Vivisezione

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Christopher
    ex tod, futuro rod
    • Sep 2009
    • 426
    • 165
    • 325
    • Bauhaus
    • Send PM

Vivisezione

Anche cani e gatti randagi potranno essere utilizzati come cavie negli esperimenti scientifici. La vivisezione ha nuove frontiere. La nuova direttiva europea sull'utilizzo degli animali per fini scientifici è stata approvata e va a sostituire le precedenti disposizioni, in vigore dal 1986. E subito scoppia la polemica.

Il testo finale approvato a Strasburgo ha sollevato numerose polemiche: quaranta eurodeputati hanno abbandonato l'Aulae la reazione di protesta degli animalisti è stata immediata.
    Michela Kuan, responsabile nazionale Lav sostiene che il testo approvato sia deludente, soprattutto con i progressi scientifici e l'affermarsi dei metodi alternativi all'uso di animali.
    Ancora più dura la posizione della Lega AntiVivisezionista (Leal), che denuncia: "E' una legge a misura di vivisettore, che non obbliga a utilizzare i metodi sostitutivi ai test con gli animali neppure laddove esistono". L'associazione la segnala di tutte le 'concessioni' ai laboratori scientifici con riferimento agli articoli del nuovo testo di legge, elencando pratiche degne della mente di Hannibal Lecter.

Tra i punti più controversi del provvedimento, vi è l'apertura alla sperimentazione su cani e gatti randagi, se lo scopo scientifico non è raggiungibile altrimenti (art. 11); la deroga nell'uso di primati non umani (scimmie antropomorfe, art. 55); la sperimentazione senza anestesia o analgesici se i ricercatori lo ritengono opportuno (art. 14).
    Ciò che preoccupa maggiormente i paladini dei diritti degli animali è il fatto che la nuova normativa, rischia di essere ancora più violenta: la precisazione che gli esperimenti coinvolgeranno un minor numero di animali non deve illudere gli zoofili, poiché il testo specifica anche che l'esperimento sulla stessa cavia si può ripetere più volte, se l'intensità è "moderata".
    Ogni anno in Europa vengono utilizzati dodici milioni di animali per finalità di ricerca. Una statistica che non tiene conto delle specie invertebrate e degli animali uccisi per utilizzare tessuti e organi.

Nel nostro Paese, l'obbligo a recepire la norma europea potrebbe peggiorare la situazione di numerosi mammiferi domestici, a meno che non sia interpretata in forma più restrittiva mantenendo, i paletti attualmente in vigore in Italia, dove la legge sulla vivisezione è più rigida.

Tra le righe della nuova normativa c'è chi intravede l'influenza della lobby delle multinazionali del farmaco, che avrebbero esercitato pressioni per aprire delle scappatoie in un testo di legge concepito con l'intenzione di ridurre la sofferenza delle cavie e di rafforzare i controlli sui laboratori.

Vorrei anche i pareri dei medici del forum.
  • TheSandman
    Ex Presidente
    • Jun 2008
    • 4902
    • 579
    • 729
    • Send PM

Premettendo che sono un animalista convinto, invito tutti, prima di dare giudizi nel merito della direttiva, di leggervela bene.

Vi dico questo perchè ho letto i vari commenti e, incuriosito, mi sono andato a leggere la direttiva in questione e mi è sembrato, in tutta onestà, che fossimo davanti alla classica catena di S.Antonio bufala (infatti il tutto è partito soprattutto tramite messaggi via internet-facebook.)

Molti degli appunti che vengono fatti nei vari commenti sono pronamente smentibili col solo testo della disposizione in questione..

Tessera N° 6

Commenta

• Christopher
      ex tod, futuro rod
      • Sep 2009
      • 426
      • 165
      • 325
      • Bauhaus
      • Send PM

Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
      Premettendo che sono un animalista convinto,
      anche io...comunque ho aperto il thread per farmi un'idea in merito, ho letto che senza vivisezione non potremmo avere insulina e che le cavie nonostante questa direttiva saranno comunque per il 98% ratti

Commenta

• Liam & Me
        Bad Blake
        • Dec 2006
        • 5562
        • 784
        • 848
        • high as a kite
        • Send PM

Originariamente Scritto da Christopher Visualizza Messaggio
        anche io...comunque ho aperto il thread per farmi un'idea in merito, ho letto che senza vivisezione non potremmo avere insulina e che le cavie nonostante questa direttiva saranno comunque per il 98% ratti

mica solo quella, tutto, dopo i test in vitro, passa per test in vivo. E meno male che e' cosi', altrimenti avremmo piu' morti per uso di medicine che per le malattie.

