Servizio delle Iene su Luttazzi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • 600
    been there, done that
    • Mar 2009
    • 3861
    • 329
    • 239
    • Quel paese
    • Send PM

Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
    Perdonami, ma non mi sembra che i fatti siano andati molto differentemente.

Il fatto che il tutto fosse già stato sollevato anni fa non leva il fatto che:

1) Luttazzi copia di nascosto
    2)Viene smascherato
    3) Inventa una scusa del *****.
    Lui nel 2005 dice che nei suoi spettacoli inserirà citazioni di altri comici. Nel 2010 viene accusato di fare qualcosa che ha quindi dichiarato.
    Spiegami quel "di nascosto" perché sennò si parla a vuoto.
    Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

Commenta

• TheSandman
      Ex Presidente
      • Jun 2008
      • 4902
      • 579
      • 729
      • Send PM

Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
      Lui nel 2005 dice che nei suoi spettacoli inserirà citazioni di altri comici. Nel 2010 viene accusato di fare qualcosa che ha quindi dichiarato.
      Quel "di nascosto" sta nel fatto che è plausibile che, visto il minimo rapporto che c'è fra utenti che leggono il suo blog e pubblico che lo stima al di fuori della rete, abbia preso, smentendo il tutto in quel modo, due piccioni con una fava:

1) ha dato una risposta in un "luogo" (il suo blog) dove c'è (e soprattutto c'era...) poca eco (per lo più lo seguono suoi fans integerrimi e che mai non avrebbero creduto alle sue scuse...), così da non diffondere troppo l'eventuale scandalo.
      Sarebbe curioso sapere in quanti che andavano ai suoi spettacoli o guardavano i suoi programmi tv, sapessero poi realmente che copiava così tanto...

2) Abbia così messo già le mani avanti nel caso poi la cosa avesse avuto un risalto maggiore, potendo dire, come ha fatto, "l'avevo già detto".

Ripeto, il fatto che lo abbia detto sottovoce XXX tempo fa, non vuole dire che non abbia fatto qualcosa di censurabile...

Poi, come hai detto anche tu, uno ora è liberissimo di seguirlo o meno.

Ma se la cosa fosse rimasta contestualizzata dove il tutto fu alzato anni fa...sono certo che quasi nessuno avrebbe saputo la cosa...e lui di questo ne era certamente sicuro...
      Last edited by TheSandman; 21-09-2010, 21:10:18.

Tessera N° 6

Commenta

• motorhead
        Inattivo
        • Dec 2005
        • 5988
        • 562
        • 327
        • Ancona
        • Send PM

si ma 2005... mi pare che già saccheggiava da anni, le motivazioni riportate mi sembrano proprio un arrampicarsi sugli specchi.
        rimane il fatto che mi sono divertito moltissimo specie nel periodo mai dire gol e lo ritengo tutt'ora un ottimo showman. certo la mia opinione è cambiata in virtù del fatto che lui per primo attaccava la pappardella sul non copiare...

Commenta

• odisseo
          Bodyweb Senior
          • Oct 2008
          • 4878
          • 248
          • 161
          • Send PM

lo spettacolo a cui fa riferimento il video delle Iene è del 2002
          "
          Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

Commenta

• 600
            been there, done that
            • Mar 2009
            • 3861
            • 329
            • 239
            • Quel paese
            • Send PM

Quel "di nascosto" sta nel fatto che è plausibile che, visto il minimo rapporto che c'è fra utenti che leggono il suo blog e pubblico che lo stima al di fuori della rete, abbia preso, smentendo il tutto in quel modo, due piccioni con una fava:

1) ha dato una risposta in un "luogo" (il suo blog) dove c'è (e soprattutto c'era...) poca eco (per lo più lo seguono suoi fans integerrimi e che mai non avrebbero creduto alle sue scuse...), così da non diffondere troppo l'eventuale scandalo.
            Sarebbe curioso sapere in quanti che andavano ai suoi spettacoli o guardavano i suoi programmi tv, sapessero poi realmente che copiava così tanto...

2) Abbia così messo già le mani avanti nel caso poi la cosa avesse avuto un risalto maggiore, potendo dire, come ha fatto, "l'avevo già detto".

Ripeto, il fatto che lo abbia detto sottovoce XXX tempo fa, non vuole dire che abbia fatto qualcosa di censurabile...

Poi, come hai detto anche tu, uno ora è liberissimo di seguirlo o meno.

