Annuncio

Collapse
No announcement yet.

donazione organi da morti

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    Originariamente Scritto da m_tesconi Visualizza Messaggio
    D'accordissimo con Federico86, inoltre la religione non parla di corpo ma di anima.
    Lascia stare che adesso arriva l'ala dura di cattolici



    Commenta


      #47
      Originariamente Scritto da Sergio Visualizza Messaggio
      Meno male che ce lo ricorda la chiesa. Io vorrei ricordare che è anche un crimine punibile a termini di legge, codice penale e conseguente carcere, spesso a vita

      ovvio capo!




      Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


      http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




      ecatombe.bodyweb@tiscali.it

      Commenta


        #48
        Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
        La donazione degli organi è un magnifico gesto di carità e amore nei confronti di un'altra persona! L'imporla come OBBLIGO andrebbe contro i fondamenti della nostra (e non solo) Costituzione.
        Quanto alla posizione della Chiesa, troviamo risposta nel Catechismo:
        2296 Il trapianto di organi è conforme alla legge morale se i danni e i rischi fisici e psichici in cui incorre il donatore sono proporzionati al bene che si cerca per il destinatario. La donazione di organi dopo la morte è un atto nobile e meritorio ed è da incoraggiare come manifestazione di generosa solidarietà. Non è moralmente accettabile se il donatore o i suoi aventi diritto non vi hanno dato il loro esplicito consenso. È inoltre moralmente inammissibile provocare direttamente la mutilazione invalidante o la morte di un essere umano, sia pure per ritardare il decesso di altre persone.
        ma perchè non farlo diventare un obbligo?
        se ci pensi non cè nessuna ragione razionale per cui una persona non debba voler donare gli organi nel qual caso ci si trovi di fronte a morte certa (morte cerebrale con cuore pulsante)

        cioè, per un "capriccio" si rischia di uccidere una persona che potrebbe essere salvata, è questo che non capisco...per cosa poi? per far diventare quel particolare organo cibo per i vermi, ha senso?
        Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

        Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.

        Commenta


          #49
          Originariamente Scritto da Federico86 Visualizza Messaggio
          ma perchè non farlo diventare un obbligo?
          se ci pensi non cè nessuna ragione razionale per cui una persona non debba voler donare gli organi nel qual caso ci si trovi di fronte a morte certa (morte cerebrale con cuore pulsante)

          cioè, per un "capriccio" si rischia di uccidere una persona che potrebbe essere salvata, è questo che non capisco
          ma hai ragione nel definirlo capriccio anzi io lo definisco Egoismo...
          però sai dobbiamo essere liberi di scegliere, anche se molto spesso la scelta di certe persone è difficilmente condivisibile.
          Siamo propio ai principi base di un Ordinamento Giuridico...




          Filippesi 4:13 "Io posso ogni cosa in colui che mi fortifica"


          http://www.bodyweb.com/forums/arti-marziali/226736-regolamento-di-sezione.html




          ecatombe.bodyweb@tiscali.it

          Commenta


            #50
            Originariamente Scritto da Ecatombe Visualizza Messaggio
            ma hai ragione nel definirlo capriccio anzi io lo definisco Egoismo...
            però sai dobbiamo essere liberi di scegliere, anche se molto spesso la scelta di certe persone è difficilmente condivisibile.
            Siamo propio ai principi base di un Ordinamento Giuridico...
            ma in questi casi mi viene in mente il reato di omissione di soccorso, che per me è del tutto equivalente in quanto se siamo "liberi" dobbiamo anche essere liberi ti non aiutare qualcuno in difficoltà:

            "Tale norma ha la funzione di rafforzare il senso della solidarietà umana. Esso è un reato omissivo proprio, nel quale il legislatore viene a reprimere il mancato compimento di una azione giudicata come doverosa, indipendentemente dal verificarsi o meno di un evento come conseguenza di tale omissione."

            io non dico obbligare fisicamente, però chi si rifiuta dovrebbe incorrere in guai legali con multe e tutto quello che ne consegue.

            sarà una linea dura ma si tratta di salvare delle persone
            Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

            Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.

