I consigli del "grosso" della palestra...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • cla89
    Bodyweb Senior
    • May 2008
    • 3801
    • 572
    • 779
    • Send PM

per come la vedo io, la genetica è importante per quel che riguarda la base e lo scheletro, la crescita muscolare natural ha a che fare più con l'allenamento che con la genetica.
    per base intendo un mesomorfo puro, che già dalla sua prima di cominciar ha dei buoni polpacci, delle gambe non troppo lunghe, un busto ben proporzionato (per quel che può averlo uno che non si allena) e poco grasso depositato.
    un esempio estremo di soggetto dotato geneticamente può essere warren o cutler per intenderci.

Commenta

• cla89
      Bodyweb Senior
      • May 2008
      • 3801
      • 572
      • 779
      • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
      conta che nel tempo migliori anche la tua esperienza, il modo di fare le cose e di capire la realtà.
      contro la realtà prima o poi ci si sbatte la faccia e a quel punto o ce ne facciamo una ragione e andiamo avanti col nostro dare 1000 per ottenere 10 o seguiamo la mandria.

Commenta

• Cl4ud
        Bodyweb Senior
        • Mar 2008
        • 2531
        • 573
        • 1,077
        • Ceppaloni
        • Send PM

se la vita morde, tu mordila di piu'.
        Cl4ud

Commenta

• Sly83
          CAVETTERIA INCLUSIVA
          • May 2003
          • 46577
          • 1,459
          • 964
          • Sly's GYM
          • Send PM

uno dei possibili postulati è che uno che studia e ristudia, qualora diventasse grosso, non sarebbe piu' ascoltato?

scherzi a parte, quando uno "grosso" parla, bisognerebbe avere sempre quell'umiltà di discernere cio' che potrebbe essere applicabile a noi da cio' che non lo è.
          E questa è un po' una missione impossibile, datoc he finchè uno non sperimenta, non puo' partire a priori dicendo che una cosa non funzionerà.
          I'm honest opinion, l'allenamento puo' essere ingorante, l'esecuzione dei movimenti no.
          Perchè senno' ci si fa male

Originariamente Scritto da Giampo93
          Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• Sly83
            CAVETTERIA INCLUSIVA
            • May 2003
            • 46577
            • 1,459
            • 964
            • Sly's GYM
            • Send PM

Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
            uno dei possibili postulati è che uno che studia e ristudia, qualora diventasse grosso, non sarebbe piu' ascoltato?

scherzi a parte, quando uno "grosso" parla, bisognerebbe avere sempre quell'umiltà di discernere cio' che potrebbe essere applicabile a noi da cio' che non lo è.
            E questa è un po' una missione impossibile, datoc he finchè uno non sperimenta, non puo' partire a priori dicendo che una cosa non funzionerà.
            I'm honest opinion, l'allenamento puo' essere ingorante, l'esecuzione dei movimenti no.
            Perchè senno' ci si fa male
            ps: l'allenamento ignorante me lo fo da me, ma agli altri NON lo programmo ignorante, giusto per mettere i puntini sulle i

Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• cavallofurioso
              CAVALLODOLCIOSO
              • Apr 2010
              • 1905
              • 402
              • 103
              • ippodromo
              • Send PM

d'accordo con sly....vedo molti ragazzi che si affidano ai "grossi" che per carità avranno la loro esperienza ecc ecc,ma l'errore piu' evidente e fa applicare le loro metodiche di allenamento a questi ragazzi senza sapere se:

1-lo stesso tipo di allenamento/alimentazione funzionera' anche con loro

leggo spesso "consigli alimentari" dei grossi ai ragazzi e mi sembrano schede prestampate,cioè uguali per tutti senza sapere peso composizione corporea ecc ecc,mangia questo e mangia quest'altro...

2-ovviamente la genetica,che se favorevole a mio avviso va impostato in un modo,se sfavorevole in un'altra

3-siano disposti pur di vedersi grossi a prendere xxx,ma questo e' un altro discorso, vietato e a mio parere anche molto triste

riassumendo l'errore sta nel farli allenare esattamente come si allenano loro,senza saper o voler individuare le differenze dei vari biotipi,che sono abbastanza importanti sia nella crescita muscolare che nel resto.
              La sottile differenza che c'e' tra... fare sport e VIVERE di sport...(auto cit.)
              Originariamente Scritto da SIRIHA
              dopo ti mangio gnam gnam

Commenta

• DR. MORTE
                ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                • Jul 2003
                • 10786
                • 966
                • 1,635
                • TORINO
                • Send PM

