A titolo informativo [situazione rifiuti campania]

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • odisseo
    Bodyweb Senior
    • Oct 2008
    • 4878
    • 248
    • 161
    • Send PM

    #16
    Rifiuti, nuova emergenza a Napoli
    Bertolaso: 'C'è qualcosa che non mi torna'


    Il capo della Protezione civile a Radio Anch'io. ''Abbiamo fatto cinque discariche dove c'era spazio per diversi milioni di metri cubi di spazzatura, avviato la raccolta differenziata in modo serio e realistico e aperto l'impianto di Acerra, che a detta di tutti è il migliore che c'è in Italia: non si capisce perché a Napoli oggi ci sia la spazzatura nelle strade''

    ''Abbiamo fatto cinque discariche dove c'era spazio per diversi milioni di metri cubi di spazzatura, avviato la raccolta differenziata in modo serio e realistico e aperto l'impianto di Acerra, che a detta di tutti è il migliore che c'è in Italia: non si capisce perché a Napoli oggi ci sia la spazzatura nelle strade''. Lo ha detto il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Guido Bertolaso, intervenuto alla trasmissione Radio Anch'io. ''A Napoli - ha aggiunto - c'è qualcosa che non mi torna.
    Vedo segnali strani e imbarazzanti''.

    Rifiuti, nuova emergenza a Napoli Bertolaso: 'C'è qualcosa che non mi torna' - Napoli - Repubblica.it

    "
    Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

    Commenta

    • Leonida
      Filosofo del *****
      • Nov 2006
      • 12672
      • 1,019
      • 690
      • Send PM

      #17
      L’inceneritore di Acerra è morto: ora spunta il collaudo dei misteri
      Oggi si è fermata anche la prima delle tre linee di smaltimento dei rifiuti. Le altre due erano già fuori uso. Ma i costruttori di Impregilo battono cassa e aspettano 355 milioni di euro dopo l'ok arrivato il 16 luglio. Anche se, di quel collaudo, non si trovano i documenti





      Si potrebbe definire “il collaudo dei misteri”. E’ quello datato 16 luglio 2010 che avrebbe accertato il pieno funzionamento dell’inceneritore di Acerra. La notizia di questo collaudo, del quale non si è mai parlato in questi mesi, si ricava dal sito di Impregilo, la società milanese che ha costruito il forno dei miracoli: “Merita opportuna evidenza – si legge – il positivo collaudo definitivo del termovalorizzatore di Acerra, datato 16 luglio 2010. Tale risultato costituisce un’importante evidenza dell’eccellenza qualitativa che contraddistingue l’operato del Gruppo nei suoi settori strategici, con particolare enfasi in questo caso, stante la perdurante inadempienza delle amministrazioni pubbliche competenti nel pagamento al Gruppo dei rilevanti crediti maturati per tale opera, dalla quale le stesse amministrazioni stanno peraltro ottenendo significativi benefici sia economici sia operativi”.

      Un collaudo definitivo, dunque, che dovrebbe sbloccare i soldi da incassare: 355 milioni di euro. Dalla provincia di Napoli (l’ente competente nella gestione dei rifiuti), fanno sapere che nessun documento relativo al collaudo in luglio è stato acquisito, nonostante le richieste. Insomma, è un mistero. “Il collaudo funzionale dell’impianto – si legge sul sito della protezione civile – è terminato il 28 febbraio 2010. Con l’esito positivo del collaudo è terminata la gestione provvisoria. E Partenope Ambiente ha assunto la gestione definitiva del termovalorizzatore di Acerra”. Peccato che qualche settimana dopo il fatidico 16 luglio l’inceneritore si è fermato: ora è completamente spento, nonostante le rassicurazioni dell’A2a, la società che lo gestisce e che ieri ha organizzato un tour con i giornalisti, in versione embedded, per ribadire che è tutto nella norma. A meno di 24 ore dal tour, la notizia: anche la prima linea di combustione è bloccata. Delle altre due linee che lo compongono, già si sapeva. Bloccate. L’inceneritore al momento, che doveva trattare 2 mila rifiuti al giorno, quasi un terzo di quanto prodotto in regione, è morto. “Riprenderà a funzionare entro un giorno”, rassicurano dall’A2a. Anche sui collaudi in passato non sono mancate le polemiche: a presiedere la commissione collaudi c’era Gennaro Volpicelli che ha seguito l’iter di sviluppo del forno di Acerra, persona preparata e competente, ma in leggero conflitto, visto che dal luglio 2009 ha assunto il ruolo di direttore dell’Arpac, l’agenzia regionale di protezione ambiente che si preoccupa di monitorare l’aria nei pressi dell’inceneritore.