Fermo restando che gli animali devono essere trattati nel modo piu' umano possibile, ci mancherebbe.
        B & B with a little weed

Commenta

• TheSandman
          Ex Presidente
          • Jun 2008
          • 4902
          • 579
          • 729
          • Send PM

Originariamente Scritto da Christopher Visualizza Messaggio

Il problema Christopher è che questa "crociata" contro questa direttiva sembra davvero una bufala stile catena di S'Antonio.

Questo perchè ciò che i vari enti e i vari link su FB sembrano suggerire, molte cose dette su questa direttiva sono veramente inventate e non conformi al testo della disposizione, penso messe in giro al solo scopo di fare scalpore e creare un'indignazione fittizia.

Sia chiaro, ripeto, che sono animalista, ma non si può dire su a destra e a manca sulla base di un'invenzione...

Tessera N° 6

Commenta

• DORian_fAke
            Bodyweb Advanced
            • Oct 2007
            • 1765
            • 196
            • 219
            • Send PM

Più che una bufala credo che su facebook hanno messo maggior enfasi su alcuni pessaggi per sensibilizzare maggiormente l'opinione pubblica.
            Comunque ci sono nomi e cognomi di medici e ricercatori che hanno pubblicato su riviste autorevoli come "Science" e "Nature" le proprie tesi contro la vivisezione.
            Tra i ricercatori contrari alla vivisezione ci sono anche italiani, ordinari universitari, che per più di 10 anni hanno praticato la vivisezione e ora sono convinti della poca utilità.

Commenta

• JoeAcido
              Bodyweb Advanced
              • Jul 2007
              • 303
              • 21
              • 7
              • Send PM

qui il QA direttamente dal portale dell'unione europea...
              EUROPA - Press Releases - Questions and answers on revising the directive for the protection of animals used in scientific experiments

qui le dichairazioni di eurogroup for animals, la più grande organizzazione di associazioni animaliste eruopee:

si può evincere facilmente che le critiche alla direttiva sono per lo più speculazioni di politici o singole sigle animaliste evidentemente più interessate a far polemica che altro...
              "Tu vedi delle cose e chiedi: perche'? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perche' no?"
              W. Gullich

Commenta

• DORian_fAke
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2007
                • 1765
                • 196
                • 219
                • Send PM

La cosa che mi lascia perplesso è il fatto che esistano autorevoli ricercatori che parlano di ricerche alternative.

Commenta

• LARRY SCOTT
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Una legge più barbara non potevano farla...

Commenta

• ALL-NATURAL
                    Bodyweb Advanced
                    • May 2007
                    • 1661
                    • 191
                    • 432
                    • Bari vecchia
                    • Send PM

sarà che le sperimentazioni alternative costano di più delle vivisezioni e quindi via al massacro............
                    sigpic

Commenta

• JoeAcido
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2007
                      • 303
                      • 21
                      • 7
                      • Send PM

Originariamente Scritto da DORian_fAke Visualizza Messaggio
                      La cosa che mi lascia perplesso è il fatto che esistano autorevoli ricercatori che parlano di ricerche alternative.
                      bisogna differenziare due piani qui:
                      1) la direttiva
                      2) i mezzi della sperimentazione

il rinnovo della direttiva si pone il semplice compito di aggiornare gli standard europei in materia, in sunto garantire: cure e locazioni adeguate per gli animali, limitazioni ed eventuali eccezioni agli animali da usare (vedi scimmie antropomorfe e condizioni di emergenza grave e verificata) e la costituzione di comitati etici che autorizzino o meno e controllino l'operato sugli animali in laboratorio.

le critiche ad essa quindi appaiono solo speculazioni, spesso piene di falsità...

sui mezzi della sperimentazione il discorso è molto più complesso e controverso e come tante altre cose richiede essenzialmente un compresso tra stato dell'arte (in questo caso lo sviluppo di procedure alternative altrettanto valide) e costi monetari/qualitativi/temporali che l'introduzione dei nuovi metodi comporterebbe...