Originariamente Scritto da mmaattyy Visualizza Messaggio
                morte ok l'avercela con soldier però quando dice che è tutta questione di genetica non credi abbia ragione ?
                Perlomeno argomenta il perchè non sei d'accordo
                purtroppo si è soliti accostarci noi "comuni mortali" o gente normale a persone di calibro stellare pensand di essere uguali...
                allora partiamo dall'inizio e cominciamo col dire:
                1)la genetica ha una notevole importanza quando si parla di zone geografiche diverse o provenienze generazionali alquanto lontane. sebbene il genoma umano sia uguale x tutti e tutte le razze, ci sono fattori culturali, ambientali che fanno una sorta di selezione naturale (spesso apportata + o meno consapevolmente dall'uomo) che porta soggetti con certe peculiarità ad avere vita + facile...un esempio lampante e chiarificatore: i neri non sono geneticamente superiori, semplicemente sono frutto di una selezione naturale (ambiente, sanità, igiene,alimentazione etc...) e artificiale (cultura, schiavitù, razzismo apartheid, etc...) di secoli e secoli che ha portato alla sopravvivenza solo degli individui + sani, robusti e muscolosi che fossero i + adattabili a questi fattori ambientali.
                non è infatti un caso che con il cadere di certi fenomeni sociali e con il loro insediamento stabile nella società occidentale standard anche x loro si stiano manifestando patologie come obesità, diabete e colesterolo per loro quasi sconosciute.
                noi bianchi questa selezione naturale o meno ce la siamo dimenticati molti secoli prima e mai l'abbiamo vissuta in maniera così profonda e se ne vedono i risultati...ora se vogliamo fare un confronto e parlare che sia tutta genetica possiamo al massimo fare un confronto simile.
                2 soggetti caucasici con generazioni alle spalle senza grossi problemi accennati prima avranno ben poche differenze lampanti a livello "genetico" proprio poche e quelle impercettibili potrebbero veire a galla solo se sottoposte a stress o condizionamenti importanti oppure se si spremessero al massimo le qualità del soggetto.
                e qui vengo al nodo centrale della discussione:
                su soggetti normali il fattore genetico è solo l'ultimo e assume la sua importanza solo a livelli da olympia, non di certo x l'utenza media o chi fa qualche garettina essendoci fattori ben + importanti:
                1)alimentazione ed integrazione
                2)riposo
                3)allenamento
                che andranno seguiti in maniera ferrea, organizzata con la massima dedizione solo allora la genetica potrebbe essere il valore aggiunto. ora sfido a vedere quanti abbiano la certezza di fare il 100% e non di + in campi simili...se non vivi di bbuilding e ti dedichi solo a quello automaticamente non sfrutterai ed otterrai il tuo massimo
                4)il quarto fattore che entra in gioco e parlo anche x esperienza personale è il tempo e durata dello simolo. un soggetto che da sempre ha svolto attività fisica costante sarà decisamente avvantaggiato rispetto al soggetto che ha intrapreso certe strade dopo...si cresce e migliora raggiungendo il massimo nel tempo...non in nano secondi...e il gap temporale non esiste scorciatoia.
                il 98% degli utenti di bw, me compreso, non ha sfruttato, non può o non sa il proprio potenziale, non conosce il proprio scheletro e apparato muscolare xchè ricoperto da film + o meno spessi di acqua e grasso....come si fà a dire quello è fortunato, ha la genetica, io no? x arrivare a livelli interessanti pensate che ogni atleta si sia fatto un analisi da un genetista? veramente a priori, senza aver i trascorsi e senza fare quello che fanno altri atleti tipo (non vado in ordine nè d'importanza nè fama nè altro): galli, seccarecci, rispoli, natulamente big, moreno, zanna, etc...pensate di poterci arrivare o cmq poter competere con loro?
                ma quanti di voi si dedicano come fanno loro? quanti di voi hanno un preparatore? quanti di voi fanno anche solo il 70% di quanto fanno loro?
                per loro il salto successivo è guardare i pro americani o europei...lì entrano in gioco non + le basi del bbuilding ma le ottimizzazioni di esso in tutti i suoi campi, esperienze maturate da molti + anni e conoscenze a noi ancora un po' in ombra.
                x il 99% degli utenti di bw e frequentatori della palestra...le doti genetiche non sono percepibili e sono trascurabili....quando si calca l'olympia o l'arnold classic lì anche quello può essere una differenza fondamentale...ma vi assicuro che se non si hanno malformazioni particolari tutti possono lasciare a boca aperta e non sfigurare neanche su un palco.
                stesso dicasi x i discorsi fuori regolamento: conoscenza, dedizione, organizzazione, etc...fanno la differenza.

ovviamnete il soldier della situazione abituato a scrivere cazzate in 2 righe....non avrà manco letto....spero serva a qualcun altro + meritevole.
                Originariamente Scritto da Gandhi
                Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?