      Attorno al forno di Acerra si gioca una partita di soldi. L’Impregilo, i cui ex-vertici sono sotto processo per la disastrosa gestione dei rifiuti, deve incassare 355 milioni di euro dalle istituzioni, regione Campania o protezione civile che dovranno acquistare la proprietà dell’impianto. Qualcuno aspetta i soldi. In Impregilo c’è Igli Spa, dentro il gruppo Gavio, Benetton e Ligresti, tra i protagonisti anche dell’avventura in Cai. Ma un impianto fermo, come quello di Acerra, indurrebbe ad una verifica di una commissione indipendente sulla reale efficienza della struttura, prima di investire una somma così consistente.

      Prima che si diffondesse la notizia che anche il primo forno è ko, un dirigente interno dell’A2a, che preferisce l’anonimato, dichiarava: “Altro che manutenzione. Fisia Babcock, che ha costruito il termovalorizzatore per conto di Impregilo, non ha messo le adeguate protezioni contro i fumi acidi prodotti dall’incenerimento della spazzatura. Immagino per risparmiare soldi o tempo. Inevitabilmente due forni su tre, il secondo e il terzo, sono saltati. Sono pieni di buchi. Vanno rifatti e per questo sono fermi. Quanto al primo, è piuttosto malmesso anch’esso. Stiamo facendo il possibile per tirare avanti, ma non escludiamo affatto che possa cedere da un momento all’altro”. E, infatti, oggi si è fermata anche la prima linea. Problemi anche alle caldaie che, si vocifera in assoluto anonimato, sarebbero made in China. Sarebbero. Le contraddizioni di un ciclo dei rifiuti mai avviato sono legate alla mancata politica di riduzione, anche con ordinanze ad hoc a partire da imballaggi e contenitori di plastica, fino all’assenza completa di un impianto di compostaggio in regione.

      In un territorio a “libertà vigilata” , dove se ti avvicini a una discarica o a un inceneritore vieni fermato, la gestione di Bertolaso non ha prodotto, infatti, neanche un impianto per il trattamento della frazione umida che rappresenta il 35-40% dei rifiuti e chi raccoglie l’umido in Campania deve portarlo in Sicilia spendendo fino a 240 euro a tonnellata. Uno scandalo nello scandalo, un fiume di denaro sperperato in trasporti e società che strozzano le già difficili finanze dei comuni.

      di Nello Trocchia e Tommaso Sodano (autori del libro La Peste dal 29 settembre in tutte le librerie)




      questo articolo andrebbe postato sul topic " roma ladrona".
      Originariamente Scritto da gorgone
      è plotino la chiave universale per le vagine
      Originariamente Scritto da gorgone
      secondo me sono pazzi.

      Commenta

      • odisseo
        Bodyweb Senior
        • Oct 2008
        • 4878
        • 248
        • 161
        • Send PM

        #18
        comunque le costruzioni dell'impregilo sono il top
        "
        Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

        Commenta

        • Leonida
          Filosofo del *****
          • Nov 2006
          • 12672
          • 1,019
          • 690
          • Send PM

          #19
          rinfreschiamoci la memoria:

          Indovinate da chi è stato costruito il nuovo ospedale dell'Aquila venuto giù come fosse di cartapesta?
          Impregilo! Si, sempre lei (l'azienda di Caltagirone, suocero del segretario UDC Casini)
          La stessa che ha causato l'emergenza rifiuti a Napoli.
          La stessa che è riuscita a incrementare esponenazialmente le spese per i lavori della TAV con i quali ha causato danni ambientali enormi.
          La stessa che lavora sulla Salerno-Reggio Calabria e proprio in questi giorni ha chiesto e ottenuto un prolungamento della consegna dei lavori di altri tre anni, ottenendo ovviamente altri fondi.
          La stessa che ha vinto l'appalto per la costruzione del Ponte di Messina.
          La stessa che dovrà costruire sul nostro territorio le centrali nucleari.
          La stessa i cui vertici sono stati indagati a tutto spiano.
          E' l'Impregilo che ha costruito l'ospedale San Salvatore dell'Aquila caduto come se fosse di cartapesta.
          Chi diavolo è questa società dall'enorme potere che sta devastando la nostra terra?
          Anche questa volta nessuno parlerà di lei?
          Anche questa volta la passerà liscia?
          PS: Se per qualcuno non fosse sufficiente basta andare sul sito dell'Impregilo e ricercare "Ospedale" per leggere. In questo settore IMPREGILO ha realizzato sia in Italia che all’estero importanti e moderni complessi ospedalieri che vengono di seguito indicati:
          • Ospedale di Lecco: 137.000 m2, 500.000 m3, 950 posti letto, 21 camere operatorie.
          • Istituto Oncologico Europeo di Milano, struttura specialistica all’avanguardia per la diagnosi e cura dei tumori: 29.000 m2, 90.000 m3, 210 posti letto, 7 camere operatorie.
          • Ospedale di Modena: 230.000 m2, 445.000 m3, 800 posti letto, 12 camere operatorie.
          • Ospedale di Careggi, specialistico per la diagnosi e cura delle infezioni da HIV.
          • Ospedale di Poggibonsi: 12.000 m2, 175.000 m3, 200 posti letto.
          • Ospedale di Viareggio: 80.000 m2, 600 posti letto.
          • Ospedale Destra Secchia: 28.000 m2, 450 posti letto.
          Inoltre, ospedali a L’Aquila, Cerignola e Menaggio.

          aggiungo che mi pare che l' impregilo farà affari anche in Libia.


          ma mentre i napoletani zozzoni difendono il loro territorio dall' ennesima discarica a terzigno l' impresa milanese, a braccetto col governo lombardo-leghista continua a distruggere con i suoi metodi da capitalismo di rapina. ora vuole anche 355 milioni di euro di soldi pubblici del contribuente meridionale

          mi piace questo federalismo. ecco perche la secessione non la faranno mai, ci sono affari da fare al sud.
          Originariamente Scritto da gorgone
          è plotino la chiave universale per le vagine
          Originariamente Scritto da gorgone
          secondo me sono pazzi.

          Commenta

          • odisseo
            Bodyweb Senior
            • Oct 2008
            • 4878
            • 248
            • 161
            • Send PM

            #20
            Originariamente Scritto da Leonida Visualizza Messaggio
            rinfreschiamoci la memoria:

            Indovinate da chi è stato costruito il nuovo ospedale dell'Aquila venuto giù come fosse di cartapesta?
            Impregilo! Si, sempre lei (l'azienda di Caltagirone, suocero del segretario UDC Casini)
            La stessa che ha causato l'emergenza rifiuti a Napoli.
            La stessa che è riuscita a incrementare esponenazialmente le spese per i lavori della TAV con i quali ha causato danni ambientali enormi.
            La stessa che lavora sulla Salerno-Reggio Calabria e proprio in questi giorni ha chiesto e ottenuto un prolungamento della consegna dei lavori di altri tre anni, ottenendo ovviamente altri fondi.
            La stessa che ha vinto l'appalto per la costruzione del Ponte di Messina.
            La stessa che dovrà costruire sul nostro territorio le centrali nucleari.
            La stessa i cui vertici sono stati indagati a tutto spiano.
            E' l'Impregilo che ha costruito l'ospedale San Salvatore dell'Aquila caduto come se fosse di cartapesta.
            Chi diavolo è questa società dall'enorme potere che sta devastando la nostra terra?
            Anche questa volta nessuno parlerà di lei?
            Anche questa volta la passerà liscia?
            PS: Se per qualcuno non fosse sufficiente basta andare sul sito dell'Impregilo e ricercare "Ospedale" per leggere. In questo settore IMPREGILO ha realizzato sia in Italia che all’estero importanti e moderni complessi ospedalieri che vengono di seguito indicati:
            • Ospedale di Lecco: 137.000 m2, 500.000 m3, 950 posti letto, 21 camere operatorie.
            • Istituto Oncologico Europeo di Milano, struttura specialistica all’avanguardia per la diagnosi e cura dei tumori: 29.000 m2, 90.000 m3, 210 posti letto, 7 camere operatorie.
            • Ospedale di Modena: 230.000 m2, 445.000 m3, 800 posti letto, 12 camere operatorie.
            • Ospedale di Careggi, specialistico per la diagnosi e cura delle infezioni da HIV.
            • Ospedale di Poggibonsi: 12.000 m2, 175.000 m3, 200 posti letto.
            • Ospedale di Viareggio: 80.000 m2, 600 posti letto.
            • Ospedale Destra Secchia: 28.000 m2, 450 posti letto.
            Inoltre, ospedali a L’Aquila, Cerignola e Menaggio.

            aggiungo che mi pare che l' impregilo farà affari anche in Libia.


            ma mentre i napoletani zozzoni difendono il loro territorio dall' ennesima discarica a terzigno l' impresa milanese, a braccetto col governo lombardo-leghista continua a distruggere con i suoi metodi da capitalismo di rapina. ora vuole anche 355 milioni di euro di soldi pubblici del contribuente meridionale

            mi piace questo federalismo. ecco perche la secessione non la faranno mai, ci sono affari da fare al sud.
            e questi dovrebbero costruire anche il ponte sullo stretto e sicuramente rientreranno nell'affare del nucleare
            "
            Voi potete mentire a voi stesso, a quei servi che stanno con voi. Ma scappare, però, non potrete giammai, perché là, vi sta guardando Notre Dame"

            Commenta

            • diabolerik
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2006
              • 1190
              • 28
              • 19
              • congo
              • Send PM

              #21
              Originariamente Scritto da odisseo Visualizza Messaggio
              e questi dovrebbero costruire anche il ponte sullo stretto e sicuramente rientreranno nell'affare del nucleare
              è ovvio che entreranno nell'affare del nucleare. sono l'unico general contractor italiano in grado di affrontare la costruzione di un certo tipo di infrastrutture...e mi chiedo: visto che in Francia e in Finlandia stanno accumulando mesi e mesi di ritardi nella costruzione dei reattori, noi ste centrali quando le vedremo? quando il nucleare sarà paragonato alla selce ? il problema dell'italia di oggi sono le case a montecarlo e i medici che si chiavano a mazzate in sala parto !
              sigpic

              Commenta

              • diabolerik
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2006
                • 1190
                • 28
                • 19
                • congo
                • Send PM

                #22
                quello che più mi fa rabbia è che gli stronzoni che parlano senza sapere nulla, quando si tratta di buttare m***a addosso, sono sempre in prima fila;quando poi si ritrovano davanti alle "profezie" avverate, scompaiono. non gliene frega più niente. e questo vale per la munnezza, il nucleare, il ponte sullo stretto, la tav. tutti argomenti che dovrebbero toccarci e farci riflettere su quanto ci facciamo inchiappettare giorno per giorno ma che in realtà conosciamo solo in superficie..siamo un paese di m***a
                sigpic

                Commenta

                • LARRY SCOTT
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

                  #23
                  La TAV è necessaria, le centrali pure...peccato che è dal 2001 che si parla di fare entrambe, ma io non ho visto l'ombra di plutonio nè tantomeno di un binario qui in Val di Susa...facile parlare e far progetti su soldi inesistenti pensando "beh, al massimo li chiediamo all'UE o si dichiara bancarotta"....