qualche procedura alternativa esiste già, ma moltissimo è ancora da fare, e sopratutto al momento i costi superano fortemente i limiti di guadagno.
                      è una faccenda da pensare come l'energia fotovoltaica: 10/20 anni fa era fantascienza, lo sfizio di qualche ricercatore. ora invece sta diventando fortemente competitiva, gli investimenti e il mercato stanno crescendo esponenzialmente etc...
                      per il momento lo stato della ricerca per metodi alternativi di sperimentazione sono ancora indietro, con giusti finanziamenti non dubito che arriveranno a sostituire i metodi sugli animali... ma come per l'energia ci vuole tempo, e nel frattempo aggiornare le direttive in materia mi sembra più un'atto dovuto che un crimine no?
                      "Tu vedi delle cose e chiedi: perche'? Ma io sogno di cose che non ci sono mai state, e che forse non ci saranno mai, e dico: perche' no?"
                      W. Gullich

Commenta

• LARRY SCOTT
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Le cavie, intese come topolini, possono ancora starci, sebbene resti, in ogni caso, una pratica molto ma molto barbara, in quanto il 70-80% di sperimentazioni su animali non riguarda affatto medicinali, insulina, farmaci antitumorali ec ecc, ma cosmetici, rossetti, shampoo e barcamenate varie.

Ma su cani e gatti randagi, scimmie e altri mammiferi superiori direi proprio di no...quella è decisamente una barbarie.

Commenta

• JoeAcido
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2007
                          • 303
                          • 21
                          • 7
                          • Send PM

Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                          in quanto il 70-80% di sperimentazioni su animali non riguarda affatto medicinali, insulina, farmaci antitumorali ec ecc, ma cosmetici, rossetti, shampoo e barcamenate varie.
                          la direttiva NON riguarda la sperimentazione cosmetica!
                          per la sperimentazione cosmetica l'unione ha già varato un'altra direttiva che mette al bando la sperimentazione animale cosmetica entro se non erro il 2013.

Ma su cani e gatti randagi, scimmie e altri mammiferi superiori direi proprio di no...quella è decisamente una barbarie.
                          infatti la direttiva vieta l'utilizzo di cani e gatti randagi e scimmie antropomorfe! ne autorizza l'utilizzo solo in casi di emergenza grave e verificata (ad esempio un'epidemia in cui siano proprio i randagi a diffonderla)!

per gli altri mammiferi (e i topi sono mammiferi, per altro piuttosto intelligenti) purtroppo il grado di compatibilità con l'uomo ha gradi differenti, e in diversi casi non ci si può limitare a specie troppo diverse di cui socialmente abbiamo meno considerazione come i topi...
                          Last edited by JoeAcido; 18-09-2010, 14:57:09.
                          W. Gullich

Commenta

• LARRY SCOTT
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Originariamente Scritto da JoeAcido Visualizza Messaggio
                            la direttiva NON riguarda la sperimentazione cosmetica!
                            per la sperimentazione cosmetica l'unione ha già varato un'altra direttiva che mette al bando la sperimentazione animale cosmetica entro se non erro il 2013.

infatti la direttiva vieta l'utilizzo di cani e gatti randagi e scimmie antropomorfe! ne autorizza l'utilizzo solo in casi di emergenza grave e verificata (ad esempio un'epidemia in cui siano proprio i randagi a diffonderla)!

per gli altri mammiferi (e i topi sono mammiferi, per altro piuttosto intelligenti) purtroppo il grado di compatibilità con l'uomo ha gradi differenti, e in diversi casi non ci si può limitare a specie troppo diverse di cui socialmente abbiamo meno considerazione come i topi...
                            Leggi del genere "...tranne nel caso che..." sono facilmente raggirabili, in qualsiasi ambito, dalla Costituzione alla Vivisezione...

Commenta

• TheSandman
                              Ex Presidente
                              • Jun 2008
                              • 4902
                              • 579
                              • 729
                              • Send PM

Leggi del genere "...tranne nel caso che..." sono facilmente raggirabili, in qualsiasi ambito, dalla Costituzione alla Vivisezione...
                              Il problema Larry è capire come è risolvibile la faccenda.

Perchè se da un lato, come dici giustamente tu, i vari "...tranne nel caso che..." sono aggirabili, è anche vero che probabilmente non è che si possa fare tanto diversamente, temo.

Io ho letto la direttiva perchè ho sviluppato un senso di diffidenza pura rispetto a ciò che condivide la gente su Facebook, e, pur facendo salvo che magari ho interpretato male io la direttiva, non ci ho trovato davvero nulla di anche solo a favore minimanmente della vivisezione.

E sono un animalista totale, che pensa che cani e gatti e tutti gli animali, valgono come le persone...

Tessera N° 6

Commenta

Working...
                              X