Commenta

• Socio
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2002
                  • 27638
                  • 1,520
                  • 1,651
                  • Lotta ai panzoni storpi
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
                  Ovviamente se uno grosso ci è diventato te lo saprà spiegare meglio di uno che non ci è mai riuscito
                  Comunque il miglior compromesso è sempre nel mezzo, cerca uno grosso che però conosca un minimo di biologia, fisiologia, che non sia proprio una scimmia insomma
                  Quoto

E cmq l'importante è ascoltare i consigli in maniera "critica", sia che arrivino dal guru sia che arrivino dal grosso.

ps. Sergio, ho avuto un'esperienza col PowerBalance ah ah ah nn ti dico, anzi, appena ho 5 minuti ti racconto in pvt
                  Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
                  però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• mmaattyy
                    Bodyweb Senior
                    • May 2007
                    • 9383
                    • 593
                    • 546
                    • Send PM

Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggio
                    purtroppo si è soliti accostarci noi "comuni mortali" o gente normale a persone di calibro stellare pensand di essere uguali...
                    allora partiamo dall'inizio e cominciamo col dire:
                    1)la genetica ha una notevole importanza quando si parla di zone geografiche diverse o provenienze generazionali alquanto lontane. sebbene il genoma umano sia uguale x tutti e tutte le razze, ci sono fattori culturali, ambientali che fanno una sorta di selezione naturale (spesso apportata + o meno consapevolmente dall'uomo) che porta soggetti con certe peculiarità ad avere vita + facile...un esempio lampante e chiarificatore: i neri non sono geneticamente superiori, semplicemente sono frutto di una selezione naturale (ambiente, sanità, igiene,alimentazione etc...) e artificiale (cultura, schiavitù, razzismo apartheid, etc...) di secoli e secoli che ha portato alla sopravvivenza solo degli individui + sani, robusti e muscolosi che fossero i + adattabili a questi fattori ambientali.
                    non è infatti un caso che con il cadere di certi fenomeni sociali e con il loro insediamento stabile nella società occidentale standard anche x loro si stiano manifestando patologie come obesità, diabete e colesterolo per loro quasi sconosciute.
                    noi bianchi questa selezione naturale o meno ce la siamo dimenticati molti secoli prima e mai l'abbiamo vissuta in maniera così profonda e se ne vedono i risultati...ora se vogliamo fare un confronto e parlare che sia tutta genetica possiamo al massimo fare un confronto simile.
                    2 soggetti caucasici con generazioni alle spalle senza grossi problemi accennati prima avranno ben poche differenze lampanti a livello "genetico" proprio poche e quelle impercettibili potrebbero veire a galla solo se sottoposte a stress o condizionamenti importanti oppure se si spremessero al massimo le qualità del soggetto.
                    e qui vengo al nodo centrale della discussione:
                    su soggetti normali il fattore genetico è solo l'ultimo e assume la sua importanza solo a livelli da olympia, non di certo x l'utenza media o chi fa qualche garettina essendoci fattori ben + importanti:
                    1)alimentazione ed integrazione
                    2)riposo
                    3)allenamento
                    che andranno seguiti in maniera ferrea, organizzata con la massima dedizione solo allora la genetica potrebbe essere il valore aggiunto. ora sfido a vedere quanti abbiano la certezza di fare il 100% e non di + in campi simili...se non vivi di bbuilding e ti dedichi solo a quello automaticamente non sfrutterai ed otterrai il tuo massimo
                    4)il quarto fattore che entra in gioco e parlo anche x esperienza personale è il tempo e durata dello simolo. un soggetto che da sempre ha svolto attività fisica costante sarà decisamente avvantaggiato rispetto al soggetto che ha intrapreso certe strade dopo...si cresce e migliora raggiungendo il massimo nel tempo...non in nano secondi...e il gap temporale non esiste scorciatoia.
                    il 98% degli utenti di bw, me compreso, non ha sfruttato, non può o non sa il proprio potenziale, non conosce il proprio scheletro e apparato muscolare xchè ricoperto da film + o meno spessi di acqua e grasso....come si fà a dire quello è fortunato, ha la genetica, io no? x arrivare a livelli interessanti pensate che ogni atleta si sia fatto un analisi da un genetista? veramente a priori, senza aver i trascorsi e senza fare quello che fanno altri atleti tipo (non vado in ordine nè d'importanza nè fama nè altro): galli, seccarecci, rispoli, natulamente big, moreno, zanna, etc...pensate di poterci arrivare o cmq poter competere con loro?
                    ma quanti di voi si dedicano come fanno loro? quanti di voi hanno un preparatore? quanti di voi fanno anche solo il 70% di quanto fanno loro?
                    per loro il salto successivo è guardare i pro americani o europei...lì entrano in gioco non + le basi del bbuilding ma le ottimizzazioni di esso in tutti i suoi campi, esperienze maturate da molti + anni e conoscenze a noi ancora un po' in ombra.
                    x il 99% degli utenti di bw e frequentatori della palestra...le doti genetiche non sono percepibili e sono trascurabili....quando si calca l'olympia o l'arnold classic lì anche quello può essere una differenza fondamentale...ma vi assicuro che se non si hanno malformazioni particolari tutti possono lasciare a boca aperta e non sfigurare neanche su un palco.
                    stesso dicasi x i discorsi fuori regolamento: conoscenza, dedizione, organizzazione, etc...fanno la differenza.