Ma se la cosa fosse rimasta contestualizzata dove il tutto fu alzato anni fa...sono certo che quasi nessuno avrebbe saputo la cosa...e lui di questo ne era certamente sicuro...
            Certo avrebbe potuto fare più pubblicità alla cosa se la riteneva corretta.
            Però per quanto ne so io magari lo diceva anche prima di ogni spettacolo...onestamente penso che bisognerebbe averlo seguito per conoscere bene questi dettagli.

Sta di fatto che se Luttazzi l'ha detto poco e di nascosto, nel servizio proprio la notizia è omessa. Se lui ha sbagliato, loro han fatto peggio.

Commenta

• Dorian00
              secco, ma sarcoplasmatico
              • Sep 2008
              • 3949
              • 518
              • 840
              • Nello Spazio, Sull'Astronave di Esso
              • Send PM

si questa cosa potrà averla anche detta 5 anni fa, ma semplicemente per il fatto che le accuse sono inziate allora (e lui in questi 5 anni cmq come dichiarato nel servizio delle iene ha fatto di tutto per non far estendere la notizia del plagio/citazioni su you tube).
              e peccato anche che il copia incolla non sia iniziato dal 2005 in poi quando ha indetto come scusa "la caccia al tesoro", ma che abbia iniziato a scopiazzare da metà dei '90.
              uno può dare tutte le interpretazioni che vuole, ma la verità che si tira fuori dai dati è una sola...questo ha copiato per 10 anni e +, poi è stato sgamato da alcuni, ma la notizia non ha fatto il passaparola...così ha tirato fuori una scusa che non si regge in piedi per pararsi il culo con quei pochi, e si è mosso per non far estendere a macchia d'olio la cosa.
              se io voglio fare citazioni/reimpretazioni lo dico all'inizio che non è roba mia, non dopo un decennio.

Commenta

• TheSandman
                Ex Presidente
                • Jun 2008
                • 4902
                • 579
                • 729
                • Send PM

Originariamente Scritto da motorhead Visualizza Messaggio
                si ma 2005... mi pare che già saccheggiava da anni,
                Anche questo a testimonianza del mio ragionamento sopra: finchè ha potuto ha omesso di dire che ha copiato.
                Poi, quando è stato smascherato, si è inventato questa cosa del "gioco" per pararsi il culo sul passato e sul presente e per trovare una valida giustificazione sulle copiature future...

Tessera N° 6

Commenta

• greenday2
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2005
                  • 5921
                  • 1,034
                  • 440
                  • London
                  • Send PM

Originariamente Scritto da motorhead Visualizza Messaggio
                  si ma 2005... mi pare che già saccheggiava da anni, le motivazioni riportate mi sembrano proprio un arrampicarsi sugli specchi.
                  rimane il fatto che mi sono divertito moltissimo specie nel periodo mai dire gol e lo ritengo tutt'ora un ottimo showman. certo la mia opinione è cambiata in virtù del fatto che lui per primo attaccava la pappardella sul non copiare...
                  Quoto
                  E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• ma_75
                    Super Moderator
                    • Sep 2006
                    • 52669
                    • 1,388
                    • 775
                    • Send PM

Mah...a me Luttazzi non ha mai fatto ridere sinceramente. Solo l'ignoranza di chi conosce solo la tv di casa nostra può aver permesso, all'inizio, di considerarlo "il David Letterman" italiano. La comicità sboccata di Luttazzi non ha nulla a che vedere con i giochi di parole di Letterman e i presunti rimandi a Aristofane che vengono usati per giustificare il turpiloquio a scopo comico ridicolizzano chi sostiene il paragone.
                    Luttazzi deve tutto a Berlusconi. Se non ne avesse vietato la presenza in Rai sarebbe rimasto nel sottobosco dei comici anzichè ergersi a martire.
                    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                    ma_75@bodyweb.com

Commenta

• TheSandman
                      Ex Presidente
                      • Jun 2008
                      • 4902
                      • 579
                      • 729
                      • Send PM

Certo avrebbe potuto fare più pubblicità alla cosa se la riteneva corretta.
                      Però per quanto ne so io magari lo diceva anche prima di ogni spettacolo...onestamente penso che bisognerebbe averlo seguito per conoscere bene questi dettagli.
                      non penso proprio, sai?

Sta di fatto che se Luttazzi l'ha detto poco e di nascosto, nel servizio proprio la notizia è omessa.
                      Penso che quando facevano vedere il servizio del fatto qualcosa alle vecchie querelle accennassero...

Ma ad ogni modo, anche se non l'hanno accennato, poco cambia...

Anche sapendo già che la vicenda iniziò anni fa, come vedi, continuo a pensarla in modo contrario a Luttazzi, e come me penso, a ragione, la maggior parte della gente...