                  Commenta

                  • diabolerik
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2006
                    • 1190
                    • 28
                    • 19
                    • congo
                    • Send PM

                    #24
                    Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                    La TAV è necessaria, le centrali pure...peccato che è dal 2001 che si parla di fare entrambe, ma io non ho visto l'ombra di plutonio nè tantomeno di un binario qui in Val di Susa...facile parlare e far progetti su soldi inesistenti pensando "beh, al massimo li chiediamo all'UE o si dichiara bancarotta"....

                    saranno anche necessarie ma quello che mi chiedo è perchè la gente non riesce a farsi i conti in tasca ma anzi se ne fotte!!!
                    ci vuole tanto ???

                    1)tav: ci stanno rubando decine di miliardi di euro dalle tasche per i lavori di una linea superveloce e superobsoleta (parliamo di robe che in giappone fanno dagli anni 70) di cui avremo anche bisogno (ho sempre sognato di andare in francia in treno pagando il doppio rispetto ad un biglietto aereo) ma che paghiamo il triplo del dovuto, che viene costruita in barba a regolamenti e leggi e che a conti fatti vedremo conclusa nel 3000 dopo cristo..

                    2) termovalorizzatore (inceneritore) di acerra : è stato inaugurato con un decennio di ritardo e non so quante centinaia di milioni di euro in più rispetto al prezzo iniziale; è un impianto difettoso (lo dimostrano i continui guasti), obsoleto , costruito anche esso in barba a regolamenti europei (riguardo le emissioni, la distanza minima da zone abitate etc) e che probabilmente si romperà del tutto a breve

                    3)autostrade non ne parliamo

                    4) ponte di messina: i finanziamenti sono partiti 10 anni fa !!!! cioè sono 10 anni che spendiamo milioni di euro per NULLA !!!!

                    5) nucleare: stiamo cominciando a cacciare fiumi di soldi per "importare" una tecnologia che si è rivelata come si dice dalle mie parti un PEZZOTTO. non sappiamo come smaltire le scorie, non sappiamo dove mettere le centrali, non sappiamo quanto ci costeranno queste centrali ma ,guardacaso sappiamo già a chi affidare i lavori !

                    anche un deficiente saprebbe dire "basta, vaffanculo" sapendo queste 5 semplici cosette!
                    sigpic

                    Commenta

                    • salsa
                      Bodyweb Zenior
                      • Jun 2008
                      • 1742
                      • 619
                      • 630
                      • .
                      • Send PM

                      #25
                      Unica "anamolia" diciamo cosi è che, in Campania non è in tutte le zone cosi, almeno al tempo della prima "crisi" nel salerniatno la situazione fu meno drastica e sopratutto ebbe risoluzione diversa e repentina, senza alcun intervento del "miracoloso" Bertolaso. Come mai, chiedo per capire? Insomma non credo che, la camorra lucri solo nelle discariche a ridosso della provincia di Napoli...
                      I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

                      Commenta

                      • ikuape86
                        L' oristanese pizzaiolo
                        • Feb 2005
                        • 18572
                        • 1,269
                        • 1,322
                        • Oristano
                        • Send PM

                        #26
                        Originariamente Scritto da diabolerik Visualizza Messaggio
                        quello che più mi fa rabbia è che gli stronzoni che parlano senza sapere nulla, quando si tratta di buttare m***a addosso, sono sempre in prima fila;quando poi si ritrovano davanti alle "profezie" avverate, scompaiono. non gliene frega più niente. e questo vale per la munnezza, il nucleare, il ponte sullo stretto, la tav. tutti argomenti che dovrebbero toccarci e farci riflettere su quanto ci facciamo inchiappettare giorno per giorno ma che in realtà conosciamo solo in superficie..siamo un paese di m***a
                        quoto

                        Commenta

                        • diabolerik
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2006
                          • 1190
                          • 28
                          • 19
                          • congo
                          • Send PM

                          #27
                          Originariamente Scritto da salsa Visualizza Messaggio
                          Unica "anamolia" diciamo cosi è che, in Campania non è in tutte le zone cosi, almeno al tempo della prima "crisi" nel salerniatno la situazione fu meno drastica e sopratutto ebbe risoluzione diversa e repentina, senza alcun intervento del "miracoloso" Bertolaso. Come mai, chiedo per capire? Insomma non credo che, la camorra lucri solo nelle discariche a ridosso della provincia di Napoli...