ovviamnete il soldier della situazione abituato a scrivere cazzate in 2 righe....non avrà manco letto....spero serva a qualcun altro + meritevole.
                    tutto vero e condivisibile quello che dici te, però non pare anche a te di vedere certa gente ammazzarsi in palestra e seguire un alimentazione perfetta per poi avere dei risultati scaris ? Mentre altri senza devastarsi in palestra e non facendosi seghe mentali a tavola ottengono risultati migliori ?

Ti faccio un esempio, io ed un mio amico. Lo scorso anno spesso ci siamo allenati assieme. Io davo il 100% negli allenamenti sfondandomi con multiarticolari + isolamento + pump. Lui invece faceva solo pump con pesi molto leggeri.
                    A tavola io facevo 5 pasti contando le calorie e alimenti tutti mirati. Lui faceva 3 pasti mangiando ogni volta ciò che gli pareva.
                    Dopo un anno entrambi siamo migliorati con però i risultati più evidenti su di lui.
                    è lui stesso che mi dice: " potrei allenarmi davvero in qualsiasi modo tanto cresco lo stesso ". Ed è vero.
                    Se io non faccio tutto alla perfezione non vedo lo straccio di un risultato.

Originariamente Scritto da oleh butko
                    Io ho provato in estate 2009, avevo 14 anni, ho tirato su 70 per 4 volte, pesavo 59kg ed ero alto 1.71 . ora non sò quanto potrei tirare su... ovviamente era la prima volta che andavo in palestra

Commenta

• Matt10
                      Bodyweb Senior
                      • Jan 2008
                      • 9016
                      • 895
                      • 1,333
                      • A casa di Vale/ Alla destra del maestro/ Dalla milf/ Creato in laboratorio/Aesthetic crew/JPP Team
                      • Send PM

tutto vero e condivisibile quello che dici te, però non pare anche a te di vedere certa gente ammazzarsi in palestra e seguire un alimentazione perfetta per poi avere dei risultati scaris ? Mentre altri senza devastarsi in palestra e non facendosi seghe mentali a tavola ottengono risultati migliori ?

Ti faccio un esempio, io ed un mio amico. Lo scorso anno spesso ci siamo allenati assieme. Io davo il 100% negli allenamenti sfondandomi con multiarticolari + isolamento + pump. Lui invece faceva solo pump con pesi molto leggeri.
                      A tavola io facevo 5 pasti contando le calorie e alimenti tutti mirati. Lui faceva 3 pasti mangiando ogni volta ciò che gli pareva.
                      Dopo un anno entrambi siamo migliorati con però i risultati più evidenti su di lui.
                      è lui stesso che mi dice: " potrei allenarmi davvero in qualsiasi modo tanto cresco lo stesso ". Ed è vero.
                      Originariamente Scritto da JPP
                      eh ragazzo mio eh, li si li si, tu mi stai dando una soddifazione, discepolo mio
                      cosa genera la crescita? la crescita è generata dalla combinazione di esplosività associata al carico. Questo fa crescere
                      Originariamente Scritto da Vale
                      Se mi costruisce la piscina, andrò sotto casa a conoscerlo, lo amerò, lo vezzeggerò e gli darò 500 euro per andare a baldracche tutte le settimane...
                      If a movement is totally safe, it is totally useless
                      Followed by AlbertoGrazia