Tessera N° 6

Commenta

• 600
                        been there, done that
                        • Mar 2009
                        • 3861
                        • 329
                        • 239
                        • Quel paese
                        • Send PM

Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
                        lo spettacolo a cui fa riferimento il video delle Iene è del 2002
                        Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
                        si questa cosa potrà averla anche detta 5 anni fa, ma semplicemente per il fatto che le accuse sono inziate allora (e lui in questi 5 anni cmq come dichiarato nel servizio delle iene ha fatto di tutto per non far estendere la notizia del plagio/citazioni).
                        e peccato anche che il copia incolla non sia iniziato dal 2005 in poi quando ha indetto la scusa della caccia al tesoro, ma che abbia iniziato a scopiazzare dai metà dei '90.
                        uno può dare tutte le interpretazioni che vuole, ma la verità che si tira fuori dai dati è una sola...questo ha copiato per 10 anni e +, poi è stato sgamato da alcuni, ma la notizia non ha fatto il passaparola...così ha tirato fuori una scusa che non si regge in piedi per pararsi il culo con quei pochi, e si è mosso per non far estendere a macchia d'olio la cosa.
                        se io voglio fare citazioni/reimpretazioni lo dico all'inizio che non è roba mia, non dopo un decennio.
                        Scusa dorian hai prove che sia da metà dei '90? Nel video delle iene non mi pare si vada oltre quello del 2002 citato da odisseo.

Certo nel caso la sua situazione si complica. Come ho già detto personalmente ritengo molto meno grave copiare roba vecchia di comici stranieri, però sicuramente se così fosse sarebbe il caso di indagare sul quantitativo...qualche battuta passa, centinaia di battute copiate in silenzio sarebbero invece parecchio imbarazzanti.

Commenta

• TheSandman
                          Ex Presidente
                          • Jun 2008
                          • 4902
                          • 579
                          • 729
                          • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                          Mah...a me Luttazzi non ha mai fatto ridere sinceramente. Solo l'ignoranza di chi conosce solo la tv di casa nostra può aver permesso, all'inizio, di considerarlo "il David Letterman" italiano. La comicità sboccata di Luttazzi non ha nulla a che vedere con i giochi di parole di Letterman e i presunti rimandi a Aristofane che vengono usati per giustificare il turpiloquio a scopo comico ridicolizzano chi sostiene il paragone.
                          Luttazzi deve tutto a Berlusconi. Se non ne avesse vietato la presenza in Rai sarebbe rimasto nel sottobosco dei comici anzichè ergersi a martire.
                          Mauro che bello la pensiamo uguale

Tessera N° 6

Commenta

• straccio_revenge
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2008
                            • 3315
                            • 307
                            • 537
                            • Send PM

Gran bella figura di ****, al di la di tutti gli articoli, smentite, denunce, querele, chiarimenti etc che non mi va neanche di leggere perchè ho altre cose più importanti da fare resta la sostanza.

Ha "importato" gran parte del suo repertorio dall'America spacciandolo per proprio (in assenza di note e prefazioni che spiegassero la provenienza) facendo carriera su ciò, arricchendosi e per di più con l'aggravante delle accuse ad altri comici e lezioni di deontologia ed etica professionale

Ho ben altri comici tra i preferiti ma Luttazzi non mi dispiaceva.

Importare dall'estero poi è chiaro sintomo che non voleva farsi sgamare, paradossalmente se avesse detto dall'inzio che alcune delle sue battute (1 su 3) erano dei suoi idoli americani avrebbe fatto carriera lo stesso

Nel 2005 era già diventato ricco, famoso ed era già in fase di declino (per altri motivi più politici ma cmq già il danno era stato fatto)
                            Originariamente Scritto da leonardoS
                            dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
                            Originariamente Scritto da Dropkick
                            ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

Commenta

• 600
                              been there, done that
                              • Mar 2009
                              • 3861
                              • 329
                              • 239
                              • Quel paese
                              • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
                              Mauro che bello la pensiamo uguale
                              Personalmente lo trovo simpatico anche se ben lontano dalla maggior parte dei comici americani più famosi.

Non è però una questione di gusto.

Commenta

• thetongue
                                Bodyweb Senior
                                • Mar 2003
                                • 9739
                                • 731
                                • 281
                                • Send PM

le cose vanno come devono andare: era un impertinente neli confronti del silverback maximo, ed e' stato trovato il modo per metterlo fuori uso.
                                ora si dovrebbe lavorare sul prossimo, tipo travaglio.
                                e' come deve andare: ne' giusto ne' sbagliato, e' la legge del silverback

Commenta

Working...
                                X