                          nella provincia di salerno ci sono tanti comuni che fanno da anni una differenziata al 70%. a salerno città si differenzia mi pare al 50 %. c'è poco da lucrare (tranne che sulla questione termovalorizzatori visto che de luca ne vuole far costruire uno a pontecagnano).

                          la camorra c'è dove c'è da lucrare. bassolino &co fanno girare soldi da 20 anni nella zona napoli-caserta per cui è qui che si concentra il fulcro della questione..se poi ci metti che il governatore della regione doveva in teoria essere un imprenditore di casal di principe con più processi pendenti di jack lo squartatore...mi viene il vomito solo a pensarci
                          sigpic

                          Commenta

                          • salsa
                            Bodyweb Zenior
                            • Jun 2008
                            • 1742
                            • 619
                            • 630
                            • .
                            • Send PM

                            #28
                            Originariamente Scritto da diabolerik Visualizza Messaggio
                            nella provincia di salerno ci sono tanti comuni che fanno da anni una differenziata al 70%. a salerno città si differenzia mi pare al 50 %. c'è poco da lucrare (tranne che sulla questione termovalorizzatori visto che de luca ne vuole far costruire uno a pontecagnano).

                            la camorra c'è dove c'è da lucrare. bassolino &co fanno girare soldi da 20 anni nella zona napoli-caserta per cui è qui che si concentra il fulcro della questione..se poi ci metti che il governatore della regione doveva in teoria essere un imprenditore di casal di principe con più processi pendenti di jack lo squartatore...mi viene il vomito solo a pensarci
                            I guai da pignàta i sapa a cucchijàra chi i manìja.

                            Commenta

                            • ikuape86
                              L' oristanese pizzaiolo
                              • Feb 2005
                              • 18572
                              • 1,269
                              • 1,322
                              • Oristano
                              • Send PM

                              #29
                              Originariamente Scritto da diabolerik Visualizza Messaggio
                              nella provincia di salerno ci sono tanti comuni che fanno da anni una differenziata al 70%. a salerno città si differenzia mi pare al 50 %. c'è poco da lucrare (tranne che sulla questione termovalorizzatori visto che de luca ne vuole far costruire uno a pontecagnano).

                              la camorra c'è dove c'è da lucrare. bassolino &co fanno girare soldi da 20 anni nella zona napoli-caserta per cui è qui che si concentra il fulcro della questione..se poi ci metti che il governatore della regione doveva in teoria essere un imprenditore di casal di principe con più processi pendenti di jack lo squartatore...mi viene il vomito solo a pensarci
                              l'italiano ha quello che si merità..purtroppo molte persone devono subire questa situazione per colpa di una grossa fetta della popolazione
                              Last edited by ikuape86; 29-09-2010, 17:14:41.

                              Commenta

                              • diabolerik
                                Bodyweb Advanced
                                • Dec 2006
                                • 1190
                                • 28
                                • 19
                                • congo
                                • Send PM

                                #30
                                Originariamente Scritto da ikuape86 Visualizza Messaggio
                                l'italiano ha quello che si merità..purtroppo una gran parte di persone deve subire questa situazione per colpa di una grossa fetta della popolazione

                                esatto! meglio così...forse quando veramente saremo ricolmi di immondizia,pieni di scorie nucleari, senza i soldi manco per comprarci la carta da culo capiremo qualcosa. ma ho i miei dubbi anche per quello
                                sigpic

                                Commenta

                                Working...
                                X