5 colpi con 130 di panca x sentire il petto pieno lo mando affanculo.
                                IL MIO BLOG E I MIEI ALLENAMENTI SEGUITEMI
                                Visualizza blog

                                Commenta

                                Working...
                                X