Commenta

• Virulogo.88
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2008
                        • 21296
                        • 1,824
                        • 3,112
                        • Big City
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Matt10 Visualizza Messaggio
                        non essere dubbioso, non lo sono neppure io in sto caso

Ce ne sono di persone portate.... ma solitamente chi va in palestra è o secco o grasso.... quelli con un buon fisico di base di solito la snobbano... per questo i possibili talenti sono cosi' rari.....
                        Originariamente Scritto da Pesca
                        lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

Commenta

• sv4
                          Booty Shake Lover
                          • Nov 2005
                          • 11856
                          • 578
                          • 308
                          • zona disagiata
                          • Send PM

beh se quello è grosso e tu no, sicuramente qualcosa te la può insegnare

allo stesso modo se uno è chinesiologo, dietologo, medico ecc ecc. ti può insegnare molto

solo che se uno è grosso senza conoscenze e uno ha le conoscenze ma è secco, preferisco andare dal grosso ignorante
                          .

Commenta

• bale
                            IL MANOVALE
                            • Dec 2008
                            • 4632
                            • 434
                            • 279
                            • voltati.
                            • Send PM

Originariamente Scritto da soldier99 Visualizza Messaggio
                            io dico che il BB è una volta che si mangia bene e ci si allena bene è una questione solo genetica...quindi si poche pippe mentali come dici tu
                            Sono d'accordo.
                            DIARIO: http://www.bodyweb.com/forums/thread...manovale/page1
                            Originariamente Scritto da Valerio 88
                            Si anche io me lo sento...in caso passa nella parte bassa vicino ai vetri che se ti vedo urlo bale ******
                            Originariamente Scritto da ma_75
                            Bale dà merda a molti. Sia messo agli atti.
                            sei un bullo

Commenta

• DR. MORTE
                              ╬ 666 oıuoɯǝp 666 ╬
                              • Jul 2003
                              • 10786
                              • 966
                              • 1,635
                              • TORINO
                              • Send PM

bisognerebbe vedere voi 2 dal vivo e la vostra struttura, le situazioni di partenza e la vostra storia come atleti e persone pre palestra....sono certo che si capirebbero molte cose.
                              ribadisco: x arrivare ai livelli ricercati dal 98% degli utenti la genetica c'entra poco.
                              Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?

Commenta

• IronPaolo
                                Bodyweb Senior
                                • Dec 2005
                                • 1938
                                • 377
                                • 16
                                • Send PM

Originariamente Scritto da cla89 Visualizza Messaggio
                                nei vari articoli trattati da ironpaolo e co. si sente spesso sminuire la figura del grosso, perchè per l'appunto essendo grosso non ha il diritto di avvalersi di una teoria propria senza poter darne spiegazioni tecniche a riguardo.
                                Leggendo poi un altro articolo di ironpaolo ho letto "spesso l'atleta arriva a capire quali siano le modifiche da attuare prima ancora che qualcuno gliele spieghi" (non proprio con queste parole ma il succo mi pare sia questo).
                                Buongiorno ragazzi, un po' di faccine perchè lo scritto non fa trasparire i veri sentimenti...

Volevo semplicemente dire che il "grosso", come "il secco", "l'ingegnere", "il non trombante" (questo forse è fuori contesto), "il fissato della definizione", "il personal trainer", "quello che cammina come se avesse i dorsali di Coleman", "la MILF che fa il tapis roulant truccata come al night", "il maniaco degli integratori", "quello con il diario e il cronometro", "quello che ha la cintura anche per andare a pisciare", sono tutti personaggi del nostro mondo della palestra.

Non è che "il grosso" è un ottuso, è solo un personaggio, il classico lampadato con i pantaloni da pagliaccio giallo fosforescente che fa le pose allo specchio e dà consigli perchè è grosso. Esiste? Sicuramente ognuno nella sua testa ha un prototipo di "grosso".

Concordo con Sergio: un minimo di equilibrio non fa poi male. Cioè: studia tutto quello che ti pare ma poi i pesi sollevali oltre che analizzarli, solleva i pesi ma non dispensare fantasiosi consigli sugli ormoni in base alle riviste che leggi al cesso.

I miei modelli di allenatore sono Mark Rippetoe e Bill Starr, gente che le cose del ferro le sanno e le hanno sollevate con risultati da paura.

Il secondo pezzo non mi ricordo di averlo scritto, ma ciò non significa che non l'abbia scritto...

Commenta

Working...
                                X