            Commenta


              #51
              Mah. A me non è tanto l' aspetto moraleggiante della vicenda che preoccupa, quando le possibili distorsioni negative. Si creerebbe un mercato enorme facilmente sfruttabile da episodi di malasanità
              Alla fine comunque la soluzione di Kurt mi sembra più ragionevole

              Commenta


                #52
                Originariamente Scritto da Federico86 Visualizza Messaggio
                ma perchè non farlo diventare un obbligo?
                se ci pensi non cè nessuna ragione razionale per cui una persona non debba voler donare gli organi nel qual caso ci si trovi di fronte a morte certa (morte cerebrale con cuore pulsante)

                cioè, per un "capriccio" si rischia di uccidere una persona che potrebbe essere salvata, è questo che non capisco...per cosa poi? per far diventare quel particolare organo cibo per i vermi, ha senso?
                Guarda, credo che esistano degli stratagemmi per i quali un medico possa dichiarare morta una persona e prendere gli organi anche in modo preventivo, anche questo mi era stato spiegato, ma occorrerebbe un medico che ce la racconta giusta.



                Commenta


                  #53
                  un legislatore laico deve lasciare ai suoi cittadini una "scelta etica" in determinate questioni.....non puo' imporre obblighi
                  Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                  parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                  Originariamente Scritto da GoodBoy!
                  ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                  grazie.




                  PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                  Commenta


                    #54
                    Originariamente Scritto da Federico86 Visualizza Messaggio
                    il cristianesimo non mi pare contempli la reincarnazione
                    non reincarnazione, ma resurrezione della carne

                    Commenta


                      #55
                      Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
                      Sono d'accordo
                      E aggiungo, una volta che han preso gli organi il resto perchè seppellirlo o cremarlo..? Facciamoci qualche bistecca per i bambini povri
                      La mia proposta dev'essere sfuggita
                      Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

                      Originariamente Scritto da Steel77
                      però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

                      Commenta


                        #56
                        Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
                        La mia proposta dev'essere sfuggita
                        oppure proteine in polvere
                        capolavoro di GABRIELE81
                        Grazie,grazie,grazie. Hai sconvolto le costruzioni dogmatiche attorno al concetto di "Immondità". E' roba dell'altro mondo, specie quando ti ergi a novello maestro di vita Do Nascimento. Inoltre ti ricostruisco alcuni accadimenti: la tua miss padania si fa trapanare da messer gran cefalo "pensando a te", però evidentemente "pensando a te" (c.d. scopate alla Bam) gli vien voglia di assaggiare ancora una volta il robusto mattarello del 27enne...

                        Commenta


                          #57
                          Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
                          non reincarnazione, ma resurrezione della carne
                          dai non fatemi sentire queste cose che poi mi infervoro
                          Arrivare al cedimento è come fare una passeggiata tra le fiamme dell'inferno, inferno in cui io mi sento sovrano!!!

                          Non c'è miglior ornamento addosso che la carne attorno all'osso.

                          Commenta


                            #58
                            io sono donatore di organi iscritto all'aido dal 99,e non mi sono mai pentito..donare gli organi e' un grande atto d'amore,una scelta coraggiosa,che dovrebbe essere sollecitata
                            Noi pochi felici, Noi banda di Fratelli: Perche' chiunque ha versato il suo sangue insieme a me e' mio fratello.
                            William Shakespeare-Enrico V - atto

                            Commenta


                              #59
                              Originariamente Scritto da Federico86 Visualizza Messaggio
                              io penso che dovrebbe diventare obbligatorio donare gli organi una volta che uno muore...non capisco davvero perchè deve essere una scelta facoltativa una cosa del genere.
                              che senso ha far diventare cibo per i vermi un qualcosa che potrebbe salvare la vita delle persone?
                              è veramente un gesto di bigottismo ed egoismo...
                              Io mi accontenterei di come stanno le cose già oggi,che non mi pare male.
                              Se La persona non dichiara nulla circa la sua volontà,è da considerarsi presente l'assenso alla donazione.

                              Commenta


                                #60
                                Originariamente Scritto da KURTANGLE Visualizza Messaggio
                                io ribalterei il quadro legislativo vigente.....
                                chi vuole che i propri organi non vengano donati dovrebbe dichiararlo per iscritto.....per tutti i non-dichiaranti bisognerebbe presumere la volonta' della donazione
                                Non c'è nulla da ribaltare,è già così veramente.

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